Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-08-2022, 09:45   #26
Pinzo™
Mukkista in erba
 
L'avatar di Pinzo™
 
Registrato dal: 29 Nov 2012
ubicazione: Terra!
predefinito

come spieghi allora che sulla mia K1300R aveva reso parecchio? lo dici tu a Belinassu che è una stupidata ?

Pubblicità

__________________
...a zonzo su S1000XR (2016)
Pinzo™ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2022, 10:03   #27
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Concordo che non é una stupidata. Purtroppo le normative anti inquinamento hanno portato a smagrire tanto, con i noti problemi nel caso la gestione elettronica non sia ottimale.
Ovviamente ingannando la centralina si inquina di piú.
Continuo a restare perplesso sulla necessitá sull'xr, che non sembrerebbe avere problemi e di certo ha una erogazione bella piena anche ai bassi di fare tali interventi.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2022, 11:20   #28
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mazzone Visualizza il messaggio
Mah, sarebbe da capire se la temperatura è in effetti "corretta" da mappa : se quella vera è di 30 ma ne leggo 50 sarà appunto compensata o no ? In ogni caso legge "sbagliato", se sia voluto o meno è da verificare....
Ci ho riflettuto : il problema è che se alla acensione poniamo ci siano 30 gradi di temperatura esterna la sonda legge 30 e carbura di conseguenza. Dopo un'oretta di utilizzo sempre con 30 gradi esterni la sonda (essendo in posizione sfortunata...) legge poniamo 35 e carbura per tale. QUALE è giusto a livello di mappe interne ? Compensa in qualche modo ?
Premetto che non sono nè un ingegnere nè un meccanico, ma una cosa credo possa essere certa, ovvero che la temperatura che legge la IAT non è la temperatura di un aria "ristagnante" ma di un aria che viene continuamente aspirata dall'esterno e viene "digerita" dal motore quasi in tempo reale, ergo la temperatura del motore dubito possa influire in modo significativo sulla temperatura dell'aria che sta aspirando e la IAT misurando.
Pertanto spostare la IAT in una posizione diversa nell'airbox dubito possa sortire benefici apprezzabili.
Cosa diversa invece è montare una IAT come quella di Belinassu, che restituisce un valore di lettura "drogato" da far interpretare ad una centralina che per come è programmata andrà a dare dei tempi di iniezione diversi, in genere allungandoli per ingrassare leggermente. Poi però, a seconda del regime di rotazione del motore, entra in gioco la sonda lambda che notando una combustione grassa contribuirà a dare un contrordine alla centralina riportandola a rispettare la mappatura per dirla in modo molto banale.
Tanto è vero che molti per vedere benifici dalla IAT montavano anche filtro aria sportivo, ed i benefici per quanto apprezzabili erano dovuti più al filtro che alla IAT, effetti che in ogni caso prima o poi si attenuano o addirittura svaniscono con l'autoadattamento che opera la centralina.

Gli unici modi per poter ottenere efficacemente una variazione di erogazione e qualche, e ribadisco QUALCHE, CV efficace è la rimappatura con scarico decatalizzato e filtro aperto.

Poi, IMHO, però subentrano altre noie di origine burocratica e fiscale, essendo di fatto un mezzo non più idoneo a circolare sulla pubblica via.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2022, 11:45   #29
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Scusate.
Dato che l'ho.
Premetto che non so se serve sulla XR.
Sulla mia R1100RT il sensore temperatura è posto in prossimità del filtro aria. Direi dopo. Per cui è investito direttamente da aria aspirata dall'airbox...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)

Ultima modifica di Paolo Grandi; 31-08-2022 a 12:14
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2022, 12:37   #30
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Qualcuno non ha capito : se DA FREDDO legge 30 gradi e DA CALDO (a parità di temperatura aria estena effettiva) legge 35 qualcosa è sbagliato ! O la carburazione a freddo o a caldo. Questo è palese se non mi dite come possa essere diversamente compensato, magari con voli tecnici e pindarici assurdi.
Come spiegato in molti discussioni di forum esterni sembra che la temperatura letta sia dalle RR che dalle R (e presumo anche dalle XR) sia spesso alterata dal fatto di avere il motore caldo. Come scritto sopra sarebbe da verificare IN MOVIMENTO quanto ciò è vero. Sulla mia ho l'impressione che più scalda più tende a scaldare (anche il motore), anche questo tipico sintomo di carburazione magra, lo si nota soprattutto a basse velocità e in città. In questi casi il fatto di leggere la temperatura in zona cmq NON ottimale probabilmente è più impattante che in movimento quindi ritengo che spostarla in zona fresca sia cmq una cosa positiva.
NON PER AVERE più potenza ma per avere LA STESSA anche da caldo !!!
Il filtro aria più permeabile di per se stesso è DELETERIO su questi motori (fatevi anche per questo un giro nel mondo), non mi risulta ci sia un debimetro e che la carburazione sia ingrassata avendo più aria in ingresso, come avviene sui motori turbo ad esempio. Ed avere più aria senza adeguare la carburazione non è utile (nel mio piccolo l'ho capito col Garelli Gulp nel 1980, senza filtro aria se non si aumentava il getto da paura non andava avanti...)
La modifica di rendere permanente l'abbassamento di temperatura per avere maggiori prestazioni NON so se funziona e su quali moto (su alcune sembrerebbe di si) ma NON è il mio scopo.
ANZI posso dire che sulla Tuono per farla andare di più la miscela era smagrita di mappa aggiuntiva ai medio alti (e ingrassata ai bassi....), quindi NON sempre questa teoria è valida.
Il kit di spostamento del sensore mi è costato sui 52 euro spedito, diciamo 2 pizze, due gelati e 2 birre. Mal che vada avrò meno panza ed esattamente la stessa moto....

Piccola modifica a piccolo costo, mi diverto anche a farle queste cose...
__________________
FANKULO BMW
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2022, 12:40   #31
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

collegate uno strumento diagnosi ,valutate il valore letto dal sensore e toglietevi la curiosita'....
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2022, 12:42   #32
Pinzo™
Mukkista in erba
 
L'avatar di Pinzo™
 
Registrato dal: 29 Nov 2012
ubicazione: Terra!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mazzone Visualizza il messaggio
Il kit di spostamento del sensore mi è costato sui 52 euro spedito

dove lo hai preso alla fine?
__________________
...a zonzo su S1000XR (2016)
Pinzo™ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2022, 12:46   #33
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nic65 Visualizza il messaggio
collegate uno strumento diagnosi ,valutate il valore letto dal sensore e toglietevi la curiosita'....
IN MOVIMENTO lo devi fare....se ci riesci....altrimenti da fermo hai valori più "caldi" sicuramente

Quote:
Originariamente inviata da Pinzo™ Visualizza il messaggio
dove lo hai preso alla fine?
ebay
__________________
FANKULO BMW
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2022, 12:51   #34
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

codice HTML:
IN MOVIMENTO lo devi fare
certo che si...come pensi abbia trovato il seghettamento della mia Ex 850R "sincronizzato" con le oscillazioni della sonda lambda?
palmare con nastro americano sul serbatoio
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2022, 13:03   #35
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

E morte quasi sicura....
O porti un passeggero come "addetto agli armamenti", cosa per me non semplice da buon single (rimuovo anche le pedaline posteriori per risparmiare qualche kg di solito...)
Cmq appunto per il costo posso provare, AD IMPRESSIONE andando piano e in coda scalda troppo rispetto ad altre moto avute, cosa che sarebbe a favore della problematica (carburazione magra=aumento temperature)
Vedremo l'anno prossimo quando farà di nuovo tanto caldo!
__________________
FANKULO BMW
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2022, 13:39   #36
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

gli strumenti hanno quasi tutti una funzione di registrazione....
io però confermo che guardavo in tempo reale,non serve guardare a mezz'ore come per chattare col cellulare
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2022, 14:15   #37
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito


AMEN !
Io evito per non avere problematiche maggiori di un ipotetico problema di miscela magra...
__________________
FANKULO BMW
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2022, 21:09   #38
Clod LC
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Oct 2020
ubicazione: CESANA BRIANZA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pinzo™ Visualizza il messaggio
ma è la stessa cosa che fa la IAT modificata di Belinassu, che attraverso l'uso di una resistenza "inganna" la centralina, così che legga una temperatura più bassa?

approposito, qualcuno l'ha montata la Iat Belinassu? E' consigliata?
Io l'ho montata.
__________________
Clod LC
Clod LC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2022, 17:18   #39
Pinzo™
Mukkista in erba
 
L'avatar di Pinzo™
 
Registrato dal: 29 Nov 2012
ubicazione: Terra!
predefinito

uhm.....ok, ma se non ci dici se cambia qualcosa....
__________________
...a zonzo su S1000XR (2016)
Pinzo™ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2022, 15:20   #40
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Arrivato oggi il kit di spostamento sensore dalla Bulgaria, devo dire molto veloci per la distanza! Vedrò quando riesco a metterlo, vi terrò aggiornati su problemi o miglioramenti (anche se ormai il caldo ha mollato qui al nord e il problema è sicuramente minore)
__________________
FANKULO BMW
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2022, 16:04   #41
Pinzo™
Mukkista in erba
 
L'avatar di Pinzo™
 
Registrato dal: 29 Nov 2012
ubicazione: Terra!
predefinito

ok attendiamo...
__________________
...a zonzo su S1000XR (2016)
Pinzo™ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2022, 21:54   #42
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Montato in mezz'oretta,fatto con calma, nessuna difficoltà particolare. Nella mia R il sensore è verso il posteriore del filtro, ci si arriva al "pelo" per toglierlo ma senza difficoltà ulteriori.
Sensore spostato nel cupolino, al riparo da insetti o simile ma con sicuramente un flusso di aria fresca maggiore. Vedremo, NON mi aspetto prestazioni diverse se non in condizioni di caldo. Poca spesa, magari poca resa ma meglio di tante altre cose del tutto inutili o talvolta controproducenti (vedi filtro "sportivo")
__________________
FANKULO BMW
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2022, 09:56   #43
Pinzo™
Mukkista in erba
 
L'avatar di Pinzo™
 
Registrato dal: 29 Nov 2012
ubicazione: Terra!
predefinito

ok vai di prova dinamica...ehehehehe....
ma hai dovuto forare qualcosa o fare qualche modifica per sistemare la IAT ?

OT: il filtro onestamente io lo metto non tanto perchè "sportivo" ma perchè così evito di acquistarne uno nuovo ogni anno...
__________________
...a zonzo su S1000XR (2016)
Pinzo™ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2022, 10:02   #44
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

La IAT l'ho sistemata con due fascette, per pigrizia. Nessuna modifica a nulla. Volendo si può forare la plastica sotto il cupolino e fissarla diversamente. Non cambia nulla, ovviamente meglio evitare una posizione che sia TROPPO esposta, prendere acqua o insetti non fa mai bene al sensore.
Per il discorso filtro il "problema" è che se è troppo permeabile fa passare troppa aria (in teoria) e la miscela smagrisce. Sulle auto c'è il famoso debimetro che "legge" la quantità di aria che passa e adegua l'iniezione, sulle nostre moto NON penso (ma magari sbaglio!!!!) quindi questo non succede. Leggendo molti forum usa o tedeschi tutti concordano che senza mappatura addirittura puà peggiorare la resa. Poi come sempre è tutto da verificare. Io faccio pochi km quindi lo cambio ogni x anni, non mi rappresenta un problema....
Piuttosto quando uno ci lavora vede come fanno pena le plastiche del copri serbatoio e fianchetti, veramente delle cose non degne di BMW. Scricchiolii sempre garantiti e rotture degli incastri quasi sicure !
__________________
FANKULO BMW
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2022, 09:46   #45
Pinzo™
Mukkista in erba
 
L'avatar di Pinzo™
 
Registrato dal: 29 Nov 2012
ubicazione: Terra!
predefinito

allora hai fatto la prova?
__________________
...a zonzo su S1000XR (2016)
Pinzo™ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2022, 10:03   #46
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Buda Visualizza il messaggio
la temperatura che legge la IAT non è la temperatura di un aria "ristagnante" ma di un aria che viene continuamente aspirata dall'esterno e viene "digerita" dal motore quasi in tempo reale, ergo la temperatura del motore dubito possa influire in modo significativo sulla temperatura dell'aria che sta aspirando e la IAT misurando.
Pertanto spostare la IAT in una posizione diversa nell'airbox dubito possa sortire benefici apprezzabili.
Forse sfugge che la posizione della IAT subisce lo stesso riscaldamento delle strutture a cui è attaccata o contigua.
La lettura della temperatura del flusso d’aria può essere falsata non tanto dal fatto che aspiri aria riscaldata dall’Airbox caldo, ma dal fatto che essa stessa si possa riscaldare in un airbox caldo vicino al motore.
Il flusso d’aria nell’airbox non si scalda più di tanto, essendo un flusso. Non è stagnante.
Ma se rileva una temperatura rileva una temperatura e se scaldi il termometro puoi avere un dato alterato.
La metti dove è esposta alla temperatura ambiente che sarà quella dell’aria.
Non per misurare correttamente questa ma per non avere errori per il riscaldamento intrinseco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2023, 20:44   #47
megaburnou77
Pivello Mukkista
 
L'avatar di megaburnou77
 
Registrato dal: 11 Dec 2012
ubicazione: Lecco
predefinito

Quindi la discussione è morta qui?
Nessuno ha più dato notizie in merito al miglioramento della moto?
__________________
6 cilindri per 300 CV!!!!!
[ S 1000 Xr 2019 Triple Black & Aprilia TUONO 1000 .03]
megaburnou77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2023, 08:07   #48
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

La mia R va esattamente come prima : TANTO.
Per il discorso se è efficace o meno devo aspettare l'estate, dipende moltissimo da come sono interpretati i valori di temperatura nella ECU. Non è detto che "ingrassando" un motore vada meglio, l'ho fatto più che tutto per curiosità di test. A primo acchito NON mi sembrava che il motore scaldi meno a basse velocità, uno dei difetti che ha la moto (praticamente sotto i 60 km/h scalda come una dannata...sempre e cmq...). In TEORIA ingrassando ai bassi si dovrebbe consumare di più (ovvio) , avere una resa maggiore (da verificare) ma la benzina in maggior quantità dovrebbe fare scendere la temperatura in camera di combustione. Probabilmente in maniera irrilevante a quei regimi di giri. Agli alti IMHO non cambia assolutamente nulla, i parametri in gioco sono altri.
__________________
FANKULO BMW
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2023, 13:39   #49
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Mazzone, però .... dico la mia... sulle moto con centraline di ultima generazione, ho l'impressione che la IAT non faccia proprio nulla perché l'inganno sulla reale temperatura esterna viene corretto quasi subito dalle sonde lambda che dopo aver scaldato nel minor tempo possibile il cat, smagriscono come da programmazione sulla base delle temperature allo scarico.
Sto dicendo che dopo averne montare 4 su moto diverse mi sono convinto che la IAT non serva a nulla.
Quanto sopra è solo una mia idea, non pretendo certo "la ragione" ma l'effetto pratico lo conosco: o si decatalizza e si elimina la funzionalità delle sonde (io sono contrario) o ce la si tiene così. Per il calore è un discorso a parte, nel senso che il calore ante decat occorre sapere DA DOVE ARRIVA - se arriva dal cat ok, allora diminuisce ma se è il motore nella parte alta (cilindri e teste) non si anno vantaggi.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2023, 16:23   #50
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

La IAT non l'ho montata (come spiegato nei messaggi prima) per ingannare nulla, ANZI.
Lo scopo teorico era quello di spostare in zona fresca il sensore in modo che rilevi temperature CORRETTE e non alterate da fattori variegati cosicchè la carburazione sia adeguata a quanto previsto, se legge 90 gradi di aria in ingresso al posto di 60 effettivi capischi che cambia parerecchio (numeri detti a caso) . Poi (come anche detto nei messaggi prima) è tutto da verificare.... E la mia è una E3, secondo me funziona ancora in modo diverso rispetto alle E4-E5 (da verificare anche questo, so per certo che va MEGLIO ai bassi-medio bassi)
__________________
FANKULO BMW
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati