Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-01-2018, 19:47   #26
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio

Tutto questo in una moto che ha manopole e sella riscaldate, che generano picchi di assorbimento che farebbero saltare il salvavita di un impianto elettrico casalingo.
Il "salvavita" è un interruttore differenziale, tarato solitamente su 30mA e che normalmente non salta per eccessivo assorbimento di corrente, ma per differenza di quantità di corrente (30mA) che attraversa i due conduttori che la tasportano, solitamente fase e neutro.

E penso anche che le manopole riscaldate non assorbano molta corrente, come anche la sella riscaldata, almeno a guardare la sezione dei fili che la collegano all'impianto elettrico.

Pubblicità

mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2018, 22:20   #27
Francesco1251170
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2016
ubicazione: Lombardia
predefinito

Ipotenus, mi sono ri-incuriosito e sono andato a rileggermi la corrispondenza con il produttore del caricabatterie: mi specificavano che i loro caricabatterie arrivano a erogare anche 16V se la batteria molto scarica della moto lo richiede, per questo i costruttori di moto e auto certificano solo alcuni caricabatterie prodotti da terzi come compatibili (es l’Optimate 5 per BMW Motorrad canbus, se l’avessi visto non aveei comprato l’originale, costa molto meno e ha piu funzioni). Infatti il libretto d’uso della RT LC dice di non caricare mai batterie scariche (tensione <9V) lasciandole a bordo ma di staccarle dal veicolo e di non usare caricabatterie di terzi con la batteria istallata sulla moto. In sisntesi, data la quantità di centraline e processori della RT credo sia piu prudente seguire l’indicazione anche se magari in tutta la vita del veicolo le condizioni di batteria scarica a livello critico non si dovessero poi verificare mai e quindi anche un caricabatterie selvaggio cinese avrebbe fatto la sua figura senza rischi.
__________________
R1200RT LC 2017
Francesco1251170 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2018, 23:45   #28
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Mariold, e' chiaro che si trattava di un iperbole.
Comunque, visto che ci siamo, facciamo due conti anche se in modalità spannometrica.

Manopole riscaldate commerciali, assorbono anche 4/5 ampere se impostate al massimo.
Presumo che la sella faccia almeno altrettanto e bisogna sommare passeggero e pilota.
Abbondiamo, facciamo 20 ampere complessivi, che moltiplicati per 14.4 V. , fanno 288 Watt.

Hai ragione, non si tratta di assorbimenti in grado di mettere in crisi un impianto domestico ma che, soprattutto se sommati a tutto il resto (pensiamo solo al motorino di avviamento) possono raggiungere un assorbimento davvero ragguardevole.

I caricatori dei quali parliamo invece, difficilmente riescono ad erogare 4 ampere a 12V, per un totale di 48 Watt e quindi direttamente, farebbero fatica ad alimentare una singola manopola riscaldata.
Non per nulla, ci mettono 12 ore a rimettere in sesto una batteria mezza scarica.

Questo per chiarire il fatto che l'impianto della moto, deve essere in grado di gestire un amperaggio molto maggiore di quello fornito da questi apparecchi.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2018, 00:18   #29
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Francesco, hai ragione, ma qui stiamo parlando di mantenere una batteria efficiente per i periodi durante i quali il mezzo è fermo (mantenitore).
Diverso è ricaricare una batteria da zero, operazione che comunque andrebbe effettuata staccandola dal mezzo.

Per esempio, il caricatore/mantenitore al primo link che ho postato, esegue la ricarica in 8 fasi differenti che dipendono dallo stato della batteria. Solo l'ultima di queste e di mantenimento:
https://images-na.ssl-images-amazon....CL._SX522_.jpg

Ultima modifica di ipotenus; 10-01-2018 a 00:42
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2018, 12:07   #30
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
..........

Questo per chiarire il fatto che l'impianto della moto, deve essere in grado di gestire un amperaggio molto maggiore di quello fornito da questi apparecchi.
Il problema non esiste se si stacca la batteria dall'impianto della moto.
Al limite se il caricatbatt. eroga una tensione troppo alta fa fuori la batteria a basta (tenere attaccato un mantenitore che eroga più di 14,4V su una batt al piombo già carica non è salutare per la batteria)
Io non conosco l'impianto a bordo delle BMW ne so se le centraline sono protette da tensioni superiori a quella nominale o se sopportano senza problemi tensioni superiori. E siccome non lo so ho preso un mantenitore BMW, che fra laltro funziona veramente bene a prescindere.
Il problema dei mantenitori non è la corrente erogata, perché solitamente sono tutti limitati (una batteria andrebbe caricata con una corrente che non dovrebbe superare il 10% della nominale/ora), il problema, con tutta l'elettronica che c'è oggi a bordo, è la tensione di carica.
Ho misurato il caricabatt della Lidl che ho comprato qualche anno fa e ho visto picchi di 17V, potrebbe non succedere nulla perché, come ho scritto sopra, non so come sono fatti i circuiti BMW, ma ho speso 21000 euro per comprare una moto, 100 euro in più o in meno...
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2018, 09:46   #31
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
predefinito

Sulla RS 2016 LC uso un Tecmate Optimate 4 can bus e funziona senza problemi allacciato alla presa canbus.
__________________
R1200RS
ex: Gilera Bullit-NSR125F-Hornet 600 '99-Aprilia Tuono 1000R-K1300S-TT600R '99
dEUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2018, 19:10   #32
teofrasto
Mukkista in erba
 
L'avatar di teofrasto
 
Registrato dal: 30 Oct 2008
ubicazione: sulle strade d'Europa e qualche giorno ad Alessandria
predefinito

Quantocosta, oggi, il caricatore BMW?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
__________________
La libertÃ* è un'emozione con due ruote..
R 1200 RT LC 2014
teofrasto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2018, 19:14   #33
r1200gssr
Mukkista doc
 
L'avatar di r1200gssr
 
Registrato dal: 23 Dec 2013
ubicazione: Siracusa
predefinito Mantenitore di carica

Circa 90€ scontato dal conce


Fabry
r1200gssr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2018, 19:49   #34
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Con quella cifra ricomprerei un"altro CTEK e lo uso per tutto !!!
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2018, 22:00   #35
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Tutto in che senso?
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2018, 10:23   #36
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

per tutto penso intenda per qualsiasi genere di batteria: auto,moto,scooter,camper, antifurti domestici vari...
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.
japoswim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2018, 10:59   #37
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Proprio cosi......quello BMW é dedicato solo alla moto ❕ Come ho detto io c é l ho attaccato direttamente alla batteria, e problemi 0 . Anche nei saloni hanno tutti quello , io c é l ho da 10 anni , sempre andato benissimo.
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2018, 12:05   #38
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

A ok, capito, grazie.

P.S.
Che il mantenitore BMW, quantomeno l'ultimo modello, sia dedicato solo alle moto BMW non è proprio vero.
Va benissimo per le moto di qualsiasi marca e in generale per tutte le batterie da 12V al piombo, auto comprese.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2018, 12:13   #39
r1200gssr
Mukkista doc
 
L'avatar di r1200gssr
 
Registrato dal: 23 Dec 2013
ubicazione: Siracusa
predefinito Mantenitore di carica

Certamente, va bene per tutte le batterie auto/moto e in più ha, per le moto bmw, la comodità di sfruttare la presa din di bordo, senza smontare niente per raggiungere la batteria quando c’è necessità di caricarla o metterla in mantenimento


Fabry
r1200gssr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2018, 17:07   #40
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

A bè allora buono anche lui.......siccome non l"ho mai visto (dal vero) pensavo fosse solo per moto !!! Con presa diretta !
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2018, 17:23   #41
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Viene fornito con presa maschio accendisigari per le moto BMW, ma in dotazione ha una femmina con pezzo di cavo e i classici coccodrilli per attaccarlo anche ai morsetti della batteria.

Ho "tirato su per i capelli" una batteria di auto talmente scarica che il caricabatteria della Lidl (ho anche quello) non la "vedeva".
Mi è venuto in mente di provare il caricabatt. BMW (prima di buttarla via) l'ha "vista" e l'ha ricaricata completamente.
E' passato un anno e la batteria è ancora in ottimo stato di salute.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2018, 08:07   #42
Quattro70
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jun 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
Ho "tirato su per i capelli" una batteria di auto talmente scarica che il caricabatteria della Lidl (ho anche quello) non la "vedeva".
Mi è venuto in mente di provare il caricabatt. BMW (prima di buttarla via) l'ha "vista" e l'ha ricaricata completamente.
E' passato un anno e la batteria è ancora in ottimo stato di salute.
Invece la mia batteria (moto di 4 mesi) non l’ha visto ed ho dovuto chiamare il carro attrezzi. Il carrista poi me l’ha fatta partire con il suo carica batterie. La cosa è accaduta due volte finché non ho cambiato la batteria. Il conce sosteneva che non ci sono dispersioni. Mah.
La nuova batteria dopo un mese e mezzo di fermo si è scaricata completamente di nuovo ma a quel punto il caricabatterie bmw me l’ha fatta ripartire. Per fortuna era l’ultimo viaggio per la consegna definitiva al conce e me ne sono liberato...
Quattro70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2020, 19:28   #43
rezzonico62
infante Mukkista
 
L'avatar di rezzonico62
 
Registrato dal: 18 Apr 2009
ubicazione: Teramo
predefinito COMPATIBILITA' CARICATORE ORIGINALE BMW cod.71 60 7 688 864 CON 1250 RT

Salve a tutti,
qualcuno sa se il caricatore originale BMW [cod. 71 60 7 688 864], può essere utilizzato con la 1250 RT?

Vi ringrazio.
__________________
Traggo serenitÃ* dalla certezza del dubbio.
rezzonico62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2020, 00:32   #44
l'elicato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2016
ubicazione: prov.viterbo
predefinito

Salve a tutti! Io ho un X charger xc 01 il cavetto va lasciato montato sulla batteria per un allaccio rapido del mantenitore, non è necessario smontare la batteria. Lo uso da circa un anno sulla MT-10 e non ha assolutamente creato problemi all'impianto elettrico. Al negoziante dove l'ho comprato un possessore di Bmw s 1000 rr ha chiesto se l'uso sulla sua moto avrebbe potuto danneggiarne l'impianto. La risposta è stata: lo può usare tranquillamente anche sulle Bmw perchè è universale.
l'elicato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2020, 18:37   #45
meCoyòn
Pivello Mukkista
 
L'avatar di meCoyòn
 
Registrato dal: 30 Sep 2019
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rezzonico62 Visualizza il messaggio
caricatore originale BMW [cod. 71 60 7 688 864], può essere utilizzato con la 1250 RT?
hanno aumentato solo la cilindrata per il resto la moto e uguale alla 1200 cc niente di nuovo sul fronte,,,

meCoyòn
__________________
Abbiamo due vite e la seconda inizia quando ti rendi conto che ne hai solo una.
meCoyòn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2021, 22:34   #46
Leonardo 1965
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jun 2019
ubicazione: Palermo
predefinito

Buongiorno,
chiedo ai più esperti. Ho un Ctek che uso per più mezzi, ho attaccato il cavetto con gli "occhielli" al polo nero della batteria e al polo rosso fissato sul teleio. Questo per evitare di smontare ogni volta la batteria. Ho fatto bene o quando collego il Ctek combino un guaio?
Grazie
Saluti
Leonardo 1965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2021, 00:27   #47
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Se ho capito bene quello che hai fatto, non dovresti avere problemi
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2021, 08:48   #48
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

Se hai attaccato ai poli il cavetto con spinotto originale ctek..tutto ok,é fatto apposta.
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2021, 09:29   #49
Leonardo 1965
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jun 2019
ubicazione: Palermo
predefinito

Grazie a Voi per il prezioso consiglio. Si, ho attaccato il cavetto originale col suo bel connettore. Solo adesso, col Vs. conforto, attaccherò la spina.
Cari saluti
Leonardo 1965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2023, 00:07   #50
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

domanda veloce...
mi devo far prestare ( per una prova) il mantenitore bmw ultima serie. Posso (o devo) attaccarlo sulla presa della rt che c'e' sulla carena lato dx?

procedura per attacarlo e farlo partire??....
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati