Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-05-2023, 16:40   #301
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Che invidia! Quest'anno sono messo male, troppi impegni, non vedo spazi per un bel viaggio.

Pubblicità

__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2023, 17:09   #302
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Rientrato dal Portogallo.
Ho percorso circa 1300 km su una F750GS piuttosto basica, con le famigerate Anakee III - peraltro spiattellatissime e prossime alla fine - mappature Rain e Road, no ESA e bauletto posteriore BMW riempito solo con antipioggia, kit riparazione gomme e poco altro. 75% da solo e 25% con una passeggera (eccellente motociclista e dotata di tette memorabili, ho maledetto il paraschiena per tutto il tempo).

Che dire? Gran moto, condivido sostanzialmente i giudizi di Carlo46. Per il mio stile di guida - tendo a evitare le manovre troppo brusche - la forcella si è rivelata molto buona, scorrevole e frenata più che a sufficienza, e in generale tutto l'assetto era impeccabile, e tale è rimasto anche con la passeggera, con la quale, dopo aver adattato il precarico, ho fatto qualche passo di montagna a velocità warp (il tour leader mi ha cazziato ) sia in salita che in discesa senza dover rinunciare al piacere di guida.
Consumo medio circa 22 km/l.
Motore eccellente fino a circa 6500 giri, poi decade vistosamente, tanto che non ha alcun senso raggiungere la linea rossa a 8500 giri. Da questo punto di vista, i motori delle F850GS e F900R e XR sono sicuramente molto meglio in alto, ma sostanzialmente equivalenti ai bassi e medi regimi.
Non ho avuto modo di fare rilievi cronometrici, ma tutto il pacchetto è brillante alle velocità stradali e fino ai 140-150 km/h può essere un brutto cliente per tante altre moto molto più blasonate e potenti.
Conocordo anche sul fatto che a livello costruttivo non è molto diversa da una R1250GS, è solo meno à la mode.

Rispetto alla mia recente MT-07 del 2014 (ancora Euro 4 e dotata del mono con idraulica regolabile del MY 2019), Tanto per fare un paragone con un motore di architettura e potenza simili la F750 spinge più o meno uguale, anche se più di coppia che di allungo, mentre quanto a ciclistica, non ci sono paragoni, la BMW ha forcella e mono sicuramente migliori; risulta un po' meno funambolica, ma rimane un oggetto maneggevole quanto basta, fila su un binario fino alla massima velocità (ho visto i 190 e c'era ancora qualcosa) ed è decisamente più rigorosa a centro curva, con una luce a terra comunque notevole.

Rispetto alla F850GS manca motore agli alti, ma i trasferimenti di carico sono ridotti e ci si diverte di più se si forza il passo, senza grosse rinunce in fatto di confort del molleggio.

Rispetto alla F900XR, sulla F750 a maggior ragione manca motore agli alti, il molleggio è un po' più confortevole, ma nonostante ciò non penso che la guida ne risenta. La XR forse è ancora più facile, principalmente per l'avantreno un po' più leggero, ma dal punto di vista del divertimento non vedrei ragione di cambiare - altro discorso ovviamente per la cavalleria.

Rispetto alla F900R, beh, la naked per me stravince come guida, per l'avantreno piantatissimo - radicalmente diverso da quello della quasi gemella XR - la posizione di guida caricata in avanti come piace a me e la maggior potenza, ma la F750GS non sfigura troppo e per me sarebbe la scelta n. 2 nella gamma.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.

Ultima modifica di Wotan; 02-06-2023 a 17:11
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2023, 17:32   #303
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
con una passeggera (eccellente motociclista e dotata di tette memorabili, ho maledetto il paraschiena per tutto il tempo).
E tu non hai pensato a girarlo sul davanti e usarlo come “paratorace”, che tanto dietro avevi l’airbag??

Ma sono le basi, diamine!!

Per il resto.. ottima recensione, come al solito!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2023, 19:34   #304
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Abbiamo foto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2023, 20:02   #305
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Non della moto

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2023, 00:21   #306
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Purtroppo no (cit.).

Inviato da smartphone
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2023, 00:47   #307
mag27
Mukkista doc
 
L'avatar di mag27
 
Registrato dal: 15 Mar 2020
ubicazione: Roma
predefinito

peccato la cosa interessante erano quelle...
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2023, 09:12   #308
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

come da qualche parte ho scritto sono in attesa di riconsegnarla all'arrivo della nuova F900XR, per questa ragione non l'avevo quasi più utilizzata e le ho smontato tutti gli accessori. L'altro giorno l'ho ripresa per andare a Genova e ancora una volta sono rimasto impressionato da quanto sia facile, facilissimo, andare veramente forte, ma forte eh!, con questa moto.
Oltretutto ciò che colpisce è che nell'armonia generale, in un confort quasi regale per la categoria, si riesca a non commettere il benchè minimo errore di guida anche a ritmi veramente forsennati.
Come ha ben descritto Wotan.
In più ha quel giusto livello di spartanità che anche se è un pò sporca te ne freghi, anche se le borse hanno un segnetto te ne freghi, consuma poco (non però il pochissimo leggendario che si dice), insomma speriamo di non doverla rimpiangere.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2023, 10:24   #309
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

come versatilita' generale con la f900xr la rimpiangerai di sicuro.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2023, 13:55   #310
Saetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saetta
 
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

@carlo46

Sono veramente interessato a conoscere le tue impressioni sulla F900XR. Purtroppo tra i colori hanno tolto il rosso, che per me era il colore perfetto. Ma quello del colore è un problema molto relativo.
__________________
Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
Saetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2023, 14:13   #311
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
In più ha quel giusto livello di spartanità che anche se è un pò sporca te ne freghi, anche se le borse hanno un segnetto te ne freghi......
Ma chi se ne frega? io se ci vedessi un segnetto ci farei una malattia, con il 1250 che mi hanno rubato ho cambiato tre coperchi delle Vario in due anni perchè me li avevano un pò segnati in parcheggio.... (
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2024, 12:14   #312
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Mi sono comprato una moto sottovalutata

Giorni fa, per puro caso, l’ho provata anch’io.
Avevo il GS 1300 in prova per tutto il giorno, arrivo a Mattarana sul Bracco e trovo un mio amico che ha già ritirato la stessa moto, ma per un problema alle sospensioni (!) ha dovuto lasciarla in officina per diversi giorni ed in sostituzione gli è stata data la moto oggetto della discussione, la F750GS.
Lui, entusiasta, comincia subito a dirmi che moto divertente sia e che devo assolutamente provarla!
È uno a cui piace andar forte, e le sue parole mi stupiscono un po’… anche se mi torna in mente questa discussione e lo stupore diminuisce.

Partiamo per un giro insieme fino al versante emiliano del passo Cento Croci , ognuno con la “sua” moto… lasciando perdere la Val di Vara, dove lui va troppo veloce per i miei gusti, non riesco a tenere il suo passo nemmeno nei tratti più tortuosi e a me più congeniali della salita al passo!
Io col GS 1300 e lui col 750!!!
Mah….!

Ci fermiamo a pranzo, altre parole sulle moto, in particolare la 750: andando a memoria (e sbagliando!) gli dico che per essere una moto da 85 CV va davvero forte, lui mi dice “ma guarda che credo che ne abbia 95-100”… due geni!

Ripartiamo, per tornare indietro, stavolta a moto invertite: superata un po’ di diffidenza iniziale per le Anakee3, che nelle misure della sorellona boxer LC troviamo tutti pessime ma effettivamente nelle 110/80-19 150/70-17 della 750 sono molto più sincere, trovo immediatamente un buon feeling: posizione di guida ottima, peso percepito molto basso, maneggevolezza sbalorditiva !

Lui, col 1300, è davanti, ma stavolta il distacco si va riducendo… e dove primo ero “impegnato” e un po’ teso per cercare, non riuscendoci, di tenere il suo ritmo, ora mi ritrovo a guidare con una facilità nettamente maggiore, e molto più in “relax psicofisico”: le cose vengono estremamente naturali, la moto da tantissima confidenza e… le pieghe gradualmente aumentano.
Oltretutto lui peserà una quindicina di chili meno di me, e aveva settato l’ESA in “casco+bagaglio” e Dynamic; io (92kg) ho riportato tutto allo stato “base”, solo un casco e idraulica in Road, per capire come si comportava.
E si comporta benissimo!!

Arriva tanta aria (sono alto 1.86), ma è aria “pulita”, e trovo la sella (di serie, non quella comfort più imbottita) leggermente duretta, ma niente di che: sembra quasi di guidare una grossa e comoda naked, con una postura in sella rilassata e braccia poco caricate (come piace a me)

I km scorrono e arriviamo alla base del Bracco (lato Spezia), un tratto bellissimo composto da punti veloci (io non amo la velocità troppo elevata) alternati a belle curve medio-lente, quelle che preferisco: devo usare tutto il brio che il generoso motore del 750 può offrire ma stavolta il mio amico non se ne va!
Nei pezzi veloci ovviamente avrebbe potuto, ma in quelli meno veloci… lo punzecchiavo io, con traiettorie più chiuse in uscita come a dirgli “guarda che io ne ho ancora, accelera pure… se ce la fai!”

Ritornati a Mattarana ero sbalordito, quasi incredulo, delle capacità di questa “motina”, che mi ha fatto divertire tantissimo ma con una facilità davvero disarmante.
Il motore “da 85 o 95 CV” (non si sapeva bene ) poi… sembra quasi averne di più: fluido, regolare, con una bella coppia corposa ai medi e anche poche vibrazioni: quando sono andato a leggere le specifiche e ho “appreso” che ne ha solo 77 mi è caduta la mandibola!!

Moto davvero gustosissima, oltremodo facile e efficace!
Sarebbe la moto perfetta per “deficientare” nei giretti ludici in giornata, ma mi sono trovato a domandarmi chissà come sarebbe , opportunamente allestita (sella più imbottita, risers e cupolino maggiorato) , anche in chiave Touring…

Quando ho ripreso in mano il 1300 quasi quasi mi dispiaceva non usare il 750 ancora un po’…

Bella, bella, bella!!
In un paio d’ore ha sbriciolato molti preconcetti che avevo sulle moto “entry level”!

Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 01-02-2024 a 12:18
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2024, 13:24   #313
67mototopo67
Mukkista doc
 
L'avatar di 67mototopo67
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
predefinito

Anche io l'ho ben chiaro...infatti nello stesso garage convivono l'Explorer e la T700WR.
Mai combinata più azzeccata

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
__________________
...Explorer,XT1200ZE,GSK51,Explorer XCX,V85TT,Rally Explorer,Tiger 955,Tiger 1200 Alpine Edition
67mototopo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2024, 13:39   #314
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
predefinito

Ottimo! Sono in attesa di consegna della nuova F800GS e non posso che essere felice nel leggere così tante impressioni positive
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2024, 13:44   #315
bangi
Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2012
ubicazione: Urago d'Oglio
predefinito

Gonfia ottima recensione:
l'ho avuto per una settimana per un tagliando, ed anche per me è un'ottima moto e condivido il tutto, non l'ho poi presa solo per il peso.
Sabato e domenica ho usato per la prima volta la Transalp, sino a Chiavari, solo strade normali; mai strapazzata, ma devo dire che è sveltissima nelle curve, si tira su e si butta giù incredibilmente veloce ( rispetto a Versys 650 ).
La vedo bene in montagna, dopo rodaggio eventuale cambio pastiglie ant e come detto, moto divertenti, NON impegnative rispetto a tante maxi o moto ruvide, ed alla fine viaggi senza stressarti con medie elevate !
__________________
Giorgio
Transalp......
bangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2024, 14:07   #316
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Proprio vero!!
Bangi, quando vieni da queste parti fai un fischio, mi farebbe piacere rivederti!!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2024, 14:44   #317
bangi
Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2012
ubicazione: Urago d'Oglio
predefinito

Se il tempo regge potrebbe già essere questo fine settimana, ed anch'io avrei piacere a rivederci !
Poi comincio con il dentista e quindi mi metto in pausa.......
__________________
Giorgio
Transalp......
bangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2024, 15:40   #318
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio

Bella, bella, bella!!
In un paio d’ore ha sbriciolato molti preconcetti che avevo sulle moto “entry level”!
Gonfia, alla malora, avevo appuntamento sabato per firmare il contratto della 1300, hai frantumato le mie certezze granitiche! E ora che si fa? Anche perchè le strade che frequento sono esattamente le stesse tue, vuoi dire che mi faccio umiliare da qualsiasi F750 che incontrerò? Ma porca pupazza....
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2024, 16:01   #319
bangi
Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2012
ubicazione: Urago d'Oglio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
Gonfia, alla malora, avevo appuntamento sabato per firmare il contratto della 1300, hai frantumato le mie certezze granitiche! E ora che si fa? Anche perchè le strade che frequento sono esattamente le stesse tue, vuoi dire che mi faccio umiliare da qualsiasi F750 che incontrerò? Ma porca pupazza....
Ohhh, mettici anche Transalp, in 2, con tris e barre pesanti all'anteriore.
L'anno scorso con il rodaggio del Versys, sulle Dolomiti, con persone che conosco da tempo, ti posso garantire che la moto si è comportata molto bene !
__________________
Giorgio
Transalp......
bangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2024, 16:19   #320
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

discorso vecchio e stravecchio, con la mia 900XR come dotazione tecnica non penso di dover temere nessuno sulle strade liguri.
A meno che non sia nettamente più bravo (o folle) di me non ci sono problemi ad andare con qualsiasi GS o Multi.
E la F800GS adesso con una decina di cavalli in più si candida davvero ad essere un bruttissimo cliente per i pachidermoni vari.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2024, 16:32   #321
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

concordo totalmente, sempre detto che sulle nostre strade 100 cv sono gia' ben di piu' di quelli che servono per andare anche veramente forte.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2024, 16:35   #322
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
predefinito

Considerando poi che è lo stesso motore della F90XR limitato solo nei giri max (così ho letto), per cui penso che qualcuno troverà il sistema per levare tale limitazione
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2024, 16:52   #323
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bangi Visualizza il messaggio
Ohhh, mettici anche Transalp (...)
L'ho valutata e mi era piaciuta, ma è veramente povera di "frocerie" (non installabili neanche pagando), e poi le ruote con la camera d'aria
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2024, 17:00   #324
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
Gonfia… vuoi dire che …
Discorso difficile e… spinoso!
Sto per dire una serie di bestemmie, non fateci troppo caso, perché sono cose che riguardano me e la mia soggettività, e possono sembrare molto improbabili per altri

Io col 1300 non ho avuto un gran feeling, non è scattato l’amore insomma… mentre col 750 è stato quasi istantaneo (il feeling), e nei tratti “giusti” sono andato sicuramente più svelto di come avrei saputo fare col 1300 (1ª bestemmia), e forse anche più forte di come farei col mio 1250ADV, col quale il feeling è ottimo ma ha inerzie superiori

Forse, e dico forse, avrei potuto giocarmela con l’RT (2ª bestemmia), se gommato perfettamente e se io fossi in particolare stato di grazia, che non capita ogni volta che esco in moto… e comunque l’impegno psicologico (soprattutto) e fisico sarebbero stati maggiori.

Il GS 750 è un furetto, agile, facile e, nonostante i suoi pochi cavalli, se ben guidato è tremendamente efficace e può essere un gran brutto cliente su un misto stretto e medio, anche per moto parecchio più potenti e sulla carta “superiori”!

E la facilità con cui mette a disposizione il godimento delle sue più che oneste prestazioni va di pari passo col divertimento che elargisce alla guida, con buona pace dei vari preconcetti per cui per divertirsi ci vogliono mandrie di cavalli e ciclistiche super sofisticate

Secondo me già i 10 CV in più del nuovo GS800 gli faranno fare un altro bel salto in avanti, ma a sto punto sarei curioso di vedere come va l’XR900, che con 105 CV potrebbe essere una vera belva da misto… ammesso si riescano a sfruttare come quelli del GS!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2024, 17:02   #325
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Fratelli Crovetto, giuro che non ho letto i vostri 2 post, anche se ho scritto praticamente le stesse cose!!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:34.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati