Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-01-2023, 10:11   #1
claudiobs
Pivello Mukkista
 
L'avatar di claudiobs
 
Registrato dal: 17 May 2016
ubicazione: Brescia
predefinito Batteria al litio

Salve, qualcuno ha montato batterie al litio? Leggevo che se anche durante l'inverno( 4 o 5 mesi) non vengono attaccate al mantenitore,comunque non si scaricano... Visto che devo cambiare batteria e dovrei acquistare il mantenitore, se cosí fosse comprerei direttamente quella al litio senxa mantenitore

Pubblicità

claudiobs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2023, 15:58   #2
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Io ne ho avute due (una attualmente a bordo)
La prima cambiata dopo 40.000 km e 4.5 anni. Ma l'ho cambiata per sfizio, andava come da nuova.
Il problema delle (mie) litio e' la partenza a basse temperature. Li a volte manca il primo avvio, Sembra sia comletametne a terra, azzera i parziali del CDB, e quasi lo spegne.
Per' al secondo tentativo parte SEMPRE in modo arzillo. Dicono che debba scaldarsi, Se tu (mai fatto) giri la chiave, magari metti gli abbaglianti una trentina di secondi. il passaggio di corrente scalda la batteria che poi eroga i giusti ampere.

La seconda, messa nel marzo 2020, ha all'attivo circa 15.000 km. (ho piu' moto e i km sono sempre pochi), piu' o meno stesse caratteristiche. Forse piu' facilita' a rispondere al primo spunto a freddo, ma, forse. Era il motivo che mi ha fatto sostituire la prima, che forse andrebbe ancora, dovrei guardarla, e' in garage!

Pero' le mie moto non stanno ferme d'inverno.
Sicuramente se non c'e' un assorbimento anomalo le batterie a litio hanno un'autoscarica ridotta. Certo e' che se hai magari l'antifurto che ciuccia, o qualche strana dispersione, cambiare tipologia di batteria non ti serve a niente.
__________________
F800GS; px 150; KTM 1190 ADV; BMW G310R
Gilgamesh ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2023, 16:05   #3
Giovvi62
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Giovvi62
 
Registrato dal: 13 May 2019
ubicazione: Inzago
predefinito

Sono al superamento del quarto inverno con la batteria originale della mia 750. Non fermo mai l’assicurazione è anche d’inverno mantengo la batteria facendo un giretto ogni 15- 20 giorni, favorito anche da questi ultimi inverni molto miti. L’ultimo tagliando fatto in BMW (40.00 Km) mi hanno regalato il carica batterie/mantenitore avendo superato la spesa di 400,00 € (ho cambiato anche le pastiglie e il disco posteriore).
Ho letto sulle istruzioni e me lo ha confermato il concessionario, che è adatto sia alle batterie tradizionali che al litio quindi, potrei anch’io pensare di mettere quest’ultima quando sará il momento di cambiarla. Tuttavia la BMW continua ad utilizzare le batterie tradizionali e quelle ti offrono se ti rivolgi al concessionario per la sostituzione
__________________
...se faccio un giro in moto mi passa!
Giovvi62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2023, 17:12   #4
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

BMW offre le batterie al litio come opzione a pagamento su diversi modelli di moto, ma il prezzo è spropositato. Anch'io sono alla seconda litio (su due moto diverse), proprio ieri ho acceso il quadro della R1250R ferma da fine ottobre che monta una Skyrich, il TFT segnava 12,9 volt. Non usando la moto in inverno non mi fa problema l'avviamento a freddo e mantiene bene la carica.
__________________
senza moto
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2023, 21:42   #5
claudiobs
Pivello Mukkista
 
L'avatar di claudiobs
 
Registrato dal: 17 May 2016
ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKA Visualizza il messaggio
BMW offre le batterie al litio come opzione a pagamento su diversi modelli di moto, ma il prezzo è spropositato. Anch'io sono alla seconda litio (su due moto diverse), proprio ieri ho acceso il quadro della R1250R ferma da fine ottobre che monta una Skyrich, il TFT segnava 12,9 volt. Non usando la moto in inverno non mi fa problema l'avviamento a freddo e mantiene bene la carica.
Quindi senza mantenitore di carica,da ottobre l'hai accesa adesso ed è partita subito?
claudiobs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2023, 22:28   #6
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

si, esattamente, il TFT oltre ai 12,9V segnava, in garage, 11 gradi quindi non proprio freddo.
__________________
senza moto
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati