Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-03-2009, 00:28   #1
ILLUMINISTA
Mukkista
 
L'avatar di ILLUMINISTA
 
Registrato dal: 13 Sep 2008
ubicazione: Urbe
predefinito Streetguard 3: prime impressioni

Ciao a tutti.

Ebbene sì, la ha colpito ancora...

Non avendo ancora un vero equipaggiamento invernale dopo molte ricerche e pensamenti l'autunno scorso mi ero orientato sul prendere una rukka ma ho aspettato mesi che fosse disponibile la mia taglia (ehmm.. non sono proprio una piuma ) di questo modello (sold out su alcuni negozi web che mi hanno ripetutamente detto di aver chiesto ma non essere nemmeno disponibile dalla fabbrica):



Dopo una lunga attesa e quindi mi sono stufato e anche grazie alla possibilità di fare una prova diretta delle misure ho ordinato un completo streetguard3 nero (di una taglia inferiore rispetto alla quella che ho della Rallye, 60 -> 58, seguendo il buon consiglio del responsabile dell'abbigliamento). Questo anche perché curioso della tanto decantata novità della membrana interna con traspirazione variabile in funzione della temperatura.

Bene, la prima impressione in negozio è stata veramente tremenda !!

Sia giacca che pantaloni pesantissimi, rigidissimi e con protezioni molto scomode. Dopo una decina di minuti di assoluta "pinguinaggine" e sofferenza in negozio tramite il calore emanato dal sottoscritto si è un pò ammorbidita e dopo ancora un pò ho cominciato a potermi muovere, sempre però con la sensazione di essere un omino Michelin.

Una volta montato in moto però la sensazione di goffaggine è in parte diminuita. E man mano usandola (finora circa 500 km) tutto si è assestato sempre di più, per cui penso/spero che, come le mukke, la sg3 man mano migliori molto dopo un certo rodaggio.

Giacca e pantaloni sono molto ben rifiniti ed hanno un aspetto decisamente robusto. Il tessuto esterno ha ampie zone di rinforzo più ruvide su braccia, schiena, cavallo e ginocchia. La giacca ha due tasche esterne e tre interne di cui una, che dicono schermata elettromagneticamente verso l'interno, è per il telefonino. Ci sono anche due prese d'aria sotto le ascelle. Io per ora ho usato tutto sempre nella configurazione imbottita, sia giacca che pantaloni, e con il colletto supplementare. Ho anche comprato a parte, 10€, la protezione per il coccige.

Nel breve periodo in cui l'ho usata finora di acqua ne ho presa poca (solo una volta una pioggerellina) e ho incontrato temperature da 5 fino a 18-20 gradi. Mai avuto uno spiffero (anzi, con il colletto supplementare a fare da tappo il C2 ha cominciato ad appannarsi molto più di prima) ed ho sempre avuto la sensazione di essere ben protetto e con un piacevole teporino.

Chiaramente va provata molto più a lungo e a temperature ben diverse ma per ora la termoregolazione sembra essere efficace: ad esempio ho passato un intero pomeriggio in ufficio con addosso i pantaloni e l'imbottitura e non ho sofferto il caldo. Partendo per un giretto domenica scorsa all'inizio ho avuto caldo (sole e 15 gradi) ma dopo un dieci minuti circa mi sono accorto che la temperatura corporea era cambiata e di stare bene. Stessa sensazione di benessere (nè caldo nè freddo) per tutta la durata del giro, 5 ore, ma senza grandi variazioni di temperatura esterna. Per confronto lo scorso ottobre ho fatto lo stesso giro in condizioni leggermente più fresche e mi sono dovuto fermare a levare l'imbottitura dei pantaloni della rallye2 (con risibili acrobazie sul lato della strada) perchè morivo di caldo.

Solo pregi? No, ho già alcune critiche: la giacca pesa tantissimo, è difficile da piegare e almeno per me è molto difficoltoso chiudere la grande ed unica cerniera: ci riesco solo dopo un pò di tentativi e molti moccoli (spero che con il tempo migliori -la cerniera, non la mia imbranataggine). Poi le maniche della giacca possono essere aperte verso i polsi per essere chiuse sopra i guanti, mentre un polsino interno va dentro il guanto. Questo è il sistema migliore perché garantisce che acqua ed aria non entrino nel guanto e funziona benissimo con gli allround (guanti 'normali') ma dà problemi con i prowinter: questi hanno una imboccatura del guanto così lunga e imbottita che la manica della giacca quasi non si chiude sul salsicciotto che in questo caso uno si ritrova al posto del polso.

Ora un pò di foto sul dettaglio più appariscente e forse critico, quindi uno sguardo alla "cernierona":



Qui sopra la giacca è aperta e si vedono i due lembi del giubbotto interno che isolano la cerniera dal corpo.



Si può intravvedere un particolare intelligente: la base della linguetta della cerniera finisce in un occhiello di metallo che lavora anch'esso sul metallo messo a protezione del "ponte" della zip fatta interamente plastica (parte giallo scuro vista di taglio indicata dalla freccia). Questo dovrebbe limitare il pericolo di usura di questo pezzetto critico.



Qui sopra c'è la cerniera chiusa (con il lembo di protezione sollevato). Si vede il materiale tipo gomma che la circonda. Le dimensioni sono probabilmente dovute al dover essere capace di sopportare le forti tensioni laterali presenti in caso di possibili cadute.

Infine un piccolo esperimento di tenuta



delle cernierona all'acqua: non passa una goccia (ma bisogna vedere se rimane così dopo molto uso e con la pressione dell'aria). Notare le gocce "rotonde" sul tessuto che non si "bagna" minimamente.

Conclusioni preliminari: razionalmente credo che, limitandosi a capi BMW, la street 2 ribassata di prezzo sia una scelta di gran lunga migliore come rapporto qualità/prezzo.

Se invece qualcun altro ha la tecnologica e può sopportare il salasso credo che debba provarla ma, se non fa viaggi al nord, forse forse rimandare la decisione a dopo l'estate quando ci sarà un numero maggiore di prove ed impressioni.

Per climi in media italiani probabilmente è un completo autunno-inverno-primavera (ho qualche dubbio riguardo all'estate nostrana) e sembra effetivamente essere un ottimo complemento ad una rallye o altre giacche in cordura con molte prese d'aria o a quelle più dichiaratemente estive.
Quindi per ora sembra essere in grado di coprire bene le modalità di utilizzo per cui l'ho comprata, , vedremo in seguito.

Spero che questo minireport sia utile e di aver impiantato qualche altra

Pubblicità

__________________
il Pigerrimo BieKo (Pigrolo)

[ex 1200 GS Adv (1+30yr)]
{rubate: ktm 690 R, 1190 R, K1600GT}
ILLUMINISTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2009, 01:01   #2
ale_ark
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Sep 2008
ubicazione: ponsacco (pi)
predefinito

Grazie per le delucidazioni! A me piace molto ma francamente pensavo che fosse meno rigida e pesante della sg2. Speravo che senza imbottitura si avvicinasse di più ad una giacca tipo comfortshell (visto che anch'essa utilizza la membrana inteligente). A questo punto la mia domanda e': la ritieni una tuta utilizzabile a 360 gradi e quindi diciamo fino a primavera inoltrata o e' prettamente un capo invernale per la sua rigidita' e pesantezza?
Grazie per la pazienza ale
----------------r1200r----07-----------
ale_ark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2009, 01:49   #3
ILLUMINISTA
Mukkista
 
L'avatar di ILLUMINISTA
 
Registrato dal: 13 Sep 2008
ubicazione: Urbe
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ale_ark Visualizza il messaggio
Grazie per le delucidazioni! A me piace molto ma francamente pensavo che fosse meno rigida e pesante della sg2. Speravo che senza imbottitura si avvicinasse di più ad una giacca tipo comfortshell (visto che anch'essa utilizza la membrana inteligente). A questo punto la mia domanda e': la ritieni una tuta utilizzabile a 360 gradi e quindi diciamo fino a primavera inoltrata o e' prettamente un capo invernale per la sua rigidita' e pesantezza?
Grazie per la pazienza ale
----------------r1200r----07-----------
Ciao, è difficile essere sicuri riguardo alla primavera inoltrata (ma basta aspettare tre mesi e fare la prova!). Ma direi che dovrebbe funzionare ancora: se poco al di sotto dei venti gradi non ho assolutamente sofferto il caldo con tutte le imbottiture interne (e per i pantaloni nemmeno in ufficio riscaldato), senza di esse (e magari con le aereazioni delle ascelle aperte) direi che fino ai 25-28 ci si dovrebbe stare. Se poi hanno efficacia oltre alle promesse della membrana traspirante anche quelle del nero che assorbe di meno il calore [?]...

Ma non ho ancora provato la giacca senza il giubbotto interno. Il materiale esterno è abbastanza rigido ma il lato positivo è che ispira un tot di fiducia sulla sicurezza. Però è un capo che non credo possa essere definito veramente a 360 gradi cioè tutto l'anno (ora non credo ne esistano, forse in futuro le evoluzioni su questa strada di membrane adattive), direi un 270 gradi (come ho detto autunno-inverno-primavera centro italia) ma solo ad occhio, poi le cose vanno provate sul campo e persone diverse danno giudizi diversi. Io per ora sono soddisfatto.

Se sei interessato fatti prima o poi un giro da un concessionario, tocca con mano e non ti fermare alle impressioni iniziali.

Buona !!!
__________________
il Pigerrimo BieKo (Pigrolo)

[ex 1200 GS Adv (1+30yr)]
{rubate: ktm 690 R, 1190 R, K1600GT}
ILLUMINISTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2009, 09:23   #4
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

L'importante è che un completo sia eccellente in almeno 3 stagioni su 4; un abbigliamento che vada bene quando ci sono 0° gradi e quando ce ne sono 40° non può esistere.
Se uno usa la moto tutto l'anno deve avere "almeno" 2 due completi.
Se una giacca ed un pantalone ti consentono di stare bene in moto quando ci sono 0° gradi e, levando le imbottiture sono piacevoli fino a 25° è gia un risultato eccellente; passati i 25° bisogna utilizzare roba tipo la Air Flow e similia e, passati i 35° gradi non ce capo che tenga: si soffre !!!
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2009, 09:35   #5
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

pier hai perfettamente ragione.

ieri l'ho vista e provata.

in effetti è una comfort shell invernale. quindi tessuto un bel pò rigido, e all'inizio ti viene voglia di toglierla e buttarla. basta tenerla sù un pò..........

azzo quanto costa................
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2009, 09:51   #6
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

Ma è già in distribuzione presso i conce ?
Qua in Puglia ancora non è stata importata
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2009, 10:14   #7
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

sì che lo è!!!!
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2009, 10:21   #8
ale_ark
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Sep 2008
ubicazione: ponsacco (pi)
predefinito

Illuminista veniamo al dunque! Quanto te l'hanno fatta pagare? Un po di scontocino? Su dai dammi buone notizie....
------------r1200r----------07----------------
ale_ark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2009, 13:18   #9
ILLUMINISTA
Mukkista
 
L'avatar di ILLUMINISTA
 
Registrato dal: 13 Sep 2008
ubicazione: Urbe
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ale_ark Visualizza il messaggio
Illuminista veniamo al dunque! Quanto te l'hanno fatta pagare? Un po di scontocino? Su dai dammi buone notizie....
------------r1200r----------07----------------
Ma che ci fate in casa con questa bella giornata? Io purtoppo sono appiedato per una paio di settimane dal cerchio anteriore (a raggi) fuori tolleranza.. Vabbè.

Ale, notizie ovviamente mica tanto buone essendo un articolo appena uscito...

Io a Roma ho avuto il 10% di sconto come socio club BMW (in pratica circa metà dello sconto è andato nel rinnovo annuale tessera). Totale (compresa protezione coccige extra per la quale c'è una tasca nei pantaloni) 1292.5 €

Comunque avevo trovato su eBay un concessionario uffciale tedesco che faceva un prezzo simile ma a questo punto ho preferito poter provare direttamente (cosa che, oltre ad un prezzo maggiore, mi lasciava perplesso sulla rukka: spedire e rispedire se la cosa non va è una vera palla e perdita di tempo). E' chiaro che è un investimento molto oneroso ma fatto con ottica di lungo periodo che spero si ripagherà con l'uso.

Come ha detto bene Pier, se non l'hai già comunque poi ti servirà almeno un'altra cosa per i periodi molto caldi e secchi. Io ho una rallye e l'accoppiata mi sembra poter coprire quasi tutte le condizioni di utilizzo.

Altro aspetto da considerare è la sicurezza: questi capi BMW costano un botto ma la rallye (pur lacerandosi sull'avambraccio) mi ha protetto bene durante un capitombolo in cui mi sono ammaccato un bel pò ma senza di essa probabilmente mi sarei fatto male sul serio Se poi penso ad una pubblicità lidl di caschi a 30€ che ho appena visto mi vengono i brividi

Buon -a questo punto- gorilla!!
__________________
il Pigerrimo BieKo (Pigrolo)

[ex 1200 GS Adv (1+30yr)]
{rubate: ktm 690 R, 1190 R, K1600GT}
ILLUMINISTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2009, 14:13   #10
ale_ark
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Sep 2008
ubicazione: ponsacco (pi)
predefinito

Ho già una airflow solo giacca e pantaloni jeans city nonchè una giacca club che utilizzo per fare un pò il fighetto in città.
Mi manca quindi una giacca tutto fare di quelle che ti metti quando parti e ti levi quando ritorni..... penso che la street sia la migliore!
In alternativa mi piace la dainese neck in goretex ma mi pare un pò troppo appariscente
Ora come dici tu, con questa bella giornata esco a farmi un giretto verso il mare AHAH!
Buona giornata
_________________r1200r___________07______________ _
ale_ark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2009, 18:11   #11
Dave
Mukkista doc
 
L'avatar di Dave
 
Registrato dal: 13 Nov 2004
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso Visualizza il messaggio
L'importante è che un completo sia eccellente in almeno 3 stagioni su 4; un abbigliamento che vada bene quando ci sono 0° gradi e quando ce ne sono 40° non può esistere.
Se uno usa la moto tutto l'anno deve avere "almeno" 2 due completi.
Se una giacca ed un pantalone ti consentono di stare bene in moto quando ci sono 0° gradi e, levando le imbottiture sono piacevoli fino a 25° è gia un risultato eccellente; passati i 25° bisogna utilizzare roba tipo la Air Flow e similia e, passati i 35° gradi non ce capo che tenga: si soffre !!!
mi hai tolto le parole dalla tastiera
__________________
BMW Boxer forever
https://www.youtube.com/user/boxeradv/videos
Dave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2009, 18:36   #12
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ale_ark Visualizza il messaggio
una giacca club che utilizzo per fare un pò il fighetto in città.

_________________r1200r___________07______________ _
sono OT, scusate, come ti trovi con la Club?
stagioni di utilizzo?
grazie
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2009, 19:01   #13
ale_ark
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Sep 2008
ubicazione: ponsacco (pi)
predefinito

Giacca senza infamia e senza lode! Carina ma secondo me per brevi tratti e temperature intorno ai 16/30 gradi. Per es. Ieri uscita pomeridiana con 14/15 gradi, giacca club com sotto pile fine e maglia dainese da sci, devo dire che durante il rientro ho sofferto un po di freddo. Secondo me da comprare come terza giacca esclusivamente per od giratine ( come dicono dalle mie parti).
---------r1200r-----------07----------
ale_ark non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:46.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati