Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-10-2018, 15:02   #26
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

A me quelli che consigliano un 1000 o peggio 1200 come prima moto ricordano i pseudo-esperti di sci che mettono l'amico alla prima esperienza su di una pista rossa dicendo che non é difficile....
40 anni sei giovane.
Prenditi max un 600 cc.
Ti serve poco peso, motore divertente ma non esagerato, ciclistica onesta.
Il peso é importante, sopratutto se non sei molto alto. Leggerezza uguale più divertimento nella guida per un minor impegno psicofisico, meno pensieri da fermo o bassa velocità.
Motore giusto significa meno stress e meno impegno. Un qualsiasi 600 é talmente più brioso delle auto da emozionare comunque un neofita.

Pubblicità

__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 15:02   #27
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

La velocità con 4 ruote è diversa dalla velocità con 2.
io guido auto da quando avevo 16 anni; moto da quando ne avevo 40. adesso ne ho 60, abbondanti...
in auto, non dico che faccio i rally, ma me la cavo molto bene.
in moto, lo sapete tutti, sono un bradipo che va esattamente alla stessa velocità su asciutto e su bagnato.
consiglio all'amico in dubbio di cominciare con un bel 250 per un paio d'anni, che sdraierà, e poi un bel 500 per un altro paio d'anni, che sdraierà anche quello, e poi, se è ancora tutto intero o rotto ma ancora con la voglia, potrà finalmente approdare al 1000 con ragionevoli prospettive di divertimento, e non timore del mezzo troppo potente, bruciare le tappe non è mai cosa sana.
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 15:17   #28
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Leggo ora, direi che come prima moto una s1000r è un tantino troppo......
Se vuoi una sportiva, per “cominciare” prenditi una Honda CBR500R e già così sei al limite, un paio d’anni e potrai passare a qualcosa di più impegnativo, quanto lo puoi valutare solo tu.
Senza mentirsi, altrimenti rischi di farti male.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 15:28   #29
rednose
Mukkista doc
 
L'avatar di rednose
 
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
predefinito

...Isabella secondo me c'ha preso ... Io ti posso dire che la mia prima moto è stato un Kawasaki 500. Dopo dieci anni l'ho sdraiato sul raccordo di Roma e sono qui a raccontarlo per culo ... Poi ho preso il GS 1200 xché mi piaceva. Risultato? Mi sorpassano anche le bici e ormai prendo la moto solo per non tenerla ferma ... 10 volte in tutto in un anno. Se non hai problemi di soldi (e non credo visto che pensi a una moto) fai come dice Isabella ... Ti risparmi delle frustrazioni e godrai di più!
r

Sent from my MI MAX using Tapatalk
__________________
QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
rednose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 15:42   #30
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robiledda Visualizza il messaggio
poi vai a fare un bel corso di guida per moto...
Quotissimo.

di tutto quello che si è letto finora questo è il consiglio migliore.



P.S.
oltre naturalmente ai consigli di una motoretta per farsi le ossa.
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.

Ultima modifica di cit; 03-10-2018 a 15:45
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 15:50   #31
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Guida di moto su sterrato sarebbe anche meglio
__________________
Pazienza e andiamo avanti
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 16:09   #32
Visca
Mukkista doc
 
L'avatar di Visca
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
predefinito


Una moto come questa, non impegnativa si dal punto di vista economico che nella guida, con borse laterali che in caso di scivolata tengono la moto comunque sollevata...borse che permettono giretti fuoriporta....tutto per farsi un po' d'esperienza e poi, una volta che si sentirà pronto, potrà venderla perdendoci quel poco (se è fortunato magari anche non perdendoci nulla) e acquistare qualcosa di più performante.
Ah...dimenticavo...se con ABS meglio!
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS
Visca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 16:11   #33
Short
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2018
ubicazione: NE
predefinito

Eccomi,
sto leggendo con avidità tutte le Vs impressioni e opinioni, che ritengo preziosissime, e vi ringrazio di cuore.
Premetto, a chi mi ha detto “sei un folle, non offenderti”, che non mi offendo affatto, ed anzi è un po’ quello che pensavo (o perfino volevo) sentirmi dire.
Vorrei citarvi più o meno tutti, per dare una risposta a ciascuno, perché tutti mi state facendo riflettere; ma non so come si fa… per cui spero mi perdonerete se passo ad una risposta generale.
Vedo che anche qui ci sono pareri discordanti (e forse è normale), il che mi fa pensare che forse i miei amici non mi vogliono tutti morto – al momento non ci sono eredi tra gli interpellati, tranne mia moglie, che però credo ritenga che sia in grado di controllare più o meno ogni cosa (forse fuorviata dalle auto) e semplicemente si smarca con “prendi quello che ti piace”, noncurante delle implicazioni seguenti.
Una importante precisazione, che avevo omesso –dandola per scontata – è che non mi aspetto, né ho alcuna intenzione, di diventare il nuovo Rossi/Lorenzo/Marquez… voglio qualche emozione nuova, ma sono perfettamente consapevole e preparato ad essere un motociclista scarso, o al più mediocre (col tempo).
Ciò detto, forse il rimando alla differenza tra velocità tra 4 ruote e 2 ruote è pertinente. E qui vi accenno ad un altro aneddoto, di un mio amico (in questi giorni non c’è parente/amico/conoscente motociclista che non interroghi per una opinione). Questo non è uno sprovveduto – frequentando le piste ed in genere il mondo dei motori ho un giro di amicizie abbastanza ferrate (per dire lui correva in gioventù come pilota ufficiale Aprilia, e ha incrociato le armi più di qualche volta anche con Rossi&co, seppur decenni orsono). Lui mi ha detto “eh caro, forse riuscirai ad adattarti alla moto. Ma conoscendoti dopo un po’ vorrai sentire sempre più il posteriore che spazzola, e l’anteriore in uscita che si alza… uuuuuhhhh se vorrai provarlo! A quel punto se sbagli qualcosa con un 1000, arrivi per terra (o contro qualcosa) con una velocità e violenza che nemmeno immagini, senza nemmeno parlare di conseguenze se sei per strada e non in pista”.
Non so se subirò queste tentazioni da teppista, di certo all’inizio no. Piuttosto sarò terrorizzato, credo.
Ma a questo punto mi chiedo, ma soprattutto VI chiedo: in cosa un 1000 può fare più male di un 500? Non è una domanda provocatoria, non lo so proprio e lo chiedo a voi (in auto è completamente diverso, paradossalmente un BMW 750i è enormemente più sicuro di una fiat 500, pur avendo un motore 10 volte più grosso). E’ tra le domande che ho fatto, e uno mi ha risposto “beh, per esempio io sono caduto col 600 la prima volta perché ho fatto una frenata di emergenza, nel farlo mi sono irrigidito, ho arretrato il busto e inavvertitamente ho accelerato spostandomi indietro, e questo mi ha allungato la frenata, e zak! Ero per terra… con un 250 frenavo e basta”. Solo che nemmeno aveva finito la frase che un altro amico in parte lo ha fermato dicendo “le ultime BMW con ABS pro hanno la centralina che taglia il gas quando freni, quindi queste cose non succedono più” (oltretutto questo non l’ho nemmeno più verificato e non so se sia vero, comunque così ha detto).
Quindi, aiutatemi a capire. Al netto della velocità o se preferite a pari velocità, in cosa un 1000 è più pericoloso di una cilindrata minore?
Grazie a tutti ancora.
Short non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 16:19   #34
Visca
Mukkista doc
 
L'avatar di Visca
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
predefinito

ad esempio...nel peso, ad esempio nel dosaggio dell'accelerazione....una moto performante è di per sè più "nervosa" , ha delle reazioni meno controllabili ed è esattamente quello di cui un neofita non ha bisogno
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS

Ultima modifica di Visca; 03-10-2018 a 16:25
Visca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 16:31   #35
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

dovresti provare (se trovi qualche amico disposto a prestartela...) una o due moto, in primis se ti sta comoda la posizione, poi se ti trovi a cambiare col piede, e solo dopo andare per concessionarie quando fanno le giornate di prova su strada.
così potresti, almeno un pochino, renderti conto del peso, altezza sella, difficoltà o meno a manovrare da fermo, risposta acceleratore e freni...
la cosa pericolosa di un 1000, a parere mio, è la rapidità con la quale raggiunge velocità extra codice.
e farsi prendere la mano dalla bella sensazione di velocità è un attimo, anche ai bradipi come me succede.
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km

Ultima modifica di Isabella; 03-10-2018 a 16:34
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 16:31   #36
kazzarola
Mukkista
 
L'avatar di kazzarola
 
Registrato dal: 18 Jun 2009
ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
predefinito

Dato che non sei uno sprovveduto, fatti due conti sui rapporti peso / potenza delle moto rispetto alle macchine..
Inoltre non c'è centralina che ti salvi definitivamente le chiappe su cose tipo strisce bianche bagnate, brecciolino in curva, etc.... si, aiutano, ma la prima cosa che serve è avere occhio nel "leggere" l'asfalto davanti a te. E questo arriva solo con l'esperienza e con (purtroppo) le cadute...
__________________
A.T. 1990 - La Capretta
R 1100 S B.X.C. 2005. - La Culona
Varadero 2004 - .....
kazzarola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 16:41   #37
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Con un 1000 tutto succede con una velocità alla quale un neofita non é preparato. Infine ribadisco che il peso é molto importante.
L'abs pro non toglie potenza.......
Non esiste ancora un dispositivo elettronico in grado di superare le leggi della fisica....
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 16:41   #38
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde
 
L'avatar di ɐlɔɐlɔ
 
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
predefinito



Puoi guardare anche solo i primi 16 secondi del video...

Che auto devi avere per fare una cosa così?

PS Non riuscirei a non farlo almeno una volta al giorno
__________________
- mk ooo.89 averB izzuG
- mk ooo.77 oivletS izzuG
- gnirouT 008 otoMFC (e un po' mi vergogno)
ɐlɔɐlɔ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 16:43   #39
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Eppoi basta con sta storia che bisogna cadere.
Bisogna NON cadere
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 16:48   #40
r11r
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Apr 2004
ubicazione: Pavia
predefinito

Vicino al mio studio c'è spesso parcheggiata una Van Van 250: è veramente bella.

Per un neofita diversamente alto sarebbe l'ideale.

Altrimenti come suggerito da altri, prendi una moto a noleggio (o anche più di una) e ne valuti le doti dinamiche.

Anch'io scarterei come inizio moto molto potenti, eccitanti ma potenzialmente pericolose.
r11r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 16:52   #41
Visca
Mukkista doc
 
L'avatar di Visca
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
predefinito

dopo tutto è esattamente come su una 4 ruote, una volta fatta la cazzata, persa l'aderenza, una massa maggiore è meno facilmente controllabile e lo stesso vale se con dose elevata di cavalli si porta una vettura ad andare in sottosterzo o in sovrasterzo.
non ci vuole molto a perdere il controllo di una moto con tanta cavalleria!
del resto a un neo patentato è difficile consigliare una Porsche Turbo o una Ferrari....meglio una vettura ugualmente sicura ma con potenza ridotta!
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS
Visca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 16:53   #42
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

allora, ti abbiamo "dissuaso"?
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 16:54   #43
rednose
Mukkista doc
 
L'avatar di rednose
 
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
Eppoi basta con sta storia che bisogna cadere.
Bisogna NON cadere
Ehhhhh appena presa la mia prima moto mio zio mi fa "con la moto si cade per FORZA"...oh c'ho messo 10 anni xò poi sono caduto .... e dislocato il ginocchio che avevo appena operato di menisco... Mannaggia a me....

Sent from my MI MAX using Tapatalk
__________________
QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
rednose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 17:02   #44
Paolo_DX
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
Eppoi basta con sta storia che bisogna cadere.
Bisogna NON cadere
aaahhh ma cadere insegna tanto. Fare cagate insegna, scivolare sul brecciolino insegna, e tutte quelle minchiate inaspettate (dai NON motociclisti) insegnano. Nessuno se lo augura, ma la gente piu brava che conosco e' finita per terra almeno qualche volta. Non e' obbligatorio, e' solo evoluzione. Iniziare ad andare in moto a 45 anni non e' certo vietato..
E' solo che fai di tutto per non cadere MAI, compreso non imparare certe situazioni perche semplicemente le eviti.
SCONSIGLIO un millone potente come prima moto, semplicemente perche non serve. E' assolutamente anni luce oltre la capacita di un neofita e risulta completamente sprecata se il neofita ha sale in zucca.
Se NON HA sale in zucca, e' pure pericolosa.
Il neofita *PER ME* ha come primo obbiettivo concentrarsi sulla guida, quindi consiglio una moto con una buona ciclistica, peso contenuto e cavalleria non esagerata. Tanto il motore non lo sfruttera' MAI. Un monster non esasperato per esempio puo insegnare molto SE uno vuole imparare a guidare e non essere in balia degli eventi.
Poi per carita, conosco gente con i soldi, con motorazze da paura e sono mezze seghe. Ma non importa, che tanto vanno in giro da mezze seghe e non cadono mai. Ma quelli non guidano la moto, si fanno portare in giro dalla moto.

Ultima modifica di Paolo_DX; 03-10-2018 a 17:04
  Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 17:03   #45
cicerosky
Mukkista doc
 
L'avatar di cicerosky
 
Registrato dal: 13 Sep 2017
ubicazione: CORSICA
predefinito

Prenditi una Ducati Scrambler sixty 2, un giocattolo. Se vuoi pisciare più lungo prendi la 800 preferibile desert sled poiché più dolce.

Envoyé de mon ONEPLUS A5010 en utilisant Tapatalk
cicerosky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 17:13   #46
ibmwr
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ibmwr
 
Registrato dal: 30 Dec 2016
ubicazione: quasi sempre in giro...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mauro62 Visualizza il messaggio
Dai retta chi ti dice di fare le cose per gradi, prendi un usato leggero e poco potente, pagalo 2000 euro facendoti aiutare da qualche amico che se ne intende un po'.
Quando non ti basterà più la rivendi per 1000 e compri quello che preferisci.
Nel frattempo avrai imparato almeno a andare un po' in moto.
Concordo con questi molto saggi consigli.

Considera inoltre che ciò che conta non è la cilindrata ma la potenza in relazione al peso, oltre all'altezza del baricentro.
La mia prima moto (circa trent'anni fa) fu una BMW R45, ad accelerare ci impiegava una vita e con il disco singolo all'anteriore frenava poco, però fu un'eccellente nave scuola. La comprai per un milione e la diedi in permuta dopo un paio d'anni per l'acquisto di una BMW nuova al doppio di quello che l'avevo pagata (e aveva oltre 10 anni).
Non dico di iniziare oggi con una moto del 1980, ma suggerisco di partire con qualcosa di non troppo piccolo, ma poco potente ed economico. Suggerimenti in questo senso ne hai già avuti diversi...

Ciao!
ibmwr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 17:14   #47
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde
 
L'avatar di ɐlɔɐlɔ
 
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da r11r Visualizza il messaggio
una Van Van 250: è veramente bella.
Secondo me, ma anche secondo me, a uno che pensa di prendere una s1000r, una van van gli fa passare la voglia di andare in moto
__________________
- mk ooo.89 averB izzuG
- mk ooo.77 oivletS izzuG
- gnirouT 008 otoMFC (e un po' mi vergogno)
ɐlɔɐlɔ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 17:20   #48
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Dissuadetemi

A noleggio
Per uno che non ha avuto nulla su due ruote
Io dopo oltre 27 anni senza moto ci ho messo oltre un anno per dire che porto io la moto e non viceversa
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 17:24   #49
Paolo_DX
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da clacla Visualizza il messaggio
Secondo me, ma anche secondo me, a uno che pensa di prendere una s1000r, una van van gli fa passare la voglia di andare in moto
poco ma sicuro non ti INSEGNA niente.
  Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 17:36   #50
Short
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2018
ubicazione: NE
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Isabella Visualizza il messaggio
allora, ti abbiamo "dissuaso"?
Abbastanza
Tutte osservazioni sensate, e che nel mio piccolo condivido.
Come segno di buona fede mi sono messo a spulciare moto come la ktm duke 390, ma a 40 anni mi ci vedo un po' a disagio, mi sentirei un po' in imbarazzo (sia per i colori un po' troppo "sbarazzini", sia per le proporzioni). Analogo per stare in casa BMW con g310...
Forse sono mal abituato con le auto, dove ormai prendo quello che mi piace da anni, e tendo a portare questa "bad attitude" anche nel nuovo acquisto a 2 ruote, perchè è sempre "un motore"; ma è molto diverso, e credo che dovrò farmi un po' violenza e darmi una regolata.
Mi ripeto continuamente "in auto non cadi".
Il consiglio di noleggiarne qualcuna e vedere come mi trovo è eccellente. Unito magari ad un po' di prudenza iniziale nella scelta.
Invece che una guzzi v7, che non mi entusiasma, una nine T è sempre troppo?
Insomma stiamo passando ai consigli sui modelli adesso, e sto già scrutando quelli sino ad ora da voi menzionati.
Aggiungo una nota: non prendetemi per sfacciato, ma una moto da 2000 euro non la prenderei. Credo debba essere qualcosa che comunque mi affascini, o non avrebbe molto senso per come sono, qui forse esce il mio lato edonistico, abbiate pazienza
Se cade la aggiusto, o ne compro un'altra. Basta non farsi male.
Short non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:08.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati