Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-07-2016, 21:41   #51
Federico.Ugo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2015
ubicazione: Aosta/Sanremo
predefinito

negli ultimi tempi una moto con ottimo telaio, ottimo motore con schiena fenomenale e sospensioni fantastiche che ti permetteva di fare dell'off veramente bene c'era, si chiamava ktm 990. Ma chissà perché ha fatto una brutta fine mentre l'800 vendeva parecchio.
Forse che la gente per fare off serio non voglia andare oltre al 450?
infatti poi il ktm 1050 si è stradalizzato parecchio, andando a fare concorrenza al gs, perché con quelle cilindrate la gente vuole solo fare medio-lunghi viaggi, poca autostrada e off semplice, giusto non doversi ammazzare se ci si trova davanti qualche ostacolo su una strada bianca.

il 990 per essere ottimo in off pagava un motore troppo spinto che appena aprivi il gas ti strattonava, scaldava un macello, consumi astronomici, sella scomoda e altri difetti vari.
il gs 800 come punti di forza ha puntato sull'opposto ed è stata la prima coraggiosa a pensare ad un motore tranquillo, che consumasse poco e durasse tanto, e ne è stata ripagata. è per questo che dico che bmw sa quel che fa, non è una frase che difende una moda ma basata su successi non da poco

Pubblicità

__________________
Generic trigger, KTM 125 EXC, Aprilia Dorsoduro 750, BMW f800 gs adv
Federico.Ugo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2016, 01:12   #52
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Concordo con Fagòt, per questo sostenevo che l'arrivo sul mercato dell'AT ha sparigliato i programmi di Bmw.

Il parallelo di asderloller tra Bmw e IPhone mi sembra quanto mai appropriato.

pericle@ deciditi: o ragioni da motociclista competente e continui ad incazzarti o ragioni da uomo di marketing ed ammetti che in Bmw sanno come fare i "pìccioli" :-D
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS

Ultima modifica di Absotrull; 05-07-2016 a 01:18
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2016, 09:12   #53
asderloller
Guest
 
predefinito

1 bmw r 1200 gs 486
2 ducati scrambler 800 294
3 honda nc 750 x 265
4 yamaha mt-09 tracer 240
5 bmw r 1200 gs adventure 213
6 ducati multistrada 1200 167
7 kawasaki z 800 150
8 yamaha mt-10 139
9 harley-davidson xl883n iron 883 128
10 yamaha xsr 700 127
11 yamaha mt-07 124
12 honda africa twin 120
13 honda cb 500 x 114
14 honda cb 500 f 113
15 kawasaki versys 650 112
16 triumph bonneville t120 109
17 harley-davidson xl1200x forty-eight 108
18 ktm 125 duke 106
19 yamaha mt-09 106
20 bmw f 800 gs 103
  Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2016, 14:13   #54
AsAp
Mukkista
 
L'avatar di AsAp
 
Registrato dal: 18 Oct 2010
ubicazione: nord ovest
predefinito

Mi sta girando un pensiero da un po di tempo, considerato che il mercato di una serie case di moto si sta rivolgendo ai motociclisti che amano il vintage anni '60 e '70 vedi Triumph , Guzzi, Ducati e altre ...
Non è che la BMW voglia ritirare anche lei fuori modelli dall'aspetto un po retro stile R 70 e GS 80 ...
Questo darebbe un po di movimento al brand che con i suoi modelli copre quasi tutte le fasce di mercato, anziché entrare nello scontro diretto con Ktm e Honda ???

Lamps
__________________
R 1200 GS Rally Fun and trip

La pioggia...
è solo uno stato mentale
AsAp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2016, 21:03   #55
Federico.Ugo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2015
ubicazione: Aosta/Sanremo
predefinito

non è quello che sta facendo con la r nine t?
__________________
Generic trigger, KTM 125 EXC, Aprilia Dorsoduro 750, BMW f800 gs adv
Federico.Ugo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2016, 21:47   #56
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Beh.. Io sono proprio un tipo strano:
Mi trovo benissimo con l'iPhone, perchè lo trovo più immediato degli Android.. E infatti, apprezzavo molto l'ESA.
La semplicità non ha prezzo, se non sei in grado di apprezzare certe raffinatezze.
Ma ho acquistato una V-Strom 1000 (che in strada e in coppia va meglio ed è più comoda della GS800, e costa pure un po' meno, ma è molto meno "attraente e blasonata")..
Sinceramente, SE volessi una endurona con la 21, adesso acquisterei la Honda. Ma ormai sono viziato dalla mia adorata Paperona.. E se dovessi cambiarla, rimarrei sul genere, acquistando una GS1200 LC o una moto con le stesse caratteristiche dinamiche (che al momento non esiste).
La acquisterei per i "contenuti" e non certo per il marchio.. Quindi probabilmente sono l'incubo degli esperti di marketing!
@Pericle.. Pensa te.. FORSE abbiamo qualcosa in comune..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2016, 09:05   #57
Federico.Ugo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2015
ubicazione: Aosta/Sanremo
predefinito

io do ragione ad entrambi con il concetto bmw/apple. entrambi forniscono prodotti di ottima qualità, uno è disposto a pagare di più un gs 1200 perché è il top che c'è sul mercato, il mio macbook l'ho pagato più di quanto i suoi componenti valgano, ma è l'unico computer che mi permette di usare editor musicali e altri programmi particolarmente potenti...
Si fanno pagare di più perché hanno il monopolio del top in termini di qualità con i loro prodotti di punta... poi sfruttano la cosa, mettono il loro marchio su prodotti non necessariamente al top e per questo ne vendono un sacco ugualmente; ma c'è anche da dire che i loro prodotti "non top" non sono di certo ciofeche, anche se i prezzi sono più alti del dovuto
__________________
Generic trigger, KTM 125 EXC, Aprilia Dorsoduro 750, BMW f800 gs adv
Federico.Ugo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2016, 09:17   #58
asderloller
Guest
 
predefinito

come si fa a non quotare uno con l'800 adv?
  Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2016, 10:01   #59
saltino
Mukkista in erba
 
L'avatar di saltino
 
Registrato dal: 12 Jul 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Però una cosa va detta, ieri in officina sulle pedane c'erano un F800GS ed un F700GS.... ma come si fa? Viste da davanti le due forcelle sembravano stuzzicadenti Vs. Bambù.
Hanno ragione a lamentarsi!

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
saltino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2016, 12:51   #60
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Ho una visione leggermente diversa, passa dalla creazione nel tempo di un mito: R1200GS, Harley, Iphone etc.

La creazione di un mito parte da una o più esclusività, da una lunga storia, dalla funzionalità e dalla qualità del prodotto.

Negli esempi citati vi sono le motorizzazioni, la trasmissione, le sospensioni ed il sistema operativo IOS x Iphone.

Un mito commerciale non ha bisogno di sfoggiare data sheet poichè gli acquirenti non sono interessati a questo; non sanno cosa comprano dal punto di vista tecnico, sono attratti dall'immagine del mito e dal sinonimo di qualità e funzionalità che il prodotto mito gli assicura......

Provate a chiedere ad un possessore di Iphone su megapixel sui core del processore etc. oppure ad un possessore di Harley circa il diametro degli steli forca, oppure ancora sulla escursione del paralever caratteristiche dello stesso e funzionalità......

Il mkt applicato ai prodotti mito di conseguenza non punterà mai sulle "specifiche": vedete la pubblicità di Iphone, non punta sui mp della fotocamera ma sulla semplicità e qualità delle foto in ogni circostanza.....; mai una parola sul processore, solo esaltazione sulla velocità e semplicità di esecuzione di qualsiasi app o comando.
stesso dicasi in campo motociclistico.

Fin qui mi sembra tutto chiaro ed ovvio.

Cosa diversa quando un brand approccia un segmento dove i requisiti richiesti dal mercato sono diversi: vedi S1000RRR di BMW, centro a prima botta poichè hanno intelligentemente puntato sugli argomenti "propri" di quel segmento.....

Se Apple mettesse in commercio un Iphone con sistema android; sono convinto che con una campagna di mkt degna del brand avrebbe un iniziale successo..... ma poi siete davvero convinti che questo successo resti confermato nel tempo se la Apple stessa non sviluppa il prodotto rispetto ai naturali competitor?

Parliamo di numeri:
Nuova AT ha fatto nel 2016 circa 2400 immatricolazioni CON ENORMI PROBLEMI DI CONSEGNE CHE HANNO TARPATO LE ALI AL RISULTATO (fonti: qualsiasi rivista che pubblica i dati di vendita)
F800GS ha fatto nel 2016 circa 400 immatricolazioni

A sentir alcuni di voi magnificare le capacità del mkt BMW sembrerebbe che siamo di fronte ad un successo commerciale della F800GS e non ad una debacle......

Se andate a scorgere i dati di vendita intorno al 2010, quei numeri erano della F800GS (certo in una diversa situazione dell'immatricolato); comunque la sua posizione era entro i primi 10 della top ten.

E che non mi si venga a dire che la AT rappresenta un mito atteso da tanto tempo etc. etc.; la Honda ha stravolto tutte le guide line del progetto iniziale (motore a V fiacco, forcelline, aspetto cittadino delle ultime versioni etc. etc.) facendo una fotocopia del F800GS riempita di contenuti tecnici di sostanza......

Così la F800GS continuerà ad essere acquistata solo da chi è convinto di acquistare un mito in dò minore ed i dati di vendita sono li a testimoniarlo.....

Nessuno mette in dubbio le capacità di engineering di BMW (S1000RR docet), ma se gli uomini del mkt pensano di vendere la piccola con lo stesso approccio usato x il mito...... continueranno a veder scendere i dati di vendita.....

Fateci caso a quanto sono attenti i possessori di 1200 (o i potenziali acquirenti) all'uscita di una nuova release al cambio di una livrea o di un particolare estetico/funzionale e quanto ignorino le migliorie e/o i difetti conclamati non risolti......

Ecco, le sciocchezze del my 2017 di F800GS (e buona parte di quelle precedenti) mi sembrano proprio "figlie" dell'assencondare questi pruriti nella speranza che il brand faccia il resto..... (non diciamo l'eresia che BMW non è interessata a vendere la piccola..... qualsiasi project leader è misurato dalle vendite e qualsiasi azienda vuole vendere sempre più in termini numerici che di marginalità).

Mi spiace per loro, se cambiano un pezzo di lamierino del terminale, non penso che tanti acquirenti interessati alla AT cambino idea......
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119

Ultima modifica di pericleromano; 06-07-2016 a 13:10
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2016, 13:24   #61
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

scusate, forse mi sono Ozamizzato un po....
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2016, 14:21   #62
Federico.Ugo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2015
ubicazione: Aosta/Sanremo
predefinito

Beh tu dici che i miti una volta nati godono di pubblicità che vendono l'immagine più che i componenti, però hai anche detto che il mito nasce dagli ottimi componenti, quindi non sono d'accordo sul fatto che la apple non curi le prestazioni, un macbook con 8 giga di ram che pesa un niente non è poco, e questa cosa vende.
La s1000rr ha ottime caratteristiche tecniche come dici te, ma sicuramente si pubblicizza anche tanto con l'immagine, infatti è una moto apprezzatissima anche dai soliti "tamarri" che amano le supersportive vivendo di giapponesi di quinta mano estremamente economiche (e che spesso fanno anche una brutta fine...), ma con quello che costa pochi di questi "motociclisti" la comprano, eppure ce ne sono; dunque direi che per il suo commercio si sono basati sia su tecnica/prestazioni che immagine.
Mentre sono contrario al dire che l'800 viva solo di rendita grazie al mito 1200, io pochi mesi fa quando stavo per entrare in "famiglia" guardando sempre all'usato che potevo permettermi, a parità di prezzo cercavo solamente 800, perché come tutti dicono a chi è indeciso tra le due: sono moto completamente diverse. Quando guido il 1200 di mio padre se sono in discesa non posso andare in retro, nelle manovre da fermo è ingestible, quindi non ne volevo sentir parlare, anche se quando ho preso un 800 adv usato ho speso tanto quanto un ottimo 1200 usato; non piego come con il 1200 e non ho lo stesso confort, ma le manovre da fermo sono mille volte più facili e nell'off non ci sono paragoni, se con l'800 è difficile, col 1200 la stessa cosa diventa impossibile (mentre ancora dubito che nello stesso punto con un africa twin, per quanto riconosca la sua superiorità, diventi facile).
Mentre seguendo il filo del mito del gs, allora non vedo perché avrebbero fatto anche il 700 e il 650 che si distaccano così tanto da quello che secondo il tuo ragionamento è il mito che tutti vogliono...


mentre ne approfitto per fare una domanda: come mai i modelli adventure non rientrano nel numero di vendita delle standard? per vari altri modelli altrettanto simili di altre marche sommano le vendite, vedi le varie triumph 800, le ducati multistrada ed enduro, le nuove honda 750/x e alle volte anche le varie 500
__________________
Generic trigger, KTM 125 EXC, Aprilia Dorsoduro 750, BMW f800 gs adv
Federico.Ugo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2016, 14:26   #63
asderloller
Guest
 
predefinito

e diglielo! f800gs adv uber alles!
  Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2016, 16:49   #64
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Federico,
La tua firma spiega (solo in parte....) il tuo punto di vista.....

Il contenuto del tuo scritto mi fa propendere che probabilmente il tuo punto di vista non è dovuto solo alla tua giovane età......

Premetto, non mi basterebbero 10 righe per mettere in firma le moto che ho posseduto (ed in parte posseggo), partirebbero da marchi a te sconosciuti dove le enduro si chiamavano da "Regolarità" nella metà degli anni 70.....

scrivi:

"Beh tu dici che i miti una volta nati godono di pubblicità che vendono l'immagine più che i componenti, però hai anche detto che il mito nasce dagli ottimi componenti, quindi non sono d'accordo sul fatto che la apple non curi le prestazioni, un macbook con 8 giga di ram che pesa un niente non è poco, e questa cosa vende. "


Non ho detto questo: ho detto che un mito si forma nel tempo a partire da una o più esclusività, da una lunga storia, dalla funzionalità e dalla qualità del prodotto

Non ho nemmeno detto che i prodotti mito non hanno buoni componenti ne buone prestazioni (che ovviamente hanno), ho detto che Un mito commerciale non ha bisogno di sfoggiare data sheet poichè gli acquirenti non sono interessati a questo

Il tuo esempio non è solo non calzante ma addirittura accredita tutto il ragionamento che ho fatto: il prodotto mito di Apple è certamente Iphone, per tutto il resto della loro produzione devono pedalare e giocare sul terreno dei contenuti tecnici.... proprio come il tuo portatile....

Forse parti dal presupposto che esistano delle "aziende" mito (che generalmente si associano in certe tipologie di consumatori) e ciò che scrivi in seguito non fa altro che confermare questo.....

Quanto scrivi dopo è davvero l'indice della tua inesperienza.... e forse non solo....

La s1000rr ha ottime caratteristiche tecniche come dici te, ma sicuramente si pubblicizza anche tanto con l'immagine, infatti è una moto apprezzatissima anche dai soliti "tamarri" che amano le supersportive vivendo di giapponesi di quinta mano estremamente economiche (e che spesso fanno anche una brutta fine...), ma con quello che costa pochi di questi "motociclisti" la comprano, eppure ce ne sono; dunque direi che per il suo commercio si sono basati sia su tecnica/prestazioni che immagine.

Fra i troppi decenni passati sulla moto, vi sono state alcune stagioni in pista e molti anni sulle supersportive (ho ancora una SB6R), cioè provengo dal mondo dei tamarri e forse non ne sono mai uscito.......
Sappi che in codesta categoria Vi sono gli appassionati più genuini e competenti del panorama motociclistico nonchè i migliori manici......
Per nulla fissati con i brand (a parte l'elite del segmento con le Ducati) ma attenti alle caratteristiche tecniche perchè quelle fanno la differenza sulla guida che possono sperimentare nelle rare pistate o più frequentemente in montagna....
I tamarri come tu li chiami, è vero, spesso non possono permettersi di spendere l'equivalente della tua BMW o quella del tuo babbo e si devono accontentare di jap con degli anni sulle spalle (che se ben messe di sospensioni e gomme danno fuoco a tutta la produzione BMW esclusa la S) ma motociclisticamente parlando meritano il massimo del rispetto in confronto al 99% di fighetti possessori di BMW......

Continuo con il dirti che la tua inesperienza ti porta a pensare che questi tamarri "poveri mendichi" sono attratti dalla S1000RR per il brand che ha sul serbatoio.....
Ahahahaha, è l'esatto contrario... ci è voluto un anno abbondante affinchè BMW si facesse apprezzare dai velocisti (i tuoi tamarri).... all'inizio il brand fece proprio da tappo; nessuno pensava che un'azienda che produceva catenacci potesse esordire ai vertici della categoria......
E sai i tuoi tamarri come hanno cambiato idea? Con i risultati in pista nell'europeo supersport e nei vari campionati nazionali.....

Hai capito come hai interpretato esattamente all'opposto la realta? Altro che Brand.... la gente seria vuol vedere i numeri..... le patate....

In ogni caso, ti devo dare atto che sei il primo ad ammeterlo, tu non volevi cambiare semplicemente la moto, tu volevi entrare in "famiglia".... il massimo del tuo dilemma era 1200 o 800.... ADV o STD.....

Sinceramente anche quando ero giovane ero agli antipodi di questa filosofia..... Ho sempre pensato che dietro un progetto c'è un pensiero ed il lavoro di un gruppo di uomini e poi l'imprinting del Brand....

Ed i buoni progetti non abitano solo all'interno di una casa.......

Continui:

Mentre sono contrario al dire che l'800 viva solo di rendita grazie al mito 1200,

Forse non hai capito che l'800 non vive affatto...... ha venduto solo 400 pezzi ed è al 24 posto nelle vendite.... prima stava tra il 6 ed il settimo.......

O meglio vive solo per quelli come Te che cercano un marchio...... e fortunatamente non rappresentate il 100% dei motociclisti

Il modello per come era posizionato, con un moderato e costante e serio sviluppo oggi reggerebbe molto meglio la concorrenza che lo ha devastato commercialmente......

Purtroppo in BMW hanno peccato di eccesso di onnipotenza e si sono ritrovati solo con i fans...... mentre gli altri fanno i numeri.....

Continui ancora:
Mentre seguendo il filo del mito del gs, allora non vedo perché avrebbero fatto anche il 700 e il 650 che si distaccano così tanto da quello che secondo il tuo ragionamento è il mito che tutti vogliono...

Ti ripeto ancora una volta il concetto: il mito è un prodotto (il 1200GS) e non il brand ne l'acronimo GS; tutti gli entry level (fatti in spudorata economia a dispetto del costo nn economico) sono per quelli che mangiano pane e brand......

Spero che tu possa guardare con più rispetto le altre categorie di motociclisti a prescindere dalla moto che possiedono e dalle loro possibilità economiche..... questo ti aiuterà a vedere le cose con una ottica più ampia......
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119

Ultima modifica di pericleromano; 06-07-2016 a 17:00
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2016, 17:06   #65
asderloller
Guest
 
predefinito

no, mi dispiace @pericleromano , tutto non lo leggo.
@ozama a confronto è uno che stringe
  Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2016, 17:11   #66
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

mi spiace pure a me.....
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2016, 18:10   #67
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Io leggo sempre volentieri quello che scrive pericle...

tuttavia non ho capito perchè a fronte di 3 cagate di "novità" si sono già scritte 3 pagine di commenti!

Dopo il titolo "my 2017" bastava scrivere:

Non è cambiato una sega!

the end

Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2016, 18:13   #68
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito



scherzi a parte, no mi piace si faccia classismo in queste pagine..... x me siamo tutti motociclisti....
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2016, 18:17   #69
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Comunque pericle... converrai con me che ogni moto ha le sue lacune tecniche... quelle cose che ci metti le mani e dici "zgajigkyhvcjvz<cutadfujvz<oz<cgysouygadlgxnea it" per non dire altro.....

Andiamo al bar a prenderci uno spritz, che è meglio!
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2016, 18:44   #70
asderloller
Guest
 
predefinito

Beh non c'è mai un cazzo di nuovo che ci tocca commentare le inezie
  Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2016, 20:19   #71
darkduke986
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Oct 2013
predefinito

Cmq in 7 pagine nessuno che abbia notato il vero cambiamento che giustifica il my 2017: il ride by wire!!! :p :p :p
__________________
Ex Ducati Monster 620 i.e. - Ex Ducati Monster S2R 1000 - BMW F 800 GS
darkduke986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2016, 20:24   #72
Federico.Ugo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2015
ubicazione: Aosta/Sanremo
predefinito

pericle, direi che ci sono state da ambo le parti delle incomprensioni. Su un forum è difficile sia capire che farsi capire.

Ammetto di avere sbagliato, come hai detto te, a considerare il concetto di "mito" che pensavo fosse riferito all'intero marchio, non al prodotto di punta come intendevi te. Su questa base nascono i miei ragionamenti che vanno in una direzione, da un'atra base nascono i tuoi che vanno in un'altra.

La seconda incomprensione è tua, io per "tamarri" intendo quella classe di persone composta normalmente da giovani o adulti spesso ignoranti che pensano che la moto serva per fare i fighi, e che quindi debbano girare con supersportive con scarichi aperti passando a velocità folli in strada, facendo fare pessime figure a tutta la categoria dei motociclisti. Queste persone per me oltre a essere tamarri sono anche cretini e di certo non motociclisti. Queste persone non centrano niente con chi ama le supersportive, rispetta la strada, le usa prevalentemente in pista e conosce bene ciò che compra; un caro amico gira in pista con una s1000rr, l'ha presa dopo averla studiata molto e perché corre da una vita e conosce bene ciò che fa. L'altra SS targata che aveva dopo poco l'ha data via, perché dopo più di 40 anni in moto e pista ha capito, parole sue, che 200 cv in strada sono stupidi. Vai a vede l'ultimo post che la bmw ha pubblicato su Facebook con una s1000rr e guarda i commenti sotto del 99% dei fan di questa moto. Per lo più gente che non gli farebbe nemmeno manutenzione e che alla prima curva farebbe una brutta fine, magari facendola fare anche a chi viene dal senso opposto. Ecco, per me ,ripeto, queste persone non sono motociclisti, a differenza di chi le sfrutta prevalentemente in pista o con la testa sulle spalle.

E alla fine, basandoti su questa incomprensione, mi hai messo parole in bocca che assolutamente non ho mai detto. I motociclisti, quelli che rientrano nella categoria di veri motociclisti di cui parlavo prima, li rispetto dal primo all'ultimo, da chi corre con un h2r in pista a chi non avendo le stesse opportunità ripiega sul segmento più economico dei motard (L'esperienza motociclistica che più mi ha divertito in vita mia è stata una "gara di endurance" su dei 103 elaborati tutti vestiti da suore...); questi per me sono tutti appassionati che hanno rispetto per le loro moto, la strada e gli altri suoi utenti, esattamente come me e che perciò rispetto.

Infine ci tengo a precisare che mi reputo l'esatto opposto di come tu mi hai giudicato, non mi è mai importato cosa avessi avuto sotto sedere, anche quando avevo il mio 50ino cinese che cadeva a pezzi ci facevo comunque 15.000 km l'anno, e se ci tengo tanto a difendere la mia moto è perché ho visto la faccia che ha fatto mio padre quando un meccanico idiota mi ha detto davanti a lui che il mio 50ino era una schifezza cinese che cadeva a pezzi, quando era una moto che adoravo ed ero consapevole dei sacrifici che mio padre aveva fatto per comprarmelo; da quel giorno ho sempre reputato persone migliori quelle che riuscivano a cogliere i pregi degli oggetti piuttosto che i difetti. E da quando ho avuto la fortuna di salire su una moto, qualunque essa fosse, mi sono sempre ritenuto un ragazzo fortunato.

Concludo dicendo che se sono venuto a commentare qui era solo nella speranza di poter imparare qualcosa da persone più esperte, sperando proprio che data la loro esperienza evitassero certi atteggiamenti nei confronti di un ragazzo con meno esperienza che si limitava a cercare di difendere la propria moto.
__________________
Generic trigger, KTM 125 EXC, Aprilia Dorsoduro 750, BMW f800 gs adv
Federico.Ugo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2016, 20:28   #73
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pericleromano Visualizza il messaggio
Forse non hai capito che l'800 non vive affatto...... ha venduto solo 400 pezzi ed è al 24 posto nelle vendite.... prima stava tra il 6 ed il settimo.......


Il modello per come era posizionato, con un moderato e costante e serio sviluppo oggi reggerebbe molto meglio la concorrenza che lo ha devastato commercialmente......

Purtroppo in BMW hanno peccato di eccesso di onnipotenza e si sono ritrovati solo con i fans...... mentre gli altri fanno i numeri.....
Premetto che non ho mai acquistato una moto per il brand e sei anni in Bmw non mi hanno reso fanatico del marchio (tant'è che ho cambiato).

E’ vero che l’800 ha primeggiato nelle vendite per anni ed è altrettanto vero che ora occupa il 24° posto ma entrambe le posizioni (ed il relativo successo commerciale) andrebbero valutate considerando anche il segmento di riferimento:
nei primi anni l’800 ha goduto dei vantaggio di non avere concorrenti dirette ed i 400 pezzi venduti oggi non sono pochi (imho) se paragonati a quelli della Tiger800 appena rinnovata.

L’unico modello che commercialmente sta facendo numeri interessanti è l’A.T. (al quale va anche il merito di aver ridefinito verso l'alto il perimetro del segmento).

Come appassionato anche a me sorprende che Bmw non abbia garantito nel ciclo di vita della 800 una evoluzione tecnica pari a quella del 1200 (anche considerando l'handicap di non intaccare il primato del mito) .

Ma a noi manca un pezzo.

Non sappiamo nulla dei programmi futuri di Bmw e non è pensabile che un’azienda che si espande in segmenti di mercato che non aveva mai presidiato prima non abbia un progetto per quello attuale della 800.

Forse la “nostra” moto così come la conosciamo è destinata semplicemente a sparire per lasciare il posto ad un modello completamente nuovo.

Chissà.
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS

Ultima modifica di Absotrull; 06-07-2016 a 20:40
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2016, 20:57   #74
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pericleromano Visualizza il messaggio
scusate, forse mi sono Ozamizzato un po....
Occhio.. Ci stiamo avvicinando..
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2016, 23:51   #75
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

no problem Federico, tutto chiarito....

p.s.: non si difendono le cose indifendibili, poi alla ns. F800GS gli vogliamo tutti bene....
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:34.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati