Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-05-2014, 12:37   #76
Marchin
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Jan 2010
ubicazione: rapallo
predefinito

hai le forcelle sfilate??

Pubblicità

Marchin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 15:47   #77
RikFuriano
Pivello Mukkista
 
L'avatar di RikFuriano
 
Registrato dal: 24 Oct 2013
ubicazione: Genova
predefinito

No, anche se avevo pensato di sfilarle non l'ho mai fatto!
RikFuriano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 16:04   #78
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Troppo precarico tiene alto il posteriore e aumenta la reattività, quindi la sensazione di "cadere dentro". Io ti consiglio di toglierlo in modo che la moto si abbassi un po' dietro e il cannotto si distenda. Aumentando così l'avancorsa, la moto guadagnerà in stabilità.
Se peró si "siede troppo" peggiori la stabilità sul veloce. Ci vuole equilibrio per far lavorare bene in accordo tra loro le due sospensioni.
Comincerei da li..
Dopo aver verificato accuratamente la pressione delle gomme naturalmente.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 16:09   #79
RikFuriano
Pivello Mukkista
 
L'avatar di RikFuriano
 
Registrato dal: 24 Oct 2013
ubicazione: Genova
predefinito

Provato anche a togliere un pochino di precarico, ma la situazione peggiora perchè oltre a "cadere" dondola
RikFuriano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 16:11   #80
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Prima di tutto direi di mettere la giusta pressione alle gomme con un manometro che funzioni. Poi ne riparliamo!

Potresti avere semplicemente la ruota sgonfia.
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 16:26   #81
RikFuriano
Pivello Mukkista
 
L'avatar di RikFuriano
 
Registrato dal: 24 Oct 2013
ubicazione: Genova
predefinito

Stasera lo faccio! il mio manometro segna una pressione minore di quanto sia in realtà quindi possibile sia più gonfia...non che i manometri dei benzinai siano tarati alla perfezione, tutt'altro!
RikFuriano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 17:21   #82
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

Vai da un gommista con una buona attrezzatura, mica si fanno pagare...
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 17:29   #83
RikFuriano
Pivello Mukkista
 
L'avatar di RikFuriano
 
Registrato dal: 24 Oct 2013
ubicazione: Genova
predefinito

Vero mi conviene in effetti!
RikFuriano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 20:36   #84
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Comunque se con meno precarico dondola e con di più cade dentro, credo che si sia qualcosa che non va nelle sospensioni..
La moto di serie è abbastanza bilanciata.. Almeno, la mia la trovo bilanciata (modello 2013). Al più, forse, il modello "2008/2012", da come la descrivono (io non ho guidato abbastanza la demo per poter giudicare) ha la forcella un po' troppo "libera" di idraulica in compressione per un uso un po' cattivo. Ma le molle, se sono come le mie, personalmente trovo che siano ben "accordate" fra loro..
Sei sicuro che le molle che hai messo siano una la scelta giusta? da come descrivi le reazioni (che comunque son sempre soggettive) sembrerebbe di no..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2014, 09:24   #85
Giulio10
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Giulio10
 
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: Ancona
predefinito

Mal comune mezzo gaudio???? A me sembra che sono (BMW ) un po' nel pallone !!!! Vi spiego: ho un 700 del dicembre 2012 con 5500 km con uso prevalentemente primaverile/estivo. Al 2' tagliando obbligatorio faccio presente al conce che in frenata ho un saltellamento della ruota anteriore tipo quando ci sono i dischi ovalizzati cioè nella rotazione in un punto frena con più decisione. Al ritiro della moto la diagnosi e': hai il cerchio storto !!!!!! Faccio presente che la moto e' in garanzia e per tutta risposta mi hanno detto che BMW sta facendo un po' di problemi perché chiede come mai mi sono accorto solo ora del difetto dato che il cerchio (in questo caso in lega) nasce così e non si deforma col tempo ma eventualmente solo con dei colpi. In pratica si stanno arrampicando sugli specchi anche perché come leggo da questo 3D mi sembra che la cosa vada avanti da parecchio tempo e anche su modelli diversi. Ovviamente nei miei 5500 km non ho mai fatto neanche una strada che non era asfaltata (sapete.. Moto nuova, guida tranquilla, non se ne parla !!!!!! ) e l'unico pezzo extra montato da me è il Paramotore Puig che, a occhio, non credo influisca sul cerchio !!!!!!! Attualmente moto dal conce da circa 1 settimana e a ieri (ultima visita) ci stanno lavorando......... Mah !!!!! Vi farò sapere. Buona giornata


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Giulio10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2014, 09:47   #86
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Se il difetto non era "di fabbrica" e il cerchio si è storto prendendo qualche botta su strada pretendere che lo cambino in garanzia mi sembra tanto...
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2014, 10:55   #87
RikFuriano
Pivello Mukkista
 
L'avatar di RikFuriano
 
Registrato dal: 24 Oct 2013
ubicazione: Genova
predefinito

Il fatto è che prima andava benissimo! In ogni caso l'anteriore era ad 1,6 per forza andava male...Ora messa a 2,2 va molto meglio, ma non completamente secondo me!
RikFuriano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2014, 10:57   #88
asderloller
Guest
 
predefinito

Dipende per quanto tempo ci sei andato a 1,6...
Comunque devi riprendere un po' di fiducia era evidentemente la pressione.
  Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2014, 13:04   #89
RikFuriano
Pivello Mukkista
 
L'avatar di RikFuriano
 
Registrato dal: 24 Oct 2013
ubicazione: Genova
predefinito

Magari è solo la fiducia spero tu abbia ragione
RikFuriano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2014, 13:24   #90
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RikFuriano Visualizza il messaggio
In ogni caso l'anteriore era ad 1,6 per forza andava male...
Cvd. Pressione bassa!

Quote:
Originariamente inviata da RikFuriano Visualizza il messaggio
Ora messa a 2,2 va molto meglio, ma non completamente secondo me!
"secondo me" è una definizione molto blanda. Comunque posso dirti che con pressione di 1.6 ho piegato il cerchio facendo fuoristrada. Perchè 1,6 per 200 e passa chili di moto è troppo poco!
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2022, 11:35   #91
Jumper
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Apr 2022
ubicazione: Cosenza
predefinito

Buongiorno a tutti...riapro questo vecchia discussione ;volevo condividere che anche la mia 800 del 2016 "saltella" in maniera fastidiosa intorno ai 70/80 km/h...gomme nuovissime scorpion trail 2 ( ne avevo usato due treni sul transalp 700 e mi ero sempre trovato benissimo), cerchio equilibrato (due volte dal gommista con 20 gr. di pesetti) e raggiato da un esperto meccanico di biciclette ... nessun risultato !!
L'ho fatta provare ad un meccanico BMW (dal concessionario della provincia di CZ) ...il quale in un primo momento mi ha detto che era un'impressione (!), poi ha detto che probabilmente era da revisionare la serie sterzo...a quel punto me ne sono andato (da mia esperienza la serie sterzo puo provocare sbacchettamenti non saltelli).
Volevo capire se in tutti questi anni qualcuno ha capito davvero qual'è il problema...

Ah, la gomma anteriore l'ho contestata al gommista che l'ha mandata in Pirelli e me l'ha sostituita...nessun risulato !

Grazie e buona giornata.
Jumper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2022, 14:39   #92
graziano56
Mukkista in erba
 
L'avatar di graziano56
 
Registrato dal: 30 Apr 2009
ubicazione: Isola Vicentina
predefinito

...ho avuto lo stesso problema con la versione 2008, alla fine usando un comparatore abbiamo scoperto che era colpa del cerchio un po' ovalizzato. Lavoro certosino e molta pazienza siamo riusciti a migliorare la situazione na non ho risolto completamente il problema, ma comunque accettabile. Adesso ho la versione adventure del 2018 e i cerchi li ho trovati perfetti. Ho sostituito l'inverno scorso il cerchio anteriore con un'Exel anti stallonamento per la modifica tubless fatta da Bartubless, e devo dire che hanno raggiato il nuovo cerchio in modo impeccabile.
__________________
graziano

F800GS Adventure Rallye
ex F800GS Dark Magnesium ; TDM 850 ; Tenèrè 660 ; Tenèrè 600
graziano56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2022, 09:31   #93
Jumper
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Apr 2022
ubicazione: Cosenza
predefinito

Grazie, probabilmente allora il massimo ottenibile è ridurre il difetto…in effetti anche alla mia, dopo l’intervento del meccanico di bici e’ migliorata (anche se non lo ritengo accettabile).
Posso sapere quanto hai speso per la sostituzione ? ; io lo farei anche senza trasformazione tubeless, mi basterebbe eliminare il saltello.

Ciao
Angelo
Jumper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2022, 09:33   #94
Jumper
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Apr 2022
ubicazione: Cosenza
predefinito

Scusa Graziano, non è che hai ancora il cerchio originale dell’Adventure ? In caso sarei interessato. 👋
Jumper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2022, 19:28   #95
graziano56
Mukkista in erba
 
L'avatar di graziano56
 
Registrato dal: 30 Apr 2009
ubicazione: Isola Vicentina
predefinito

...inviato MP
__________________
graziano

F800GS Adventure Rallye
ex F800GS Dark Magnesium ; TDM 850 ; Tenèrè 660 ; Tenèrè 600
graziano56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2022, 10:20   #96
eruzione
Mukkista
 
L'avatar di eruzione
 
Registrato dal: 08 Jul 2014
ubicazione: Brianza velenosa
predefinito

Io ho proprio stortato l'originale ho quindi optato per un excel
https://www.twalcom.com/prodotto/cer...-f800gs-excel/
__________________
Tenerè 700 Rally - la sgarzolina
eruzione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2022, 11:57   #97
graziano56
Mukkista in erba
 
L'avatar di graziano56
 
Registrato dal: 30 Apr 2009
ubicazione: Isola Vicentina
predefinito

...per Jumper, non riesco più a inviarti messaggi, hai la casella piena?
__________________
graziano

F800GS Adventure Rallye
ex F800GS Dark Magnesium ; TDM 850 ; Tenèrè 660 ; Tenèrè 600
graziano56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2022, 19:24   #98
marmiele
Mukkista
 
L'avatar di marmiele
 
Registrato dal: 03 Oct 2016
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lem Visualizza il messaggio
Non ho esperienza su pneumatici moto,ma sulle auto con i pirelli anche di alta gamma(P ZERO ROSSO) ho sempre riscontrato problemi di carcassa difficile da equilibrare si dovevano mettere molti pesi di bilanciamento e cmq ho sempre avuto vibrazioni sterzo.Peccato perchè hanno ottime mescole di tenuta spero migliorino le carcasse!!!
Ho riletto tutto il 3d e devo dire che mi trovo pienamente d'accordo con l'opinione di chi ha sospettato nei pmeumatici Pirelli buona parte del problema.
Ho avuto personalmentee un'esperienza effettivamente frustrante su un treno auto Pirelli nuovo di pacca che 'saltellava' vistosamente tra 90 e 100 kmh, che nessun gommista è riuscito ad equilibrare correttamente. Dopo successivi 2 cambi treno forniti dallo stesso conce a seguito di mie proteste non c è stato niente da fare.
Pirelli nkn ha riconoscito il difetto e nn prevedono restituzioni di somme.
Le ho date via e preso un treno Dunlop. Pagati a parte.

Tutto risolto per il saltellamento. Ma anche il mio rapporto con pirelli.

..
marmiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2022, 19:27   #99
marmiele
Mukkista
 
L'avatar di marmiele
 
Registrato dal: 03 Oct 2016
ubicazione: Napoli
predefinito

Con questo - però - aggiungo che per le moto non includerei metlezer, felicemente montate sulla.mia giessina, benche' sappia che metlezer é stata acquisotaa da pirelli


..
marmiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2022, 10:01   #100
Jumper
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Apr 2022
ubicazione: Cosenza
predefinito

Buongiorno a tutti..quindi pensate che potrei risolvere cambiando pneumatici ?…Il saltellamento alla mia e’ tanto lieve quanto snervante …a volte sembra non lo faccia anche passando alle velocità “critiche” (65-80)..ti illude…e poi si mette a saltellare !!!
Se fossi sicuro di risolvere non ci penserei due volte a buttare le gomme ..(o almeno quella anteriore).., anche se hanno meno di 2000 km., e sostituirle..voi che dite…provo ?…Oppure dovrei trovare qualcuno che ha la stessa moto (difficilissimo…mi sembra di aver acquistato una “special”…la ho solo io …) e che mi consentisse di provare a sostituire la ruota intera con la sua, per fare un giro…mah….che rabbia…ho la moto più bella che esiste..e non godo quando la Guido..
Jumper non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati