Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-09-2021, 13:08   #1
mrk998
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Aug 2013
ubicazione: roma
predefinito Info sostituzione ammortizzatori ESA K1300S

Ragazzi buongiorno, sono rientrato sul forum dopo anni di latitanza causa figlia e vendita GS e sono rientrato acquistando un K1300s che ho sempre sognato di acquistare, meglio tardi che mai.
La moto l'ho presa usata unico proprietario in concessionario ufficiale ed ha pochissimi km.
Tuttavia deve avere avuto qualche tipo di problema all'ammortizzatore ESA posteriore perchè noto che è stato revisionato/sostituito da una targhetta presente sopra.
La moto va molto bene nel complesso, va dritta e funziona l'esa in maniera regolare (lo tengo su normal 1 casco no bagagli), tuttavia mi sono capitati due orribili sbacchettamenti a velocità di crociera moderata in autostrada (circa 120km/h), dopo aver preso un dossetto o buca.
Addirittura una volta ho rischiato di cappottarmi perchè stavo distratto con una sola mano sul manubrio.
Ora ancora non conosco la Kappona, ma se non è una caratteristica della moto a cui occorre prestare attenzione di per se, mi viene da pensare che l'ammortizzatore posteriore vada regolato diversamente o magari sostituito con qualcosa di migliore, oppure l'ammortizzatore di sterzo che è andato.
Avete suggerimenti su questa problematica e se per voi è effettivamente colpa degli ammortizzatori, se volessi sostiture il posteriore cosa consigliate sempre ESA?
Ho visto che ora non si trova granchè aftermarket, l'unico interessante ed economico lo fa la MUPO. come va? occorrerebbe cambiare anche quello anteriore o basterebbe il posteriore?

Pubblicità

mrk998 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2021, 14:00   #2
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Dico la mia.
Se è stato revisionato bene, come pare, lascialo stare.
Per gli sbacchettamenti difficile che dipendano da dietro. Più facile ammo di sterzo o i giunti del paralever.
Però lo deve fare spesso. Non 2 volte, prendendo buche e guidando con una sola mano...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2021, 14:58   #3
mrk998
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Aug 2013
ubicazione: roma
predefinito

grazie per aver risposto.
no sul dritto regolare è una lama.
Mentre sullo sconnesso manifesta i problemi che ho scritto.
L'ammortizzatore di sterzo che tu sappia è normale o anche quello va cercato elettronico?
L'impressione che ho è che la moto essendo poco carica sul davanti causi quel tipo di problema.
Forse dovrei impostare l'ammortizzatore su 2 passeggeri per alzare il posteriore così da rendere l'anteriore più stabile?
mrk998 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2021, 17:49   #4
Freddie72
Mukkista
 
L'avatar di Freddie72
 
Registrato dal: 16 Oct 2015
ubicazione: Roma
predefinito

vedo che anche tu sei di Roma: perché non provi a portarla da Co.Mo. a Frosinone?
__________________
K1300S my 2010

...my make up may be flaking but my smile still stays on...
Freddie72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2021, 23:12   #5
Unknown
Guest
 
predefinito

L'ammortizzatore di sterzo non è elettronico. Io di solito guido con 1 casco piu' bagaglio perchè la moto diventa un po' piu' agile .
Non so di che anno sia la tua ma le prime, fino piu' o meno al 2009 uscivano con una taratura idraulica "sfrenata" all'anteriore e "bloccata" al posteriore, indipendentemente da comfort, normal o sport (spero di aver messo i nomi giusti perchè smanetto senza badare alle scritte sul cruscotto ). Almeno a me era successo cosi' e le ho smontate aperte e ritarate.
Il fastidio piu' grosso erano i dossi non assorbiti sal post. , a me e' successo di scivolare con i piedi dalle pedane in piu' di qualche occasione, da piegato.
Io cercherei di fare delle prove con le tre tarature per vedere se le differenze siano tangibili (come dovrebbero essere) .
Poi se l'ammortizzatore è stato gia' aperto è da sperare che chi è intervenuto sapesse il fatto suo perchè si tratta di una unita' abbastanza complessa da "aprire" e richiudere.

Ultima modifica di Unknown; 09-10-2021 a 23:15
  Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2022, 12:27   #6
mrk998
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Aug 2013
ubicazione: roma
predefinito

scusate avevo dimenticato il post.
Il problema non era l'ammortizzatore di sterzo ma l'ESA Anteriore fortunatamente sostituito in garanzia dal concessionario.
Ora la moto va come una lama.
Una curiosità, il giorno che volessi cambiare il posteriore senza spendere una fortuna per l'originale, chi fa ammortizzatore posteriori migliori dell'originale aftermarket che abbiamo l'ESA?
mrk998 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2022, 13:48   #7
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Ohlins Mechatronic presumo. Accendendo un mutuo.

Aggiungo però che non ha senso.
Con poca spesa ritari l'originale che andrà meglio che da nuovo.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2022, 14:15   #8
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mrk998 Visualizza il messaggio
scusate avevo dimenticato il post.
Il problema non era l'ammortizzatore di sterzo ma l'ESA Anteriore fortunatamente sostituito in garanzia dal concessionario.
Ora la moto va come una lama.
Una curiosità, il giorno che volessi cambiare il posteriore senza spendere una fortuna per l'originale, chi fa ammortizzatore posteriori migliori dell'originale aftermarket che abbiamo l'ESA?
Nessuno li fa meglio dell'originale.
Nessuno!
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2022, 14:19   #9
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

GIacomo, se non hai già un monumento, te lo faccio io.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2022, 15:16   #10
mrk998
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Aug 2013
ubicazione: roma
predefinito

ok chiaro quindi nel caso ricondiziono l'originale se dovesse servire.
Purtroppo hollins non ha più a listino ESA per la mia, ho visto che ci sono anche a prezzo molto interessante dei MUPO a 390 euro che prevedono il riutilizzo della parte elettronica di quello originale.
chissà come vanno
mrk998 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2022, 15:31   #11
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Mupo è un ottimo prodotto.
Ma...vedi sopra...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati