Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-02-2023, 17:38   #26
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Massi73 Visualizza il messaggio
La sella l'ho fatta rifare da tappezzeria Serra...
Ho applicato inoltre dei risers + 3 cm ed un cupolino Wunderlich alto. Nulla da invidiare alla comodità della RT, che a mio avviso è si una grande moto, ma da pensionato!
Quindi, visto che sono pensionato, l'RT dovrebbe essere la moto per me!
Comunque, i riser che hai preso di che marca sono? Sito?

Pubblicità

__________________
Gaetano 😊
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2023, 17:45   #27
Massi73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2022
ubicazione: Bologna
predefinito

Li trovi su Alliexpress; costano molto poco; qualità ottima!

Ultima modifica di Massi73; 08-02-2023 a 17:51
Massi73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2023, 19:42   #28
bangi
Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2012
ubicazione: Urago d'Oglio
predefinito

@ happyfox Posso solo dirti che ho avuto 2 XR, 2016 e 2018, e mia moglie non si è mai lamentata, e parlo anche di viaggi da oltre 900 km .
In contemporanea nel 2018 usavamo anche una 1600 GT……
Ad oggi ti consiglierei una V4S
__________________
Giorgio
Transalp......
bangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2023, 20:07   #29
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito

Sono stato oggi da un concessionario Ducati che aveva un paio di V4S (con radar) disponibili. Ero con la Ninja e gli ho chiesto (indicativamente) circa la permuta della mia RT con la V4S (quella stava a quasi 27 mila di listino). Gli avrei dovuto rifare ALMENO 7 mila!
Non solo la V4S costa molto (troppo), ma mi valutava troppo poco la mia, che ha solo un anno sebbene con SOLI 23 mila km...
__________________
Gaetano 😊
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2023, 20:31   #30
Markepat
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Markepat
 
Registrato dal: 20 Feb 2020
ubicazione: Scanzorosciate
predefinito

Io la xr la trovo una gran moto, ma la rt come comodità è sicuramente la migliore, io penso che entrambe abbiano pro e contro , come hanno già detto con la xr ci fai massimo 300 km e poi il culo ne risente, io ho messo la wunderlich e mi trovo benissimo. Però a me il boxer non riesco a farlo piacere, preferisco il 4, sembra elettrico per poi andare all'infinito. La mia ragazza dietro si trova bene e non è così sacrificata.
__________________
R 1250 rt 21
Markepat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2023, 21:05   #31
Gnolo
Mukkista doc
 
L'avatar di Gnolo
 
Registrato dal: 04 Apr 2016
ubicazione: Sotto i ponti
predefinito

@happyfox puoi fidarti ciecamente è testato e non c’è scassa paxxe peggiore di una moglie scomoda con la passione della moto poi si è liberi di pensarla e credere a suo piacimento
__________________
BMW S1000XR MOTORSPORT
Gnolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2023, 21:17   #32
bangi
Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2012
ubicazione: Urago d'Oglio
predefinito

Io ho dato dentro una ADV di settembre 22 con meno di 7k Km e la valutazione non è stata indecente. Certo se avessi preso una GT prendevo dipiù e mi facevano lo sconto, ma dopo aver avuto una 4S l'anno scorso, mi sono dovuto piegare e riprendere Ducati.
Detto da me.....
__________________
Giorgio
Transalp......
bangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2023, 21:25   #33
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito

bangi,
visto che, mi è parso di capire, hai una V4S, dimmi per favore le eventuali differenze di comodità per il passeggero tra XR e V4.
__________________
Gaetano 😊
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2023, 21:57   #34
Massi73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2022
ubicazione: Bologna
predefinito

Penso che la XR non sia una moto adatta a te....prendi una Ducati!
Massi73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2023, 22:51   #35
bangi
Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2012
ubicazione: Urago d'Oglio
predefinito

happyfox
negativo; ho avuto una V4S Sport da marzo a settembre 22, fatti 20.000 Km con agosto ferie su a circa Capo Nord. L'ho venduta per la GS ADV, ma mi faceva pena. Deciso di cambiarla e la scelta era tra K1600Gt, KTM ADV S e V4S. Alla fine ho ordinato una V4S Rally.
Onestamente faccio fatica a spiegarti, ma la Ducati è una moto da turismo alla grande; nessuna turbolenza nella parte alta, vibrazioni meno del bicilindrico BMW, attenzione che non è un vero 4 cilindri. Oserei dire che è un ibrido tra 2 e 4 cilindri, ma avanti anni rispetto al 2 BMW. Direi che tra le top, peggio delle BMW 2 cil., ad oggi non esiste di peggio. Sella direi più che buona, darei anche ottima, ha solo le curvature esterne che ti danno un pelino di fastidio, ma poi siamo ai massimi livelli. Protezione bassa direi molto buona. Con le modifiche che hanno apportato sulla Rally, credo sia davvero difficile per le altre arrivarci. Cupolino talmente semplice da regolare che dici perchè mai nessuno ci aveva pensato.
XR avute: motore inarrivabile, le vibrazioni che tutti dicono, sulla prima serie erano un pelo più accentuate, ma ripeto nessun problema a fare viaggi da mille Km., agli alti la V4S fa quasi pena ( paragonata all'XR; in montagna con l'XR portarla oltre i 7000 giri è tanta roba, anche troppo ). Ai medi direi alla pari, forse un pelo meno pronta in uscita dai tornanti. Protezione alta alla pari del GS ADV, ma peggio della Ducati, protezione parti basse quasi assente. Sella, avuta sia la normale che l'HP; quest'ultima meglio sicuramente, ma se non hai un buon culo, potresti dover ricorrere a miglioramenti.
Sospensioni XR buone ma con 2 soli settaggi, troppo poco e sempre un poco troppo rigida.
Sospensioni Ducati, forse un pelino meglio anche della KTM, ma rispetto alla BMW settabili a piacimento, con evidenti step, da tappeto volante a sport vero.
Frenata ottima su entrambe, XR sente l'affaticamento, la Ducati no.
Per il passeggero assolutamente meglio la Ducati, ma mia moglie sostiene che la migliore per lei è la KTM ADV S, sulle quali se vuoi fare strada devi assolutamente mettere selle PP, altrimenti sono veramente dure.
Sono d'accordo che costa cara, la V4S configurata per me , senza valigie laterali ( le plastiche sono veramente piccole) viene 27.500, la Rally uguale è 30.000 tondi.
Li vale ? certo rispetto all'equivalente XR che è circa a 22.000, sono parecchi soldi, ma se vuoi fare anche turismo, andando veloce e comodo, sopratutto per il passeggero, personalmente vale la differenza.
Assistenza un pelo più cara di BMW, ma dalla casa madre controllano tutto ed intervengono ancora più solerti e concisi di BMW.
Dimenticavo, vedo che moto hai; se fossi in te venderei anche il Kawa e prenderei la Rally, con una sola moto fai turismo e vai meglio che con la SX...
Spero di averti dato una mano, non fare come faccio io che per decidere faccio tabelle su tabelle, ma poi ..
__________________
Giorgio
Transalp......

Ultima modifica di bangi; 08-02-2023 a 22:55
bangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2023, 00:18   #36
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Massi73 Visualizza il messaggio
Li trovi su Alliexpress ..... qualità ottima!
se cortesemente tu potessi mettere il link DI QUELLI CORRETTI te ne sarei grato.
Ce ne sono tanti, molti sembrerebbero ok per l' XR 2022 ma poi leggi magari nei feedback che i fori non corrispondono....

@iteuronet, visto il tempo sono solo a 500 km, non so aggiungere nulla sulla sella dopo le 3 o 4 ore.... al momento 2 ore e mezza nessun problema con la M, certo se guardo la sella passeggero, mi preoccupa un po' anche una gita domenicale . Ovviamente spero però che Gnolo abbia ragione, la mia è solo una sensazione
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2023, 00:35   #37
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Quelli buoni sarebbero questi, della Wunderlich fresati in alluminio, per xr dal 2020

https://www.wunderlich.de/shop/it/bm...41971-011.html

e questi fino al 2019

https://www.wunderlich.de/shop/it/bm...41970-011.html

poi uno può anche pensare che riser di AliExpress siano di qualità migliore e costino un decimo... poi però tutto può succedere... a dire il vero, persone che sono rimaste con il manubrio in mano non ne conosco, ma almeno un paio di persone che con le leve di AliExpress che sono rimaste con quella del freno in mano cercando di frenare si...
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2023, 07:43   #38
Massi73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2022
ubicazione: Bologna
predefinito

https://it.aliexpress.com/item/10050...yAdapt=glo2ita

Li utilizzo da 20.000 km! Avuti anche sulla RT per 43.000 Km. Magari rimango con il manubrio in mano oggi o domani....
Massi73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2023, 12:14   #39
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iteuronet Visualizza il messaggio
...
Per acclamazione sembra che la migliore sia la Wunderlich rialzata confort (non posso perché son corto)...
Ho chiesto a Tecnoselle di Roma (da cui ho già fatto rifare le selle della Ninja a soli 100 euro e mi trovo ottimamente, anche la passeggera) per rifare la sella dell'XR in modo più confortevole. Il problema è che, per rendere meno infossata e migliore la seduta del pilota, si deve alzare la sella di almeno 2-3 cm... Troppi!
Siccome non sono molto alto (174 cm) e, seduto sull'XR disponibile, tocco a malapena con anche il tacco (mi piace toccare bene a terra), pensavo di prendere allora la XR con assetto ribassato (si deve ordinare dalla fabbrica e non si può mettere dopo, così mi ha spiegato il conce BMW).
Sono un po' perplesso però circa eventuali cambiamenti nella ciclistica.
iteuronet, tu che, mi è parso di capire, le hai provate entrambe, cosa mi puoi dire al riguardo?
__________________
Gaetano 😊
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2023, 12:53   #40
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

Gaetano introduco perchè ho tempo.
Premesso che sei + alto di me di ben 8 cm non capisco perchè,vedi stanza dei GS,si debbano fare equilibrismi o rischiare gli appoggi,sopratutto con bagaglio e passeggero.
I rimedi del cass tipo scaricare del tutto l ' ammo (per le meccaniche) o usare la funzione MIN (per le elettroniche) è controproducente per la guida e per i danni/usura precoce che si possono verificare.
Esperienza diretta col GS 1250 insegna.
Abbassare la sella ,si poteva fare un tempo quando gli schiumati erano dei panettoni.Oggi anche quelle che appaiono cicciotte,spesso, hanno uno scheletrato che ne riduce lo spessore.
In questo senso la BMW se lacava abbastanza bene.
MA nel caso della XR,come hai osservato alzare la sella è improponibile quanto l ' acquisto di quella ribassata,che ho trovato di serie.Spessore nullo,realizzazione pedestre con quei bordi rialzati che impediscono una guida dinamica nonchè fonti di dolori quando si mettano i piedi a terra.
Dinamica di guida:con il gs nettamente a favore della ribassata.Con la XR la posizione di guida statica è migliore sulla normale.
La versione ribassata in mio possesso non è molto piu rigida.In ROAD anzi un po meno sfrenata della normale.Diventa rigida e parecchio in Dynamic.E ' da ritenere quindi un minor confort nel turismo a lungo raggio.
Ma la dinamica globale per me è migliore.Ma sopratutto mi ha consentito di poter rialzare di 2 cm la sella e viaggiare dignitosamente.
Sulla presunta cattiva rivendibilità ,paventata qua nel forum, in Italia non so come funziona.Ti posso dire che in Germania ,dove io mi approvvigiono,quando ci sono vanno a ruba e costano ,a parità di stato di uso piu delle normali.
Letto solo ora integro:volevo uscire da BMW per ragioni che non sto a spiegare.MA è l' unica che offre un pacchetto completo.Ovvero cavalletti dedicati (+ corti) e sistema di sospensioni configurato ad hoc.

Ultima modifica di iteuronet; 10-02-2023 a 12:57
iteuronet ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2023, 13:28   #41
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito

Dinamica di guida: con il gs nettamente a favore della ribassata. Con la XR la posizione di guida statica è migliore sulla normale.

Perché la posizione di guida statica con l'XR è migliore sulla normale? Per quella dinamica è meglio invece quella ribassata? O ho capito male?
__________________
Gaetano 😊
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2023, 13:34   #42
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito

In sintesi: mi consigli quindi di prendere la versione ribassata (da ordinare) con di serie la sella bassa (non mi pare possibile applicarci quella normale) e quindi farmi rifare la sella alzandola anche di 3 cm per un migliore confort. La combinazione di "ribassamento" (-3 cm) e sella bassa (-2 cm) portano l'altezza di seduta a 5 cm più bassa.
__________________
Gaetano 😊
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2023, 00:07   #43
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da happyfox Visualizza il messaggio
Dinamica di guida: con il gs nettamente a favore della ribassata. Con la XR la posizione di guida statica è migliore sulla normale.

Perché la posizione di guida statica con l'XR è migliore sulla normale? Per quella dinamica è meglio invece quella ribassata? O ho capito male?
Boh sulla normale mi sentivo meglio (ero meno incassato)
Dinamica:con la ribassata non sembra di cadere dal secondo piano.I trasferimenti di carico in frenata sono minori .Premesso che hai da dimenticare il telelever,il passeggero si avvantaggia con la bassa.Anche nel pif-paf,a parita di pneu ,mi sembra migliore.Così come a centro curva.
Oh mica son Pedrosa come collaudatore,ma queste sono le MIE impressioni.
Non so se in fase di ordine sia possibile chiedere la sella normale o la HP.
Cmq e lo ribadico la sella ribassata fa schifo e quindi per sopravvivere necessiti di altra sella .In alternativa modificare sostanzialmente l ' originale,nella forma e nell ' imbottitura.
In pratica PER ME sei costretto per i calcoli che hai fatto ad ordinare la ribassata.Io sono riuscito togliendo cca 2 cm sui lati con una forma a schiena d' asino ad alzare 2 cm mantenendo un buon appoggio a terra.

Ultima modifica di iteuronet; 11-02-2023 a 00:10
iteuronet ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2023, 22:21   #44
ROBBY
Mukkista doc
 
L'avatar di ROBBY
 
Registrato dal: 27 Sep 2005
ubicazione: Ai piedi dell'appennino emiliano.
predefinito

Sulla comodità del passeggero.. Infatti non ci credere... il passeggero sull'RT è in poltrona e ben riparato dall'aria.. sul GS sempre in poltrona ma in balia di qualche vortice e turbolenza, si salva solo se alta 1,50/1,60 max..
Invece sull'XR sella con imbottitura insignificante e con sospensioni improntate sul rigido e da non trascurare scalda mentre RT no...
RT-XR due mondi diversi..
__________________
R1150GS R1100RT R1200R R1100S R1200GS
Multi.R1200GSADV R1200GSLC S1000XR
R1250HP+R1250RS

Ultima modifica di ROBBY; 11-02-2023 a 22:27
ROBBY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2023, 23:27   #45
Gnolo
Mukkista doc
 
L'avatar di Gnolo
 
Registrato dal: 04 Apr 2016
ubicazione: Sotto i ponti
predefinito

Behhhh parliamone l’XR scalda????? Sempre meno del gs e rt sicuro e ci scommetto quello che vuoi
__________________
BMW S1000XR MOTORSPORT
Gnolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2023, 23:30   #46
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Dubito… l’rt non scalda assolutamente per niente!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2023, 00:03   #47
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

L’XR non lo so, ma…
Il GSLC STD scalda parecchio in velocità, perché i flussi dei due radiatori lambiscono le gambe.
L’ADV, per via del serbatoio più largo che devia i flussi più esternamente, scalda molto meno la parte alta, ma un po’ di calore arriva dal basso
L’RT isola completamente dai flussi di aria calda
Dai 35° in su sembrerà strano ma è la più “fresca”


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2023, 06:44   #48
Scarpazzone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
predefinito

Su RT confermo ....estate scorsa 42° in A1 zona Campegine,
per difesa da canicola diretta a parte alta corpo dovetti
tirar su tutto il "parabriss",mentre da sotto non arriva nulla.
non conosco XR 1000 (mio fratello aveva il 900 un asse da stiro)
ma di certo l'ultima cosa che andrei a confrontare con RT sarebbe confort
(complessivo)su lunghe percorrenze.
__________________
RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T

Ultima modifica di Scarpazzone; 12-02-2023 a 06:50
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2023, 07:58   #49
Bryzzo850
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Apr 2010
ubicazione: catania
predefinito

Ascolta, invece di fare tutte queste acrobazie con la XR prendi la V4S che è sicuramente più comoda, più protettiva e un' altezza gestibile, c'è anche il comando per portare al minimo il precarico "on demand" e poi è anche più bella!
Passo e chiudo
Bryzzo850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2023, 09:40   #50
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Ecco.... sul "più bella" non mi pare proprio. Ma certo son gusti eh !
Concordo però che la V4 sarebbe più indicata (per lui).
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati