Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100RS - R1150RS - R1200ST


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-04-2019, 00:28   #51
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Mi sono riletto tutto il thread, non avevo visto il messaggio di tobia sul problema che ha riscontrato ed ho dato un consiglio inutile…. sorry, poi ho pure confuso tobia con haemmerli…


scusate mi ancora ma stavo partecipando ad un altra discussione simile ed ho confuso persone e problemi…



comunque haemmerli mi hai fatto pensare con i tuoi cuscinetti… prossimo tagliando un controllino e/o ri-ingrassaggio. Vedo ruggine? Percorri strade con sale?

Pubblicità

folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2019, 08:40   #52
haemmerli
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Ruggine, certo, perché è entrata acqua, strade salate niente di che, e non sto neanche al mare
Il problema ai cuscinetti fortunatamente è stato "preso in tempo", ma è stato causato certamente da acqua entrata dalle tenute, probabilmente a causa di impiego un po' troppo insistito dell'idropulitrice, che in quei punti andrebbe evitato il più possibile

Bisogna anche dire che quei cuscinetti hanno fatto circa 70 milioni di giri... meditiamoci.

Consideriamo che basta una % veramente infinitesima di acqua per ridurre la durata attesa di un cuscinetto in ragione drastica
Ricordo uno studio della Mobil che riportava (a memoria) una durata attesa dimezzata in presenza di 1-2 grammi di acqua su 100 litri di olio, per dire

Purtroppo rilubrificare i cuscinetti non è possibile, e neanche raccomandabile, per quel che costano
L'unico accorgimento possibile è pulire bene di tanto in tanto e ingrassare le tenute, o meglio ancora sostituirle (è facilissimo e costano pochi spiccioli)
Come spesso accade, il labbro strisciante della tenuta si carica di particelle abrasive che alla lunga incidono la superficie metallica dell'albero, riducendo o addirittura azzerando l'efficacia della tenuta stessa
Sul lato dx, la tenuta lavora sul perno ruota, che è in acciaio e resiste meglio
Sul lato sx, lavora sul distanziale che è in lega leggera: infatti era abbastanza consumato
Per fortuna, mamma BMW ha pensato di fare un pezzo reversibile (!!!!) così si può riutilizzare sull'altro lato esponendo una superficie nuova

Sostituire i cuscinetti non è difficile, ma neanche banalissimo: servono sicuramente un phon ad aria calda da officina (anche economico, sui 20 €), un estrattore per interni (60 €) e qualche altra cosetta da poco, arrangiandosi con un po' di fantasia

Ma naturalmente bisogna aver pratica di meccanica per non fare danni irreversibili e molto costosi

I due cuscinetti 6205 2RS (SKF) non credo si possano pagare più di 10 € l'uno, le tenute (30x52x7 DL e 35x52x7 DL) sui 4 € ciascuna
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2019, 10:15   #53
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Comunque 120kkm sono tanti ed è giusto cambiare quei piccoli pezzi che non sono menzionati nel tipico schema di manutenzione. Io quando smonto la ruota anteriore metto sempre del grasso sui componenti striscianti, tenute, distanziali, alloggiamenti.

Comunque mi sa che questi cuscinetti li metto nella mia lista personale delle cose da fare controllare/fare ogni 50000.

per il codice skf, l'hai ricavato dalle misure del cuscinetto?
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2019, 10:24   #54
haemmerli
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
predefinito

I codici dei cuscinetti sono unificati, valgono per tutti i costruttori
Li avevo trovati da tempo su qualche catalogo ricambi
Comunque, il riferimento è SKF, in seconda battuta FAG
Tutto il resto è fuffa, e per risparmiare 2 € non è proprio il caso
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2019, 18:45   #55
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Intendevo il passaggio da codice bmw a Skf ... ma mi pare che hai usato un catalogo.

Per skf è una ditta con cui la mia azienda lavora e non è top solo per i cuscinetti ma per tante altre cose (tenute, kit api plan, ecc)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2019, 20:54   #56
haemmerli
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Come vedi, RealOem dice tutto...

haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2019, 21:43   #57
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Io uso questo


E questo è il mio.

https://ibb.co/Gd8NDVc 6005 2RSH



Ultima modifica di folagana; 12-04-2019 a 23:37
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2019, 11:09   #58
tobia96
Mukkista in erba
 
L'avatar di tobia96
 
Registrato dal: 05 Nov 2005
ubicazione: Torino
predefinito

buongiorno , un saluto a tutti

rientrato da un bel giro nel sud / centro Francia , zona Provenza , Camargue , Parc des Cevennes , canyon dell' Ardeche , Mont Ventoux ... 1600 km di curve e strade magnifiche .. in 4 giorni di sole

prova freni superata , molto bene , ottima frenata e nessuna vibrazione ..

tutto ok , quindi , grazie per i consigli ...
un saluto a tutti
Mario

Ultima modifica di tobia96; 28-05-2019 a 11:11
tobia96 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati