Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-01-2019, 20:27   #1
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito Honda CT Vs. Yamaha ST - confronto tra "milf" incomprese ...

Moto con tanti anni alle spalle, moto che qui in Italia si incrociano per caso forse una o due volte l'anno....
Chi le ha avute entrambe (caso clinico a sto punto ... ) cosa può raccontare come comparativa?
O semplicemente chi le conosce veramente bene entrambe cosa ne dice?
Io della CT mi sono limitato ad una prova, peraltro veloce, quindi conoscenza zero, della Yamaha invece, posseduta per un paio d'anni, per tante cose la ricordo come gran bella esperienza... tanto che ci ricadrei... ormai sul finir di carriera ...
Certo che il DCT sulla CT da anni mi incuriosisce....

Pubblicità

__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2019, 20:32   #2
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Io ho avuto Supertenerè ZE,gran bel ricordo,ci tornerei più che sul GS se dovesse piacermi di nuovo la tipologìa.
Il suo compratore l'ha presa per sostituire la CT che a suo dire era troppo pesante.
Io non l'ho mai provata ma mi piace molto anche lei.Non la comprerei.
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2019, 20:57   #3
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

lO SAI...NE ABBIAMO PARLATO.
iO VOGLIO VENDERE LA MIA RT...una moto che non volevo comperare e invece mi sta' entusiasmando...comoda agile protettiva...poi con radio..un must.

Ma come ti ho detto vorrei prendere ancora, sarebbe la terza, una xt 1200.

perché?....ho intenzione di organizzarmi un giretto che non voglio fare con l'RT ma che cmq potrei anche fare con quella, ma preferisco un'endurone(si fa per dire…)

xt…
-motore spento...ma a me va bene cosi', non sono uno sportivo ( i miei Kappa strappavano le braccia)
-io la trovo rispetto a tante che ho avuto un po' scomoda dopo i primi 200 km filati nei miei giri ne faccio sempre di piu'.
provato a rifare sella , messa anche quella touratech ma niente. credo sia il telaietto reggisella inclinato troppo in avanti.
-non mi piace il problema dei raggi….purtroppo successo anche a me...e non trovo dei cerchi da sostituire a differenza di altre moto dove trovi aftermarket piu' "economici". Li ho trovati da ghezzi-brian per il cardano..sono piu' cari…


per il resto che dire...estetica semplice (cambierei colorazioni),elettronica,poca ma funzionante bene. ammo di serie buoni, consumi bassi, poco calore solo ed esclusivamente se veramente fa caldo afoso quello esagerato, e cmq solo nella parte sx nel traffico.
affidabile.

a me piace il cardano...quindi anche se sto' guardando anche altro, preferisco questa.
ha un cardano da paura...non bello esteticamente, quello della Crosstourer e' stupendo esteticamente. Ma lavora davvero bene.

ciao
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2019, 21:41   #4
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Io invece ho avuto la CrossTourer.
Positiva per:
Gran motore (spinge bene - con sostanza- forte ma non prepotente) - Affidabile (la usi e pensi di poter tranquillamente farti il giro del mondo). Tenuta di strada (buona anche se compromessa dalle sosp). Cambio DCT ottimo nei rapporti un pò più prestazionali (la mappa D della 2015 a 55 km/h innestava la 6^.... Poi, usato in manuale diventa un cambio fulmineo, basta prenderci l'abitudine, mi trovavo molto bene con pedalino per scalare e levetta per salire).
Bocciata per:
Gran peso (molto più della ST perché mooolto in alto) da far rischiare ad ogni inversione a U soprattutto su sterrati come pure nelle manovre da fermo.
Sospensioni ridicole per escursione e taratura.
Cardano: dopo un anno di reclami al conce per il cardano che aveva un grosso gioco già da nuovo e dopo la vendita è arrivato il richiamo per sostituzione gratuita.
Piacere di guida scarso, è molto "automobilistica".

Credo di essere stato "onesto", preferirei di gran lunga la ST, .... peccato per l'erogazione un pò troppo elettrica.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2019, 22:07   #5
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Io ho avuto la Super ZE per 10.000 venduta per poco brio del motore che non mi emozionava. Per il resto GRAN moto!
Ogni tanto mi viene nostalgia La CT l'ho solo provata e non mi è piaciuta molto. Tra le due sicuramente Super Tenere

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
__________________
Kawa H2 SX SE '22 + R1250GS ADV TB '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2019, 22:14   #6
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

il richiamo al cardano non era per un eventuale troppo gioco ma per un possibile indurimento di un cuscinetto della crociera con possibile blocco dello snodo, quindi non sarebbe cambiato nulla con la sostituzione dal punto di vista del gioco.

per il resto confermo l'analisi sulla CT.

comunque pregi: erogazione motore, DCT, stabilità e precisione nelle curve anche alle alte velocità, affidabilità (60K KM senza problemi).

difetti: peso, monoammortizzatore da revisionare/sostituire al volo, frenata così così (con una guida molto sopra alle righe), una triangolazione sella pedane manubrio non proprio azzeccata (molti lamentavano problemi alle braccia risolti con risers che avvicinavano il manubrio al corpo, per me le pedane erano troppo avanzate).

in generale moto di concezione un pò vecchiotta, poca elettronica (solo TC e ABS non disinseribile), pochi fronzoli, ottima macina kilometri, comoda in due e con ottima capacità di carico.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2019, 22:21   #7
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Avute entrambe.
Purtroppo la CT con cambio tradizionale, una delle prime consegnate in Italia.
Con la Honda non c'è stato feeling, l'ho presa, ci sono andato a Capo Nord e poco dopo l'ho venduta. La ricordo molto pesante, molto assetata e con sospensioni non molto a punto.
Di XT ne ho avute due, una First Edition, che mi era piaciuta moltissimo tenuta in contemporanea ad una RT e una ZE, che doveva sostituirle entrambe, ma che se ne andò per una nuova RT.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2019, 22:35   #8
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

quanto letto su XT conferma al tempo la mia idea ... moto veramente di sostanza ... difficile muoverle un vero difetto ... cosa più facile a quanto pare sulla CT ... sospensioni, peso, consumi ...
Per la Yamaha parlano di una nuova 1200 per il 2020 ...
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2019, 22:37   #9
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

Paolo..non so dove lo hai letto, ma al momento e' no...
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2019, 22:42   #10
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... e questo è veramente un gran peccato.... che non sviluppino al più presto una nuova ST, magari con il 3 cilindri maggiorato a 1200CC e un po' più di frocerie.
Io la CT l'ho provata per un pomeriggio e confermo quanto scritto in precedenza... troppo, ma veramente troppo pesante o, comunque, con i pesi mal disposti.
La seduta non mi è proprio mai piaciuta... men che meno dopo un po' di chilometri.
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2019, 22:46   #11
area62
Mukkista doc
 
L'avatar di area62
 
Registrato dal: 06 Sep 2002
ubicazione: ..Entroterra Veneziano ... chiedere a Mototopo
predefinito

"milf incomprese".... che titolo....mah...

..se cercavi una "sveltina", meglio rivolgersi ad altro...
__________________
Motociclista asociale
area62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2019, 22:54   #12
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
... veramente un gran peccato.... che non sviluppino al più presto una nuova ST, magari con il 3 cilindri maggiorato a 1200CC ...
Non sarebbe male, così come non sarebbe male una Tracer 1200
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2019, 23:14   #13
Bugio
Mukkista doc
 
L'avatar di Bugio
 
Registrato dal: 20 Jan 2007
ubicazione: Bergamo
predefinito

Io ho una XT da qualche anno e ne sono ampiamente soddisfatto.
Ero partito tiepido ma giorno per giorno usandola mi è piaciuta sempre di più.
Tra le altre cose la trovo ancora una delle endurone più belle, cosa che non serve a molto ma tant'è.
Quando ti capita di smontarla per piccole manutenzioni o per metterci qualche froceria ti dà l'impressione di essere una moto costruita per durare.
Ecco poche altre moto mi danno una sensazione di solidità pari al Superteneré.
L'unica cosa con la quale non mi trovo e do ragione a Sanny è la sella, prima o poi devo decidermi a farla rifare.
Non ho fatto molta strada, poco meno di 40.000 km, ma non ho avuto la benché minima rottura di scatole, zero proprio. Un vero mulo.
__________________
Paracarro d.o.c !
Ktm 1290 S
Bugio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2019, 23:20   #14
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

L'unico inconveniente capitato a qualcuno è stato l'allentamento e la perdita di qualche raggio al posteriore.
Io mi ero comprato una dinamometrica e ogni 5000 km li controllavo tutti, un lavoretto da mezz'ora.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2019, 23:25   #15
Bugio
Mukkista doc
 
L'avatar di Bugio
 
Registrato dal: 20 Jan 2007
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ho letto anche di quello, ogni tanto li controllo ma suonano sempre bene...
__________________
Paracarro d.o.c !
Ktm 1290 S
Bugio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2019, 23:37   #16
gcap
Mukkista doc
 
L'avatar di gcap
 
Registrato dal: 05 Oct 2011
ubicazione: Lodi
predefinito

CT presa nuova (travel edition) e tenuta 6 mesi e 3600 km, data via per la disperazione. Triangolazione impossibile, dolore lancinante al polso destro che non sono riuscito a risolvere arretrando manubrio e prendendo sella alta Touratech. A prescindere da incompatibilità mia con specifico modello: consumi eccessivi, sospensioni troppo ballerine (trasferimenti di carico da vomito), strumentazione a livello di Transalp, top case disegnato da un ubriaco (cerniera a metà sviluppo verticale, se lo si riempie quando si apre cade tutto), fari originali che alla prima curva tiri dritto se non hai i faretti di profondità, manopole riscaldabili che non si sentono sotto i guanti invernali (cambiate in garanzia 2 volte in 6 mesi), peso eccessivo che si sente in manovra da fermo e nel pif paf, motore però da favola.
Per fortuna il concessionario Honda da cui l’avevo presa ha avuto tra le mani una ST di un anno e 8926 km: presa al volo e resa la CT.
Ottima moto, affidabile, parsimoniosa nei consumi, con cruise control, elettronica e strumentazione degna di nota, motore discretamente divertente (avevo il GS Adv 30º e la ST è più divertente in mappa Sport).
Ad oggi affidabilità Japan Uber Alles e costo tagliandi finalmente accettabili. Estetica chiaramente soggettiva.
È una moto che non eccelle in nulla in particolare ma fa tutto molto bene.
__________________
Giuseppe - Honda GoldWing 1800 (my2012)
gcap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 05:48   #17
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Mah, sui consumi della CT avrei da ridire, tutto sommato è sempre un 4 cilindri con 130 cv, e io ai 15 al litro sono sempre arrivato, nonostante non abbia una guida parsimoniosa...
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 06:50   #18
Bugio
Mukkista doc
 
L'avatar di Bugio
 
Registrato dal: 20 Jan 2007
ubicazione: Bergamo
predefinito

Con la St ho sempre monitorato i consumi sin da quando l'ho presa e la media effettiva alla pompa in questi 40000 km e di 18,36 km al litro.
Considerato che una bella fetta di questi chilometri sono stati fatti nel traffico non è proprio male. Se faccio giri lunghi ad andature tranquille passo sempre i 20 con un litro.
Ribadisco dati reali non da cdb.
__________________
Paracarro d.o.c !
Ktm 1290 S
Bugio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 07:13   #19
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sanny Visualizza il messaggio
Paolo..non so dove lo hai letto, ma al momento e' no...
Il concessionario sabato mi ha detto di portare pazienza ... nel 2020 qualcosa si dovrebbe vedere ...
parlando, e sono solo chiacchiere, ci si aspetta ancora un bicilindrico escludendo una evoluzione dell’ottimo tre che hanno già in casa.
Ma di pazienza non ne ho tanta ... e la ST mi atttrae, oltretutto la gestione del mio usato verrebbe facile ... ma questo è altro discorso ...

La CT la state abbastanza demolendo ...
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 07:55   #20
catenaccio
Mukkista doc
 
L'avatar di catenaccio
 
Registrato dal: 15 Jun 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Anche io ho la STenere da qualche anno. Quello che c'è da dire l han già detto... Anche io ad oggi dopo oltre 65.000 km non saprei con cosa cambiarla. P. S. Ovviamente zero guasti solo una (1) h7 bruciata

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
BMW 650 GS-> SV1000->Raptor1000->V-Strom 1000->Tiger1050->R1200GS->XT 1200 Z->KTM 1290 SAS
catenaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 11:51   #21
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Io le ho avute entrambe. Personalmente, sono due moto che non mi sono rimaste nel cuore.

Vendute infatti dopo una stagione , e poco meno di 20.000 chilometri.

Partiamo dalla Yamaha ( MY 2011).

Il suo punto di forza è la ciclistica. Sicuramente si tratta di una moto pesante, tuttavia è dotata di ottime sospensioni. Anche i freni sono di buon livello, ed il confort generale assolutamente da riferimento.
Fantastico il cardano, mai provato nulla di tanto vicino alla perfezione.

Il " problema" è il motore. Fiacco ed impersonale come un 1200 non può essere. Sicuramente affidabile ( ci mancherebbe il contrario ) , ma privo di ogni velleità non dico sportiva... motociclistica! Andrebbe bene se montato su di una auto utilitaria... Lineare e pieno sino a 5000 giri, si appiattisce sino a rendere quasi inutile tirare le marce.
Cambio preciso anche se non rapidissimo.
Elettronica " basilare", ma difficilmente il TC serve a qualche cosa visto la spinta.

Rivista ancora in fiera a Verona, francamente donota tutta l'anzianità del progetto.

Honda CT

Qui il piatto forte è il motore. Veramente fenomenale. Ad oggi una delle migliori unità mai provate.
Il mezzo denota un peso notevole, che si riverbera sulle sospensioni di scarsa qualità.
La forcella è sfrenata, tanto da chiamare spesso in azione l'ABS allungando pericolosamente la frenata su fondi sconnessi. L'ammortizzatore è una unità troppo economica in rapporto al peso ed al costo della moto.
Revisionare la forcella ( molle nuove, olio, pompanti ) costa circa 350 / 400 euro. Vale la spesa, visto che la moto cambia dal giorno alla notte.
L'ammortizzatore va sostituito.
Fatto questo si gode di una grandissima moto.
Il TC è una ciofeca che taglia brutalmente .... tanto vale disconnetterlo, se si vuol guidare sul serio.

Alla fine si tratta di due progetti datati, soprattutto a livello di elettronica.

A mio personalissimo parere Honda tutta la vita, avendo l'accortezza di metter mano al reparto sospensioni.

Yamaha nel complesso più equilibrata, ma non sopporto quel polmone di bicilindrico.

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 11:52   #22
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

Catenaccio, non hai avuto problemi con la batteria sottodimensionata ?
L'amico con cui giro in moto l'ha cambiata con una al litio perché l'originale aveva scarso spunto e faceva fatica all'avviamento.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 13:12   #23
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Quote:
(avevo il GS Adv 30º e la ST è più divertente in mappa Sport).
Gcap,era stata confrontata proprio col GS e tutta sta moscerìa proprio non c'era!!
Io l'avevo sempre scritto che se giravi la manopola c'era potenza e coppia,di sicuro non appagante nelle sensazioni com il GS ma nelle prestazioni paritetica.
E' una bella moto,risparmiosa,maneggevole ed anche bella esteticamente ma qui la va a gusti. Ti penti sempre di averla venduta mai di averla comprata.
Io avevo un piccolo inconveniente,col caldo in partenza al semaforo qualche volta mi si spegneva.Ai controlli tutto ok,ma il difetto secondo me era rimasto anche se mi ero abituato e giravo la manopola un millesimo prima evitandolo.

__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 13:17   #24
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito Honda CT Vs. Yamaha ST - confronto tra "milf" incomprese ...

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
Mah, sui consumi della CT avrei da ridire, tutto sommato è sempre un 4 cilindri con 130 cv, e io ai 15 al litro sono sempre arrivato

Capisco che abbiano termiche/cilindrata e disposizione diversa,ma una CBR 1000RR si avvicina ai 20/Lt con un uso stradale e ha un po’ più di 130cv

Per quanto mi riguarda ,esteticamente le trovo stupenderrime,la CT soprattutto
Prenderei però la ST,non è molto più leggera ma è più amichevole nelle manovre a bassa velocità,inoltre è un passo avanti in termini di frocerie e di sospensioni di serie

Ha peró le pedane troppo basse
__________________
Può accompagnare solo

Ultima modifica di bobo1978; 21-01-2019 a 13:20
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 13:20   #25
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati