Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-09-2011, 16:51   #1
nashrik
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 Aug 2011
ubicazione: ROMA
predefinito CASCHI INTEGRALI Consigli per gli acquisti [THREAD UNICO]

Dovrei cambiare il mio vecchio casco, e non avendo una grande somma a disposizione 250 E, avevo visto il seguente modello dell'AGV:

AGV STEALTH SV
http://imageshack.us/photo/my-images...ckblueweb.jpg/


Calotta Fibra di vetro e carbonio
N. di calotte: 2 taglie di calotta
Sistema di Ventilazione: IVS (Integrated Ventilation System) con canalizzazioni ricavate direttamente nella calotta
Interni: 3D Interni 3D Tessuti Dry-Lex con trattamento igienizzante
Meccanismo visiera: XQRS (Extra Quick Release System): rimozione e sostituzione visiera in pochi secondi senza attrezzi
DSS, Doppio labbro di tenuta della visiera
PVM, Personalizzazione meccanismo apertura visiera
Visiera: Visiera GT2 chiara in policarbonato antigraffio e antiappannante.
Visierino solare interno: ISV Visierino solare Visierino solare
Sistema di Ritenzione: Doppia D
Predisposizione Bluetooth
Predisposizione per kit Bluetooth AGVoice
Marchi: Bluetooth I marchi Bluetooth sono marchi registrati di proprietà di Bluetooth SIG Inc., Washington, U.S.A.
Interni: Completamente removibili e lavabili (incluso paranuca)
Sistema di Ventilazione :Sistema dinamico con prese d'aria ed estrattori posteriori

Qualcuno lo possiede ? Come vi sembra ? Conviene prendere un ARAI usato ?

Pubblicità

nashrik non è in linea  
Vecchio 01-09-2011, 17:13   #2
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

con questo iniziamo un nuovo thread unico per i consigli sull'acquisto di caschi integrali.
Altri riferimenti si possono trovare in questo thread
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Vecchio 02-09-2011, 16:23   #3
LPro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Aug 2011
ubicazione: Mi sono perso ..
predefinito

Ciao nashrik, l'ho acquistato ad inizio estate, ci ho fatto circa 3000 km, gran bel casco, segnalo solo un gran bel difetto, la rumorosità.
L'ho provato con due moto con e senza parabrezza, per viaggiare non lo consiglio a meno di non essere coperto dal parabrezza del GS adventure.
Una settimana fa per la disperazione ho comprato uno SHOEI Qwest, anche questo ha un bel difetto, interni non completamente sfoderabili ma almeno si tiene in testa.
Personalmente seguirò con attenzione l'uscita dell'X-Lite X-702, speriamo bene..
Ossequi
LPro non è in linea  
Vecchio 02-09-2011, 23:50   #4
nashrik
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 Aug 2011
ubicazione: ROMA
predefinito

Ciao Lpro, grazie della risposta, faccio 26 KM andata e 26 KM ritorno dall'ufficio, il sab e la dom, non credo di prenderla....a meno chè qualche buon nonno non mi tiene mio figlio, e con la mogliera ce ne andiamo un pò in giro (ogni tanto ce vo!)

Io attualmente ho un airoh SV-55 modulare, e non so quanto possa essere più o meno rumoroso, comunque il casco AGV S-4 ha ricevuto anche 5 stelle sul sito SHARP

[URL="http://sharp.direct.gov.uk/testhelmetlist?sharp-make=97&sharp-model=S-4&sharp-type=All&sharp-rating=4&sharp-price-from=0&sharp-price-to=9999[/URL]

Cerco un casco che sia d'inverno bello confortevole, buono con la pioggia, e fresco d'estate, e soprattutto sicuro!! insomma io ci campo sulla moto ;-)
nashrik non è in linea  
Vecchio 05-09-2011, 11:47   #5
FASTJO
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Sep 2011
ubicazione: Toscana
predefinito

Ciao ragazzi,
la materia della scelta del casco mi interessa sia personalmente che "tecnicamente", infatti devo dare un ricambio al mio vecchio e glorioso arai...
Vorrei però averci un'idea precisa e non le solite balle... suggerimenti oltre al solito sharp???
Ste.
__________________
Yamaha R1 -> Bmw S1000rr
FASTJO non è in linea  
Vecchio 05-09-2011, 18:49   #6
corfit
Mukkista doc
 
L'avatar di corfit
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Io ho uno Stealth non SV e l'impressione che mi ha dato è quella di fare un tutt'uno col cranio, però l'ho usato solo in pista con una SP02: stabile e confortevole, ma sulla rumorosità non saprei, faceva un fracasso la moto che anche un sordo coi tappi nelle orecchie l'avrebbe sentita!
lamps
__________________
INCUDINE1200RS '99
corfit non è in linea  
Vecchio 06-09-2011, 15:07   #7
FASTJO
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Sep 2011
ubicazione: Toscana
predefinito

Ragazzi, che ne dite se butto giù una lista dei caschi che dovrebbero essere il top e da lì definiamo le caratteristiche fondamentali e ciascuno dice la sua...
Una sorta di comparativa fatta in casa da gente che il casco lo usa veramente tutti i giorni... ( Moderatori, si può fare, nel rispetto delle case che li fanno e senza diffamare nessuno).Però vera senza influenze dei ventitori etc etc

ecco la mia lista ( da integrare dei miei Top ( secondo me!):

SHOEI XR1100
ARAI RX-7GP
AGV GPTECH/T2
SCHUBERT SR1
SUOMY VANDAL
SHARK RACE RPRO
HJC R-PHA10
NOLAN X-802

chi ho dimenticato

Ste.
__________________
Yamaha R1 -> Bmw S1000rr
FASTJO non è in linea  
Vecchio 06-09-2011, 15:18   #8
Fast78
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: CESENA
predefinito

Premetto che non ho moltissima esperienza di caschi ma ultimamente ho comprato due(uno x me e uno per la zavorrina) SHOEI RAID2 dei fineserie visto che è uscito da poco il QWEST.Sono caschi semplici ma fatti bene,sicuramente ne troverai di migliori e soprattutto di piu' sportivi cmq io sono soddisfatto del mio acquisto.
__________________
Caballero Rc50,Zip Fast Rider,Hexagon125,Honda Four 500,Hornet S,TMAX,1150 Rock 80°ann.,xmax250
Fast78 non è in linea  
Vecchio 07-09-2011, 10:15   #9
Aim Lover
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Sep 2011
ubicazione: Villasanta
predefinito

FastJo,
bella l'idea di fare un paragone, prova a "tirare insieme" qualche elemento importante dei vari caschi.

ce ne sono alcuni della tua lista che non conosco affatto.

A me piacciono "anche" le grafiche, alcune sono bruttissime, altre esagerate!

L.
__________________
BMW R1150 RT My 2001, Yamaha R6 my 2001 ex James Whitham.
"Touch not the cat but a glove"
Aim Lover non è in linea  
Vecchio 07-09-2011, 10:44   #10
oinot
Mukkista doc
 
L'avatar di oinot
 
Registrato dal: 12 Jan 2010
ubicazione: MAREMMA
predefinito

tra i miei...l unico che m ha cambiato l andare in moto....
è il bmw full carbon .....
__________________
Rt 180000
oinot non è in linea  
Vecchio 08-09-2011, 11:01   #11
FASTJO
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Sep 2011
ubicazione: Toscana
predefinito

Aim,
ok provo a guardare un pò sul web e vediamo cosa cavo...
In prima battuta mi vien da dire che gli le cose son queste:
1) Test sharp
2) materiali calotte
3) peso
4) silenziosità
5) interni smontabili
6) ...

cosa manca?

Ste.
__________________
Yamaha R1 -> Bmw S1000rr
FASTJO non è in linea  
Vecchio 08-09-2011, 11:18   #12
darma
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Sep 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Usato un Arai (anni fa, un Astro J) e mi sono trovato molto bene per quanto riguarda calzata, qualità dei materiali e peso, meno per la silenziosità.
Ora ho un AGV GP Tech (preso con il 20% di sconto in conseguenza di una campagna "rottamazione" vecchi caschi) e devo dire che è all'altezza degli Arai (anche perché costa simile....), fatto molto bene, calzata perfetta, qualità dei materiali ottima, non è particolarmente silenzioso ma alle alte velocità è decisamente comodo (a livello aereodinamico hanno fatto un buon lavoro).
Avevo provato anche lo Shoei XR1100, ottime impressioni (e riferitomi da un paio di amici che lo hanno come molto valido) ed era rimasto in ballottaggio fino alla fine con l'AGV; l'Arai l'ho escluso (il modello che volevo era il Quantum, l'RX7 mi sembrava un pò troppo sportivo) perché non mi sono trovato con la calzata (la S mi faceva male e la M era grande).
Dico un ovvietà: provali tutti e vedi quello che ti convince di più.
Per quanto riguarda il prezzo è soggettivo, anche se ricordo quello che diceva un mio conoscente: "quanto vuoi spendere per la tua testa?"
Ciao
__________________
K1200GT - 2005
darma non è in linea  
Vecchio 09-09-2011, 10:12   #13
FASTJO
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Sep 2011
ubicazione: Toscana
predefinito

Darma, sfondi una porta aperta, io sono Arai da sempre anche nell'Offroad ed è chiaro che ciascuno ha una sua forma di "cranio" ma è proprio questo il punto, ovvero cercare di definire una serie di elementi che ci aiutino a valutare le cose; mi spiego con un esempio:
io sono 1,78 per 78 kg abbastanza robusto ( sport per una vita) ma ho la faccia magra e se prendo in esame Shoei e Arai, l'arai me lo sento meglio sulle guance ed arrivo a cambiare le "guanciotte" con i ricambi di spessore 35 mm perchè in pista voglio il casco fermissimo e l'arai mi da questa caratteristica senza farmi male sopra ( cosa che mi fa lo Shoei a parità di misura). Ora l'Arai è rumoroso, boh anzi vero ma io me ne batto perchè in pista uso i tappi per non "distrarmi" troppo con il rumore del mezzo.
Vedi quindi come le esigenze possono essere diverse, e se riesco cerco di scrivere dei paletti utili per tutti ( per tornare al mio esempio sarebbe bello che in molti mi dicessero che lo Shoei è più "ampio" sulle guance e più stetto in alto sul cranio, non so se mi son spiegato).
Totalmente d'accordo con l'affermazione "quanto vuoi spendere per la tua testa", per me caschi e protezioni al top, poi non monto nessuna preparazione sulle moto che vendono oggi, tanto ce n'è che avanza ( di motore)

Ste.
__________________
Yamaha R1 -> Bmw S1000rr
FASTJO non è in linea  
Vecchio 12-09-2011, 16:41   #14
Aim Lover
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Sep 2011
ubicazione: Villasanta
predefinito

Fast, l'idea è buona ma la vedo complicata da realizzare...
Mi spiego dove vai a prendere le infos? Dai siti delle case ? Dalle riviste on line? Da sharp?

Non vorrei scoraggiarti ma è un lavoro difficile e palloso, e poi chi ti dice che glene frega a qualcuno...
Quest 3d ha poche letture nonostante sia in "evidenza", non è per essere pessimista ma se confronti le grafiche vedi quanta gente lo va a vedere...

Spero che i fatti mi diano torto.

L.
__________________
BMW R1150 RT My 2001, Yamaha R6 my 2001 ex James Whitham.
"Touch not the cat but a glove"
Aim Lover non è in linea  
Vecchio 14-09-2011, 11:10   #15
FASTJO
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Sep 2011
ubicazione: Toscana
predefinito

Caro Aim,
secondo me è un mix, dove si guarda alle diverse fonti e sopratutto al giudizio di noi utilizzatori.
Per il 3d hai ragione, ho anche scritto alla moderazione per vedere se si può far convergere le impressioni che ci sono in altri 3d.

Vediamo cosa i "vertici" suggeriscono ;-)

Intanto provo a raccogliere un pò di materiale, se qualcuno ha già dei dati me li gira che li organizzo?
__________________
Yamaha R1 -> Bmw S1000rr
FASTJO non è in linea  
Vecchio 14-09-2011, 11:20   #16
Walter
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Oct 2007
ubicazione: Segrate
predefinito

Comunque sia, personalmente, sconsiglio l'acquisto di caschi usati! Possono sembrare nuovi ma anche solo una caduta dalla sella della moto potrebbe comprometterne la sicurezza.
W
Walter non è in linea  
Vecchio 14-09-2011, 11:57   #17
ChArmGo
Mukkista doc
 
L'avatar di ChArmGo
 
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
predefinito

Guarda nel mercatino del forum, sezione abbigliamento tecnico.. Ci sono Shoei nuovi entro il tuo budget.. se c'e' la taglia potresti farci un pensierino..
__________________
r1100s
ChArmGo ora è in linea  
Vecchio 16-09-2011, 15:55   #18
nashrik
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 Aug 2011
ubicazione: ROMA
Smile

Quote:
Originariamente inviata da ChArmGo Visualizza il messaggio
Ci sono Shoei nuovi entro il tuo budget.. se c'e' la taglia potresti farci un pensierino..
..mannaggia già acquistato!! cmq secondo i test di sicurezza a quelli shoei la sharp da 3 stelle...

Ho preso un AGV S-4 SV, questo qui:

http://www.agv.it/File_Upload/20101125_17724.jpg

a 199 Euro

Le mie impressioni:

Pregi:
-Si adatta benissimo al mio cranio, e segue ogni movimento che faccio, come fosse un tutt'uno con la testa.
-Comodo il visierino interno
-Ottima la guida interna per gli occhiali da vista o da sole.....quando me li metto le stanghette non premono più le tempie
-Pesa un 1.400 Gr, ma sembra molto più leggero, forse per una buona ditribuzione del peso

Difetti:
Alta rumorosità, ma per i miei 30 km andata e 30 km dal lavoro, non è un problema.
nashrik non è in linea  
Vecchio 19-09-2011, 11:48   #19
emarc1975
Pivello Mukkista
 
L'avatar di emarc1975
 
Registrato dal: 28 Nov 2008
ubicazione: gubbio
predefinito arai viper gt

Salve ragazzi;
sono andato in negozio con l'idea (non proprio consolidata) di sostituire il casco.
Tra i tanti, mi è stato proposto un ottimo Arai Viper Gt ad un prezzo interessante.
Così di primo acchito, mi è sembrato un ottimo prodotto.
Qualcuno di voi che l'ha posseduto e possa accennare brevemente pregi/difetti?

Grazie
__________________
bmw r1200r
emarc1975 non è in linea  
Vecchio 21-09-2011, 08:53   #20
FASTJO
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Sep 2011
ubicazione: Toscana
predefinito

Torno a bomba,

sto cercando, come dicevo di mettere giù un modo per classificare stì benedetti caschi ed ho buttato giù questo elenco:
1) Test sharp
2) materiali calotte
3) peso
4) silenziosità
5) interni smontabili
6) Ventilazione
7) prezzo
8)...

Mi dite che cosa aggiungereste?
Poi c'è il problema delle grafiche ma è gusto personale e lo terrei fuori dalla questione.

N.B: sto leggendo cose molto interessanti in giroo sul HJC e sullo SR1... Parole molto lusinghiere.

A presto.

Ste.
__________________
Yamaha R1 -> Bmw S1000rr
FASTJO non è in linea  
Vecchio 23-09-2011, 08:30   #21
Carl800GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Mar 2011
ubicazione: Bologna
Question Aiuto scelta caschi!!!!

Buongiorno a tutti!!!
Spero possiate darmi consigli utili... vi spiego la situazione:
Devo acquistare due caschi integrali (uno per me e uno per la ragazza)

Partendo dal presupposto che non mi interessano i modulari, a livello di integrali puri, quali sono quelli che garantiscono il miglior confort utilizzandoli per il turismo a medio/lungo raggio?

Ho visto l'Arai Chaser e il Caser V, oltre a queste due proposte quali altri si possono prendere in esame? Anche di altre marche..

Grazie per tutti i consigli!
__________________
BMW R1200RT LC Alpinwhite
BMW R1200GS ADV Magma Red
BMW F800GS
KAWASAKI Ninja 636 - DERBI SM 50
Carl800GS non è in linea  
Vecchio 24-09-2011, 08:30   #22
Kappetto666
Mukkista
 
L'avatar di Kappetto666
 
Registrato dal: 14 Jan 2011
ubicazione: Siena
predefinito Suomy Vandal che ne pensate?

Ciao ragazzi,
ho provato il "vandalo" e mi sembra un buon casco dovendo sostituire il mio xr 1000 per raggiunti limiti d'eta'.
Il rivenditore mi ha sciorinato una infinita serie di bla bla bla sull'alto punteggio nei test SHARP......
Grazie
__________________
Aprilia Pegaso 650,Yamaha TDM 850,Honda CBF 1000,BMW K 1300 GT, FJR 1300 AE
...Fai come faresti...
Kappetto666 non è in linea  
Vecchio 24-09-2011, 10:05   #23
FASTJO
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Sep 2011
ubicazione: Toscana
predefinito

Buongiorno a tutti,

dopo aver chiesto l'autorizzazione alla Moderazione nella persona di Angelo (Managdalum), ho fatto una bozza di file XLS. per riunire i giudizi sui vari caschi.
Non è completo va integrato e devo ancora trovare il modo di far aggiungere da tutti gli utenti dei giudizi proggressivi.
Dato che non sono assolutamente un genio di excel ( il file mi ha aiutato un amico a farlo che smanetta con i google docs etc...) c'è qualcuno che mi da una mano?
Intanto lo sottopongo alla attenzione di tutti:

https://docs.google.com/spreadsheet/...N0bnc&hl=en_US
Grazie di darmi suggerimenti per una cosa che serve a NOI per avere idee più limpide quando si sceglie.

Ste.
__________________
Yamaha R1 -> Bmw S1000rr
FASTJO non è in linea  
Vecchio 26-09-2011, 14:24   #24
squisio
Mukkista doc
 
L'avatar di squisio
 
Registrato dal: 16 Feb 2010
ubicazione: homeless near Florence
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FASTJO Visualizza il messaggio
Grazie di darmi suggerimenti per una cosa che serve a NOI per avere idee più limpide quando si sceglie.

Ste.
se hai bisogno di un parere sugli uvex sono qui...

mi sa che li uso solo io!!
__________________
HONDA CBR600F
Ducati 750 SS
BMW K1200RSPORT.. l'unica moto che si è rotta!
un paio di Kawa Z750
squisio non è in linea  
Vecchio 30-09-2011, 09:25   #25
FASTJO
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Sep 2011
ubicazione: Toscana
predefinito

Ciao Squisio,
si che ne dici di aggiornare la tabella con il tuo Uvex!
Se non riresci farò qualcosa di diverso e più facile da aggiornare.

Le caratteristiche dovrebbero essere le seguenti:


Marca: es Arai

Modello: Rx 7 GP

Materiale calotta: Fibra di vetro + aramide + carbonio

Peso reale:1,483 (taglia m)

Interni: Smontabili: si,Top e guanciotti, disponibili in vari spessori

Silenziosità: commento: non è dei più silenziosi ed eventuali riferimenti a prove di terzi . es. https://docs.google.com/viewer?a=v&p...jMzY3&hl=en_US

Comfort:comodo, ottima vestibilità, grande stabilità di calzata

Visiere e accessori: ottimo kit accessori rispetto a caschi più cari (visiera piana scura munita di bottoni per il fissaggio dei tear off, un pratico sottogola, due viti di ricambio per il meccanismo visiera, una sacchetto con il liquido ed il panno per la pulizia e la lubrificazione delle guarnizioni, ed un visierino anti appannamento ); visiera montata direttamente al casco, montaggio easy.

Imbottitura:Gli interni sono in Dry-Cool e una calotta interna assorbi-urto con più densità differenti in un unico elemento, anziché assemblare elementi di densità diverse per ottenere la calotta interna finale.

Ventilazione:ottima (1 presa d'aria sulla mentoniera, 2 superiori, 2 estrattori posteriori),
dal sito ARAI: Semplice da regolare anche indossando i guanti, il nuovo Air Wing può essere posizionato secondo cinque differenti angolazioni per adattarsi alla perfezione alle diverse posizioni di guida. Testato sui Circuiti della MotoGP, Air Wing riduce sensibilmente turbolenze ed attrito garantendo maggior comfort ed una superiore velocità di punta.
Grazie al nuovo “Air In Stabilizer”, un’ulteriore presa aria posizionata tra quella anteriore e quella posteriore, e a levette più larghe, i nuovi diffusori Type 10 si presentano con un design aerodinamico che consente un maggiore passaggio d’aria all’interno del casco, mantenendo invariata la dimensione dei fori delle prese aria nella calotta. La presa aria frontale Delta Duct 5, ridisegnata e ben allineata, consente di aumentare ulteriormente il flusso d’aria nel casco diminuendone allo stesso tempo la rumorosità.
Il nuovo spoiler Type 5 dirige l’aria verso la parte inferiore del casco e, insieme alla presa aria mentoniera Power Intake Shutter e al sistema FFS (Free Flow System), contribuisce a ottimizzare l’aerodinamica della base del casco, dove l’apertura, più ampia, consente di indossarlo con maggiore facilità.
L’azione integrata della presa aria in estrazione Delta Duct 3 e del nuovo Neck Exaust Nozzle 2 incrementa la ventilazione nella parte inferiore del casco.

Voto Sharp: Non testato

Voto Motorrad: ? non so.

Voto Euromoto :8,9

Voto mio: 8

Prezzo:699 €


Foto:

__________________
Yamaha R1 -> Bmw S1000rr
FASTJO non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati