Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-10-2014, 17:03   #51
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

io ho una xl600 che sto facendo "bajia" con pezzi di altre moto e a breve metterò delle foto in questa stanza

prezzo moto = 600€ prezzo rca annui= 1000€

ho dovuto farla storica per forza.......mi scuso per l'ot

Pubblicità

__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2014, 17:26   #52
Ginger89
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Oct 2014
ubicazione: Treviso
predefinito

Allora ho tirato due somme ovviamente prima di iniziare a ballare con questo progetto stando veramente larghi vi elenco le spese:

Tachimetro 200 €
Sella pelle 200 €
manubrio 40€
manopole 20€
colorazione 500€ (sono stato larghissimo e spero di non esser stato stretto
Cazzate varie 150 €

Totale arrotondando ancora per eccesso 1400/1500 € ,tanto olio di gomito che non ha prezzo e un briciolo di fegato perso .

Onestamente per un progetto del genere non mi sembrano molti considerando che andranno diluiti nei mesi invernali di lavoro e a lavoro finito avrò una special costruita su mia misura e sopratutto con le mie mani la soddisfazione ripaga tutto.
Ginger89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2014, 19:49   #53
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Ginger è un prezzo che non supera quello di un restauro di una moto messa male.

Ecco che dunque, vale un solo pensiero che io condivido, meglio partire da una moto incidentata o con carene rotte che abbatte il prezzo iniziale, che pagare una moto sana e doverla smontare, chiaramente solo per tenere bassi i costi per la realizzazione di una propria Opera, di cui sai quanto spendi all'inizio, e poi non conti piu' quanto ci spendi mentre ci lavori... IHMO
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986

Ultima modifica di Merlino; 28-10-2014 a 19:51
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2014, 22:50   #54
Ginger89
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Oct 2014
ubicazione: Treviso
predefinito

Tranquillo che la moto l'ho pagata poco o meglio il giusto per fare questa tipologia di trasformazione.
Ginger89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2014, 13:24   #55
kappaesse65
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jan 2011
ubicazione: DRONERO (CN)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DvD Visualizza il messaggio
ah ok grazie.
allora non ho capito perche questa mania delle special su moto vecchie.
io personalmente partirei da qualcosa di più fresco a sto punto.
scusate l'OT.
Io (parlo ovviamente per me) ho preso un K100 perchè costava poco, poi me ne sono innamorato, poi ho deciso di provare a farne qualcosa di mio personalizzandola con l'imperativo di non toccare il telaio, ossia senza tagliarlo.

Ci sto lavorando da molto e mi diverto parecchio.

L'ho scelta anche perchè è una moto dei miei tempi: quando lei iniziava la vita su strada, io stavo iniziando il militare (sono un sentimentale)
__________________
K100RS anno 1985 personalizzando...
kappaesse65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2014, 17:33   #56
Ginger89
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Oct 2014
ubicazione: Treviso
predefinito

Eccomi dopo un periodo di pausa ci sono

Allora i lavori sono iniziati ieri sera e ho denudato il Kappone che finalmente inizia a prendere forma e sopratutto a perdere peso

La moto ora si presenta così:



E fin qui il lavoro è stato facile e divertente ora purtroppo arriva il bello

Vi elenco, in ordine, tutti gli step alle quali vorrei sottoporre la bimba;

Prima di tutto mi ci vorranno due sere intere o forse più munito di stracci e petrolio bianco la devo completamente pulire e sgrassare in ogni sua parte perché dire che è lercia è un complimento :confuse:

E' piena di polvere, sporco e per mia gran gioia olio ovunque (do già per scontato che il paraolio motore è andato e forse anche quello dei carter).

Finita la pulizia prima di metterci le mani dal punto di vista estetico voglio dare una completa revisionata/tagliandata al motore e per questo ho bisogno di svariati consigli. Apparte il tagliando classico al motore (olii, filtri ecc) Che devo fare? so che c'è da dare una revisionata all'alternatore, direi un controllo alla fasatura del motore quindi distribuzione e regolazione valvole che farà chi di dovere o in caso lo posso fare con qualche buona anima che se ne intende della mia zona che si offre di aiutarmi, pompa acqua? frizione? insomma devo revisionare l'intero motore e ho bisogno di aiuti e consigli.

Una volta finito il motore e le parti meccaniche (ho notato che la pinza posteriore perde olio ) inzio la parte estetica e per finire quella elettronica quindi tachimetro frecce ecc.

Che ne dite vi sembra ordinata e logica come step? e sopratutto aiutatemi nel motore
Ginger89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2014, 18:18   #57
Ginger89
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Oct 2014
ubicazione: Treviso
predefinito

Nessun aiutino per il motore del mio Kappone
Ginger89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2014, 23:27   #58
Saruman
Mukkista doc
 
L'avatar di Saruman
 
Registrato dal: 23 Feb 2011
ubicazione: Val Pellice (TO)
predefinito

Se vuoi ecco i miei 2 cents: i lavori si fanno quando ce n'è bisogno.
I paraolio motore e cambio si cambiano quando non tengono più, la frizione quando slitta, la pompa acqua/olio quando consumi acqua e/o trovi olio nella vaschetta acqua, la distribuzione la disturbi quando hai dei sintomi eccetera eccetera.
Hai trovato sporco di olio ma forse sono innocui trasudamenti che non risolverai nemmeno cambiando tutte le guarnizioni.
I km sono relativi, è molto più importante sapere se è stata molto ferma e soprattutto, come ti avevo già consigliato, dovevi provarla per un po' per capire se avesse problemi; invece sei partito a spogliarla senza neanche conoscerla e parli di revisione totale del motore: se vuoi cambiare e revisionare tutto a prescindere preparati a rivedere di un bel po' il tuo budget...
__________________
ora: K 1200 RS '97, prima avevo: K 100 RS 16v '91.
Saruman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2014, 10:41   #59
Ginger89
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Oct 2014
ubicazione: Treviso
predefinito

La moto ovviamente l'ho provata e va benissimo prima di spogliarla, però sono per il detto prevenire è meglio che curare visto che la sto prendendo per mano tutta dal punto di vista estetico non vedo perché non posso dargli una revisionata al motore che ne ha più bisogno delle carene ecc ecc anche perché non voglio trovarmi la prossima estate con la moto (spero) finita e magari il motore che ha problemi al massimo il contrario.

La moto prima di acquistarla mi sono accertato che fosse stata sempre per lo meno usata con frequenza e i km in base agli anni testimoniano questo.

Detto questo olio ne piscia parecchio onestamente quindi paraolio motore è da cambiare di sicuro, la distribuzione ogni tot km va controllata a prescindere che il motore vada bene o meno è come un'esame del sangue per un'essere umano.

I paraoli degli steli anteriori sono andati perché perdono, la pinza dietro perde olio quindi anche i freni sono da revisionare oltre al fatto che voglio mettere i tubi in treccia, poi pensavo di dare un'occhio all'alternatore e pompa acqua.

Queste sono le prime cose che mi sono venute in mente ma di sicuro qualche altra magagna da sistemare c'è.
Ginger89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2014, 17:20   #60
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Con il tempo potrebbe perdere anche la pompa anteriore, comunquei i lavori che hai previsto sono già impegnativi,non puoi prevedere tutto altrimenti la rifai nuova.... filtro benzina di che anno è?
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2014, 17:27   #61
Ginger89
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Oct 2014
ubicazione: Treviso
predefinito

Ho diverse novità ma avendo l'iphone in assistenza non riesco a postar foto.

Sto preparando dei pezzi per la verniciatura tra i quali il serbatoio che ho smembrato totalmente e il filtro della benzina è datato 2003

Un po vecchiotto

Un'altra fantastica novità, ho conosciuto un signore kappista doc che abita a pochi km da casa con la stessa mia passione di smanettare sui motori solo con molta più esperienza di me e conosce praticamente ogni vite della kappa tanto che ne ha 3 a casa e quando gli ho detto che avrei bisogno di un'aiuto per la distribuzione e il possibile paraolio motore mi ha riso dietro quindi posso affidarmi a lui per un aiuto e risparmiare.

Ultima modifica di Ginger89; 22-11-2014 a 17:41
Ginger89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 12:37   #62
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Bella fortuna, si il filtro è da cestinare, visto che sei lanciato e hai chi ti supporta... aspettiamo le foto allora
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 13:00   #63
Gugio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gugio
 
Registrato dal: 21 Jan 2012
ubicazione: Roma
predefinito Ginger's Bmw k100 16V Cafè race

Che io sappia la catena di distribuzione si fa a kilometraggi superiori ai 100000. Quello che si rovina in un k di 20 anni sono solo le parti in gomma tipo i collettori, il tubo di sfiato dell olio motore. Se perde olio dal cambio prima di smontare tutto prova a cambiare l'anellino di tenuta del rinvio della frizione. Troverai molte informazioni in fernetelica.
__________________
K100rs - R60/5 - xt500 - TT600 - 350 sport desmo - 900ss FQ - 50special - triumph street triple

Ultima modifica di Gugio; 23-11-2014 a 16:51
Gugio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 13:22   #64
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde
 
L'avatar di ɐlɔɐlɔ
 
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ginger89 Visualizza il messaggio
ho conosciuto un signore kappista doc che abita a pochi km da casa con la stessa mia passione di smanettare sui motori solo con molta più esperienza di me e conosce praticamente ogni vite della kappa tanto che ne ha 3 a casa
Credo abbia già partecipato a questa discussione...
__________________
- mk ooo.89 averB izzuG
- mk ooo.77 oivletS izzuG
- gnirouT 008 otoMFC (e un po' mi vergogno)
ɐlɔɐlɔ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 16:50   #65
Gugio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gugio
 
Registrato dal: 21 Jan 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Sei sicuro che il kappista doc ti dia una mano viste le tue intenzioni? 😁😁😁
__________________
K100rs - R60/5 - xt500 - TT600 - 350 sport desmo - 900ss FQ - 50special - triumph street triple
Gugio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 17:51   #66
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

No, non sono io..
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2014, 17:07   #67
Ginger89
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Oct 2014
ubicazione: Treviso
predefinito

Quando ritornerà dall'assistenza l'iphone farò foto a tutto.

Domanda stupida, oggi ho smontato tutta la batteria,centralina ecc perché devo adattare il parafango posteriore, affianco alla batteria c'è la vasca per il recupero del liquido refrigerante in più, ero convinto fosse proprio la vasca del liquido ma avevo i miei dubbi perché era troppo bassa in base a tutto il circuito invece è solamente una vasca di recupero del liquido in più.

Considerato che mi rompe un po le scatole per le retine forate che voglio mettere di lato posso sostituirla con un serbatoio più piccolo trasparente?

Tanto è solo di recupero e basta in teoria.
Ginger89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2014, 12:04   #68
Ginger89
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Oct 2014
ubicazione: Treviso
predefinito

Buongiorno a tutti

Allora i lavori proseguono incessanti di notte anche se i risultati non sono altrettanto veloci ma si fa quello che si può

Una sera di lavoro solo per fare un maledetto cartoncino per creare delle retine che ho fatto fare e devo dire che il risultato è fantastico ;



Parafango posteriore in acciaio (ovviamente andrà accorciato) ;



Parafango anteriore dell'8v da accorciare ( ho accorciato quello del 16v ma è venuto uno schifo perché è più bombato per via della staffa che tiene gli steli e della Y dei freni;



E qui delle foto per il lavoro del parafango dietro, per il fissaggio sono riuscito con un po di fatica a togliere i due cosetti di metallo che sono a pressione nel carter del cambio ho forato da 7mm e filettato da 8 con una punta apposita (21 euro di punta ) in modo da avvitarci dei silent block che andranno nel parafango e dietro mi sono costruito una staffa di alluminio il centraggio ha richiesto un macello di tempo complice la mia pignoleria però è fissato anche se non ho foto.



Adesso la sto pulendo tutta da cima a fondo con carta,wd40 e petrolio bianco nei casi più ostinati e la cosa mi sta portando via un sacco di ore però ci voleva era sporchissima e incrostata ovunque
Ginger89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2014, 12:12   #69
alfredo.farsetti
Guest
 
predefinito

come sta avendo modo di appurare dal budget iniziale ci si discosta molto .. ogni cosa è una fonte di spesa... dal gommino al cavo del gas che si impunta etc etc..
  Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2014, 17:10   #70
giaout
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Oct 2013
ubicazione: Brindisi
predefinito

mmmm troppo mattone per i miei gusti
__________________
BMW R 1200 GS Adventure (2011)
giaout non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2014, 17:26   #71
maiacasa
Mukkista
 
L'avatar di maiacasa
 
Registrato dal: 14 May 2013
ubicazione: Su de zundri. ( so )
predefinito

i gusti sono personali...
__________________
ex r80gs 81456 km - r850 176148 km - rt 1200 81235 km (per ora) di libertÃ*
maiacasa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2014, 17:32   #72
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Sono interessato, finalmente qualcuno che aggiunge e non taglia, aspetto il risultato finale con ammirazione.
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2014, 16:59   #73
Ginger89
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Oct 2014
ubicazione: Treviso
predefinito

Qualche complimento finalmente

I lavori continuano, sono riuscito a creare i punti di fissaggio per le retine con non poche madonne e ho sagomato le stesse nei punti dove toccavano ora sono perfette e calzano da dio come volevo.

Ho anche tagliato il culo per accorciarlo, per ora ho tagliato 4 cm quindi in totale sarà accorciato di circa 6cm più o meno perché riutilizzo il tubo finale com'è in origine ovvero inserito dentro il tubo più grande e saldato farò altre prove perché la voglio comoda per girare in 2 ma credo che in linea di massima vada già benissimo così.

Finito il posteriore farò la base della sella in alluminio che successivamente farò foderare la mia idea era quella di sfruttare il metodo di ribalta originale e non metterla fissa come fanno tutti (ovviamente il lavoro più complicato).

Dopodichè finito il telaio posso smontarlo per la verniciatura, ovviamente a polvere, la cosa brutta che mi sono intestardito è quella di verniciare anche: braccio posteriore, carter differenziale finale, scatola cambio e flangia intermedia sempre a polvere visto che sono molto rovinate.

Il punto è che per questo tipo di verniciatura devono per forza di cose essere svuotate da qualsiasi paraolio/cuscinetto e non so se cimentarmi nell'impresa, sopratutto per la scatola cambio, o arrendermi e farle a spruzzo.

Voi che dite qualcuno ci ha già sbattuto il naso?
Ginger89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 17:45   #74
Ginger89
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Oct 2014
ubicazione: Treviso
predefinito

Il progetto continua, un po a rilento con le feste e tutto.

Alimentazione pulita e sgrassata da cima a fondo, retine fissate e diverse cosucce fatte ora mi sto concentrando nella sella che farò con una lamina di alluminio e visto che voglio complicarmi sempre la vita farò anche il meccanismo a cerniere com'è di serie sfruttando il blocchetto esistente.

Questa è la moto ora per capirci finalmente inizia a prendere la giusta linea



Dimenticavo visto che non posso accedere al mercatino le carene sono tutte in vendita non esitate a contattarmi in privato.
Ginger89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 18:01   #75
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Ciao sto seguendo il tuo lavoro perché anch'io sono in fase di trasformazione Scrambler di un k100 del 84, più avanti aprirò anch'io un mio topic con il work in progress... Ti avviso che è dura mettere la cerniera alla sella come l'originale, io ci ho quasi rinunciato, perché facendo la sella stretta come il telaio, l'unico modo per far aprire la sella con una cerniera classica è metterla esterna con risultato estetico schifoso... Sto pensando a cerniere alternative, tipo quelle degli armadi, forse con quelle si riesce a metterle nascoste e funzionanti... Buon lavoro

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati