Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal > La Piccola libreria del Mukkista

La Piccola libreria del Mukkista In questo forum ci proponiamo di parlare e raccogliere tutti i consigli sulle letture che possono allietare il centauro quando è in poltrona.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-04-2012, 21:32   #1
marci72
Mukkista doc
 
L'avatar di marci72
 
Registrato dal: 26 Jan 2005
ubicazione: Modena
predefinito Lansing, Alfred - "Endurance - L'incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud"

tit. originale : Endurance
autore : Alfred Lansing
casa editrice : TEA Libri



"Ma chi diavolo siete?"
"Il mio nome è Shackleton"
Così, dopo un'avventura di 17 mesi, rispondendo ad uno sbigottito baleniere norvegese su una spiaggia della Georgia del Sud, tornava alla civiltà Ernest Shackleton, veterano delle esplorazioni polari e capo-spedizione dell'Imperiale Spedizione Transantartica.
17 mesi nei quali, dopo la perdita della nave Endurance, stritolata dalla banchisa polare, aveva tenuto insieme i suoi uomini andando alla deriva sui ghiacci, resistendo alle peggiori privazioni, navigando per 800miglia marine su quella che era una delle scialuppe del veliero originale ed infine attraversando l'isola della Georgia del Sud in mezzo a picchi e ghiacciai.

Un paio di mesi fa, in una serata modenese, Reinhold Messner ha tenuto una conferenza. Nel raccontare le sue incredibili imprese, parlando della sua attraversata a piedi del polo Sud, ha serenamente affermato che ciò che lui ha fatto non è nulla paragonato alla vicenda di Shackleton e dei suoi uomini e che quella si poteva ritenere la più incredibile avventura nella storia delle esplorazioni.

Pur conoscendo a grandi linee la vicenda, mi è così venuta voglia di saperne di più ed ho preso il libro in oggetto.
Nel leggerlo non resta che rimanere ammirati davanti alla forza d'animo, all'autodisciplina ed al coraggio che Shackleton dimostrò e seppe infondere nei suoi uomini. Tutti i 28 membri della spedizione si salvarono e tornarono in patria.

Concludo con quello che fu l'elogio di un contemporaneo e che rende benissimo l'idea:
"Come guida scientifica datemi Scott; per un viaggio rapido ed efficiente, Amundsen; ma se vi capita di trovarvi in una situazione disperata, quando sembra che non vi sia modo alcuno di scampare, buttatevi in ginocchio e pregate per Schackleton"

Pubblicità

__________________
Running GURU secondo Mad Mat

Ultima modifica di marci72; 14-04-2012 a 10:10
marci72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 21:49   #2
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER
 
L'avatar di Ste02
 
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
predefinito

Grazie della dritta!
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
Ste02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 23:59   #3
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

Io ho scaricato mesi fa un suo documentario/film mandato in onda da Piero Angela su Quark; STUPENDO !!!
Se qualcuno lo volesse mi scriva in mp
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2012, 18:59   #4
60Luca
Mukkista
 
L'avatar di 60Luca
 
Registrato dal: 06 Jul 2009
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Letto qualche hanno fa , da lì è partita la passione per tutta la letteratura dei viaggi polari di fine 800...

Quelle sì che erano grandi avventure, anni via senza telefono e con lo scorbuto sempre in agguato...
__________________
Africa Twin xrv 750,R80 GS Basic,R100R,K 1600 GT,R80G/S.
60Luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2012, 21:06   #5
louis
Il precursore di QdE
 
L'avatar di louis
 
Registrato dal: 31 May 2005
ubicazione: Bagnacàudia
predefinito

Tra i vari eroi delle esplorazioni artiche che hanno nutrito le mie fantasie da adolescente (e oltre) Shackleton è decisamente quello che mi ha impressionato di più.
Pensare cosa hanno fatto gli uomini della Endeavour, senza radio, satellitari, macchine, indumenti ad alta tecnologia... Che uomini!
Un'impresa stupenda, non ho letto il libro recensito ma me lo procurerò.
__________________
Keep calm and bògia nèn
louis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati