Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-02-2012, 11:43   #101
ZAGOR
Mukkista doc
 
L'avatar di ZAGOR
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: Genova
predefinito

Che spettacolo, il miglior libro che tu potessi scrivere , leggendolo sembra di essere li con te !!!!
Complimenti

Pubblicità

__________________
Quando non sai più dove stai andando ricordati almeno da dove vieni...
ZAGOR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2012, 12:00   #102
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barbablu Visualizza il messaggio
domanda stupida : la guda (buba in questo caso) è obbligatoria? e se si come l'hai trovato?
No non è obbligatoria, ma per visitare "veramente" i Pays Dogon è indispensabile..... Buba è anche refente di BND quindi era la soluzione migliore per me, ma in ogni caso ne puoi trovare a Biandagara e Sangha....
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2012, 23:04   #103
gmbonsai
Mukkista doc
 
L'avatar di gmbonsai
 
Registrato dal: 01 Jul 2010
ubicazione: Berghem
predefinito

io l'ho sempre detto.........sei un grande, son qui sul divano e leggendoti sogno
__________________
Ex -BMW R 1200 GS 2010- 
Ero Rimasto con la plasticosa ad aria
Ora r 1250 gs hp
gmbonsai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 15:34   #104
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

15° giorno:
Uscito dalla bolgia infernale di Bamako in un paio d’ore arrivo a Kita, dove faccio il pieno e imbocco la pista nord che va verso Kayes. Dopo 4/5 km butto l’occhio sul Gps x verificare che sia quella giusta, all’inizio uscendo dai villaggi sono sempre ramificate, e quando li rialzo davanti a me una vacca uscita all’improvviso di corsa dall’erba alta. Faccio appena in tempo a tirare le leve, le finisco addosso e mi ritrovo a terra. Per fortuna andavo ai 40 ma restano comunque almeno 7/8 quintali di carne contro i 3 della ghisa, mi rialzo, sorniona mi guarda da bordo strada con il fianco segnato da qualche graffio… tiro su la moto e controllo i danni: becco anteriore e parafango disintegrati, radiatore olio con una bozza ma almeno non perde, telaio porta strumenti piegato che tocca su uno stelo della forcella, telaio della borsa sinistra piegato verso l’alto… uhmm bisogna metterci mano, per cui torno al villaggio e lì con l’aiuto di un fabbro, un meccanico e una moltitudine di aiutanti curiosi, smonto e con l’aiuto di qualche martellata e saldata rimettiamo a posto il tutto. Ci rubiamo i ferri di mano un con l'altro e ogni tanto devo fermarli prima che mi smontino quello che non serve.











Iniziamo la contrattazione sul compenso: da 20000 CFA riesco ad arrivare a 13000 più 2 Coca e 1 Fanta…..


Aiuto capo di prima, meccanico, fabbro e dietro aiuto capo di seconda...



Alla fine il risultato è questo, decisamente più racing di prima....




Riprendo la pista e subito mi accorgo che la sospensione lavora male, con l’estensione che è molto lenta a risalire, costringendomi a procedere lentamente fino al villaggio di Toukoto.







Di nuovo il viaggio si prende il suo tempo…… voleva farmi fermare qui.
E’ pomeriggio inoltrato e non mi va di continuare in queste condizioni, per cui comincio a cercare un posto dove passare la notte. Trovato il comune chiedo se posso montare la tenda lì e gentilissimo il sindaco, dopo avermi accompagnato in gendarmeria per la registrazione mi offre uno dei locali del municipio. Risolto il problema dormire e visto che ho ritrovato campo per il cellulare chiamo il mio tecnico delle sospensioni: nell’urto frontale il mono ha probabilmente registrato l’eccessiva estensione per cui si è irrigidita la frenatura. “Apri una brugola, giri il registro, chiudi la brugola” mi fa. Eseguo alla lettera e dopo aver ripetuto la procedura un paio di volte la sospensione torna a lavorare come prima.
Nel frattempo faccio conoscenza di Cisse, un ragazzo in gamba che ha fatto un corso di meccanica di 250 ore a Bamako: vuole sapere tutto della moto, vedere i ricambi, gli attrezzi e farsi un giro col Gs….. ziokan si appoggia dopo 150 metri alla prima curva…. Che risate ci facciamo e gli do qualche dritta su come portare una moto da 250 kg. Lui gira con una mobilette da 80….
Più tardi nella sua capanna mi fa vedere tutti gli attestati delle varie scuole e così gli passo il numero di Buba, si sa mai che possa uscirne qualcosa anche con BND. Si parlano per un attimo poi mi passa il telefono: “Diego quello con cui stai parlando è mio cugino, che non vedo da anni….. se hai bisogno di qualcosa non esitare a chiedergliela.” Come sempre l’Africa riesce a stupirmi.
Prima che venga buio faccio 2 chiacchiere col sindaco e gli parlo del mio viaggio e dei progetti nei Pays Dogon: alla fine mi chiede se sia possibile fare un gemellaggio con il mio “villaggio”…. Forse una richiesta a BND e al suo presidente andrebbe meglio, rispondo io, e così in un attimo comincia a dettare una lettera al suo segretario con la preghiera di un aiuto per realizzare due pozzi e aggiungere due aule alla scuola.











La camera con il letto a baldacchino...




Il guardaroba...





Parcheggio e toilette...





Quando tutti se ne sono andati, mi preparo la cena a base di pasta e fagioli liofilizzati, seguiti da una tazza di nescafè da bere in compagnia del guardiano che passerà lì la notte, ronfando a più non posso nella stanzetta attigua alla mia.
Fumandoci qualche sigaretta sotto le stelle, nel buio quasi totale visto che la corrente elettrica non se la possono permettere, una rotellina si mette a girare nella mia testa. “Appena torno a casa” mi dico “devo fare una cosa…”
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 15:44   #105
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

16° giorno:
La mattina presto Cisse viene a salutarmi e farmi gli auguri di “bonne route”. Nei due giorni seguenti mi tempesta con i suoi Sms che mi chiedono se ho bisogno di qualcosa…… finchè sono in Mali posso\devo contare anche su di lui, fa nulla se il confine dista ancor 500 km….
La pista rurale è magnifica, ben tenuta con tanto di cartelli che segnalano curve e passaggi a livello, visto che corre parallela alla ferrovia. Poco dopo Badoumbè improvvisamente si interrompe in una boscaglia e allora di nuovo mi metto a caccia di tracce di mobilette…. Poco roba 10 chilometri a zonzo nella savana fino al ponte di Mahina.





Nel villaggio mi metto in cerca dell’unica banca per avere un po’ di CFA necessari fino alla frontiera della Mauritania. Questa volta sul fiume prendo il traghetto… mentre il barcaiolo della settimana precedente cerca in tutti i modi di avermi ancora come cliente: mi è bastato una volta…..














Dall’altra parte ritrovo i cantieri per la costruzione della nuova strada, con la solita polvere e sabbia sulle deviazioni. Sul fiume poco prima dell’asfalto già terminato mi concedo l’unico autoscatto di questo viaggio…







Poi di corsa al Khasso Hotel per l’ultima notte in Mali: dopo 3 giorni ritrovo una doccia….. e riesco finalmente a cavarmi un po’ dello sporco e della puzza che mi ricoprono.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery

Ultima modifica di Fagòt; 06-02-2012 a 17:56
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 15:48   #106
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

facci sapere cosa vuoi fare con quella rotellina
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 16:04   #107
Karim
Mukkista doc
 
L'avatar di Karim
 
Registrato dal: 13 Oct 2010
ubicazione: L'Isola che non c'è
predefinito

Hai segato il parafango!! Zk, ho fatto tendenza!!
__________________
VÃ* dove ti porta il pieno.....magari anche più lontano, considerando il mio pieno.
Karim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 17:13   #108
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Bello ma poco pratico, Karim.... in occasione dei lavori ero pieno di pallini di fango e catrame fresco
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 17:16   #109
matteo10
TV Sorrisi e Canzoni doc
 
L'avatar di matteo10
 
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
predefinito

No c'è praticamente resoconto di un viaggio in Africa senza almeno un incidente, contro una bestia di solito.
Sembra quasi non ci sia possibilità di evitarlo.
__________________
Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
matteo10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 17:29   #110
Karim
Mukkista doc
 
L'avatar di Karim
 
Registrato dal: 13 Oct 2010
ubicazione: L'Isola che non c'è
predefinito

Beh Diego, io lo avevo segato perchè tanto avevo il becco, che faceva la stessa funzione: senza becco te credo che ti spara la roba in faccia
__________________
VÃ* dove ti porta il pieno.....magari anche più lontano, considerando il mio pieno.
Karim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 17:38   #111
magobix
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Oct 2008
ubicazione: Marca Trevigiana
predefinito

Temerario e fortunato Fagòt, ti ringrazio per rendere pubbliche le tue mitiche sensazioni
magobix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 19:15   #112
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

17° giorno:
Dopo aver timbrato il passaporto alla polizia di Kayes, mi metto in cerca della pista che sale verso NNO in direzione di Melga. E’ una pista poca battuta perché conduce a un posto di frontiera poco frequentato, infatti fin dall’inizio si presenta sinuosa tra gli alberi, con mille deviazioni dovute alla pioggia.





I solchi dei fuoristrada che sono passati quando il terreno era tenero ora sono pieni di fech fech ed ogni volta occorre prestare molta attenzione visto che l’anteriore sbacchetta da tutte le parti. Devo continuamente guardare il Gps per essere certo della direzione e a tratti occorre usare la bussola con il WP di destinazione, per districarsi tra il dedalo di varianti. Non ci sono punti di riferimento quali colline o montagne e navigando in linea retta mi ritrovo più di una volta ai bordi di oued con argini alti un metro, recinti per animali o in mezzo ad un villaggio. Alla fine dopo 40 km e due ore giungo al confine che consiste in un oued sabbioso: in 5 minuti esco dal Mali, mentre in Mauritania la gendarmeria mi trattiene quasi un’ora mentre telefonano a destra e a sinistra per fare controlli.





La loro dogana è sprovvista di passavant per cui mi chiedono di fermarmi al successivo villaggio di Selibabi, distante 60 chilometri. Per fortuna la sabbia è finita e così in un’ora son lì.
Una volta arrivato però il doganiere non si trova e mi tocca aspettare 2 ore prima che si presenti. Nel frattempo faccio benzina a bottiglie e mi metto a chiacchierare con il “Chief de Brigade de Gendarmerie” che gentilissimo mi tiene compagnia. Una volta timbrato il passaporto con un bel “Visto entrare oggi con moto …..” il Capo mi consiglia di prendere la pista per Mbout: quella che volevo fare io più a sud che corre lungo il fiume Senegal è un po’ sabbiosa e soprattutto sono già qui fermo da 2 ore con troppa gente che mi ha visto…..
Accento di buon grado la cosa e mi dirigo quindi verso NO su un pistone veloce con qualche deviazione per i soliti lavori di manutenzione.





Arrivato a Mbout ormai verso sera, trovo da dormire nel ristorante del paese. La signora che lo gestisce mi fa dormire nel salone principale e mi prepara una cena squisita a base di carne, cipolle, patatine, spezie e 3 uova sode.








Lungo la strada ai check militari e la sera nel villaggio mi chiedono se voglio vendere la moto…. e non si capacitano del fatto che con quella ci voglio tornare in Italia.
Oggi sin dal confine sono tutti stati molto ospitali, premurosi e gentili. Per qualche ora mi hanno riappacificato con la Mauritania.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 19:19   #113
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

18° giorno:








La strada fino a Kaedi è nuova per cui viaggio veloce. Cerco di cambiare soldi in una banca ma niente da fare e anche la benzina sembra sia introvabile. All’ultimo distributore recuperano non so dove una tanica da 20 lt e con quella riesco ad arrivare fino ad Aleg. I controlli sono sempre più frequenti e sebbene nella cittadina ci siano tre banche alla fine riesco a cambiare solo dal benzinaio strozzino…. Il mio idillio con i mauri è già finito e gli ultimi 260 fino a NKC sono uno sfinimento…. non mi viene voglia di fermarmi neanche per una foto, non vedo l’ora di arrivare in albergo e recuperare le gomme che avevo lasciato in custodia. Dalla mattina ho già dato qualcosa come una ventina di fiches…… zk non li sopporto più…… per fortuna che domani esco da qui e mi fiondo in Marocco.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery

Ultima modifica di Fagòt; 06-02-2012 a 19:38
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 22:33   #114
yellowblu
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Aug 2010
ubicazione: modena
predefinito

Che spettacolo!!!!!...........mi raccomando alla fine anche un po di dati tecnici....che gomme avevi,che carte hai usato,gps,ecc......
__________________
GS 1200 ADV
yellowblu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 22:47   #115
pv1200
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jul 2009
ubicazione: trento
predefinito

giuro non ce la faccio vista la prima e ultima pagina di questo capolavoro Ho letto qlc riga ma le foto parlano chiaro e mi sale un'invidia cosmica
è un report che per leggerlo devo trovare la pace zen
Complimenti grandissimi e anche di più
__________________
r1200gs orange namibia
honda xl 600 lm
http://trentinomotoadventure.com
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 08:51   #116
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

............
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 09:09   #117
Visca
Mukkista doc
 
L'avatar di Visca
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
predefinito

Psssst!....Pssst!...hei!...dico a voi!...per chi non lo conosce...l'amico Fagòt non è normale!......L'è propi Matt!!!...ma quanto mi piacerebbe esser come Lui!!!
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS
Visca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 10:17   #118
Africa
Premonition Man
 
L'avatar di Africa
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: romagna
predefinito

un curiosità: ma quando facevi quelli brevi divagazioni in savana c'era il rischio di qualche incontro ravvicinato non troppo raccomandabile????
Africa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 11:29   #119
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

In quella zona del Mali non ci sono problemi..... in Mauritania il discorso è un pò più complesso a seconda di dove ti trovi...
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 11:34   #120
TommyGS
Mukkista doc
 
L'avatar di TommyGS
 
Registrato dal: 23 Apr 2009
ubicazione: Verbania
predefinito

Complimenti davvero, non ho parole per l'invidia che provo nel vedere che hai fatto un Viaggio così, vorrei farlo anch'io un giorno....se si può sapere, quanto ti è costato indicativamente il tutto....?
__________________
R100GS PD 1990
EX - F800GS The Motorbee
TommyGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 11:46   #121
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Alla fine Tommy metterò tutte le info...
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 11:56   #122
TommyGS
Mukkista doc
 
L'avatar di TommyGS
 
Registrato dal: 23 Apr 2009
ubicazione: Verbania
predefinito

Grazie mille, e complimenti ancora
__________________
R100GS PD 1990
EX - F800GS The Motorbee
TommyGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 12:59   #123
GSTourer
Mukkista doc
 
L'avatar di GSTourer
 
Registrato dal: 20 Feb 2008
ubicazione: PN (Poveri Noi)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pv1200 Visualizza il messaggio
giuro non ce la faccio vista la prima e ultima pagina di questo capolavoro Ho letto qlc riga............
Le foto parlano chiaro, ma il racconto è strepitoso

Complimenti a Fagot
__________________
R1200GS ADV LC TB
GSTourer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 15:49   #124
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

19° giorno:
Alle 8.00 sono pronto per risalire questa parte desolata della Mauritania: poche case sparse lungo la strada, venditori di pesce secco lungo il Banc d’Arguin e i soliti check dei militari….. 10 in 450 chilometri.








In dieci minuti esco da questo purgatorio, e dopo aver passato la terra di nessuno tra le due dogane, i marocchini mi controllano ben 8 volte prima di lasciarmi andare. La temperatura è scesa di parecchio, ma tutto sommato è ancora accettabile, siamo sui 15/18 gradi…. Ero abituato da giorni a stare sopra i 25….




Nel tardo pomeriggio, grazie al punto preciso che mi ha passato Mirco, trovo il cartello del Tropico del Cancro che mi ero perso all’andata e riesco così a fare una foto.





Riparto e mentre già mi pregusto una serata tranquilla la moto si spegne all’improvviso. Provo a riaccendere, ma nessun segno di vita…. Manca il classico ronzio appena giri la chiave. E’ la pompa della benzina che dopo 79000 km di onorato servizio ha deciso di mollarmi qui a 90 chilometri da Dakhla…. Smonto il tutto e con il vento gelido che butta sabbia ovunque la cambio mentre comincia a far buio.








Zio pork è già la terza o quarta volta che arrivo lungo…… non si viaggia di notte….. fa freddo, si vede poco anche con lo xenon e l’abbagliante sparati, i camion e le auto marocchine credono che i fari siano un optional da non consumare, mi registrano persino per entrare in città….. fortuna che quando arrivo mi trovo un ristorante spagnolo che mi risolleva il morale con una cena a base di pesce strepitosa. Come dice un amico questo è sud Europa…. e si trova di nuovo tutto: benzina, caffè decente, banche, perfino un cyber…..
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 15:57   #125
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

20° giorno:
Adoro sedermi nei cafè marocchini e passare un po’ di tempo guardando la gente che passa: alle 8.00 sono ancora tutti addormentati…. la vita qui comincia a metà mattina, prima hanno bisogno di almeno un paio di caffè e qualche sigaretta.





Dopo essermi bevuto un Nus Nus e riempito con 2 pain au chocolat caldi riapro la mia officina: arrivando ieri sera la pompa nuova fischiava nel serbatoio e voglio quindi vedere se c’è qualcosa che non va nel montaggio. Trovo una fascetta metallica leggermente allentata da cui trafila un piccolo getto e visto che ci sono cambio anche il filtro che ormai aveva 40000 km. Rimontato il tutto, il rumore scompare e il motore gira perfettamente.





Riprendo quindi la strada noiosa che sale verso nord e a metà mattina incontro un olandese che sta tornando dal Senegal. Si lamenta di essersi appoggiato un paio di volte… ci credo è carico come un TIR, ha comunque intenzione di tornare a casa via terra facendosi Spagna e Francia.





Poco dopo Laayoune trovo anche Riccardo di sahara.it che sta riportando il suo toyota a casa da Bamako dopo averlo lasciato giù per qualche anno. Insieme facciamo gli ultimi 300 chilometri con un forte vento che soffia dal deserto fino a Tan Tan Plage dove ci fermiamo a mangiare e dormire. La serata è un ottima occasione per scambiarsi info sulle piste e sui posti che abbiamo visto.


__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:31.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati