Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-01-2014, 17:54   #1
cocmas
Mukkista in erba
 
L'avatar di cocmas
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: arezzo
predefinito turchia 2014

Dopo aver letto i vostri post di viaggio mi è presa la voglia di fare un giro in Turchia passando per la Grecia. Avrei l'intenzione fare questo itinerario: Imbarco ad Ancona, arrivo Igoumenitsa, traversare la Grecia e arrivo ad Istambul, qualche giorno di sosta e poi AnKara e la Cappadocia. Giro del lago di Tuz Galu e rientro ad Istambul sempre via Ankara. In grecia visita ai monasteri delle Meteore, poi Atene, Stretto di Corinto, Sparta, ponte Antirio bridge, risalire fino ad Igoumenitza e sbarco in Italia Ancona. Probabilmente salto qualcosa, tipo Pamukkale, però non si può tutto dalla vita....Allora, siamo in due, io e mio fratello, la partenza verso i primi di maggio, durata una decina di giorni, io con RT 1200 e mio fratello con GolgWing. Età io 62 e mio fratello 60, (portati bene però!) Abbiamo parlato fra noi e crediamo che se si potessero aggiungere altre due moto sarebbe l'ideale. Quindi se qualcuno del forum che mi legge avesse l'intenzione di aggregarsi, ben venga, ho fatto questo post ad hoc in quanto poter fare una comitiva sarebbe credo più divertente. Ah, dimenticavo, ... alloggi senza grandi pretese, certo non tuguri ma spesa media. Magari qualche euro risparmiato ci servirebbe per qualche bella cena, vado matto per la cucina turca.

Pubblicità

__________________
Klt 1200- RT1150 - R1200RT
cocmas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 18:23   #2
KGTforever
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2013
ubicazione: Verona
predefinito

Se viaggiate con andature tranquille io quasi...quasi mi aggrego volentieri...sono di Verona...moto...verrei con la mia vecchia gloria GL1100 STD....addobbata da viaggio/zingarata.

L'itinerario è interessante....periodo direi ottimo.

Vi seguo...
Un lampeggio
Igor
KGTforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 18:42   #3
frank50
Mukkista doc
 
L'avatar di frank50
 
Registrato dal: 28 May 2008
ubicazione: Castelli Romani
Wink

in Turchia si viaggia ad andatura tranquilla perché quando meno te lo aspetti c'è la Pula (auto bianca ferma all'ombra lato strada contro mano) che fa ottime riprese e sanzioni.
La GW spenderà un botto in benza (oltre 2€ al litro, ma c'è un benzinaio ogni 100 metri).

gira al contrario lasciando l'insignificante Ankara verso la fine e max 2-3 giorni ad Istanbul (qui risparmiati la navigazione sul Bosforo e l'inutilmente costosa cena sotto al ponte e non girare in moto perchè guidano come pazzi), ma non perderti Pamukkale e le mongolfiere in Cappadocia/Goreme; quindi dalla frontiera di Ipsala (duty con sigarette a prezzo stracciato, ma solo quelle) vai ad Ovest verso il mare e discendi per poi attraversare la Turchia verso la Cappadocia.

per gli alberghi, noi ad agosto 2012, in 15 giorni in doppia 4 stelle con mezza pensione e traghetto A/R da Bari, abbiamo speso 900€ a testa
__________________
FrankAzz da Velletri (ex ADVBluLC+RTLC+KLT'05+ADV'12+GS'08) +Velosolex'78+ApePiaggio'01

Ultima modifica di frank50; 06-01-2014 a 18:45
frank50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 20:58   #4
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Quoto in pieno "frank" anche se i miei ricordi della Turchia risalgono a ... troppi anni fa'
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 21:09   #5
ettore61
Mukkista doc
 
L'avatar di ettore61
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
predefinito

Per mè, Corinto e Atene le puoi saltare a pie pari.
Quando lasci le meteore, verso Igoumenista, fai la E92, bellissima, trovi un bel passo.
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 21:13   #6
Domino
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Domino
 
Registrato dal: 07 Dec 2012
ubicazione: Ferrara è Veneto
predefinito

quest anno sono stato dalla bulgaria ad Istanbul per una giornata. per albergo di fianco a moschea blu ho pagato 30 euro-notte,
andatura tranquilla ma piena di paesaggi e mondo diverso rispetto al"europa,

2014 in 2 abbiamo fatto una bozza di un giro armenia georgia attraversando la turchia (andata sulla parte sud, tornando sul N puoi bulgaria romania ungaria austria casa)

10.000-12.000km partenza agosto per 2 settimane (2-3 agosto .17-18 agosto )
__________________
1250ADV, ex R1200GS Adv'12, ex Suzuki strom 650 '08, ex Kawa ZR-7S '04, ex.Aprilia Atlantic 500 '03
Domino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 21:14   #7
steu369
Mukkista doc
 
L'avatar di steu369
 
Registrato dal: 12 Mar 2004
ubicazione: Asti
predefinito

pammukkale si,ankara no.
dervisci danzanti,altopiano anatolico,e mille ce n'è.
tornerai di sicuro in turchia.
anche la grecia però.......
__________________
l'è nà rua cà gira,sempre pì pian..
steu369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 22:32   #8
cocmas
Mukkista in erba
 
L'avatar di cocmas
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: arezzo
predefinito

grazie ragazzi per le dritte... l'idea di Frank mi sembra buona, fare il giro da ovest, allora mi entra pamukkale, Cappadocia con Goreme, ankara per la strada di istambul e poi grecia al ritorno. MI interessa più di tutti Istambul , almeno tre giorni per vedere moschea, Topkapi, bazar, e poi la Cappadocia, regione particolarissima.
x KGTForever, stai tranquillo, le andature sono turistiche, voglio vedere i posti, non fare le gare. Poi siamo due pensionati quindi non abbiamo fretta di sorta. Se ti vuoi aggregare mi fa piacere, ci teniamo in contatto e poi ci possiamo incontrare anche qualche tempo prima per pianificare il viaggio, magari ne approfitto per tornare a verona, bellissima città, visitata altre volte. Ero in quei posti anche sotto le feste di Natale e mi è piaciuta moltissimo. Le partenze sono variabili secondo il tempo e i costi, nel senso che per noi partire anche di giovedì, faccio un esempio, non crea problemi se si risparmia col traghetto.
Si può pianificare il viaggio oppure fare alla zingara, giorno per giorno, come preferite. In quel periodo credo che non ci siano problemi di alloggio, Piuttosto il tempo in turchia come è di maggio?
__________________
Klt 1200- RT1150 - R1200RT
cocmas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2014, 08:24   #9
GheGhe
Mukkista
 
L'avatar di GheGhe
 
Registrato dal: 13 Mar 2012
ubicazione: Magna Romagna....
predefinito

ciao, se vi interessa posto qui l'itinerario che ed un gruppetto di amici stiamo organizzando in Turchia, per il 2014... ;-)

-29/5-30/5: viaggio in Nave da Ancona
-30/5: Igoumenitsa - Alessandropoli: 622km
-31/5: Alessandropoli - Izmir (traghetto tratta Eceabat - Canakkale): 513km
-01/6: Izmir - Antalya: 531km
-02/6: Antalya - Cihambeyli : 468km
-03/6: Cihambeyli - Urgup: 260km
-04/6: Urgup - Ankara: 313km
-05/6: Ankara - Instanbul: 454km
-06/6: Instanbul
-07/6: Instanbul - Ipsala: 253km : 668km
-08/6-09/6: ritorno in Nave.
tot km: 4082
__________________
r1200gs adv my17, ex r1200gs adv, r1150gs adv my02-04, r1150gs, r1150r, aprilia ETV1000 e cube650
GheGhe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2014, 08:39   #10
Rob66
Guest
 
predefinito

Il viaggio mi stuzzica... Sto connesso ( se non correte troppo però ...)
  Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2014, 10:03   #11
tuttounpezzo
Mukkista doc
 
L'avatar di tuttounpezzo
 
Registrato dal: 26 Nov 2007
ubicazione: aversa
predefinito

Gheghe interessante alche il periodo
__________________
sono un eroe...
tuttounpezzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2014, 16:34   #12
GheGhe
Mukkista
 
L'avatar di GheGhe
 
Registrato dal: 13 Mar 2012
ubicazione: Magna Romagna....
predefinito

abbiamo calcolato un costo di circa 1000-1100 euro a presona (benzina e pasti inclusi)...
vorrei decidere entro febbraio il numero dei partecipanti, fatemi sapere....
__________________
r1200gs adv my17, ex r1200gs adv, r1150gs adv my02-04, r1150gs, r1150r, aprilia ETV1000 e cube650
GheGhe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2014, 18:38   #13
cocmas
Mukkista in erba
 
L'avatar di cocmas
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: arezzo
predefinito

GheGhe, potresti postare una cartina con l'itinerario in modo da rendersi conto del giro?
__________________
Klt 1200- RT1150 - R1200RT
cocmas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2014, 18:44   #14
niklungo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Oct 2005
ubicazione: teramo
predefinito

turchia già fatta nel 2010 ma la rifarei volentieri........ solo che allora avevo una adv adesso una electra glide...... cmq vi seguo non si sà mai
niklungo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2014, 19:50   #15
GheGhe
Mukkista
 
L'avatar di GheGhe
 
Registrato dal: 13 Mar 2012
ubicazione: Magna Romagna....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cocmas Visualizza il messaggio
GheGhe, potresti postare una cartina con l'itinerario in modo da rendersi conto del giro?
eccolo...

__________________
r1200gs adv my17, ex r1200gs adv, r1150gs adv my02-04, r1150gs, r1150r, aprilia ETV1000 e cube650
GheGhe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 00:18   #16
gabstara
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jan 2009
ubicazione: roma
predefinito

10 giorni , circa 4000 km , fanno 400 km/giorno . Andatura media ? 80km/h ? 5 ore + soste pipì/rifornimento/caffè ?
Le strade non sono come le nostre ... Anche perche quelle BELLE sono strette e tortuose .....
Diventa una maratona .
Portati una telecamera hd .... I panorami te li rivedi quando torni a casa , sulla tua poltrona davanti alla tv con gli amici che sbuffano ... Come le foto dei matrimoni ....

Io 4000 km li ho fatti nella sola grecia in 30 gg . Quella è stata una vacanza con la moto e mi manca ancora tutta la zona da salonicco a .... Est....

In quanto alla grecia non puoi farti mancare le gole di vikos e le dita del peloponneso, Monemvasia e l'isola di elafonissos ; atene non merita ma vai a Nafplio (turistica) e alla vicina Epidauro per il suo teatro; olimpia so' 4 sassi (in piedi ci sono solo ruderi "romani") , corinto ... 5 minuti ...., Bello il ponte di patrasso, bellissimo il peloponneso nel suo interno ma Sparta non vale il suo nome.
Se poi riesci a galleggiare .... Le isole .... Anche , anzi sopratutto quelle piccine , ma anche kityra, skyros, e le ionie tutte o quasi ....
Ci torno , di sicuro , come le altre 2 volte con la moto , la tenda e Daniela (spero)
Kalispera
__________________
R1200RT "Ragna"

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=305255

Ultima modifica di gabstara; 08-01-2014 a 00:24
gabstara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 00:39   #17
GheGhe
Mukkista
 
L'avatar di GheGhe
 
Registrato dal: 13 Mar 2012
ubicazione: Magna Romagna....
predefinito

le maratone sono altre... ;-) dalla mattina alla sera fare poco più di 300 km...? beh andare in moto vuol dire questo... la Grecia l'abbiamo già fatta e sarà solo una tappa veloce di passaggio...

a cazzeggio col tapatalk...
__________________
r1200gs adv my17, ex r1200gs adv, r1150gs adv my02-04, r1150gs, r1150r, aprilia ETV1000 e cube650
GheGhe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 04:10   #18
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

...le maratone sono altre : da Evora (Portogallo) a Pordenone senza mai fermarsi se non per benza e caffé (doppi...)...ah da Montpellier in poi sotto le ire di Giove Pluvio....
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 06:30   #19
tuttounpezzo
Mukkista doc
 
L'avatar di tuttounpezzo
 
Registrato dal: 26 Nov 2007
ubicazione: aversa
predefinito

Infatti...........
__________________
sono un eroe...
tuttounpezzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 07:52   #20
als
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Aug 2006
ubicazione: lucca
predefinito

anche per noi le maratone sono ben altre..... 400 km al giorno non sono pochi ma dipende da quante cose si vogliono visitare e come si vogliono visitare.
Conosciamo abbastanza bene la Turchia per avere sempre voglia di ritornarci.....
als non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 11:47   #21
Rob66
Guest
 
predefinito

Mi piacerebbe davvero. Teniamoci in contatto
  Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 15:48   #22
pasquakappa
Mukkista doc
 
L'avatar di pasquakappa
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: pescara
predefinito

Cocmas mi farebbe piacere venire, l'occasione buona per conoscere voi e la Turchia . Il periodo inizio di maggio per me è ok. Fatemi sapere
__________________
Ducati multistrada V4s , Bmw 1200 RT , Ktm 990 adventure, Yamaha wr 250 F
pasquakappa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 21:41   #23
Zec
Mukkista doc
 
L'avatar di Zec
 
Registrato dal: 22 Oct 2006
ubicazione: in un gran bel posto
predefinito

Io ho fatto : Igoumenitsa > salonicco > Canakkale > Pergama > Kusadasi > Pamukkale >Konia > Cappadocia > Hattusas > Istambul > Salonicco > Igoumenitsa il tutto in 15 giorni, lasciandone 2 x Istambul gli altri li puoi spalmare come ti pare. Hattusas la puoi lasciare molto bella ma troppo fuori mano ! pamukkale secondo me il Top comunque tutto il viaggio INDIMENTICABILEEEEEEEEEEE
__________________
Gs 1200 Adv lc.
Zec non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 09:43   #24
Antonio Tempora
Mukkista
 
L'avatar di Antonio Tempora
 
Registrato dal: 12 Nov 2002
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GheGhe Visualizza il messaggio
ciao, se vi interessa posto qui l'itinerario che ed un gruppetto di amici stiamo organizzando in Turchia, per il 2014... ;-)

-29/5-30/5: viaggio in Nave da Ancona
-30/5: Igoumenitsa - Alessandropoli: 622km
-31/5: Alessandropoli - Izmir (traghetto tratta Eceabat - Canakkale): 513km
-01/6: Izmir - Antalya: 531km
-02/6: Antalya - Cihambeyli : 468km
-03/6: Cihambeyli - Urgup: 260km
-04/6: Urgup - Ankara: 313km
-05/6: Ankara - Instanbul: 454km
-06/6: Instanbul
-07/6: Instanbul - Ipsala: 253km : 668km
-08/6-09/6: ritorno in Nave.
tot km: 4082
Suggerisco questo percorso sulla base dei 4 viaggi fatti in precedenza
29/5 - Viaggio in Nave
30/05 - Igoumenitsa - Alessandropoli - Passaggio Frontiera- Dardanelli - Assos. Km. 683 Tempo in movimento 08,37 - Fatto nel 2012, tutta autostrada fino alla frontiera che si passa nel primo pomeriggio visto che si sbarca ad Igoumenitsa alle 07,00 - Passaggio frontiera rapidissimo ( salvo rarissimi imprevisti ) - Strada per i Dardanelli panoramica e piacevole - passaggio Dardanelli con imbarco rapido e tratta di 40 minuti - Assos è una meta poco conosciuta dal Forum ma uno dei pochi borghi marinari non sfregiati dalla cementificazione- Vista splendida sull' Isola Di Lesbo - Alberghetti comodi con prezzi accessibilissimi ( Agosto 2012 2 persone mezza pensione uno dei migliori alberghi € 90,00...a Maggio molto più economico ) cena lungomare a base di pesce.
31/5 - Assos - Efeso - Km.330 - Sulla strada c'è anche Pergamo....
01/06 -Ora a questo punto vi dovete domandare : Cosa vogliamo vedere in pochi giorni ?
-I monumenti ed i panorami della Costa Della Lycia fino ad Antalya e poi andare diritti in Cappadocia ? In questo caso l' itinerario è: Efeso-Fethyie-Kas (lungo la costa ) Antalya Km. 600 ( giornata impegnativa ).
Andare direttamente in Cappadocia facendo un percorso panoramico e sosta in uno dei laghi più belli della Turchia ? In questo caso l' itinerario è:
Efeso - Pamukkale ( sosta solo per foto, in tutta sincerità ci sono luoghi molto più affascinanti da quando l' uso indiscriminato delle acque e le passeggiate sulle vasche hanno compromesso lo splendore delle cascate....)- Egirdir ( sosta alla Aly'S Pansyon per la notte con cena a base di astici di lago ) Km 405
02/06 - Egirdir - ( Tragitto alternativo :Beysehir con visita alla moschea con le colonne in cedro che ancora profumano - Konya, da passare rapidamente - Goreme ) - Aksehir su strada panoramica con passo a 1600 metri, - Aksaray - Goreme. - Km. 500 ore 6,40 di cui 05,25 in movimento . fatto nel 2005.
In pratica siete arrivati in Cappadocia con un giorno di anticipo e potete anche decidere, sarebbe il caso, di passarci un giorno per visitarla in parte...
4/06 - Goreme ( o Urgup ma io consiglio Goreme...) - Tuz Golu ( ve lo trovate sulla strada ) - Golbasi ( da qui comincia l' autostrada per Istanbul ) Istanbul Km. 770 tutti su strade a 54 corsie ed autostrada, se partite alle 08 arrivate nel tardo pomeriggio ad Istanbul con l' albergo prenotato da Goreme, vi fate scortare da un taxi dalla periferia a Sultanamet attraverso il caotico traffico di Istanbul ed arrivate con 2 giorni di anticipo per godervi meglio la città.
Tenete conto che Istanbul - Igoumenitsa è fattibilissimo in una giornata, è vero che sono più di 920 kilometri ma sono quasi tutti autostradali ed il traghetto parte intorno alle 22, partendo presto dall' albergo e facendosi scortare da un taxi fino al' autostrada non avrete problemi.
Dovete rassegnarvi a fare lunghe tratte di trasferimento se volete fare un viaggio simile con così pochi giorni, il vantaggio però è quello di avere più giorni di sosta per visitare con comodo le 2 località cardine del viaggio : Cappadocia ed Istanbul, in compenso le percorrenze sono lunghe ma molto panoramiche, strade oramai finite, velocità max 90kmh ( occhio alle multe ! ) distributori di benzina frequentissimi ed accoglienti, mangiare anche lungo la strada ottimo, birra a volontà, alberghi di tutte le categorie senza prenotazione ed a prezzi irrisori rispetto all' Italia, gente splendida, luoghi stupendi.
Buon viaggio
__________________
Antonio Tempora
"Ama il tuo sogno ogni inferiore amore disprezzando" - Ezra Pound
Antonio Tempora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 10:08   #25
black
Mukkista doc
 
L'avatar di black
 
Registrato dal: 10 Jun 2008
ubicazione: san severino m.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rob66 Visualizza il messaggio
Il viaggio mi stuzzica... Sto connesso ( se non correte troppo però ...)
idem. anche se il periodo non sarebbe proprio il massimo (per me)
__________________
....andatura turistica...ndè piano ch'è pericoloso
black non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati