Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-01-2013, 18:12   #51
peppone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: .
predefinito

Più probabile che il cambio lo abbia fatto il ragazzo inesperto che ha tirato come un folle.
Comunque sarà semplicemente incollato. A -2 gradi fare il cambio olio non è il massimo.

Pubblicità


Ultima modifica di peppone; 28-01-2013 a 18:15
peppone non è in linea  
Vecchio 28-01-2013, 18:53   #52
Olivastro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Olivastro
 
Registrato dal: 21 Sep 2012
ubicazione: Milano... fuori!
predefinito

Fosse un'automobile confermerei olio caldo, ma motore freddo. Non si può cambiare a motore appena spento per via delle dilatazioni, ma a motore freddo e olio ancora caldo (se tocchi la coppa riesci a tenerci la mano e senti caldo) si cambia benissimo!
Ho sempre cambiato il filtro con una chiave a catena, quella che ha appunto una catena da bici che si stringe facendo girare il manico di detta chiave. Si stringe sulla parte più esterna del filtro che presenta una parte poligonale e non più circolare proprio per facilitare l'aggrappo.
Confermo anche che poi si deve stringere a mano dopo aver oliato la guarnizione, MAI con chiave altrimenti...

Mi sono permesso di intervenire perché ho visto la foto che qualcuno ha postato e il filtro è proprio uguale a quello dell'auto (quello di un Ducato è simile, solo più lungo... e ne ho smontato anche di quelli sempre allo stesso modo, come mi ha insegnato un meccanico)

L'importante è che tu ce l'abbia fatta in ogni caso!
__________________
CE/04 (2023)
Olivastro non è in linea  
Vecchio 28-01-2013, 19:28   #53
Doppiolampeggio
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Nov 2010
ubicazione: Merate ( Lecco )
predefinito

O.T. Pochi giorni fa ho comprato la seconda chiave dinamometrica 0/20 Nm ed adesso sono pronto per fare piccoli lavoretti sulla mukka. Volevo solo farvelo sapere.
Con osservanza.
__________________
EMILIO PER IL MOMENTO "A PIEDI" MA.............SPERO DI COMPRARMI UNO "SCOOTER"
Doppiolampeggio non è in linea  
Vecchio 28-01-2013, 20:35   #54
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guidopiano Visualizza il messaggio
guarda che l'utilizzo della dinamometrica non è garanzia di lavoro ben fatto , anch'essa messa nelle mani sbagliate diventa un'arma letale

io sono famoso qui dentro per aver sempre remato un pò contro l'utilizzo della dinamometrica come l'ostia per il prete ....

nel senso che va usata quando è giusto usarla .... ma per un filtro olio basterebbe un pò di sale nella zucca
è ovvio che se usi la dinamometrica devi sapere anche le coppie di serraggio, ed a tal proposito, con una manciata di euro, ti puoi procurare il RepRom (le più importanti tra l'altro, sono anche sul libretto di uso e manutenzione) relativo al proprio modello di moto dove, oltre alle procedure passo per passo e correlate da foto, troverai anche tutte le coppie di serraggio (quella del filtro compresa) dove, ovviamente, dovrai usare la dinamometrica... se poi mi dici che con un minimo di esperienza a volte puoi farne a meno è anche vero. ma è anche vero che poi ci si ritrova con tappi e filtri olio che non si svitano o si spannano, flange mozzo che si spaccano, ect.ect.
per finire credo che comunque non valga più la pena di serrare ad "occhio" specialmente nei motori moderni dove l'impiego di leghe è preponderante; non siamo più, o quasi più, in presenza di ghise ed acciai ma di leghe di alluminio, magnesio e quant'altro soggette a facili deformazioni e danneggiamenti a cominciare dalle filettature, per esempio...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea  
Vecchio 28-01-2013, 20:50   #55
peppone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: .
predefinito

ma anche no. un filtro lo tiri a mano, e lo stesso vale per le operazioni standard di manutenzione. chiaro che se apri il motore sono altri discorsi, ma li vai nella passione e le chiavi dinamometriche le hai già comprate per fare altro.
la dinamometrica per tirare le due viti delle pinze dei freni o tre dadi basta usare le chiavi ad L e di coppia non ne fai granchè.

dubito tu riesca a fare più di un kg a mani nude senza guanti.
peppone non è in linea  
Vecchio 28-01-2013, 21:11   #56
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

di chili te ne faccio molti di più... se poi mi aiuto anche con il peso il che spesso viene istintivo...
ma usando una leva tipo quella delle torx che hai postato vorrebbe dire che un etto (la butto lì considerando che la coppia in N m è intesa con un metro di leva esercitando 1 newton su di essa) di coppia è sufficente per le pinze?.. sempre per stare al tuo esempio... magari non ho capito cosa intendi...
detto ciò, ripeto, in presenza di leghe io mi fido di più di una (buona)dinamometrica che del mio "occhio" e guarda che non parlo da sprovveduto; con queste "cose" ho a che fare tutti i giorni... in tutti i casi ognuno fa come vuole, ci mancherebbe
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea  
Vecchio 28-01-2013, 21:13   #57
massimiliano61
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: lucca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
parole sante.l ho scritto su.fa più piangere sapere chi lo ha stretto in quel modo che chi lo deve togliere.
ma a tal proposito,perché non la porti dove l hanno tagliandata e lo fai togliere a loro?lo fai solo svitare un po e poi lo stringi tu a mano,regge sino a casa e poi dopo avergli dato del incompetenti ringrazi e vai via

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
caro Renzo purtroppo la concessionaria a chiuso
tanto per fare un po chiarezza ho RepRom è chiave dinamometrica e un minimo di manualita
non sono un esperto (ovviamente), ma nella mia vita da motociclista
un cinquantina di cambio'i filtro e olio ne ho fatti
il tagliando in questione che ho fatto comprende:cambio olio freni,olio cambio e coppa conica,registrare puntinerie,candele, filtro aria, ingrassaggio mille righe compersa gas rapido.
la mia è paura di fare danni visto che il suddetto sembra saldato
comunque con le informazioni che mi avete dato credo che appena avrò un po di tempo riuscirò a risolvere .
__________________
bmw r1150rt ieri rt1200 ohlins munita GS1200LC

Ultima modifica di massimiliano61; 28-01-2013 a 21:58
massimiliano61 non è in linea  
Vecchio 28-01-2013, 21:14   #58
pippo68
Mukkista doc
 
L'avatar di pippo68
 
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
Guidopiano
ma tu eri meccanico volvo,macchine che non hanno nemmeno lo spurgo automatico del filtro gasolio...ma e mai possibile?
enzino scusa se mi permetto, ma tu non hai comprato una Volvo.....la tua è una Ford camuffata da Volvo....
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
pippo68 non è in linea  
Vecchio 28-01-2013, 23:49   #59
zumbit69
Mukkista doc
 
L'avatar di zumbit69
 
Registrato dal: 18 Jun 2012
ubicazione: roma
predefinito

Purtroppo questa storia della dinamometrica mi mandò in scimmia un paio di anni fa ed acquistai addirittura un giravite dinamometrico fino a 5 nm. Scelsi quello della Proxxon..veramente molto utile, per esempio per le viti del cupolino o dei sensori abs che vanno stretti a 4 Nm...
Qui ce n'è per tutti i gusti:
http://www.google.it/search?num=10&h....1.YAdyj6v-km4
__________________
Bmw R 1200 RT 06/2007
zumbit69 non è in linea  
Vecchio 29-01-2013, 08:25   #60
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pippo68 Visualizza il messaggio
enzino scusa se mi permetto, ma tu non hai comprato una Volvo.....la tua è una Ford camuffata da Volvo....
giusto!infatti come prodotti originali per tagliando ho preso quelli ford c max che e lo stesso motore.8 anni fa ho avuto una delle ultime vere volvo,850 sw t5 una bomba di motore.

chiave dinamometrica.
sono daccordo con Rob,oggi con le nuove tecnologie non se né può fare a meno,honda(e chi se no) ha appena presentato un motore per auto con l intero carter fatto in alluminio 40 kg in meno dello stesso antecedente,voglio proprio vedere quale meccanico metterà mani su senza dinamometrica cosa combina.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea  
Vecchio 29-01-2013, 11:20   #61
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Cavoli...40kg.......mi sembran troppi.
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea  
Vecchio 29-01-2013, 11:48   #62
peppone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: .
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robertag Visualizza il messaggio
.
ma usando una leva tipo quella delle torx che hai postato vorrebbe dire che un etto
io ragiono alla vecchia in kg metro. Li , sulle chiali ad l hai si e no 5 cm di leva che è 1/20 . A mani nude se riesci a fare 1 kg senza farti male stai sempre sotto i 10 nm che sono bene o male la dinamometrica piccola. Metti i guanti ed arrivi a 15/17 nm. Puoi fare di più ma ci devi mettere la forza bruta che è quella che fa spannare l'intaglio.
Ho fatto i test a suo tempo sulle viti delle forcelle che andavano a 14 nm.

Per le grosse dai 20 in su la uso anche io la dinamometrica salvo quei casi in cui si ha fretta e si va alla vecchia. Pennarello per segnare vite e punto fisso e se erano state tirate la prima volta come si deve, non si sbaglia.
peppone non è in linea  
Vecchio 29-01-2013, 12:12   #63
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

...certamente l'esperienza ha la sua importanza; sono il primo ad esserne convinto....
e sicuramente dipende anche, come tu dici, da cosa vai a serrare ma detto ciò, da alcune prove eseguite, non ricordo più presso quale ente, è risultato che personale con esperienza e quindi addestrato compie serraggi a mano con un range di errore che va dal +35% al -35%[/B]!!!
mentre con una chiave dinamometrica di media qualità si ottengono margini di errore molto più contenuti; di solito attorno a 4/5%... una bella differenza!
range che si riduce ulteriormente usando chiavi di classe superiore... ma qui parliamo di torsiometriche care come l'oro e che comunque sarebbero sprecate per i nostri lavoretti....
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea  
Vecchio 29-01-2013, 14:33   #64
massimiliano61
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: lucca
predefinito

oggi appena tornato da lavoro, rimesso l'olio nel motore una bella scaldata,chiave a tazza con carta vetrata ai bordi girando con forza e.... l'uomo
ha vinto sul maledetto filtro
grazie a tutti.
P.s fare il tagliando per conto mio è una grande soddisfazione, senz'altro impiegherò tre volte il tempo di un professionista ma dubito che possa coccolarla come faccio io
__________________
bmw r1150rt ieri rt1200 ohlins munita GS1200LC
massimiliano61 non è in linea  
Vecchio 29-01-2013, 14:53   #65
mattia03
Mukkista doc
 
L'avatar di mattia03
 
Registrato dal: 26 Oct 2011
ubicazione: treviso
predefinito

bravo massimiliano...
__________________
papÃ* ma io devo salire li?
ktm rc8
mattia03 non è in linea  
Vecchio 29-01-2013, 14:54   #66
alebsoio
Mukkista doc
 
L'avatar di alebsoio
 
Registrato dal: 26 Jan 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da massimiliano61 Visualizza il messaggio
ma dubito che possa coccolarla come faccio io

Sagge parole
__________________
Equazione di stato dei gas perfetti: PV=nRT dove n=1200 R1200RT my2007 ed ora my2017
alebsoio non è in linea  
Vecchio 29-01-2013, 15:37   #67
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

spero hai messo olio vecchio!!!

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea  
Vecchio 29-01-2013, 15:40   #68
zumbit69
Mukkista doc
 
L'avatar di zumbit69
 
Registrato dal: 18 Jun 2012
ubicazione: roma
predefinito

Nessun meccanico al mondo potrà mai fare lavori su una moto con dedizione amorevole e con cura maniacale se non lo stesso proprietario.
A meno che la moto non sia del meccanico stesso!
__________________
Bmw R 1200 RT 06/2007
zumbit69 non è in linea  
Vecchio 29-01-2013, 16:28   #69
peppone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: .
predefinito

A questo punto devi mandare una bottiglia di vino a guidopiano.
peppone non è in linea  
Vecchio 29-01-2013, 17:22   #70
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

ma se la porti non dargliela a lavoro,conosco molto bene un suo collega che sarebbe capace di uccidere per torglielela

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea  
Vecchio 29-01-2013, 17:55   #71
guidopiano
Il coraggio di ....
 
L'avatar di guidopiano
 
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zumbit69 Visualizza il messaggio
Nessun meccanico al mondo potrà mai fare lavori su una moto con dedizione amorevole e con cura maniacale se non lo stesso proprietario.
A meno che la moto non sia del meccanico stesso!
ti posso contestare ?? ..

sai cos'è che un meccanico di professione non è abituato fare ??

1) curare in modo maniacale , perchè in linea di principio col suo lavoro
non si può permettere di cazzeggiare come invece fa chi fa il fai da te che usa quello spiazio del suo tempo come hobby e divertimento

2) non si può permettere di trattare un pezzo di ferro , del resto quello è , come una cosa che ha un'anima perchè quello sta solo nelle fantasie del motociclista maniacale

3) e qui parlo per me .... ho sempre trattato le auto dei clienti ( perchè di quelle ero meccanico ) come se fossero la mia ...anzi proprio perchè ritengo che certe accortezze sono solo seghe mentali ... le auto dei clienti le trattavo molto meglio di come tratto la mia , seppur tenendola nei dovuti standard di manutenzione

4) quindi visto che hai detto che nessun meccanico al mondo potrà mai .... ritieniti fortunato hai conosciuto una mosca bianca

ciao nè
guidopiano non è in linea  
Vecchio 29-01-2013, 18:37   #72
zumbit69
Mukkista doc
 
L'avatar di zumbit69
 
Registrato dal: 18 Jun 2012
ubicazione: roma
predefinito

Allora ti faccio i miei complimenti sei davvero il meccanico che ognuno vorrebbe incontrare. Quelli come te sono rari e ricercati. Io in 30 anni di moto forse uno l'ho trovato... ma in verità gli ho portato la moto troppe poche volte per poterlo dire con sicurezza.
Diffido e detesto in ogni modo di quei meccanici che non vogliono che assisti al lavoro neanche per salirla sul ponte.
__________________
Bmw R 1200 RT 06/2007
zumbit69 non è in linea  
Vecchio 29-01-2013, 18:46   #73
guidopiano
Il coraggio di ....
 
L'avatar di guidopiano
 
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
Wink

ti dico ancora questo .... .... e lo penso veramente

sai quali sono le persone di cui diffido di più ??

quelli che fanno il mio stesso mestiere

perchè immancabilmente gli trovo qualcosa di anomalo su quel che hanno toccato o fatto .... e con questo assolutamente non voglio ne elevarmi ne sminuire chi sa fare le cose ben fatte .... ce ne sono

ma anche in senso generale inteso per molti altri mestieri è veramente difficile trovare chi lavora con quel doveroso rispetto per le cose altrui
guidopiano non è in linea  
Vecchio 29-01-2013, 19:07   #74
massimiliano61
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: lucca
predefinito

x enzo olio usato
__________________
bmw r1150rt ieri rt1200 ohlins munita GS1200LC
massimiliano61 non è in linea  
Vecchio 29-01-2013, 19:42   #75
massimiliano61
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: lucca
predefinito

un grazie particolare a guidopiano per i consigli (carta abrasiva) e la carica.. .. vai e colpisci
__________________
bmw r1150rt ieri rt1200 ohlins munita GS1200LC
massimiliano61 non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati