Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-09-2015, 13:48   #26
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

The qui non si paragonano le moto ma bensì i costi di manutenzione (ordinaria) e fino a
prova contraria i soldi che tiri fuori sono sempre Euro sia per GW e BMW e per inciso GW di listino costa quasi 7.000 Euro in più del K1600 quindi la tua premessa non calza....

Pubblicità

__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 14:15   #27
the
Mukkista doc
 
L'avatar di the
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Allora forse ho scritto in modo troppo contorto nel tentativo di essere garbato...cercando invece di "stringere" - pur senza mancarti di rispetto - ti rispondo che:
a) qui si parla di "culo stretto e dita incrociate", argomento che nulla ha a che vedere col confronto tra i costi di manutenzione BMW con quelli di altre marche;
b) nella mia premessa sostenevo esattamente quello che scrivi tu, cioè che per accedere a questi tagliandi miracolosamente economici devi sborsare un sacco di soldi in più in fase di acquisto, e che questa differenza- a mio modesto avviso - non è giustificata da alcun contenuto tecnologico.
Passo (e chiudo) perché come ho già avuto modo di scrivere più volte di recente sono stanco di instaurare (o sedare) discussioni su questo annoso ed inutile confronto che i più insistono ad instaurare solo per giustificare - prima di tutto a se stessi - la scelta fatta.
__________________
Sinfonia numero 6
the non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 14:27   #28
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 12 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
Ma questo è un tuo problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Veramente non ne ho di problemi...è un'opinione.
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 14:38   #29
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

The ma perchè ti risenti e la metti in (velata) polemica.
Il "culo stretto"era riferito proprio ai costi di manutenzione elevati che alcuni utenti danno per scontato visto il costo della moto.Io ho solo detto che non è così e nient'altro.
Mai mi sognerei di dire che una moto è meglio di un'altra e del resto non l'ho mai fatto, ognuno di noi ha i propri gusti e valuta pregi e difetti in base alla propria esperienza.
Tutto il resto l'hai aggiunto tu.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 14:49   #30
the
Mukkista doc
 
L'avatar di the
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Ma no che non mi risento...ti faccio una confidenza: ho chiesto ad un amico che ha la tua stessa moto di avvisarmi prima di venderla, capisci bene che non sono di parte. Quello che un po' mi annoia è questa continua insistenza nel voler mettere a confronto due realtà così diverse tra loro. Tutto qui.

Edit:
aggiungo anche che non ce l'ho assolutamente con te, che tra i neo Wingers mi sembri uno dei più equilibrati, ma non posso accettare che si critichi BMW (che io stesso, sia ben chiaro, biasimo per molti aspetti) per il costo dei tagliandi quando Honda si fa pagare la moto 7000 Euro in più senza darti poi così tanto in cambio, ecco...
__________________
Sinfonia numero 6

Ultima modifica di the; 09-09-2015 a 14:54
the non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 15:04   #31
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Condivido sono 2 pianeti diversi e te lo dico dopo averle possedute entrambe ed appunto proprio per questo proprio non le paragono.

Ti dico un aneddoto : ho un amico che è responsabile vendite di una grande concessionaria Mercedes della zona che mi ha confessato che da una ricerca di mercato fatta da questa casa risulterebbe che per assurdo se i modelli dovessero costare meno,si parla di 20/30%, probabilmente le vendite alla lunga calerebbero perchè il cliente storico ed affezionato che acquista questo marchio acquista anche quel senso di esclusività che se tutti potessero permetterselo non sarebbe più tale. Quindi sono prevenuto ed "irritato" quando ti sparano cifre che sono fuori mercato e che i clienti vogliono giustificare....da qui il senso del mio intervento.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 15:08   #32
Championpiero
Mukkista doc
 
L'avatar di Championpiero
 
Registrato dal: 11 Sep 2010
ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

Sinceramente prima di acquistare una moto io mi informo sul costo della manutenzione.
Anzi prima di fare qualsiasi acquisto considero gli eventuali costi di esercizio.
Nell'acquisto di un'auto ad esempio, è abbastanza normale cercare di informarsi sul costo dei tagliandi.
Perchè non farlo per una moto?
In più io sono assolutamente sicuro che se acquisto una Punto avrò un certo tipo di spesa per la manutenzione ordinaria mentre se compro una Audi o una Mercedes avrò SICURAMENTE dei costi molto molto più alti sia nella manutenzione ordinaria che in quella straordinaria. Mi sembra che sia un calcolo molto semplice da fare.

Una moto come il k1600 è SICURAMENTE una moto molto costosa da mantenere, oltre che impegnativa come acquisto.
Il prezzo di acquisto iniziale è solo una componente dei costi che poi ci si trova ad affrontare. E questo secondo me la porta ad essere una moto eleitaria. Sicuramente fantastica ma molto costosa da mantenere.

Sul discorso olio stendo un velo pietoso.
A costo industriale probabilmente un litro di olio sfiora l'euro. Ovvio che poi viene immesso nel mercato a costi superiori. Ci sono dei costi industriali ma soprattutto ci sono dei costi gestionali da sopportare. Una officina non vive d'aria. Vive sul profitto che ricava tramite il ricarico che impone sui beni venduti e sui servizi prestati. Ci sono dipendenti da pagare, locali da pagare, attrezzi da pagare, etc etc.
Non trovo per nulla sconveniente ricaricare così l'olio di una moto "premium".
Trovo sconveniente ricaricare su altre cose, ma questo è un altro discorso....
__________________
Piero
S1000xr '19
AfricaTwin adv sport, R1200 gs lc,Bmw R1200Rt, R1200R, R1200GS Adv, Yamaha R1
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 15:14   #33
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Championpiero Visualizza il messaggio
Una officina non vive d'aria. Vive sul profitto che ricava tramite il ricarico che impone sui beni venduti e sui servizi prestati. Ci sono dipendenti da pagare, locali da pagare, attrezzi da pagare, etc etc.
E' questo il punto: tutte le officine hanno questo problema ma alcune fanno ricarichi inferiori e di molto rispetto ad altre quindi non è solo il marchio o il modello a determinare il costo finale...
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 15:14   #34
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Io scrivo per esperienza personale: i costi di gestione delle due precedenti K1200gt non erano inferiori a quelle del K1600gt. Quindi per quanto mi riguarda, non mi lamento. Per i precisini: il costo per le candele è superiore 😂😂😂😂😂 noblesse oblige.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 15:22   #35
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Certo sono 2 in più
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 15:47   #36
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da the Visualizza il messaggio
Edit:
aggiungo anche che non ce l'ho assolutamente con te, che tra i neo Wingers mi sembri uno dei più equilibrati, ma non posso accettare che si critichi BMW (che io stesso, sia ben chiaro, biasimo per molti aspetti) per il costo dei tagliandi quando Honda si fa pagare la moto 7000 Euro in più senza darti poi così tanto in cambio, ecco...
Leggo solo ora e chiedo scusa per questo O.T.
Condivido pienamente il tuo intervento, per esempio sul piano tecnologico c'è un abisso a favore di BMW ma quei 7.000 euro che tu citi te li ritrovi con gli interessi sull'usato quando lo vendi, su moto.it ci sono in vendita GW del 2005 a 15/16.000 euro contro K1200GT dello stesso anno a 4.500 euro.
Quindi è il mercato che comunque premia il modello GW e vorrà dire qualcosa.....
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:31.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati