Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-11-2022, 21:45   #1
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito Da R1250 RT (2022) a nuova S1000 XR

Ho da fine gennaio '22 una RT con cui ho percorso 22 mila km... Tutto ok, ma il bicilidrico boxer non riesce a piacermi, né esteticamente, né come erogazione. Ho sempre avuto moto a 4 cilindri (come la Ninja SX che ho) e stavo facendo un pensiero di cambiare l'RT con la 1000 XR... Devo però ancora parlare con il conce per sapere le condizioni che mi fa... Per poter fare un test ride, poiché il concessionario di Frosinone non l'ha disponibile, dovrei andare alla BMW di Roma (un centinaio buono di km da casa).
Vorrei intanto sapere dai possessori dell'ultimo modello della XR pregi e difetti della moto, dalle vibrazioni (presenti a quanto ne so sul vecchio modello) alla comodità nei viaggi e a quella del passeggero... Se qualcuno è passato dall'RT all'XR...

Pubblicità

__________________
Gaetano 😊
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2022, 21:57   #2
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

passato da GS1250 a S 1000XR ....vale?
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2022, 23:02   #3
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito

Certo! Dimmi intanto della S1000 XR...
__________________
Gaetano 😊
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2022, 08:23   #4
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Vuoi dire che 100 km spaventano uno che ne fa 22.000 in un anno (con una moto, poi c'è l'altra..)?
Comunque se facessi il cambio dopo ti troveresti con la Kawa nettamente surclassata dalla XR, come prestazioni, sportività, comodità anche in 2...
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2022, 10:07   #5
mamozio
Mukkista doc
 
L'avatar di mamozio
 
Registrato dal: 01 Feb 2014
ubicazione: Roma
predefinito

non possiedo la XR1000 ma, a occhio, nel cambio guadagneresti sicuramente in sportività e divertimento di guida...
a livello di comodità per viaggiare (anche in coppia) credo che la RT abbia ben pochi rivali...
dipende sempre cosa si cerca dalla moto, e quanto si è disposti a scambiare un bel pò di comodità con un bel pò di sportivita!
mamozio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2022, 11:01   #6
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

se non piace il boxer, valuterei un K6 da affiancare alla Kawa
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2022, 11:21   #7
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

Happy:assi tuoi
nevica e quindi saro logorroico
l ' acquisto:cercavo un GS 1250 ribassato.Di ribassato ci stava una XR.da provare:buona si ,ma ci devo pensare.Ne provo a Praga un ' altra .Con i Metz 01 e non con i Bridge .Mi trovo subito da dio.Sulle buche comoda ,in curva tocco le pedane.La compro

rispetto al GS:
Posizione di guida: spalle e bassa schiena ringraziano dopo tanti chilometri .Forse è la posizione non perpendicolare.Manubrio piu stetto e lontano.A memoria meno caricato su polsi e tricipiti rispetto alla Kava (provata una giornata).
In frenata mi sarei aspettato un affondamento marcato.Non è il telelever,ma non si affonda.In compenso sui transitori assorbe meglio.Miglior sensazione
di controllo sul davanti.
Maneggevolezza superiore .Sopratutto con un pneu svelto entra in curva piu velocemente.
Il plussone:il cambio elkettronico.Finalmente dopo 3 LC 1200 ed un 1250 funziona.
Sempre e comunque,ai bassi e agli alti.Relativamente contrastato.Uno sballo.Utilizzo la frizione solo per partire/fermarmi

in negativo:la sella.Almeno per me insufficiente per fare dei chilometri.Lo sottolineo perchè dall ' RT saresti ad anni luce di distanza.
Provato la M,la confort .Niente da fare.Ma anche nei brevi tragitti ha ' spigoli esterni' che rompono.Anche quando si mettono i piedi aterra per fermarsi.
Il confort:arrisorprendentemente nei lunghi viaggi mi stanco prima.Non so perchè.Di ammo è morbida in road ,posizione buona,aereodinamicamente (ho un MRA maggiorato) piu che sufficiente.Inpegno fisico/psichico equivalente.Ma non riesco a fare tutti i km che facevo col GS (piu volte oltre i mille km).
Sono anche piu esposto al freddo ed alla pioggia.Penso che uno abituato alla RT si senta nudo.Tuttavia dopo le prime due RT, dove ho rischiato di morire soffocato ,ora si respira.
Consumi:superiori quasi sempre.Molto peggio in città,equivalenti ai 130 in pallostrada.
Una annotazione storica sulle vibrazioni:Passai al bi dopo i quattro perchè la frequenza elevata mi addormentava le mani.Tanto per intenderci quella dopo i 5500 della Versys.
Premesso che il problema è soggettivo,quindi variabile ,non ho formicolii.Questo anche prima di montare le Puppies.MA non vado ,a velocità costante mai oltre i 140 indicati.
Motore:rispetto al 1250 ,alla prova,pensai fosse grippata.Fino ai 4 mila non c' è.Poi dopo i 6 si viaggia.In alto esplode.
E qui si ride:il dublefass per me è una sorpresa.Sempre piu spesso sono in modalità contemplativa e quindi ronzo in sesta ai 60.In urbano metto il cruis e guardo intorno.Ultimi due viaggi con la Strom e tre multe dai 58 ai 62 orari.
Mi sono rotto.
Penso che cmq comprero un qualcosa DCT:perchè la mano sn ha dei problemi e perchè la signora sulla SX non ci monta.Anche se le poche volte ha riferito di stare molto comoda.Tra l ' altro portandoci appresso le stesse cose che avevamo dietro con il GS.

Ultima modifica di iteuronet; 24-11-2022 a 11:30
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2022, 11:48   #8
Massi73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2022
ubicazione: Bologna
predefinito

Io sono passato da una RT 1250 ad una Xr 1000, anno 2022. Quest'ultima a mio avviso è superiore in tutto alla prima, ma ho dovuto apportare le seguenti modifiche:
1) Risers manubrio + 30 mm in altezza;
2) Sella imbottita in memory fom e foderata con materiale antiscivolo BMW;
3) Cupolino touring Wounderlich;
4) Equipaggiata con borse laterali da 30 L BMW;
5) Bauletto GIVI Trekker da 52L

Senza queste modifiche, hai una supersportiva con baricentro molto alto, che secondo me ha poco senzo acquistare, visto l'utilizzo sport touring del mezzo.

Consumi, ovviamente un 30% più elevati a fronte di prestazioni notevolemente superiori ed un piacere di guida che l'RT si può solo sognare.
Massi73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2022, 18:04   #9
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
se non piace il boxer, valuterei un K6 da affiancare alla Kawa
Se avessi provato la K1600 GT prima di acquistare l'RT, avrei preso certamente la K... Ma non vorrei aumentare ancora il peso, anzi...
__________________
Gaetano 😊
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2022, 22:07   #10
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito

Oggi ho fatto il test ride della S1000 XR, che avevo prenotato alla concessionaria di Roma (Prenestina) una settimana fa.
Ho avuto circa 3/4 d'ora a disposizione, ma, non conoscendo le strade lì intorno, ho percorso una ventina di km (tra andata e ritorno) sulla Prenestina, uscendo appena un po' da Roma... Non ho potuto provare granché motore, freni e curve, ma mi interessava comunque soprattutto vedere come mi sarei trovato come seduta, comodità e... nel traffico.
La XR che ho provato è la Triple Black (bellissima secondo me) e ne ho osservata un'altra allestita con le valigie laterali (molto meglio di quelle della versione precedente).
Nel traffico si muove abbastanza bene: soddisfatto!
La posizione in sella poteva essere migliore... mi è parsa un po' troppo "infossata" e la comodità mi è parsa solo poco più che sufficiente: un po' perplesso.
In poche parole: non mi è partita per il momento la ! [per fortuna!]
__________________
Gaetano 😊
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2023, 18:08   #11
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito

Dopo una chiacchierata fatta oggi con il "mio" concessionario BMW circa la permuta della mia RT con un'XR (triple black con i vari "pacchetti" di accessori) in pronta consegna e con tris di valigie, sono rimasto allettato dalla (piccola) differenza che dovrei "rifare"...
L'XR mi piace, ma le selle (anche quella del passeggero) non mi sembrano granché comode (anche se potrei farle rifare)...
Avevo pensato anche alla Versys 1000 SE (con sospensioni elettroniche) e tris di valigie, certamente più comoda in due (ma anche da solo) e meno cara, ma molto (ma molto) meno potente...
E poi penso sempre alla Multistrada , ma qua i prezzi salgono vertiginosamente.
Che fare?
__________________
Gaetano 😊
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2023, 19:08   #12
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Vedo in firma che l’RT è già 1250… e se non ti piace non ti piace!
Da RT ad XR secondo me il passo è lungo, e cambiano tante cose di cui potresti sentire la mancanza… forse la Versys 1000 è un po’ più “via di mezzo”: rispetto all’RT avresti comunque i due cilindri in più (che girano come un violino a qualunque regime) ma una comodità sicuramente superiore all’XR, anche se a fronte di meno sportività.
Ma sarebbe ugualmente più sportiva dell’RT… e solo tu puoi valutare se davvero sapresti sfruttare e ti godresti la differenza di prestazioni tra Versys ed XR… magari no, ed in tal caso l’XR perderebbe ancora più senso, visto che impone rinunce maggiori.

Il motore di entrambe le 4 cilindri in basso è molto più vuoto del boxer, ma entrambe godono di una linearità di progressione che le fa sembrare elettriche.

A gennaio scorso ho ceduto la mia ADV 1250 ad un amico e qualche mese prima ho valutato delle alternative per rimpiazzarla e vedere se riuscivo a “staccarmi” un po’ dal boxer, almeno per un paio d’anni, magari in attesa del modello completamente nuovo: alla fine non ci sono riuscito e l’ho ripresa uguale, ma… ho provato:
- Multi V4 … moto grandiosa (e molto bella!) ma non fa per me, ancora troppo “Ducati” nonostante i 4 cilindri: in basso (i miei regimi preferiti) è lontana dalla regolarità e dalla elasticità del boxer ShiftCam

- Versys 1000… mi è piaciuta un sacco, in basso è regolarissima ma appunto troppo vuota per i miei gusti, complice anche da differenza di frequenze acustiche del 4 cilindri mi sembrava sempre di essere troppo “su di giri” e cercavo la marcia superiore, anche quando ero già in 6ª… ma se aprivo il gas mi mancava la coppia a cui sono abituato.

- KTM 1290 SA S… questa mi ha fatto veramente vacillare, moto spaziale come la Ducati con una ciclistica ed una dotazione che permettono di cucirsela addosso, motore dirompente dai medi in su ma che riesce ad essere elastico e gestibile in basso quasi quanto il boxer… il problema semmai è gestirlo in alto!!
Sono veramente arrivato ad un passo da fare l’ordine… ma quando sono risalito sulla mia ADV l’ho sentita più intonata a me, mi sono sentito “a casa”
Ma ti consiglio di darle un’occhiata, e se vuoi un genere diverso c’è anche la SD GT, che dovrebbe avere motore identico o quasi e ciclistica sopraffina come la SAS


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2023, 19:32   #13
Massi73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2022
ubicazione: Bologna
predefinito

Io ti porto la mia esperienza. Sono passato da una RT 1250, anno 2019, con la quale ho percorso 43.000 km ad una XR anno 2022. Ero dubbioso, ma dopo 1000 km percorsi ( ora 20.000 km) non tornerei più indietro. Superiore in tutto!
Massi73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2023, 20:40   #14
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Massi vedo che sei molto contento dell'xr visto che hai ripetuto il parere di tre mesi fa... ma superiore in tutto non si può sentire... ho letto come hai allestito la tua xr ma il comfort e la protezione dell'rt la xr se la sogna!
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2023, 21:44   #15
Massi73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2022
ubicazione: Bologna
predefinito

Non sono d'accordo. Le ho possedute entrambe e secondo me non c'è partita.
Massi73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2023, 22:14   #16
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito

@gonfia: ciò che non mi piace dell'RT è soprattutto (lo so che dico un'eresia) il motore bicilindrico (e boxer). Mi piace l'erogazione più elettrica e lineare dei 4 cilindri e concordo su tutto quanto da te detto.
Il problema della Versys è che (al massimo accessoriata) costa anche meno del valore della mia RT (è di gennaio 2022). Per la nuova XR (con tris valigie) dovrei rifarci meno di 2000... Ci sto pensando.
Mi preoccupa un po' la reazione della passeggera se non la trova abbastanza comoda...
__________________
Gaetano 😊
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2023, 22:20   #17
Massi73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2022
ubicazione: Bologna
predefinito

Dipende dalla taglia. Chiaro che un XL te la sconsiglio sull'XR.
Massi73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2023, 22:30   #18
Massi73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2022
ubicazione: Bologna
predefinito

Il posto per il passeggero è adatto a persone di piccola taglia e poco più. Io ho comunque apportato delle modifiche di seduta, di postura e di motore. Me la sono cucita addosso
Massi73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2023, 22:55   #19
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito

Come hai fatto per la sella? Da chi l'hai presa o fatta rifare?
__________________
Gaetano 😊
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2023, 23:38   #20
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da happyfox Visualizza il messaggio
Mi preoccupa un po' la reazione della passeggera se non la trova abbastanza comoda...
Allora non preoccuparti: abituata all’RT, troverà scomoda qualsiasi moto!!

Ma capisco il problema della permuta e del valore residuo della tua… però potresti provare a venderla privatamente: se fai il prezzo che ti darebbe il conce come permuta non credo che sia poco appetibile, oltretutto è ancora in garanzia, il che rende superfluo per l’acquirente avere la garanzia del concessionario sull’usato.

@Massi73 … dai, cerca di essere obbiettivo: hai preso non una tourer, bensì una … superbike comoda, l’hai stravolta per renderla più vivibile, e ci vieni a dire che non c’è partita con un’RT sulla comodità !?
Te la stai raccontando, ma se sei innamorato della tua XR lo capisco… ma non confondiamo pere e mele.
Mi sembra più corretto dire semplicemente “io la preferisco, PER ME è la moto perfetta” … e nessuno può dire niente!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2023, 23:38   #21
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

happy,mi sembra che ti sia partita la scimmia.
Quindi vanno a farsibenedire le considerazioni logiche.
1) la comodità della RT te la devi scordare
2)fra le possibili (ma mi sembra che hai già scelto) la piu turisticaconfortosa è la Versys. A lungo da me inseguita.Idea abbandonata per peso/rivendibilità
Avresti un quasi doppione piu spompato di motore.
3)nel pieno rispetto dei proprietari qua della stanza,affermo che NON rifare la sella della XR vuol dire avere una autonomia di 200-250KM,ed ascoltare le lamentele del malcapitato passeggero.Ho chiesto a Slim info sulla M,che si trova anche usata:i venditori affermano che è migliore per la mancanza dei bordi esterni (una tortura) ma che non è listess risolutiva.
Per acclamazione sembra che la migliore sia la Wunderlich rialzata confort (non posso perchè son corto). Io ho risolto così:
[IMG][/IMG]
Meglio con i pantaloni gel ciclistici,e gli euri in tasca (pagato 150 euri)
MA per viaggiare veramente aggiunero altra moto

Ultima modifica di iteuronet; 07-02-2023 a 23:43
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2023, 05:21   #22
Massi73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2022
ubicazione: Bologna
predefinito

Ma, ho capito bene..... stiamo paragonando la Versys alla XR?
Dai non scherziamo......
Massi73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2023, 07:42   #23
Massi73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2022
ubicazione: Bologna
predefinito

La sella l'ho fatta rifare da tappezzeria Serra. Ho fatto limare gli angoli della seduta del pilota in modo da eliminare il più possibile la forma a cucchiaio veramente fastidiosa; ho fatto applicare uno strato abbondante di memory su tutta la sella allargando il piano di seduta con dei rinforzi metallici la parte del passeggero ed ho fatto rivestire il tutto la parte centrale con un tessuto antiscivolo bmw e la parte laterale con un tessuto ruvido wunderlich. Sella nera e cuciture rosse come il colore della mia moto. Euro 150,00. Ho percorso con il passeggero anche 650 km al giorno, il tutto comodamente. La sella originale è per me da supersportiva non da touring. Ho applicato inoltre dei risers + 3 cm ed un cupolino Wunderlich alto. Nulla da invidiare alla comodità della RT, che a mio avviso è si una grande moto, ma da pensionato!
Massi73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2023, 07:46   #24
Gnolo
Mukkista doc
 
L'avatar di Gnolo
 
Registrato dal: 04 Apr 2016
ubicazione: Sotto i ponti
predefinito

Io ho usato il gs per 4 anni poi un bel giorno ho preso l’XR con la paura che i passeggero era scomodo invece sia mia moglie che mia figlia la trovavano più comoda misteri
__________________
BMW S1000XR MOTORSPORT
Gnolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2023, 17:33   #25
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito

@Gnolo: quello che dici sulla comodità della passeggera mi rincuora, ma fatico a crederci...
__________________
Gaetano 😊
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati