Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-10-2020, 22:33   #51
Alealgi
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Nov 2015
ubicazione: Marcon
predefinito

Certo, sentiamoci in privato. Attendo tue, ciao

Pubblicità

Alealgi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2021, 20:50   #52
Toba
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2016
ubicazione: San Donà di Piave
predefinito

Riprendo il discorso del seghettamento....la mia ha 85.000 km (tutti miei da gennaio 2016) e ha cominciato a seghettare a 82.000 km. Faccio il tagliando, segnalo il problema al conce, che tuttavia non fa nessuna verifica (immagino perchè chi ha fatto la prova abbia trovato tutto normale). Dopo averla ritirata telefono per avvisare che continua a seghettare come prima e mi consigliano qualche pieno di 100 ottani oppure l'uso dell'additivo e poi vedere se la situazione cambia. Dopo qualche giorno vado dal gommista di fiducia per il cambio gomme e mi dice che un cuscinetto della ruota anteriore gratta leggermente.....mi viene un dubbio: ma il conce la prova la moto? Niente seghettamenti, niente cuscinetti che grattano...bah!!
La porto da un meccanico vicino casa che mi cambia i due cuscinetti anteriori con 50 euro manodopera compresa. Mi dice che la moto va benissimo, ma sente che alla fine della frenata, poco prima che la moto si fermi, sente un piccolo "tok", come se ci fosse un gioco nello sterzo. Gli dico che al precedente tagliando lo avevo segnalato pure io al conce (un altro, non quello di prima) e mi avevano fatto pagare una novantina di euro lo smontaggio dell'asse anteriore per verificare eventuali giochi, ovviamente senza rilevare nulla di strano. Il meccanico chiama un collega e fa un paio di prove a moto ferma sul cavalletto centrale per verificare giochi dell'anteriore. Et voilà...scopre che i nottolini di fissaggio dei dischi freno anteriori hanno un po' di gioco e sono loro che fanno quel "tok". Strattonandoli con le mani si muovono un pelo e si sente proprio quel rumore. Mi dice che non è grave o pericoloso perchè il gioco è proprio minimo ma che vista l'età della moto conviene cambiare i dischi..... continuo a chiedermi se i meccanici BMW le moto le provino, tanto più che tutti questi problemini li avevo già segnalati io stesso.
Vista la garanzia scaduta e visto che credo che la moto la terrò ancora un po' (a parte questi "acciacchi" dovuti all'età va ancora benissimo e non ha mai avuto un problema), per quanto mi riguarda basta concessionarie BMW e il meccanico vicino casa ha trovato un nuovo cliente.
Ah, dimenticavo...secondo lui il seghettamento (che non conoscendo la moto non trova così fastidioso, anche perchè non ha cercato il difetto e non l'ha provata a velocità costante) dipende dai corpi farfallati sporchi. Quando farò fare il lavoro dei dischi farò pulire pure quelli che male non . Ho fatto tre pieni con l'additivo e mi sembrava che migliorasse leggermente...ma forse era solo suggestione. Vi racconterò se la pulizia dei Cf risolve....
Toba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2021, 23:34   #53
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Spendi i soldi per pulire gli iniettori lascia perdere i corpi farfallati se non ti si spegne al minimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2021, 14:42   #54
Clive82
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Aug 2018
ubicazione: MONZA
predefinito

Ciao a tutti.
Vorrei capire meglio cosa si intende per seghettamento.
Io avverto un problema sulla mia RS del 2015 (20000km) già da qualche mese. In terza ed in quarta marcia, intorno ai 2000-4000 giri, con gas puntato, avverto una forte vibrazione intermittente a pedane e serbatoio. È decisamente avvertibile e prima non era presente. Filava via liscia, con le normali vibrazioni del boxer.
Il mio meccanico ha smontato ruota posteriore e cardano. Tutto ok. Cuscinetti ok. Cardano ok. Il gruppo frizione/cambio è stato escluso.
Sembra ci sia un richiamo riguardante delle camme difettose, e la cosa mi sta preoccupando parecchio.
A qualcuno è capitato qualcosa di simile?

Grazie

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Clive82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2021, 16:29   #55
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

Ma come vibrazione intermittente intendi una risonanza ciclica, come per esempio una ruota che ad ogni giro vibra sempre e solo in un punto preciso?
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2021, 16:35   #56
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toba Visualizza il messaggio
...scopre che i nottolini di fissaggio dei dischi freno anteriori hanno un po' di gioco e sono loro che fanno quel "tok". Strattonandoli con le mani si muovono un pelo e si sente proprio quel rumore. Mi dice che non è grave o pericoloso perchè il gioco è proprio minimo ma che vista l'età della moto conviene cambiare i dischi.....
OT (ho letto il post solo ora)…ma il meccanico non si è posto la domanda che se i nottolini hanno un po’ di gioco e i dischi si muovono un pelo è perché sono flottanti?!? fine OT.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2021, 19:48   #57
Toba
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2016
ubicazione: San Donà di Piave
predefinito

Si, mi ha mostrato in un'altra moto il movimento "giusto" del disco flottante, nel mio caso era un gioco anomalo e con un rumore che non va bene.
Toba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2021, 14:29   #58
Clive82
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Aug 2018
ubicazione: MONZA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gibix Visualizza il messaggio
Ma come vibrazione intermittente intendi una risonanza ciclica, come per esempio una ruota che ad ogni giro vibra sempre e solo in un punto preciso?
Esattamente. Ma non è dovuto alle ruote (lo faceva prima del cambio gomme e l'ha fatto dopo con la giusta bilanciatura) e non è dovuto a cuscinetti ruota o cardano.
Il mecca ha escluso anche cambio e frizione.


Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Clive82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2021, 15:24   #59
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

guarda, nella stanza del GS se ne parla mò. la mia, come tutte, l'ha sempre fatto da quando è uscita dal concessionario, ma solo in quarta marcia e a 2700/2800 giri, cioè circa 60kmh. in qualsiasi altra marcia e regime invece niente. si riduce appena monto gomme nuove (io uso le Metz Tourance "classic") poi appena iniziano a consumarsi il fenomeno ritorna. c'è chi montando gomme stradali lo sente meno.
ad oggi, nessuno ha saputo dare una risposta, è così e basta. forse la tipologia di motore, il cardano, forse la rapportatura del cambio in quarta marcia.
io sono a 130mila km, senza il benchè minimo problema o intervento particolare, non consuma una goccia d'olio, e me la godo come fosse il primo giorno.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2021, 00:13   #60
Clive82
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Aug 2018
ubicazione: MONZA
predefinito

[…]Quanto mi scrivi, mi lascia di stucco.
Il mio meccanico mi dice di non usare la moto perché altrimenti potrei compromettere il motore, ed in realtà il problema esiste e non provoca danni.
Proverò a cercare la discussione a riguardo nella sezione del GS.
Ero pronto a bussare alla porta di un conce BMW per indagare, ma a questo punto forse rischierei di fare un buco nell'acqua....
Forse tentar non nuoce, tranne che al portafoglio immagino ;-)

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di managdalum; 09-09-2021 a 01:00 Motivo: art. 3 regolamento
Clive82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2021, 01:01   #61
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Per favore, non dovresti quotare il messaggio precedente al tuo.
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2021, 07:57   #62
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Ciao, il tuo meccanico ha controllato tutta la bulloneria del motore ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2021, 13:10   #63
Clive82
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 Aug 2018
ubicazione: MONZA
predefinito

In teoria ha controllato tutto.


Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Clive82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2021, 14:50   #64
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

un ing. meccanico saprà spiegartelo meglio di me

ogni motore ha una sua frequenza a cui vibra, normalmente si avverte con il gas puntato in determinate circostanze (parlo delle vibrazioni di secondo ordine) ma dovrebbe valere per tutti e proprio tutti

potrebbe essere questo e quindi senza alcun problema... tuttavia io tendenzialmente mi fiderei del meccanico (se ha lavorato molto con le BMW)
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2024, 00:22   #65
Brunetto73
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jan 2024
ubicazione: Mortegliano
predefinito

Scarico de cat senza valvola, filtro sportivo e via tutte le incertezze. Se seghetta è di solito proprio per le norme sempre più stringenti e una carburazione magra. Anche il drive by wire non aiuta… io ho due boxer ed entrambi avevano problemi risolti così.
Brunetto73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati