Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-10-2022, 18:17   #1
Marco Gasperetti
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Marco Gasperetti
 
Registrato dal: 25 Jul 2014
ubicazione: Livorno
predefinito Moto ko centralina saltata ma con lieto fine

https://heavyrider.corriere.it/2022/...so-e-stato-ok/

Pubblicità

Marco Gasperetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2022, 22:54   #2
DINO MANGOLINI
Pivello Mukkista
 
L'avatar di DINO MANGOLINI
 
Registrato dal: 16 Oct 2011
ubicazione: Stabile
predefinito

Per le moto (vale anche per le auto) dei nostri e futuri giorni è ormai indispensabile una assicurazione di soccorso. Sperando di non averne bisogno. Poi se dovesse succedere che il risultato sia lo stesso a buon fine di Marco Gasperetti.
Buona strada a tutti
Ovviamente
DINO MANGOLINI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2022, 23:27   #3
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

qualcuno fa il copia/incolla...leggono solo gli abbonati...
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2022, 23:42   #4
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

"E’ successo. Dopo otto anni di strada (splendidi) e tre modelli di Bmw Rt, la mia moto, dieci mesi di vita appena, mi ha piantato davanti al Vittoriale di Gabriele D’Annunzio. O meglio quando l’ho parcheggiata e ho spento motore e centraline elettroniche, si è rifiutata di tornare alla vita reale. Apriva un occhiolino rosso come se non riconoscesse la chiava wireless e poi continuava a dormire. Io e mia moglie, che dalla Toscana avevamo macinato con allegria ed estrema comodità, già centinaia di chilometri ed avevamo ancora il cuore allietato dalle meraviglie del Lago di Garda, pensavamo a qualche piccolo intoppo risolvibile con la chiave di riserva (anch’essa elettronica, mannaggia!). Erano solo utopie. Biancona, questo il nome imposto alla Rt 1250 full optional, era in coma profondo. Ci aveva abbandonati. Così abbiamo iniziato ad affrontare le peripezie del salvataggio garantito e assicurato dalla garanzia. Una strada mai intrapresa, buia e tempestosa che non avevamo mai percorso.

Lo confesso ero terrorizzato. Non solo perché temevo che il viaggio fosse ormai rovinato per sempre. Immaginavo lungaggini burocratiche, inevitabili spese aggiuntive e soprattutto tempi biblici per risvegliare Biancona dal sonno quasi eterno.

Mi sbagliavo. O meglio i tempi per far tornare sana e salva la Rt a casa non sono stati fulminei (bruciata la centralina elettronica forse per un cortocircuito e richiesta dei ricambi direttamente a Monaco) e il carro attrezzi è arrivato dopo un paio di ore (che però ci hanno consentito di visitare la dimora di Gabriele D’Annunzio) ma la cortesia, la professionalità di tutte le varie ramificazione dell’assistenza sono state favolose. Come la professionalità della concessionaria Bmw di Brescia, la Dinamica del gruppo Bonera, dove siamo arrivati io e mia moglie a bordo di un carro attrezzi dell’Aci pilotato da un gentilissimo e disponibilissimo signore.

A Brescia siamo stati coccolati da Carlo e Nicola, due straordinari dipendenti della concessionaria. Che prima ci hanno fornito i biglietti per autobus e metro per arrivare nel bellissimo centro di Brescia, che abbiamo visitato con grande soddisfazione, e poi dopo averci spiegato che la moto doveva rimanere qualche giorno in officina, ci hanno chiesto se avevamo bisogno di un hotel 4 stelle (ma non c’era bisogno), hanno chiamato un taxi per farci tornare al nostro alloggio di Peschiera del Garda (75 euro rimborsabili), hanno chiamato l’autonoleggio per avere la mattina dopo un’auto di buona cilindrata e super accessoriata (anch’essa gratuita) per continuare il nostro viaggio tra Lombardia, Veneto e Trentino e infine tornare in Toscana. Che non è stato il top per noi accaniti e insaziabili motociclisti, ma comunque non ci ha rovinato il tour.
E la moto? E’ tornata, lavata e lucidata dagli amici bresciani, a Lucca (avevamo indicato noi la concessionaria) dopo una decina di giorni con un carro attrezzi ovviamente ancora a spese Bmw. E anche il ritiro è stato perfetto. Grande disponibilità dei dipendenti di Moto Sport e di Michele, responsabile commerciale, che hanno controllato anche se i collegamenti interfono e smartphone fossero ancora funzionanti.

Avventura a lieto fine, dunque, almeno per ora (stiamo aspettando i rimborsi delle spese sostenute per il taxi) e Rt pronta per altri viaggi. Con un solo rimpianto: ma tutta questa elettronica che ormai ha invaso le nostre moto non sarà un po’ a rischio? Nostalgia del passato? Forse un po’. Ci hanno detto che il ko della centralina che ci ha lasciato a piedi è stata provocata da un banale cortocircuito. Ma causato da che cosa? Un chip difettoso? E quanti microprocessori e altre diavolerie hi-tech pronte a fare i capricci si annidano nella nostra e nelle altre «due-ruote» sempre più all’avanguardia?

P.S. Meno male che all’ultimo momento abbiamo rinunciato ad un viaggio con amici in Marocco. Chissà come sarebbe andata.
"
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2022, 00:43   #5
al74
Mukkista
 
L'avatar di al74
 
Registrato dal: 07 Dec 2019
ubicazione: nel meraviglioso mondo dei cazzi miei
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sanny Visualizza il messaggio
qualcuno fa il copia/incolla...leggono solo gli abbonati...
Ti svelo un trucchetto.
Fai copia del link dell'articolo , copialo su Google, fai ok e non dovrai abbonarti a niente
Funziona per la maggior parte dei giornali online.

Inviato dal mio CPH1837 utilizzando Tapatalk
al74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2022, 10:53   #6
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

ringrazio Manag...
ringrazio Al74...sai che stamattina riesco a leggerlo??

la prossima volta provo....


ma quanto e' costato questo articolo??
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2022, 14:47   #7
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

elettronica.. mannaggia.. sempre a imprecare contro...


a parte che ormai 7 miliardi di auto si muovono con l'iniezione elettronica, quindi può succedere a chiunque e ovunque...
ma forse quando c'erano solo carburatori e puntine, non succedeva lo stesso che si sporcavano sregolavano , candele imbrattate motori fusi, perdite di olio e quant'altro ???

ovvero forse non ce li ricordiamo ma anche 40 anni fa c'erano imprevisti meccanici di tutti i tipi... (piu di oggi dell'elettronica !!!)

e cosa dicevamo 40 anni fa ???
mannaggia ai motori che si rompono, quando andavo a cavallo o sull'asino non cerano problemi meccanici ...

ma anche i cavalli si rompono si azoppano,
quindi ??
andiamo a piedi ???
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2022, 17:24   #8
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Ma il cavallo zoppo almeno ti dà la soddisfazione di abbatterlo, la moto da 30k soldi no!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2022, 16:01   #9
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

se vuoi, gli puoi dare fuoco con 2 lt di benza ...

versione moderna dello sparare
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2022, 16:10   #10
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

codice HTML:
ovvero forse non ce li ricordiamo ma anche 40 anni fa c'erano imprevisti meccanici di tutti i tipi... (piu di oggi dell'elettronica !!!)
sicuramente ce ne erano anche di piu',ma spesso si risolvevano con poco anche su ciglio della strada
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati