Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-03-2009, 01:12   #1
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito K1200R/Sport con servofreno?

Un dubbio mi attanaglia da un paio di giorni... spero che qualcuno più esperto di me in merito alla produzione BMW mi sappia aiutare.

Sto per ritirare la mia K1200R/Sport a km zero (da due settimane ho fatto il contratto e ancora pare non siano arrivate le manopole riscaldate che ho chiesto di far montare dato che la moto non le aveva come prima installazione. Per la vostra esperienza è possibile che un kit ricambio così banale non arrivi in due settimane?), e mi è venuto un dubbio.

Ho scoperto chiamando in BMW Italia che la mia moto è stata prodotta nel 2006; il venditore si era ben guardato dal rendermi noto che stavo acquistando una moto ferma in salone da due anni, ma questa è una questione diversa che approfondirò... ma... il mio problema principale è un altro, legato anche ai dubbi che a questo punto nutro sulla serietà di chi mi ha venduto la moto.

Che voi sappiate, esistono K1200R/Sport ancora dotate del famigerato servofreno? Per quel che so il servofreno è stato eliminato dalla serie K dal 2007 in poi, e la R/Sport per l'appunto (sempre per quel che so) è entrata in commercio nel 2007. Non fidandomi più di quel che mi è stato detto dal venditore vi chiedo se per quel che sapete questo modello è mai stato equipaggiato di servofreno. La mia pare sia una delle prime prodotte, e anche servofreno a parte mi chiedevo se è possibile che in seguito siano stati fatti aggiornamenti importanti di qualsiasi tipo su questo modello. In questo caso credo che l'aiuto di un legale mi diventi indispensabile...

Grazie a tutti!

Pubblicità

EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2009, 09:44   #2
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Bhè ... puoi chiederlo alla BMW stessa, oppure girare il contatto, azionare il freno e sentire se senti il ronzio del motorino. Comunque credo che se prodotta nel 2006 sia provvista di servo.

QUI un sito dove trovi il mese / anno di fabbricazione.

Comunque dovresti anche controllare se hanno fatto la modifica del tendicatena, si vede "ad occhio", guarda le foto che trovi QUI

E se l'antenna anulare fà parte (come molto probabile) di quelle difettose; trovi il codice di quelle nuove QUI
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 28-03-2009 a 10:02
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2009, 10:01   #3
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

purtroppo nel 2006 avevano il servofreno..............
pio nel 2007 lo tolsero e nel 2008 modificarono parecchie cose, come il cambio, rivisto in molte parti, il tendicatena ecc.......
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2009, 11:00   #4
angelor1150r73
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: su asfalto
predefinito

vogliamo servofreno come optional....me piace
__________________
R1150R

K1300R
angelor1150r73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2009, 13:11   #5
max74
Mukkista
 
L'avatar di max74
 
Registrato dal: 09 Nov 2006
ubicazione: Roma
predefinito

mi sembra strano un k1200r sport del 2006, mi sembra che sia stata prodotta dal 2007
__________________
ex- k1200r - R1250RS
max74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2009, 13:36   #6
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
predefinito

la 1200r sport in effetti è in produzione già dal 2006 anche se in italia è stata importata dal 2007; in sintesi se la moto è prodotta dopo agosto 2006 è senza servofreno,cosa che penso sia la più probabile comunque puoi controllare con il telaio alla mano lamps
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2009, 14:13   #7
maceio
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Feb 2009
ubicazione: Brescia ma amo Rio e Napoli
predefinito

il sito non va...
cmq sul libretto c'e' la data: in alto a sinistra ce' un numero e c'e' l'anno..

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Un dubbio mi attanaglia da un paio di giorni... spero che qualcuno più esperto di me in merito alla produzione BMW mi sappia aiutare.

Sto per ritirare la mia K1200R/Sport a km zero (da due settimane ho fatto il contratto e ancora pare non siano arrivate le manopole riscaldate che ho chiesto di far montare dato che la moto non le aveva come prima installazione. Per la vostra esperienza è possibile che un kit ricambio così banale non arrivi in due settimane?), e mi è venuto un dubbio.

Ho scoperto chiamando in BMW Italia che la mia moto è stata prodotta nel 2006; il venditore si era ben guardato dal rendermi noto che stavo acquistando una moto ferma in salone da due anni, ma questa è una questione diversa che approfondirò... ma... il mio problema principale è un altro, legato anche ai dubbi che a questo punto nutro sulla serietà di chi mi ha venduto la moto.

Che voi sappiate, esistono K1200R/Sport ancora dotate del famigerato servofreno? Per quel che so il servofreno è stato eliminato dalla serie K dal 2007 in poi, e la R/Sport per l'appunto (sempre per quel che so) è entrata in commercio nel 2007. Non fidandomi più di quel che mi è stato detto dal venditore vi chiedo se per quel che sapete questo modello è mai stato equipaggiato di servofreno. La mia pare sia una delle prime prodotte, e anche servofreno a parte mi chiedevo se è possibile che in seguito siano stati fatti aggiornamenti importanti di qualsiasi tipo su questo modello. In questo caso credo che l'aiuto di un legale mi diventi indispensabile...

Grazie a tutti!
maceio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2009, 14:30   #8
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

In effetti ho controllato (a me il link postato da andrew 1 è stato di grande aiuto, grazie!!), e la mia moto è stata prodotta a dicembre 2006; dovrei quindi essere servo-esente...

Resta il fatto che mi è stata venduta una moto prodotta oltre due anni fa senza che mi venisse specificato (anzi... mi frulla nella testa la voce del venditore che alla mia domanda sul servofreno mi diceva di star tranquillo perché la moto è del 2008 e quindi servofreno non ne ha... ma al momento ero solo e i dubbi in questi casi si rincorrono!).

Ho letto sempre da andrew1 che nelle annate successive sono stati modificati il tendicatena della distribuzione e l'antenna anulare... qualcuno sa di altre modifiche fatte su questi modelli nel tempo? E poi... che cavolo è questa antenna anulare??? Mi sembra di capire che si parli dell'immobilizer, ma vorrei maggiori chiarimenti da chi ne sa più di me. Non mi vergogno di dire che sono completamente ignorante in materia...
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2009, 15:20   #9
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
ma vorrei maggiori chiarimenti da chi ne sa più di me
Ti ho linkato l'intera discussione su quella antenna, nel link trovi foto e tutte le informazioni.

Comunque in breve durante la scorsa estate la sua rottura ha appiedato parecchie persone, e bmw ha fatto una campagna di richiami verso fine estate.

Per sapere se la tua moto ha l'antenna nuova o meno leggi il link e troverai i sia codici della nuova antenna che altre info su cone "riconoscerla".
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2009, 15:33   #10
maceio
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Feb 2009
ubicazione: Brescia ma amo Rio e Napoli
predefinito

mi mandi il link anche a me x l'antenna...grazie

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Ti ho linkato l'intera discussione su quella antenna, nel link trovi foto e tutte le informazioni.

Comunque in breve durante la scorsa estate la sua rottura ha appiedato parecchie persone, e bmw ha fatto una campagna di richiami verso fine estate.

Per sapere se la tua moto ha l'antenna nuova o meno leggi il link e troverai i sia codici della nuova antenna che altre info su cone "riconoscerla".
maceio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2009, 16:48   #11
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

E' quello che ho indicato nel post #2, poi c'è un altro QUI, sono 36 pagine tento per dare un idea!

A suo tempo avevo postato anche una foto del mio che lo avevo aperto e constatato la scarsa qualità delle saldature.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2009, 20:09   #12
Alex 62
Mukkista doc
 
L'avatar di Alex 62
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
predefinito

i modelli 2007 sono in produzione da settembre 2006 senza servo
__________________
w il Katana e il v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2009, 01:05   #13
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Allora... ringraziando tutti quelli che mi stanno aiutando a capirci qualcosa, riassumo che il mio stato di cose in questo momento è il seguente:

Ho comprato una moto prodotta a dicembre 2006 e il concessionario non me l'ha reso noto come credo sarebbe stato suo dovere di correttezza. Mi informerò con precisione su questo lunedi pomeriggio dal mio avvocato.

Il fatto che mi abbia tenuto nascosto questo "particolare" mi fa dedurre che con tutta probabilità la mia moto non è stata sottoposta a nessun intervento di aggiornamento/richiamo di quelli che nel tempo sono stati resi disponibili da BMW, e che la "mia" concessionaria non abbia nessun interesse a rendere la mia moto conforme agli ultimi parametri dettati da BMW. Come se pagassero loro...

Se non è troppo, chiedo a questo punto a tutti voi uno sforzo di memoria per ricordare quali altri aggiornamenti sono stati fatti sulle Kappa R/Sport dal 2007 a oggi oltre alla modifica del tendicatena e dell'antenna anulare (ma cavolo... chiamarla immobilizer per far capire anche chi è alla prima BMW era difficile? )

Ringrazio fin da ora chiunque mi voglia aiutare in questa mia indagine: quando andrò a parlare con il venditore avrò sicuramente le idee più chiare sia dal punto di vista dei miei diritti di consumatore (grazie al mio avvocato), sia da quello degli interventi da eseguire sulla moto (grazie a voi! ). Fermo restando che continuo a trovare scorretto vendere una moto "vecchia" di quasi due anni e mezzo senza dirlo apertamente. Mesi fa mi era capitato di contrattare una ZZR1400, e il concessionario Kawasaki fu correttissimo nel dirmi che la moto era del 2006, mai immatricolata. E con una cifra ridicola me la sarei portata a casa, ma in quel caso una ricerca mi portò a conoscenza di un richiamo causa possibilità di crepe del telaio in corrispondenza dell'attacco del forcellone... e preferii non rischiare. Ma lui fu corretto nel farmelo sapere prima.
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2009, 08:21   #14
jardream
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 Mar 2009
ubicazione: catania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Bhè ... puoi chiederlo alla BMW stessa, oppure girare il contatto, azionare il freno e sentire se senti il ronzio del motorino. Comunque credo che se prodotta nel 2006 sia provvista di servo.

QUI un sito dove trovi il mese / anno di fabbricazione.

Comunque dovresti anche controllare se hanno fatto la modifica del tendicatena, si vede "ad occhio", guarda le foto che trovi QUI

E se l'antenna anulare fà parte (come molto probabile) di quelle difettose; trovi il codice di quelle nuove QUI
Prermetto che ho un kr1200r my07 e che al tagliando dei 10mila ho chiesto se ci fossero richiami x la moto.....BMW mi ha detto di no....adesso fuori garanzia.....
Ieri sera ho letto i vari thread sul tendicatena(5 pgg!) e sull'EWS/antenna anulare(8pgg!!!).
Mi domando perchè pur sapendo da qualche anno dei problemi non mi abbiano fatto le modifiche al tagliando(c'è la voce "sost. anello di tenuta",sarà un qualcosa che riguarda tendicatena o EWS?),perchè nessun richiamo?
E cmq la mia all'accensione fa il rumore metallico tipico del problema tendicatena.Per quello che ho capito la sostituzione riparazione più importante è quella relativa all'EWS,mentre x il tendicatena è solo una questione di rumorosità fastidiosa che si eliminerebbe,ma cmq niente di più.
In settimana il mio conce mi vedrà.
Andrew confermi che devo fornire io il codice a LORO dell'antenna anulare e che il codice è ancora 11317717288?

Thanks
jardream non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2009, 11:37   #15
angelor1150r73
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: su asfalto
predefinito

l'anello di tenuta dovrebbe essere la guarnizione del tappo olio motore che va svitato al cambio olio:quello che è sotto la moto
__________________
R1150R

K1300R
angelor1150r73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2009, 11:45   #16
max74
Mukkista
 
L'avatar di max74
 
Registrato dal: 09 Nov 2006
ubicazione: Roma
predefinito

ho fatto il tagliando una settimana fa, bmw mi ha mandato a casa il richiamo per l'antenna anulare e quindi il conce me lo ha cambiato in garanzia, ho cambiato anche gli specchietti. Per quanto riguarda il tendicatena il concessionario mi ha detto che quello lo devo pagare a parte e non me lo passa in garanzia perche' in realta' non porta a nessun problema se non quello del rumore. Il prezzo si aggira sui 50 euro circa.
__________________
ex- k1200r - R1250RS
max74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2009, 12:00   #17
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
ma cavolo... chiamarla immobilizer per far capire anche chi è alla prima BMW era difficile?
Bhè ... qui diciamo che l'hanno azzeccata (diveramente dall'uso improprio della praola "elettronica" in "sospensioni elettroniche" per definire l'ESA o "cambio elettronico" per definire il nuovo sistema che taglia l'accensione al cambio marcia, ma entrambi hanno poco a che vedere con le vere sospensioni elettroniche ed i veri cambi elettronici).

Detto questo, si chiama antenna anulare perchè l'antenna è contenuta nell'anello di plastica che contorna il blocchetto della chiave, e tali antenne (indipendentemente che poi servano all'immobilizer o alla trasmissione di immagini ecc) si chiamano appunto anulari.

L'immobilizer invece è la tecnologia che ci stà dietro (il tutto in poche parole).

Per le modifiche sui MY: quelle che si possono fare sono quelle che ti ho indicato, poi per il KR erano difettosi gli specchi, poi credo che abbiano modificato qualcosa nel cambio e nella frizione (qui forse qualcosa circa la lubrificazione, forse), ma queste modifiche non le puoi sicuramente pretendere sulla tua. Leggendo i 3d del periodo, leggevo spesso di cambi che si bloccavano e che poi venivano sostituiti in garanzia, forse nel contratto potresti aggiungere qualche postilla in tal senso, tipo una estensione di garanzia a 3 anni, boh, ma di certo non puoi pretendere che ti sostituiscano il cambio con uno MY08 adesso che è nuovo ...

Per il tendicatena, a suo tempo avevo appurato che esisteva una circolare BMW (non sono mai riuscito ad averla, ma in molti anche sul sito americano la davano per certa, quindi non è un richiamo ma una circolare) che affermava di fare la modifica (cioè mettere il "polmoncino") a coloro che si lamentavano del rumore. Se ciò è vero e le vs moto all'avviamento fanno quel rumore, direi che potete pretenderla anche se la moto è fuori garanzia.

Io non ho mai fatto nessun tagliando tranne il primo in bmw, e così me lo sono comprato ed installato da solo (è semplicissimo), però suggerisco di farla la modifica, la catena di distribuzione è una cosa seria e la sua rottura porta a dei bei danni, e quel rumore all'avviamento secondo me non è bella cosa a lungo andare perchè è dovuto alla mancanza di lubrificazione, anche se ho letto di un solo caso di rottura della catena imputabile quindi a sfiga.
Per il codice ... a suo tempo era quello, non sò se adesso a distanza di un anno è uscito uno nuovo ... comunque sono loro a dovertelo dire ... ecchecasso ...

Visto che il conce non la passa in garanzia, io prima scriverei una mail al servizio info bmw dicendo che all'avviamento la moto fà rumore e che siete a conoscenza della circolare ma che il conce non ve la passa, e vedere cosa rispondono.

Secondo me se uno taglianda sempre la moto e quindi ha un certo "filing" (scritto così apposta :-)) con il conce, non capisco perchè quest'ultimo deve perdersi per 50 euro e 5 minuti di m.o.

Altre modifiche sono quelle del software: io mi sono fatto solo installare l'ultima lo scorso mese (credo che la versione del CIP sia la 12.3) perchè la versione precedente (contenuta nel CIP 7.3) a me non dava nessun problema, e visto che questa dovrebbe essere la definitiva per il 1200 ho deciso di farmela installare (mentre sono contrario agli aggiornamenti fatti ogni volta che usciva una nuova versione di CIP, sopratutto se si è contento della propria moto).
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 29-03-2009 a 12:10
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2009, 14:25   #18
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

andrew... che dire?

Grazie!
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2009, 17:00   #19
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Prego.

Dimenticavo: leggevo in particolare sul KGT la sostituzione dell'air-box, che in certi casi risultava screpolato e causava un minimo irregolare piuttosto che lo spegnimento della moto random. Non sò se è relativo solo al KGT, però mi ero preso un appunto circa l'airbox del KR:

quello vecchio ha codice 13.61.7.685.338,

quello nuovo modificato 13.61.7.705.469.

La prox settimana mi farò il tagliando, così in occasione della pulizia del filtro aria oltre a controllare l'integrità del mio airbox controllerò anche quei numeri (che non mi ricordo da dove vengono fuori ...).
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2009, 18:41   #20
max74
Mukkista
 
L'avatar di max74
 
Registrato dal: 09 Nov 2006
ubicazione: Roma
predefinito

ho inviato e-mail a bmw per chiedere aggiornamento polmoncino tendicatena in garanzia.
Il mio conce non me lo passa, vediamo se con una mail di bmw riesco a risparmiare 50 euro.
Grazie delle info andrew
__________________
ex- k1200r - R1250RS
max74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2009, 19:37   #21
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

per quanto riguarda il KR/sport credo che non essendo più in produzione ci si povesse aspettare che fosse una moto "vecchiotta" anche se il conce sarebbe dovuto essere più esaustivo in queste informazioni

secondo me, l'ultimo aggiornamento software, basta dirlo e te lo fanno in 5 minuti

per il tendicatena, non fu un richiamo
da un certo punto in poi lo cambiarono in produzione, e lo hanno passato in garanzia in alcuni casi sì, in altri no

sono anche io in attesa di sapere se mi passano o no la sostituzione kit tendicatena, attendo news la prox settimana per il tagliando che farò a metà aprile
NB: la mia moto non è più in garanzia da un anno, l'ho acquistata già scaduta
spero nel buon cuore della mia officina
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati