Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-06-2023, 17:51   #1
Joey
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2008
ubicazione: Arona (NO)
predefinito [R1150R|MY2004] Sostituzione lampadine frecce originali

Dato che se n'è bruciata una, per fare un bel lavoro, ho sostituito tutte e 4 le lampadine delle frecce originali della mia motocicletta.
Avevano l'età del mezzo, credo, il coating arancione che ricopre il bulbo si era completamente sbriciolato.
Anche le gemme bianche non erano messe benissimo, un paio crepate nella zona della vite e tre avevano il "beccuccio" di riscontro che si incastra dalla parte opposta, rotto.
Quindi fatto 30 facciamo 31 e ho comprato anche le plastiche nuove.
Chiedo a chi è più sveglio di me... ma come cavolo fate a rimontarle correttamente? Perlomeno senza rompere nuovamente 'sto cappero di beccuccio!
Perchè io, sinceramente ho trovato mille difficoltà e comunque ho dovuto inventami uno stratagemma con una vitina in più per fissarle da ambo i lati.
Grazie per le risposte.
J.

Pubblicità

Joey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2023, 18:30   #2
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Ma le hai comprate originali o commerciali? Quelle esatte per la tua moto? Solitamente non ci sono difficoltà particolari nel rimontarle, ma quelle commerciali spesso non sono perfettamente compatibili e ci vanno un po' forzate.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2023, 10:55   #3
Joey
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2008
ubicazione: Arona (NO)
predefinito

Ciao e grazie per la risposta.
Si, si, ho preso quelle originali in concessionaria BMW.

Il problema che ho riscontrato è andare ad alloggiare la parte opposta rispetto a dove c'è il foro della vite, ha un beccuccio in plastica molto delicato che si incastra nella freccia.
La plastica è molto delicata ed è facile si rompa.
Infatti ne ho rotte due ed ho dovuto ricomprarle.
Alla fine ho utilizzato una vitina autofilettante per fissare la linguetta della gemma al corpo della freccia. Non si vede niente e adesso è tutto a posto. Anche stagno, ho preso pioggia per un'oretta e nessuna infiltrazione.
Grazie ancora per il supporto.
J.
Joey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2023, 07:21   #4
haemmerli
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Premesso che non credo di aver mai cambiato altro che un paio di H4, mi perplime assai questa faccenda delle lampade "originali"
Cioè, BMW ha uno stabilimento dove fanno le lampadine?
Ma neanche se lo vedo con i miei occhi !
Almeno fino all'avvento dei LED, una delle poche certezze era l'unificazione delle lampadine
Poi, che sia saggio evitare marchi sconosciuti e stare sui soliti Osram, Philips ecc. è ovvio.
Al limite, ma proprio al limite, si possono prendere le confezioni brandizzate dai vari supermercati.
Pur offrendo un prodotto economico, non hanno nessun interesse a far brutta figura vendendo prodotti di troppo scarsa qualità
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2023, 16:31   #5
Joey
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2008
ubicazione: Arona (NO)
predefinito

Ciao, probabilmente non mi sono spiegato bene... parlavo delle gemme in plastica delle frecce, non delle lampadine.
In concessionaria ho comprato le gemme in plastica, mentre le lampadine le avevo già prese sul web.
Smontando la gemma per sostituire la lampada bruciata ho riscontrato che era crepata ed era rotto il beccuccio che si incastra dalla parte interna rispetto alla moto; dall'altra c'è una vite.
Quindi ho deciso di comprarne 4 nuove in concessionaria e non repliche sul web.
La difficoltà che ho riscontrato è nel montaggio corretto delle gemme.
Non so come si postano le foto, ma il particolare è questo:
https://i.ebayimg.com/images/g/SfgAA...zxR/s-l400.jpg
Non originale, ma preso come esempio, lo vedi quel beccuccio a sinistra?
Ecco, sulla mia moto ho faticato per incastrarlo correttamente. E non sono riuscito a farlo su tutte e quattro le frecce.
J.
Joey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2023, 17:01   #6
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Quel “beccuccio” è l aggancio di un lato per mettere 1 sola vite anziché 2. Se tutti i componenti sono allineati ( parabola a specchio all’interno) entra senza problemi. Altrimenti la perdi la gemma la perdi per strada
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2023, 16:27   #7
Joey
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2008
ubicazione: Arona (NO)
predefinito

Si, è così, ma nel mio caso si faceva fatica ad incastrare il tutto correttamente. 3 frecce su 4 avevano problemi dalla parte del beccuccio.
Boh, magari erano già state "massacrate" dal precedente proprietario.
Grazie per la risposta.
J.
Joey non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati