Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-12-2020, 13:55   #51
liukliuk
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2016
ubicazione: Saronno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tirzanello Visualizza il messaggio
@liukliuk
Hai provato con un trenino di prolunghe da 1/4?
É roba comunissima da trovare in prestito in tutte le cassettine multiattrezzo da amici smanettoni.
Se guardi la mia foto sopra, sul cricchetto ce n'é una a molla (distrutta) +1 fissa+portainserto+inserto t40.
Ora uso 2 prolunghe fisse e siccome nelle giunzioni c'è sempre un po' di gioco, si riesce a fare un po' di arco, quanto basta per raggiungere la vite infilando il tutto da dietro al monobraccio.
Con la chiave a cric agisco nello spazio davanti alla farfalla dello scarico.
La lunghezza del trenino in foto é circa la sella del passeggero
Per gli inserti torx grossi, dai un occhio qui
https://a.aliexpress.com/_BTbS17
Li avevo già ma, dato il prezzo ridicolo, ho preso anche questi. Arrivati in 15 giorni.

PS: é passato un mese dal cambio spazzole e la moto si accende sempre a palla anche ora che é ferma da giorni senza manutentore e fa freddo.
Ciao e grazie.
Sì, l'inserto Torx l'ho comprato per 1 euro su Amzon, e avevo comprato anche questa cosa qui https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1, sperando mi potesse aiutare: in effetti rende il raggiungimento comodo, ma quando provo a svitare, si attorciglia tutto e non fa abbastanza forza. Meglio le prolunghe "rigide", che però mi toccherebbe comprare perchè non trovo nessuno che ce le ha...vabbeh, il lockdown è lungo
cercherò di non scoraggiarmi...

Pubblicità

liukliuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2020, 15:35   #52
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

visto che hai comprato quella cosa snodata, perché non ti prendi queste?

https://www.amazon.it/prolunga-cricc...s=tools&sr=1-7
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2020, 15:44   #53
liukliuk
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2016
ubicazione: Saronno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robiledda Visualizza il messaggio
visto che hai comprato quella cosa snodata, perché non ti prendi queste?

https://www.amazon.it/prolunga-cricc...s=tools&sr=1-7
Sì, sarebbe stato meglio se avessi preso questa fin dall'inizio...ma volevo testare quel coso snodato...magari verrà buono per qualcos'altro...
liukliuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2020, 16:42   #54
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

@Tirzanello, per quanto me ne posso intendere io le vecchie spazzole avevano ancora un buono spessore e non sembravano rovinate. Però avendo dato solo una soffiata con aria compressa al rotore (il resto del motorino non l’ho toccato anche se era un po’ impastato soprattutto dove ci sono i tre ingranaggi) e avendo pulito il morsetto del negativo e l’occhiello del positivo con uno spray pulisci contatti, devo dire che parte meglio, soprattutto non si spegne più il cruscotto per uno o due secondi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2020, 08:49   #55
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

sono reduce sa una sessione motorino di avviamento su GS bialbero del 2011.
sempre a causa di partenze stentate.
Ho smontato con fatica il motorino (Bosch) e avevo preso quello di carpiMoto per fare la sostituzione ma il lavoro non è andato in porto perché il ricambio di CarpiMoto era più lungo di 2cm.
Insomma alla fine ho smontato, pulito e rimontato il vecchio motorino originale (purtroppo senza cambiare le spazzole). Al momento non ho notato miglioramenti tangibili: partenza stentata a meno che la batteria non sia stata appena caricata.

in ogni caso ho fatto un po di ricerche:
su questo forum
https://www.ninetowners.com/threads/...lenoid.144708/

si suggerisce che la causa della partenza stentata potrebbe essere il solenoide (elettromagnete). Il solenoide originale Bosch non si trova facilmente. Ma solenoidi compatibili si trovano su vari siti di ricambi auto (facendo ricerca con codice solenoide Bosch)

Per il motorino di avviamento, io come detto ho il bosch 12 41 7 691 956. Che è più corto di quello in vendita su carpimoto con quel codice, come illustrato qui:
https://cdn3.volusion.com/2b95c.ejoz...MW-VAL4-3T.jpg

Questo bosch non si trova nuovo. Solo usato. Comunque facendo una ricerca con il codice ricambio (OEN 12417691956) su siti ricambi auto ne vengono fuori diversi che sembrano compatibili, ma non indicano mai la lunghezza.

Più in la penso che smonterò daccapo il motorino e cambierò spazzole e solenoide.
visto che si tratta di una spesa di meno di 50€ (smadonnamenti a parte per smontare e rimontare motorino)

Ultima modifica di marcio; 03-12-2020 a 08:51
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2020, 09:25   #56
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
predefinito

Come detto al #27 il mio meccanico ha montato il ricambio Carpi Moto senza particolari problemi anche se non è perfettamente uguale.
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2020, 21:56   #57
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

@marcio
L'elettrocalamita altro non fa che spostare un leveraggio che fa avanzare il pignone del motorino in modo che si ingrani sulla dentatura del volano ed inoltre chiude il circuito che alimenta le spazzole.
Si sente chiaramente il clack del calcio in avanti appena premi il bottone.
Se il clack dell'innesto é bello rapido, il solenoide ha concluso il suo compito. Da li in poi é compito del motorino elettrico.
Se invece il clack é stentato, prima di cambiare il solenoide vale sicuramente la pena pulire tutta la sezione meccanica.
Alla mia prima pulizia, era tutto molto indurito e spigendo con le dita sembrava tutto incollato.
Dopo la pulizia il leveraggio del solenoide e il pignone scorrevano a mano completamente liberi.
Il solenoide non ha vie di mezzo. O é interrotto e allora non agisce oppure funziona ed eventualmente la parte meccanica é dura e basta pulirla.
Se smonti e guardi oppure guardi qualche video, si capisce tutto
Difficile fare danni perché ogni cosa va solo al suo posto.
A quel punto puoi anche fare un test elettrico del solenoide alimentandolo con 12 Vcc o provando la continuità con il tester.
Se invece non chiude bene il contatto fra il bullone del cavo grosso e il bullone della treccia che va alle spazzole, allora forse va cambiato oppure per riparatori estremi guardate qui https://youtu.be/Z07E-t5x9ww.
Per le spazzole invece, per 10 euro, a paziente aperto, tanto vale cambiarle comunque.
Peccato che ci ho messo più di un anno a capirlo.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.

Ultima modifica di tirzanello; 04-12-2020 a 09:17
tirzanello ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2020, 10:28   #58
ziopecos
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ziopecos
 
Registrato dal: 18 Sep 2014
ubicazione: Confienza
predefinito

Quasi sempre è un problema di spazzole. E anche se sembrano ancora buone vanno sostituite. La differenza con le vecchie è enorme, il motorino torna a funzionare come se fosse nuovo e l'avviamento è immediato.
ziopecos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2021, 16:14   #59
liukliuk
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2016
ubicazione: Saronno
predefinito

Vabbeh...ce l'ho fatta anch'io
Un'oretta di lavoro, per chi non ha proprio tanta manualità.
Alla fine ho comprato uno snodo su amazon e le prolunghe citate sopra, per un totale di 4,99 euro. Lavorano egregiamente.
Devo ammettere che, una volta avuto il motorino in mano, estratto le spazzole (ovviamente i magneti son partiti in tutte le direzioni ...ma per fortuna avevo quelle nuove con il cosino di plastica al suo posto come suggerito più indietro )...avevo fretta di rimontare il tutto perchè avevo paura di non ricordarmi più i passaggi inversi ...
Ad ogni modo, era tutto messo benissimo, ma ormai le spazzole Bosch le avevo prese, per quello che costano, tanto valeva cambiarle...
A marzo vi dico come va ...sì, non sgridatemi, per ora la batteria è staccata a riposo, non avevo voglia di ricollegare tutto per accendere e spegnere subito dopo.
(se non partisse, ormai so come si fa )
Grazie per i suggerimenti, a presto per le impressioni reali !!
liukliuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2021, 22:24   #60
TheTenor67
infante Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2014
ubicazione: Vicino Novi Ligure
predefinito

Vi chiedo un piccolo aiuto.

Ho smontato il motorino seguendo tutte le indicazioni e non ho avuto particolari difficoltà.
All'interno però una amara sorpresa: una boccola che tiene centrato uno dei tre ingranaggi (quelli piccoli) è parzialmente distrutta.
Al momento quello che ne resta tiene ancora l'ingranaggio ma non so quanto possa resistere. Il pezzetto che manca deve essere stato "tritato dentro"....
Ho smontato per pulire e provare a risolvere l'incertezza all'avviamento (anche la mia iniziava a soffrirne) ma vedendo anche questo problema sono indeciso sul da farsi. Si troverà un ingranaggio come quello come ricambio?
Con il ricambio di Carpi Moto risolvo, lo so, ma la mucca ha solo 38000Km e se riuscissi a ripararlo sono sicuro che ci vado avanti ancora un pò.
__________________
_________________
R1200GS my2012
Tenere XTZ660 1991 (venduto)
TheTenor67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2021, 10:34   #61
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Non credo che bmw fornisca quella parte, però considerando che il motorino di avviamento è di un fornitore (non ricordo se bosch o valeo ), secondo me potresti provare presso un ricambista, magari la casa madre fornisce i componenti per le riparazioni.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2021, 13:33   #62
TheTenor67
infante Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2014
ubicazione: Vicino Novi Ligure
predefinito

Nel mio caso si tratta di un Bosch codice 0 001 106 409 (410).

Le parti interne non si trovano. Sto cercando nelle officine BMW della mia zona un motorino bruciato elettricamente, per poterne usare i componenti meccanici.
Ci vuole fortuna: la prima officina consultata ne ha buttato due il mese scorso...

Chissà se qui sul forum qualcuno abbia qualche pezzo del genere tenuto li in garage per lo stesso motivo
__________________
_________________
R1200GS my2012
Tenere XTZ660 1991 (venduto)
TheTenor67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2021, 13:38   #63
Burro76
Mukkista in erba
 
L'avatar di Burro76
 
Registrato dal: 30 May 2019
ubicazione: Scandiano
predefinito

Potrebbe essere qualche boccola di questo elenco?
https://www.auto-doc.it/search?keywo...1106409&page=2
__________________
R 1200 GS 2009 "Il Bracciante"
R 1200 GS 2006 "Fegato spappolato"
VStrom DL-650

Ultima modifica di Burro76; 26-05-2021 a 13:40
Burro76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2021, 15:37   #64
TheTenor67
infante Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2014
ubicazione: Vicino Novi Ligure
predefinito

Ti ringrazio. No, quelle sono quelle dell’alberino principale. Nel mio caso si tratta della micro boccola di uno dei 3 satelliti che li tiene centrati sul perno da 5mm.
__________________
_________________
R1200GS my2012
Tenere XTZ660 1991 (venduto)
TheTenor67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2021, 22:18   #65
TheTenor67
infante Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2014
ubicazione: Vicino Novi Ligure
predefinito

Sono riuscito a trovare, grazie ad un gentilissimo con. ufficiale di Genova, l'ingranaggio con la boccola spezzata, recuperato da un motorino bruciato elettricamente.



Consiglio, a chi ha spazio per farlo, di tenere i pezzi sostituiti al fine di recuperare piccoli componenti che non vengono forniti come ricambi.

Ho rimontato il tutto, dopo naturalmente aver pulito a fondo le parti come suggerito nei post precedenti e lubrificato solo i punti necessari.

Per quanto riguarda le spazzole, nonostante le avessi acquistate nuove, ho preferito non sostituirle: quelle montate erano veramente poco consumate.

Il motorino gira bene e sembra più silenzioso.
L'incertezza all'avviamento al momento è sparita.
Ritengo che, nel mio caso, fosse dovuta alla presenza di un poco di ossido sui contatti (protetti adesso con vaselina bianca) e a qualche pezzettino di bronzo che vagava ancora libero negli ingranaggi in attesa di essere finemente triturato. La sporcizia interna faceva comunque la sua parte.

Per ora andiamo avanti così

Grazie a tutti per i suggerimenti
__________________
_________________
R1200GS my2012
Tenere XTZ660 1991 (venduto)
TheTenor67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2023, 08:59   #66
Albyus
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2018
ubicazione: Segrate
predefinito anche io devo sostituire le spazzole....

...ciao a tutti, ho trovato questa vecchia discussione e mi ci infilo anche io ;-). Motorino stenta in avvio, cambiato batteria con una litio da 230cca ma tutto invariato. In settimana smonto il motorino ma prima vorrei comprare le spazzole da cambiare. Il problema è che non so quale prendere, la mia è la R1200GS LC del 2017. Quale è la "procedura" per trovare il codice corretto del ricambio? Grazie !!!!!!
Albyus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2023, 09:06   #67
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Albyus visto che parli di LC prova a vedere se qui hanno già parlato di motorini di avviamento

http://www.quellidellelica.com/vbfor...play.php?f=167

poi controlla qui

http://www.quellidellelica.com/vbfor...=494106&page=6

ed infine, quello che farei io e che ho fatto, smonta il motorino, controlla la marca ed il tipo, e con quello vai da in un negozio di parti elettriche per auto e chiedi le spazzole di ricambio
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2023, 20:12   #68
vecchiorinnovato
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Feb 2016
ubicazione: fosdinovo
predefinito

Salve, a batteria carica vedo che stenta...è pur vero che la batteria ha qualche anno ma con il manutentore vedo che arriva tranquillamente a 12,8 ed in moto carica a 14,5 quindi direi che ci siamo...quindi vorrei fare una rispolverata del motorino, Il mio è un 2008 mi sapreste indicare dove posso trovare le spazzole compatibili on line?
vecchiorinnovato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2023, 20:31   #69
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Devi prima vedere di che tipo (marca) è il motorino
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2023, 22:10   #70
Burro76
Mukkista in erba
 
L'avatar di Burro76
 
Registrato dal: 30 May 2019
ubicazione: Scandiano
predefinito

Non ti so dire se hanno montato motori di produttori diversi sulla stessa moto. La mia è 2009 quindi potenzialmente uguale alla tua, io ho preso questo codice su Amazon
1 004 336 506.
Come ti hanno suggerito è meglio smontare il motore per essere sicuri del modello.
__________________
R 1200 GS 2009 "Il Bracciante"
R 1200 GS 2006 "Fegato spappolato"
VStrom DL-650
Burro76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2023, 21:02   #71
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Come già detto un po' prima... regola n. 1 smontare il motorino che indipendentemente dalla data di costruzione della moto, può essere di diverse marche, sapendo quella è facile trovare le spazzole giuste.
E comunque è tutto semplice, basta provarci
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2023, 10:08   #72
vecchiorinnovato
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Feb 2016
ubicazione: fosdinovo
predefinito

Ok seguendo tutte le vostre indicazioni, interpellando un paio di volte la Madonna, stamani l'ho smontato, è un bosch, ci sono vari numeri di serie, il primo è 0001106409(410) vi chiedo conferma se è questo al quale fare riferimento per l'acquisto delle spazzole, adesso non l'ho ancora aperto ma sicuramente le spazzole le sostituirò, tanto visto il costo direi che sia il minimo, nel video postato ho vosto che per la pulizia ed ingrassaggio usa il W40 giusto?
Grazie per ora.
vecchiorinnovato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2023, 10:22   #73
vecchiorinnovato
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Feb 2016
ubicazione: fosdinovo
predefinito

Mi sapreste indicare un link per acquistare le spazzole?
così a prima ricerca non trovo nulla nè su amazon ne su ebay....
vecchiorinnovato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2023, 13:40   #74
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Io le ho prese su amazon (a scarola chiusa, non ho ancorasmontato niente…)

Bosch 1 004 336 506 Supporto,... https://www.amazon.it/dp/B00C7IPNLO?...p_mob_ap_share
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2023, 20:53   #75
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Io ho un Valeo e, come già detto, ho preso le spazzole da un ricambista per elettrauti della mia città
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:51.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati