Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-01-2023, 00:15   #1
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Vietnam/Cambogia oppure Pakistan, Uzbekistan, Tagikistan, Pamir …. ?

Devo decidere le ferie di agosto, purtroppo non in moto, ma con viaggio organizzato in piccolo gruppo da agenzia specializzata (se avete consigli su agenzie sono più che ben accetti, anche locali purché serie).

All’inizio doveva essere Vietnam e Cambogia, poi mia moglie mi propone la zona del Pakistan, Uzbekistan, Tagikistan, Kirghizistan, Pamir, ecc.

Cosa mi consigliate tra le due possibili mete e per la seconda, quali sono i paesi/le cose più belle da visitare e quale potrebbe essere un ipotetico itinerario di due settimane ?
Come sono i rischi in quei paesi ?

Un viaggio individuale lo vedo un po’ complesso in quei paesi per via delle situazioni politiche, frontiere, rischi vari. E non ho voglia di incasinarmi la vacanza estiva.
Anche se abbiamo girato da soli Namibia, Sudafrica, Cile (qualche migliaio di km di sterrati sulle Ande), credo che in quei posti la situazione sia ben diversa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2023, 08:06   #2
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Per l'Asia centrale non posso aiutarti ma ne dicono meraviglie.
Sul viaggiare in autonomia mi pare che diversi di QdE ci siano stati, e ti sapranno dire.

Per Vietnam e Cambogia: quel pochissimo che ho visto mi è piaciuto assai, conto di tornarci per approfondire (a me il SE asiatico piace un sacco e ci sono stato parecchie volte, soprattutto in Indonesia, imho il top per le immersioni).

I templi di Angkor a mio parere vanno visti almeno una volta nella vita (io per ora sono a due); il periodo perfetto va da novembre/dicembre a febbraio, a marzo-aprile caldo insostenibile, ad agosto non so, controlla.
Nel caso ti consiglio l'hotel Golden Temple Boutique, Night Market Road, Siem Reap: davvero bello e confortevole, trattamento super, bravi anche a organizzare tour guidati ai templi, ad esempio con l'ottimo Mr La.

Per la sicurezza (anche se mi pare tu chiedessi per l'Asia centrale) non c'è alcun problema, io mi sono sempre trovato bene, ovviamente col giusto atteggiamento.
L'unica scarsa sicurezza l'ho riscontrata, talvolta, nello stile di guida dei locali.

Buon viaggio, ovunque sarà.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2023, 09:40   #3
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Ho due amici che sono ancora oggi in Vietnam per un viaggio, mi mandano le foto, non immaginavo quanto fosse bella….

.
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2023, 11:15   #4
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

In Vietnam ci sono stato diverse volte .
Posso solo parlarne bene, posti bellissimi e mai avuto problemi riguardo la sicurezza .
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2023, 21:32   #5
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

In Pakistan, se non vai nelle montagne, è un'esperienza. Non dico bella, ma un'esperienza.
Nelle montagne molto bello.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2023, 19:55   #6
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

sono stato in pamir nel 2018 ma credo che ora la situazione sia diversa ed alcuni confini siano chiusi (kirghistan/tajikistan) quindi diventa complicato organizzare un giro

https://it.euronews.com/2022/09/17/k...one-al-confine
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2023, 20:05   #7
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Mi sa che mi orienterò sul Vietnam e Cambogia o Laos


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2023, 21:11   #8
momi20
Mukkista
 
L'avatar di momi20
 
Registrato dal: 29 Sep 2008
ubicazione: Modena
predefinito

Si tratta di informazioni un poco datate, ma ti lascio il link del report

http://www.forumtriumphchepassione.c...i-la-momi.html

della mia vacanza in Vietnam nel 2012, questo l'itinerario


Per il noleggio mi ero rivolto alla Flamingo Travel di Hanoi, molto professionali. Oltre al noleggio si occupano di tour, potresti rivolgerti direttamente a loro per delle informazioni.

http://www.flamingotravel.com.vn/

Sicuramente programma il loop del Nord, la parte sicuramente "più intatta " del paese.
__________________
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo
momi20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2023, 22:54   #9
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Grazie Momi.
Se sarà Vietnam (e Cambogia), l’idea è di appoggiarsi a Kel12 e il possibile itinerario potrebbe essere questo:

https://kel12.com/icnc_viaggi/tra-ci...-vie-dacqua-2/

Mi piacerebbe organizzarlo singolarmente con noleggio auto, ma ho anche la signora con me e preferisce viaggiare tranquilla … e io preferisco che sia tranquilla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2023, 09:59   #10
la-sfinge
Mukkista doc
 
L'avatar di la-sfinge
 
Registrato dal: 17 Mar 2010
ubicazione: fra langhe e roero
predefinito

io visitai il laos ed il cambogia in una 20ina di gg, in autonomia con la compagna, entrati via terra dalla thailandia facemmo principalmente Laos: villaggi al nord, confine con cina, un po' di mekong, vientiane, luang prabang ecc per poi spostarci in cambogia per vedere angkor che da solo vale il viaggio ed una visita a phnom phen.


tutto organizzabilissimo in autonomia con un po' di voglia. sicurezza alta, anche se a phnom phen subimmo uno scippo all'italiana (due in motorino provarono a strappare la macchina fotografica dal collo della compagna) , ma si era in città non fa testo. il resto è ruralità e gentilezza. stra consigliato. Laos molto povero strade terribili, come in molte parti del mondo le distanze sono in ore e non in km.

esperienza personale molto positiva.

tajikistan/pakistan, sicuramente un viaggio affascinante, forse più impegnativo logisticamente ed anche in termini di disponibilità all'adattamento, poi a parte in pakistan pure la lingua è un limite a meno di non essere russofoni.
Pamir Highway è però un sogno...

in alternativa, se vi manca, ( perchè se tua moglie propone il pamir, siete gente che ha girato parecchio immagino..) vi consiglio di valutare Jammu kashmir + Ladakh himachal in india. posti e panorami molto belli.
__________________
vespa p200e - r1150gs "la milf"
la-sfinge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2023, 11:02   #11
unknown
Guest
 
predefinito

in Cambogia ricordo con piacere la navigazione del Tonlé Sap a bordo di una lancia.
Fra Cambogia e Vietnam, la prima è ancora più selvaggia.
  Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2023, 12:03   #12
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Dimenticavo: se vai alle isole Con Dao (VN), preparati a esprimerti a gesti!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati