Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 21-03-2024, 10:44   #1
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito La rinascita dell' Ape Maia, restauro conservativo di una BMW GS 100 bumblebee

Ape Maia è il nome che viene solitamente dato a questa versione di GS , all'estero la chiamano bumblebee.
E' una delle colorazioni più iconiche del marchio, nera con grafiche gialle.
Decido di prenderne una ad inizio anno, ho venduto tempo fa ad un'amico ( e forumista) una splendida GS 100 PD e ho nostalgia del modello e delle sensazioni che regala.
Prezzi ormai alle stelle quindi cerco qualcosa che non sia da vetrina e che mi permetta di divertirmi a farla rinascere, un modo per me piacevole di trascorrere l'inverno.
Ne trovo una a Roma, città a me vicina, una gs 100 del 1988. Vado a valutarla e ci accordiamo con il venditore.
E' messa maluccio, ferma da tempo e trascurata, molta ruggine ovunque. Ultima revisione riportata nel libretto del 2003...
Chi la vende l'ha presa l'anno prima con l'intento di restaurarla ma non ha tempo, è un medico piuttosto impegnato e ha rinunciato all'impresa.
Ha il blocchetto di avviamento rotto, non può quindi partire ma controllo che il motore non sia bloccato e decido di fidarmi del venditore. Ha targa originale, prima vernice anche se da rivedere e questo per me è un valore aggiunto, ha anche , una freccia rotta, strumentazione smontata, cupolino mancante, freni semibloccati ma ne teniamo conto con il prezzo, inoltre mi sembra di intuire una buona base sotto lo strato di abbandono.
Mi indica che la moto è stata riattivata quando l'ha presa e che funzionava regolarmente. Mi regala alcuni ricambi che aveva preso per il suo progetto. Nuovo cockpit, nuova sospensione aftermarket di riserva, contachilometri restaurato da ditta specializzata, qualche altro particolare. Aggiunge attrezzi di bordo, libretto uso e manutenzione coevo e trovo anche pneumatici nuovi che non disturbano affatto.
La faccio portare a casa ed inizia l'avventura.



Come prima cosa smonto il faro per valutare le condizioni del blocchetto.
E' completamente distrutto, aperto e con pezzetti seminati in giro




Fortunatamente ne ho uno di riserva, residuo di una vecchia R65 e lo collego.



La vecchia GS ha un sistema particolare, ad ogni posizione del blocchetto di avviamento corrisponde una funzione. Luci di parcheggio, on/senza luci, on/posizione, on/luci principali. Il quadro si accende ma la batteria è bassa, inoltre funziona solo on/senza luci. Non funzionano alcune spie ma per ora le ignoro.
Collego con un enerjump e provo ad avviare. Si sente il motorino ululare in maniera raccapricciante, non accenna a partire e le prime impressioni non sono buone.
Do una controllata all'impianto elettrico e trovo un componente a me sconosciuto
e completamente fuso, collegato ad un filo interrotto della scatola fusibili.









Un po' avvilito chiudo la giornata.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.

Ultima modifica di roberto40; 21-03-2024 a 15:04
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati