Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-06-2012, 02:44   #1
Abacus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 May 2009
ubicazione: Zurigo-Roma
Talking Storia romanzata di un viaggio (lunghissimo, solo per grafomani fanatici del KS)

Giovedì scorso alle 16 la mia KS era nel box dipendenti dell’ufficio di Amsterdam, venerdì mattina alle 10 era sotto casa a Roma.
Nel mezzo una traversata di 1686 chilometri che ha visto il sole di due giorni ed è durata 18 ore ad una media complessiva di 118 KM/H da computer di bordo.

Nei miei piani originari questa settimana era in programma un viaggio di rientro tranquillo di più giorni, invece, per ragioni che non mi dilungo a spiegare, ho dovuto dedicarla al lavoro e l’unica finestra possibile per rientrare in moto erano i giorni di giovedì e venerdì.

Giovedì ero al lavoro in ufficio, la moto nel box ferma da una settimana per la troppa pioggia e lavoro. Alle 15.30 scendo, mi cambio direttamente a fianco della moto, indosso l’ormai collaudato completo per i lunghi viaggi e monto i bagagli.

Metto in moto alle 16. La moto parte come al solito al primo colpo con minimo molto regolare.

L’autostrada è a 100 metri dall’ufficio e subito incontro il traffico intenso Olandese che, nelle ore di punta, malgrado le autostrade perfette a 3/4 corsie, è sempre intenso e rallentato tra Amsterdam, Utrecht e Arnhem, le tre principali città in direzione della Germania.

Raggiungo un motociclista olandese che con una sogliola in condizioni di motore non eccellenti, a giudicare dall’odore degli scarichi, con il classico completo giacca e casco “giallo evidenziatore”, adottato dai più in Olanda e le 4 frecce accese, si infila prudente e lentamente tra le due file di macchine.
Sarà l’unico motociclista incontrato in tutto il viaggio.

Alla fine impiego più di due ore ad attraversare l’Olanda, ad una media di 80 km/ora quando finalmente, ridottosi il traffico, arriva il confine con la Germania.

Finalmente la velocità sale, 180, 200, 220 sui rettilinei più lunghi, qualche puntata a 240, le gomme reggono perfettamente il peso di K e bagagli e permettono di non ridurre la velocità, almeno sui curvoni più ampi. Di più non spingo, le due borse più la softbag stracariche non ammettono velocità superiori ai 200, l’avantreno si fa più leggero, la softbag arretra, di più non me la sento di chiedere alle fibbie di tenuta.

Fino a 160 l’aerodinamica del K manda un flusso d’aria che spinge indietro le spalle e permette di alleggerire le braccia, da 160 a 200 la pressione sul caso si fa più impegnativa, a 220 e oltre diventa necessaria una posizione sportiva accucciata sotto il cupolino.

Il motore non ha limiti “stradali”, a 200 gira regolare e silenzioso, il rumore aerodinamico supera quello meccanico, la K vola sicura con una grande spinta residua, al tocco della manopola, che da molta sicurezza. La stabilità e la direzionalità sono ottime, se non fosse per il traffico e la pressione sul collo i 200 sarebbero la sua velocità di crociera, e infatti la tengo per lunghissimi tratti lasciando, ogni tanto, passare qualche BMW o Audi dalle cilindrate sfacciatamente abbondanti e trovando anche il tempo per qualche ripresa con la Drift.

I chilometri in Germania scorrono veloci, malgrado il traffico e le continue riduzioni di velocità a 80 KM/H per lavori o a 120 KM/H per tratti pericolosi che è tassativo rispettare, pena incontri non piacevoli con la polizia tedesca (bruttissima esperienza lo scorso anno), sempre in agguato su BMW in borghese scure.

Uno dei pochi limiti del K nei lunghi viaggi è la capacità del serbatoio, che obbliga a soste un po’ troppo frequenti. A fronte di percorrenze teoriche di 300 KM, alla fine tirando molto e non volendo trovarsi in riserva, tocca fermarsi ogni 170/200 km.

Alla fine farò 7 soste per un totale di 112 litri consumati e una media di 15,5 KM/lt, a mio avviso eccellente considerando le tirate in Germania e le velocità di crociera “elevate” su tutto il percorso italiano.

Il secondo “problema” è il cupolino un po’ troppo “sportivo”. A me va bene così e non lo cambio, il flusso d’aria è pulito, non crea vortici fastidiosi e non massacra i muscoli del collo. Tuttavia due aspetti sono penalizzanti, la maggiore rumorosità aerodinamica sul casco e il folle numero di moscerini che in questa stagione si schiantano sulla visiera che obbliga, ad ogni sosta, a spendere 5 minuti in più nei bagni per ripulirla a dovere.

Il buio arriva intorno alle 10.30, quando sono poco dopo Koln, un terzo del percorso tedesco. Telefono a casa, tutto ok, si, si, mi fermo più avanti ci sentiamo domani.

Passano i chilometri, indosso un paio di auricolari con funzione di “noise reduction” che attenuano di molto il rumore aerodinamico e ho di sottofondo musica rilassante che si alterna a esilaranti puntate dell’avvocato Messina di Fiorello (tutta la collezione) che mi fanno passare il tempo ridendo dentro il casco.

“Chi siamo noi, per giudicare ….”

Bonn, Limburg, Wiesbaden, Frankfurt, Manhein, i chilometri scorrono veloci, le velocità alte, l’autostrada è decentemente illuminata e ormai la conosco bene (solo la K ha già fatto questo percorso 4 volte).

Mi ritrovo a guardare l’orologio, è l’1.00 e sono all’altezza di Friburgo, gli ultimi 400 chilometri alla media di circa 160 KM/H. I cartelli per Basel sono sempre più frequenti e sono un sollievo, questa interminabile Germania sta finendo.

L’idea di massima è di fermarmi, come l’ultima volta, all’altezza di Bellinzona, in un Motel sempre aperto. Riuscendo a tenere la media è ancora fattibile anche se si sta facendo molto tardi.

Mi interrogo sulle mie condizioni fisiche. Ho già percorso 674 KM, nessun segno di sonno, nessun dolore muscolare, nessuna voglia di scendere dalla K che continua a viaggiare come un frecciarossa. Decido di proseguire un altro po’.

Una sola cosa mi preoccupa, se alzo gli occhi vedo da un po’ solo nero pesto, non una stella non un chiarore di luna. Mi preoccupo ma proseguo e l’inevitabile arriva. Dopo una decina di minuti qualche gocciolone sul casco che si fa sempre più frequente, alla fine mi vado ad infilare dentro un muro d’acqua.

Quelle che seguono sono due ore di pena e fatica che nemmeno le battute di Fiorello riescono ad alleviare. Nessun autogrill con camere, scarsa illuminazione, fiumi d’acqua per strada e sul casco che mi obbligano a ripulirlo con il guanto in continuazione, il sorpasso di ogni camion è un impegno di concentrazione ed un rischio.

Decido che un acquazzone così non può durare molto e lo affronto con concentrazione e regolarità (100-110 KM/H) contando sull’aerodinamica per proteggermi dall’acqua e con nessuna voglia di uscire dall’autostrada alla ricerca di un hotel, probabilmente chiuso a quell’ora.
“Ascolto” la K per percepire il minimo segno di indecisione o rischio nell’affrontare i rivoli e lo strato d’acqua che ricopre l’asfalto ma non ho segni di difficoltà. Le gomme reggono perfettamente e la direzionalità perfetta come al solito, la trazione non ha problemi.

Comincia a fare freddo, mi fermo in un autogrill per fare rifornimento, mangio un Wurstel con senape e una Coca Cola che mi faranno compagnia fino all’ora di colazione, rinforzo la giacca con l’interno imbottito che ancora non indossavo, cambio i guanti con quelli da pioggia.

Riparto ma la pioggia non smette, la vedo rimbalzare sul velo d’acqua che copre l’asfalto e tessere migliaia di fili illuminati dai fari della moto, che dal cielo precipitano verso il cupolino. Fortunatamente la Streetguard regge alla perfezione (ormai è una sicurezza dei miei viaggi) e non trafila una sola goccia d’acqua.

Ormai sono deciso a non mollare, deve passare questa pioggia e arrivare Bellinzona. Il Gottardo è l’ultima speranza, primo perché è caldo e permette di asciugarsi e riscaldarsi un po’, secondo perché spero che nel versante italiano il meteo sia diverso. Mi sbaglio anche questa volta, ma fortunatamente passato il tunnel la pioggia tende progressivamente a diminuire e finalmente smette quando sono a Bellinzona.

Qui però sono ormai le 3 passate, l’indomani dovrei svegliarmi presto perché il pomeriggio devo essere assolutamente a Roma, l’idea di fermarmi con gli abiti (esternamente) zuppi in hotel e dormire “solo” 2/3 ore non mi alletta, una decisione va presa: il K viaggia sempre tranquillo senza problemi, la pioggia mi ha portato l’adrenalina a 1000, non ho stanchezza, non ho dolori, prendo la decisione, si prosegue.

Il confine con l’Italia arriva presto e questo è confortante, ora non resta che la cronaca di un normale viaggio Milano/Roma come ne ho fatti centinaia in auto.

Alle 4, tra Milano e Bologna, comincia ad albeggiare. A Sasso Marconi ormai è luce piena e, prima di affrontare gli appennini, mi concedo una lunga sosta, cappuccino e cornetto, che finalmente mi tolgono dalla bocca e dallo stomaco il sapore di Germania.

Assaporo con più serenità quell’atmosfera di viaggio che ti da il primo mattino quando albeggia in un autogrill. Trenta minuti di relax, poi di nuovo in moto.
So per esperienza che in un lungo viaggio la parte più difficile, quella che sembra non passare mai, sono gli ultimi 100 chilometri, niente in confronto a quanti già percorsi, una enormità considerando la stanchezza e la voglia di arrivare. Il tempo sembra dilatarsi, il viaggio perde la sua parte di emozione, essendo ormai all’arrivo.

Mi sforzo di non pensare a quanto manca e di concentrarmi sulla guida e sui miei pensieri, il futuro, le decisioni importanti da prendere, le cosa da migliorare e quelle già buone così.

In fondo un viaggio, anche noiosamente autostradale, è un modo per restare soli con i propri pensieri, per isolarsi dallo stress della quotidianità, non solo per muoversi fisicamente da un posto all’altro.

Preso dai miei pensieri mi infilo nella città di Roma alle 10.00 del mattino ed arrivo a casa. La moto nel cortile di casa mi pare un miraggio, considerato dove stava poche ore prima. Un’occhiata alle gomme che hanno retto perfettamente senza particolare usura, al cupolino impastato di moscerini, a motore e scarichi perfettamente in ordine.

Un’oretta più tardi porto la moto nel box accendendola senza casco per sentire se ci sono anomalie. Nessuna, si accende istantaneamente, nessun cigolio o rumore strano, nessuna spia, perfetta.

Questa moto è stupenda e, ancora una volta, ha confermato la fiducia che ho nelle sue qualità di grande stradista. Sarà che la fortuna premia gli audaci, se molti altri non la pensano così, non so che rispondermi …

Mi domando quante altre permetterebbero di fare altrettanto, ma poi smetto subito di pensarci, non mi passa nemmeno per la testa di cercare altro. Fra non molto farà 30.000 chilometri, ha poco più di due anni, è ancora una bambina. Altre avventure ci aspettano.

Una doccia, uno spuntino, qualche email a cui rispondere, un paio di post su QDE e alle tre del pomeriggio sono pronto per andare alla festa di fine anno, al nido della mia bambina, quella vera ...

Pubblicità

__________________
It Always Seems Impossible Until It's Done (Nelson Mandela)
Abacus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2012, 06:23   #2
Swissrider
Mukkista doc
 
L'avatar di Swissrider
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
predefinito


Vien voglia di scendere di sotto e partire... Grande Aba!
(certo che se guardo l'ora in cui hai postato... dormire no, eh? )
__________________
2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
Swissrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2012, 08:36   #3
holdy
Mukkista
 
L'avatar di holdy
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

Sei un grande, vorrei sapere quanti anni hai? Il KS sembra ti faccia sentire un ventenne. bravo


Lamps.......Holdy
__________________
K 1300 S
holdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2012, 09:47   #4
GianniGS74
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Aug 2008
ubicazione: Mestre
predefinito

Quote:
Sarà che la fortuna premia gli audaci, se molti altri non la pensano così, non so che rispondermi …
Ti sei risposto poco più sotto:

Quote:
Fra non molto farà 30.000 chilometri
Senza togliere che ben in 2 hanno superato i 100mila, penso che per trarre conclusioni sull'affidabilità si debba almeno arrivare a 60mila non credi?
__________________
Tracer
GianniGS74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2012, 10:49   #5
quasar
Pivello Mukkista
 
L'avatar di quasar
 
Registrato dal: 14 Nov 2010
ubicazione: Trieste
predefinito

Eccezionale sia come motociclista che come narratore letto d'un fiato...
__________________
...dal passato, kawasaki z900 (1972) al futuro, k1300s ...
quasar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2012, 11:55   #6
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Mi inchino a cotanta poesia
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2012, 11:58   #7
Anchorchili
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Anchorchili
 
Registrato dal: 16 Sep 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Complimenti per l'avventura e per uno dei post più belli da leggere degli ultimi tempi... il tuo racconto più di mille spot rende l'idea di che gran mezzo sia il KS!!!
__________________
K1200R Sport, F800R, SpeedTriple 955i, Monster 900, GSX-R 750
Anchorchili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2012, 17:21   #8
Abacus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 May 2009
ubicazione: Zurigo-Roma
predefinito

@swiss, ho letto del tuo ritorno, benvenuto, ci mancavi !!!!

@holdy, grazie, 44 all'anagrafe ma si sono sbagliati, età mentale 20 scarsi

@gianni, grazie anche a te per il "buon" augurio. Quantunquemente, viste le ottime premesse, aspettiamo speranzosi i 60.000
__________________
It Always Seems Impossible Until It's Done (Nelson Mandela)
Abacus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2012, 21:57   #9
dum69
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Dec 2009
ubicazione: di fianco a Robertone....LAGOSANTO(FE)...
predefinito


Grandeeeeeeeeeeeeeeeee...........................
__________________
S 1000 RR LA BELVA
dum69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2012, 22:00   #10
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Ahahahah..... Vedo che ti piace Bellinzona
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2012, 22:13   #11
BOXERCUBE
Mukkista in erba
 
L'avatar di BOXERCUBE
 
Registrato dal: 29 Jan 2010
ubicazione: IN GIRO, CERCANDO LA CURVA PERFETTA
predefinito

complimentoni, sia per lo stile della scrittura che per lo spirito ..avventuroso
ammetto che avevo cominciato a leggere temendo magagne della moto,
chiedo scusa alla tua (e anche alla mia) motina
BOXERCUBE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 05:54   #12
Abacus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 May 2009
ubicazione: Zurigo-Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da superteso Visualizza il messaggio
Ahahahah..... Vedo che ti piace Bellinzona
Non c'è verso che ci si veda super, ogni volta orari impossibili ;-)
__________________
It Always Seems Impossible Until It's Done (Nelson Mandela)
Abacus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 06:30   #13
Zio Marko
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Marko
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Bravo Abacus! non so come hai fatto...! ieri ho concluso la mia settimana di ferie in moto e il viaggio di rientro napoli-milano tra ginocchio e sella è stato un po' sofferto.. e pensare che tu ne hai fatti 1700 di fila..!! complimenti!
__________________
S1000R
ex R1200R, Husqvarna Nuda 900, K1200R, R1200S, R1150Rockster, RSV e jappo
Zio Marko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 10:13   #14
Franco-Kappa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Dec 2009
ubicazione: SICILIA
predefinito

Me e una 1200 o una 1300
Franco-Kappa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 14:48   #15
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
predefinito

__________________
R1200RS
ex: Gilera Bullit-NSR125F-Hornet 600 '99-Aprilia Tuono 1000R-K1300S-TT600R '99
dEUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 14:59   #16
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Gran viaggio, Abacus.

Io avevo previsto qualcosa di simile tra Firenze e Rostock, da dove avrei preso il traghetto per la Svezia. Erano 1464 chilometri da fare in giornata, per poi dormire un po'durante la traversata notturna fino a Trelleborg e ripartire "fresco come una rosellina" la mattina seguente. Alla fine ho desistito e la Germania me la faccio sia all'andata che al ritorno con l'Autozug: avendo solo due settimane per arrivare a Capo Nord è la scelta più razionale... ma a dire il vero quasi quasi mi sembra che manchi qualcosa!

Detto questo, rispondo a GianniGS74: la mia 1200Sport è giusto oggi dal dottore per il tagliando dei 50000 prima della partenza. Al ritorno saranno circa 60000, e grandi problemi ad essere onesto non me ne ha dati... speriamo continui così!
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 15:08   #17
The_Smart
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Abacus
The_Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 15:23   #18
Abacus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 May 2009
ubicazione: Zurigo-Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Franco-Kappa Visualizza il messaggio
Me e una 1200 o una 1300
Se ti riferisci alla mia è una 1300, ma che differenza fa ?!

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio

avendo solo due settimane per arrivare a Capo Nord è la scelta più razionale... ma a dire il vero quasi quasi mi sembra che manchi qualcosa!

andare a caponord in treno e come andare sull'everst in elicottero ... Comunque hai ragione, inutile fare chilometri di trasferimento quando nei avrai tanti da fare lassù ... buon viaggio !!
__________________
It Always Seems Impossible Until It's Done (Nelson Mandela)
Abacus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 17:22   #19
Zenandbike
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Jul 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Abacus Visualizza il messaggio
...è una 1300, ma che differenza fa ?!... buon viaggio !!
Mi sembra di capire che sei tornato a Roma per...ripartire.
Complimenti; conosco bene quell'autogrill a Bellinzona, tra l'altro è uno dei pochi dove si mangia decorosamente.

Quanto al pulirsi la visiera con il guanto, un vecchio biker (olandese, tra l'altro) mi aveva insegnato come farne a meno.
Se non avete parabrezza da RT, ma l'acqua vi arriva sulla visiera con la stessa direzione del vento, mento leggermente verso l'alto, scuotere leggermente la testa a dx e sx, come se si dicesse "no" con la testa (e continuando ovviamente a guardare avanti con lo sguardo), e avrete il miglior tergicristallo naturale che vi poteste immaginare. Non serve farlo in continuazione, basta ad intervalli regolari ed anche abbastanza lunghi.

Complimenti ancora per il racconto e auguri per il prossimo "viaggio".
ciao
__________________
K1220 r Sport, M3, Helibars e vari accessori di supporto, alla schiena.
Zenandbike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 17:27   #20
The_Smart
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zenandbike Visualizza il messaggio
Quanto al pulirsi la visiera con il guanto, un vecchio biker (olandese, tra l'altro) mi aveva insegnato come farne a meno.
Se non avete parabrezza da RT, ma l'acqua vi arriva sulla visiera con la stessa direzione del vento, mento leggermente verso l'alto, scuotere leggermente la testa a dx e sx, come se si dicesse "no" con la testa (e continuando ovviamente a guardare avanti con lo sguardo), e avrete il miglior tergicristallo naturale che vi poteste immaginare. Non serve farlo in continuazione, basta ad intervalli regolari ed anche abbastanza lunghi.
La stessa tecnica che uso io, però, devi andare a velocità di almeno 80-90 km/h altrimenti non serve a nulla
The_Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 17:48   #21
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Trentino
predefinito

Grande racconto.
Dovresti scrivere!
Ciao, al prossimo
__________________
७ सिलिण्डराः
barney 1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 17:55   #22
Zenandbike
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Jul 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The_Smart Visualizza il messaggio
La stessa tecnica che uso io, però, devi andare a velocità di almeno 80-90 km/h altrimenti non serve a nulla
...ma mi stai prendendo in giro...? io ho il problema di non superare i 110 nel tratto tra Ovada e Genova... e sul Turchino piove una volta su tre!
__________________
K1220 r Sport, M3, Helibars e vari accessori di supporto, alla schiena.
Zenandbike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 18:42   #23
The_Smart
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zenandbike Visualizza il messaggio
...ma mi stai prendendo in giro...? io ho il problema di non superare i 110 nel tratto tra Ovada e Genova... e sul Turchino piove una volta su tre!
Ho semplicemente riportato la mia esperienza
The_Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 19:00   #24
Abacus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 May 2009
ubicazione: Zurigo-Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zenandbike Visualizza il messaggio
Quanto al pulirsi la visiera con il guanto, un vecchio biker (olandese, tra l'altro) mi aveva insegnato come farne a meno.
Si buon suggerimento, qualche volta lo faccio ma va bene di giorno o se hai spruzzato la visiera con uno spry idrorepellente (mai provato).
Di notte basta il velo d'acqua che resta comunque per rifrangere le luci in modo tale che la visione è comunque fortemente ridotta. In questo caso solo l'apposita gommina sul pollice del guanto aiuta a fare da tergi ed a rompere il velo d'acqua, il che ti permette di vedere per un po' nitidamente tra una goccia e l'altra ...
__________________
It Always Seems Impossible Until It's Done (Nelson Mandela)
Abacus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 20:14   #25
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Abacus Visualizza il messaggio
Non c'è verso che ci si veda super, ogni volta orari impossibili ;-)
Beh dai... ora, forse, magari, arriva la bella stagione. Ci si puo riprovare a darsi un puntello
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:34.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati