Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-01-2023, 13:23   #1
cherokee
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Dec 2012
ubicazione: A nord di Milano
predefinito Colore collettore

Salve a tutti, sono andato a vedere 2 adv Tb, ed ho notato una differente colorazione dei collettori, in una I collettori sono belli cromati, nell'altra invece sono più scuri, sul marroncino . Entrambi le moto hanno i collettori cromati, i km sono più o meno gli stessi c'è una differenza di 1000 km. Il mio quesito, in quella con gli scarichi più scuri potrebbe essere indicatore di qualche problema o che sia stata sfruttata di più, cioè gli abbiano tirato di più il "collo". Si tratta di moto sui 50.000 km. Grazie

Pubblicità

cherokee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2023, 14:57   #2
punkeroso
Pivello Mukkista
 
L'avatar di punkeroso
 
Registrato dal: 31 May 2016
ubicazione: Roma
predefinito

I collettori sul marrone potrebbero essere aftermarket (e.g. akrapovic, arrow...)
punkeroso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2023, 15:33   #3
cherokee
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Dec 2012
ubicazione: A nord di Milano
predefinito

Mi ha detto che sono originali, sono quelli di serie. Quindi sarebbero dovuti essere cromati ma sono bruniti. Mah

Ultima modifica di cherokee; 31-01-2023 a 08:50
cherokee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2023, 16:46   #4
cherokee
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Dec 2012
ubicazione: A nord di Milano
predefinito

forse questa foto chiarisce un po' il mio dubbio foto
cherokee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2023, 19:58   #5
planetpower
Mukkista in erba
 
L'avatar di planetpower
 
Registrato dal: 09 Nov 2013
ubicazione: Roma
predefinito

può dipendere da diversi fattori, ogni quanto venivano puliti, come, se ha preso molto sporco fra sale, fango ecc. In ogni caso mi sembrano messi bene, non mi ci focalizzerei troppo.
planetpower non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2023, 23:01   #6
cherokee
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Dec 2012
ubicazione: A nord di Milano
predefinito

Quindi pensate non sia sintomo di problemi ?
cherokee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2023, 08:47   #7
bmwoverthetop
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Sep 2016
ubicazione: Macerata
predefinito

ciao, considera che tutti i trattamenti dei collettori non hanno lo stesso risultato, ma un fattore che può variare il colore è come altri anno scritto LA CURA PER I COLLETTORI (la pulizia) e sopratutto quando gas dai..... mi spiego, chi guida in modo tranquillo scalda poco i collettori di conseguenza si dovrebbero scurire meno, chi invece guida in modo più sportivo con full gas anche a limitatore scalda di più i collettori con conseguente bruciatura... PS. una volta un motociclista con molti anni di esperienza su GS mi disse : guardo i collettori del GS e capisco come guidi........
__________________
W le strade piene di curve
bmwoverthetop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2023, 08:57   #8
cherokee
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Dec 2012
ubicazione: A nord di Milano
predefinito

@bmwoverthetop, è appunto la considerazione che faccio io, o meglio il mio timore che quelli bruniti siano indice di una moto un po' più sfruttata, è anche vero che una moto di circa 50.000 km non credo che possa essere alla frutta ma dovendo scegliere a questo punto mi orienterei su quella con i collettori più.... vicini come colore a quelli standard, o meglio meno "scaldati".
Ci potrebbe essere un collegamento con il colore dei collettori ed il problema del calore del catalizzatore? Mi spiego, colore più brunito=calore catalizzatore colore più chiaro=no calore catalizzatore?
cherokee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2023, 17:34   #9
SuperMarioBros
Mukkista
 
L'avatar di SuperMarioBros
 
Registrato dal: 10 May 2018
ubicazione: ...
predefinito

Ma vedere se è tutta a posto, se ti piace, se è incidentata... No ?

Perdona se sono troppo diretto, ma non ho mai giudicato un acquisto di una moto da questo aspetto.

Se fosse un'auto, te la fai mettere sul ponte e guardi sotto ?

PS: per estremizzare, magari quella coi collettori marroni ha fatto una scaldata sola, magari in un giorno di pioggia,
L'altra ha sempre sfrizionato ed è anche caduta un paio di volte, ma non lo sai...

Scegli ancora la seconda ?

Buon acquisto qualunque sia.
Ciao
SuperMarioBros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2023, 20:29   #10
cherokee
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Dec 2012
ubicazione: A nord di Milano
predefinito

@SuperMarioBros, ti ringrazio per la tua opinione. Non sei troppo diretto, giusto valutare anche quello, e a dirti la verità sono state le prime cose che ho controllato, come i paramotori, i paramani, la presenza di segni sui cerchi, oltre alla manutenzione, le condizioni generali del mezzo, e, ti devo dire che entrambe le moto sono molto simili come condizione, l'unica differenza è solo i collettori di scarico....
Non conoscendo di persona i venditori non posso sapere a priori come guidano e come abbiano trattato le moto, quindi per fare una scelta cerco di notare le differenze e quella dei collettori è l'unica che ho notato.

Ora le auto non hanno problemi di corrosione, ma ti posso assicurare che parecchi anni fa le auto di montagna e quelle del mare soffrivano di corrosione e ruggine..... ed era consigliato controllare sotto....
Tornando al colore dei collettori era solo per capire se fosse un "sintomo" di qualche cosa che potesse creare problemi in seguito, non avendo mai posseduto moto con collettori cromati, tutto qui.

SuperMarioBros ti ringrazio

I consigli sono sempre ben accetti
cherokee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2023, 20:34   #11
bianchige
Mukkista in erba
 
L'avatar di bianchige
 
Registrato dal: 26 Jul 2015
ubicazione: Nella bassa... tra Lodi e Crema
predefinito

I collettori si bruniscono già dopo 3000 km e non sono certo un indicatore di come uno ha guidato... o meglio, non lo sono certo su una moto con 50'000 km. anchee a passeggio dopo 10'000 km se non li pulisci con pasta abrasiva dedicata risultano marroni... ho avuto 3 GS e tutte brunite da subito, certo con un poco di olio di gomito e paste che trovi ovunque li tiri lucidi.. ma personalmente non ritengo abbia senso... dura niente e tornano bruniti quasi subito.. concordo che le cose da guardare sono altre, km, vernice, tagliandi, accessori, freni... ma i collettori ripeto non sono una discriminante a 50'000 km.

buon acquisto.. sereno!!

PS
la mia 1250 con 6'000 km è già come quella in foto da te inviata... e non sono certo uno che scanna...

Lamps
__________________
BMW R1250 ADV TB MY22 - R1200GS ADV MY16 - R1200GS MY10

Nulla è per caso!

Ultima modifica di bianchige; 31-01-2023 a 20:37
bianchige non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2023, 22:01   #12
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

I collettori scuri succede se fai autostrada ad alta velocità.... Gas di scarico escono a 700 gradi e si bruniscono ma non significa nulla....
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2023, 09:08   #13
cherokee
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Dec 2012
ubicazione: A nord di Milano
predefinito

Vi ringrazio, è rassicurante leggere che il colore degli scarichi non sia indice di qualche problema, ma è solo una conseguenza del normale utilizzo.
Grazie bianchige
Grazie lucar

Ora sarà un po' più difficile decidere ma sicuramente avrò anch'io l'agognato giessone
cherokee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2023, 19:11   #14
Aletor73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2021
ubicazione: Pesaro
predefinito

Se posso essere utile vi posso dire che dei miei compagni con gs 1250 si sono meravigliati di come sono lucidi e in buono stato i miei collettori con 15000 km.Le loro moto mi pare ne abbiano meno o uguali.Ho una R1250R e non vado a passeggio.Chissà perché?I loro collettori sono tutti cotti.
Aletor73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2023, 19:15   #15
Aletor73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2021
ubicazione: Pesaro
predefinito

Mai lavato la moto a caldo al lavaggio.Non so se potrebbe essere questa la variabile…
Aletor73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2023, 20:29   #16
jake
Pivello Mukkista
 
L'avatar di jake
 
Registrato dal: 10 Apr 2020
ubicazione: prato
predefinito

vai di iosso... e una bella oretta a lucidare... non vedo il problema ..
jake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2023, 08:42   #17
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Lavare la moto a caldo e' la cosa piu' sbagliata che si possa fare, ma non saprei se possa influenzare questa cosa dei collettori
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2023, 20:07   #18
MIRKO78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Nov 2020
ubicazione: Home
predefinito

4 lavaggi al self con prodotti aggressivi, magari anche motore caldo e il danno è fatto.
Comunque di solito nulla di irreversibile, prodotti giusti è un po’ di pazienza e si ripristina tutto. Di certo non resteranno cromati e brillanti a specchio in eterno.
__________________
Bmw R1250GS - Kawasaki Z1000 - Suzuki GSX-R 750 pista sono le attuali dopo tante altre…..
MIRKO78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2023, 21:43   #19
nuvola55
infante Mukkista
 
Registrato dal: 25 May 2017
ubicazione: antrodoco
predefinito

I miei scarichi erano bruniti, poi ho spruzzato un miracoloso spray e sono tornati lucenti e quasi come nuovi.
nuvola55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2023, 21:46   #20
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Ed il prodotto spray miracoloso sarebbe?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2023, 09:47   #21
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nuvola55 Visualizza il messaggio
I miei scarichi erano bruniti, poi ho spruzzato un miracoloso spray e sono tornati lucenti e quasi come nuovi.
Sarebbe???
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2023, 00:00   #22
francogs
Mukkista
 
L'avatar di francogs
 
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

gli scarichi Cromati si colorano di Blu con varia sfumature

quelli in acciaio si colorano di Marrone ma con pasta apposita ritornano come da nuovi
francogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2023, 01:47   #23
salser
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: padova
predefinito

non serve guidare sportivo e full gas x brunire i collettori, basta tenere la moto accesa da ferma come fa qualche imbecille...
salser non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:53.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati