Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-02-2014, 10:55   #101
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito



Mercedes sta ricominciando a fare belle auto (fuori) e adesso pure i 6L come si deve (non posso scrivere che non facesse bei motori. I loro V8 aspirati da 4litri e via sono degli oggetti fantastici!).

Il giorno che riescono a fare degli interni che possano piacere anche a uno con meno di 175 anni saranno di nuovo tra le migliori auto di lusso al mondo.

Pubblicità

__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 12:22   #102
sartandrea
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Ovvio, come qualsiasi appassionato di meccanica.....
anch'io sono un appassionato di meccanica,
e come tale apprezzo sia aspirati che sovralimentati (i diesel un po meno...)



1400cc, 160cv, 23 kgm, ed il tutto omologato Euro5
è meccanicamente un gioiellino da qualsiasi punto di vista





non oso pensare se non ci fossero le norme antinquinamento per i benzina (per i diesel fanno solo bene )
  Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 12:27   #103
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Non ho capito che cos'è quel motore (Multiair?).

Un gioiellino è anche il nuovo motore opel a 3 cilindri 1000 turbo montato sulla Adam. 115cv. Pompa dell'acqua disattivabile e cambio di soli 37Kg di peso.

Anche BMW sta partorendo i primi 3 cilindri ma non ho ancora letto nulla a riguardo.
Francamente non ci sto più dietro da anni ad interessarmi.
A malapena faccio manutenzione sulla mia moto
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 12:39   #104
sartandrea
Guest
 
predefinito

Abarth....

però va detto una cosa,
oggi qualsiasi costruttore ha il know-how per realizzare motori ad alte prestazioni e con qualsiasi architettura, non siamo più negli anni '70-80....


il bicilindrico turbo della Fiat è un esempio....
  Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 12:42   #105
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Sartandrea ..
che motore è ??


chi ha il multiair ?
come si trova ?
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 12:45   #106
sartandrea
Guest
 
predefinito

Fiat 595 Abarth
  Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 15:41   #107
mpescatori
Mukkista
 
L'avatar di mpescatori
 
Registrato dal: 12 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Ci sono motori a 6 cilindri... e poi ci sono blasoni a 6 cilindri.

Io ho avuto la fortuna di guidare questa,





spinta da questo motore qui...





La regolarità di fase di un 6L ne fa una soprano quando sale di giri... cosa che un V6 non potrà mai eguagliare.

Ci sono qualità che la mera cavalleria non potrà mai eguagliare... e l'ululato di un 6L è fra queste.

Da ove mi trovo non ho accesso a youtube, ma garantisco che quando cominciarono, Jaguar XK, Aston Martin DB e la stessa Maserati GT erano tutte 6L...
__________________
Maurizio "L'Uomo che volle farsi Re"
ex R1200ST
R1200GSAdv "Beauséant"
R1200CLC "La grande Bleu"
mpescatori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 15:59   #108
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

La cosa triste, realmente, è che quando ci sarà l'avvento della propulsione elettrica tutto ciò che si vede in questo thread sarà spazzatura
Mi auguro che almeno verrà riciclato come si deve tutto questo metallo.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 17:10   #109
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

un po' come i carburatori, ci si chiederà come si era arrivati ad avere un oggetto meccanico con centinaia di parti di una tale precisione, quando in realtà bastava un affarino 100 volte meno complesso.

Effettivamente, nel futuro (100 anni), i motori a combustione interna per le auto (camion e navi li vedo male, a batterie) son destinati a diventare curiosità da appassionati, o da museo. Come un treno a vapore può esserlo oggi.

Ma in realtà è un bene. Perchè le ultime V12 sul mercato le regaleranno, e mi ci riempirò il garage
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 17:16   #110
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Beato te che hai tutto questo carburante da bruciare
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 17:28   #111
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Mi aspetto cali significativi del prezzo della benzina in concomitanza con a propulsione elettrica di massa.

Al punto che girare con una GT V12 5000cc sarà considerato da pezzenti.

Mal che vada, le metto tutte a metano, e mi faccio una stalla piena di vacche.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 19:33   #112
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

dubito che chiunque abbia guidato un'auto negli anni '80 vedrà mai quel momento....

(a meno di scoperte strabilianti che triplichino le aspettative di vita)
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 20:03   #113
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

se domani un ricercatore pazzo scopre una batteria che tiene tre volte quelle attuali e che si ricarica in tre volte più velocemente, ci siamo.

Potrebbe succedere domani come tra 50 anni.

Però se pensi a quante auto elettriche c'erano in commercio 10 anni fa, e a quante ce ne sono oggi, non è del tutto impossibile che in 10-20 anni si veda una percentuale importante di auto elettriche in circolazione.

E poi, ognuno, a casa, avrà un 6L per produrre elettricità da immettere in rete
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2014, 09:47   #114
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
se domani un ricercatore pazzo scopre una batteria che tiene tre volte quelle attuali e che si ricarica in tre volte più velocemente, ci siamo.
abbiamo detto millemila volte che risolto il problema batterie il futuro e' segnato,tecnicamente e' come passare da un triplano a un F104. Tuttavia ci sono aspetti che renderanno la cosa spaventosamente rivoluzionaria.
Immagina la costituzione di una rete di distribuzione adatta, perche' ogni parcheggio dovra' avere una colonnina per es. Immagina lo sconvolgimento a livello industriale, aziende di dimensioni colossali improvvisamente si troveranno a fare un prodotto inutile (candele? pistoni? etc). Altrettanto improvvisamente ci sara' una richiesta spaventosa di batterie, convertitori elettronici, motori elettrici dedicati.
Sara' un periodo pionieristico ma NON paragonabile a inizio 900 quando si affermo' l'auto con motore a scoppio. PErche' in quel caso lo sviluppo dei mezzi e della rete distributiva ebbero una gradualita', qui si tratterebbe di sostituire in pochi anni centinaia di MILIONI di auto. E le centrali elettriche? Sconvolgimenti epocali , imperi economici sgretolati e altri nascenti..si son fatte guerre per meno.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2014, 10:12   #115
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

sarà interessante

Speriamo di esserci. E speriamo di non lavorare in un'azienda che fa candele...

All'inizio non mi aspetto colonnine ovunque. Anche perchè, con quelle, le batterie che abbiamo già oggi funzionerebbero per quasi tutta la popolazione. Più probabile che si inizierà da chi la può attaccare in un parcheggio fisso a casa, o al lavoro.

La domanda che mi faccio spesso è come produrremo tutta questa elettricità. Al momento il consumo energetico in carburanti (trazione, riscaldamento e produzione elettricità) in Italia è ben oltre il consumo elettrico. Con un preciso conto spannometrico, potremmo dire che le auto in Italia consumano sullo stesso ordine di grandezza dei nostri consumi elettrici. Un sacco di elettricità, insomma.

Avranno dunque fortuna le aziende che fanno impianti di produzione elettrica. Tu non dovresti preoccuparti
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2014, 10:16   #116
xr2002
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: novara
predefinito

Entro 2 anni ho intenzione di prendermi una bmwi3 e diminuire drasticamente gli spostamenti su 4 ruote. Certo il prezzo non è allettante...
xr2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2014, 10:37   #117
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

VA COME UN TRENO! Ne ho provate un paio e al semaforo vai via a tutti.

Credo che guidandole come l'ho guidata io i 150km di batteria promessi non li vedi nemmno con il binocolo. Ma se hai una casa con garage, e fai meno di 70km tra un rientro in garage e un altro, perchè no.

Non credo sia meno cara - come costi totali durante la sua vita - di una non-elettrica di dimensioni paragonabili. Anzi, penso sia parecchio più cara. Però se lo si fa per rispetto all'ambiente (e si ha accesso a elettricità prodotta senza bruciare roba) è una gran macchina.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2014, 10:40   #118
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Red, per dire...supponiamo batterie che garantiscano una bella autonomia, diciamo 1000 km, tali che praticamente qualunque automobilista le ritenga sufficienti per la massima autonomia giornaliera e poi vadano ricaricate.Sarebbe gia' un miracolo. E' chiaro che qualunque siano queste batterie, possono avere qualunque tecnologia miracolosa ma richiederanno di immagazzinare una energia che nessuna presa a 220v di un box puo' erogare in una notte. PErche' qui non si tratta di avere la batteria miracolo, si tratta del fatto ceh anche se fosse grossa come un bottone e garantisse l'autonomia di 1000 km, l'energia per ricaricarla e' quella.
A maggior ragione supponiamo che tale batteria sia ricaricabile in 30 secondi come fare il pieno di benzina. Miracolo dei miracoli! ma te l'immagini la valanga di corrente che bisogna buttarci dentro in quei 30 secondi?
Quindi stazioni di ricarica adatte, tutta la rete distributiva enel (o terna, diamogli il nome che volete) completamente da rifare.
Non si tratta solo di fare centrali, si tratta anche di fare una rete adatta praticamente da zero !
il transitorio peraltro sara' quindi obbligato, nel momento in cui DOMANI fosse disponibile quella batteria, si metterebbe in moto un meccanismo, ma per forza di cose il pubblico dovrebbe aspettare anni per vedere soddisfatta la domanda.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2014, 10:52   #119
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

beh, senza voler esagerare, io credo che una batteria che mi dia 300km di autonomia sia sufficiente, per i più, se ricaribaile "in fretta". Il mio serbatoio di GPL mi da 400km e ci viaggio senza problemi.

Il diesel ha una energia specifica di 10kWh/l. Una macchina piccola in 300km ne usa 15 litri, cioè 150kWh. Diciamo che ne sfrutta il 30%, quindi servono 45kWh.

Se voglio ricaricarla in una notte, 10 ore, mi basta un impianto casalingo un pochino più spinto di quello base da 3kW. Quindi fattibile senza enormi modifiche.

Se voglio ricaricarla in 15 minuti ho effettivamente bisogno di parecchia corrente... Una presina da 180kW effettivamente non è uno scherzo... Anche considerando la quantità di calore che generiamo in perdite di conversione :o

Rimane, per la ricarica frettolosa, l'opzione idrogeno, con una fuel cell integrata. Tra l'altro un paio di amici in Siemens mi dicono che si considera proprio a breve di convertire elettricità in eccesso dalle rinnovabili (FV a mezzogiorno e eolico di notte) in idrogeno, su scala industriale.

Comunque si, logisticamente è un bel lavoro
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2014, 21:24   #120
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Allora visto che parliamo di cilindri a V + o -, beccatevi stò 8 cilindri a V rigorosamente ITALIANO GUZZI http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...ONs9-YH2Qt0q2Q
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2014, 22:35   #121
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Esiste un sistema di ricarica molto rapido: cambiare batteria!
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2014, 23:23   #122
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
se domani un ricercatore pazzo scopre una batteria che tiene tre volte quelle attuali e che si ricarica in tre volte più velocemente, ci siamo......
fermo restando che mi associo alle varie considerazioni fatte nei post recenti riguardo la complessità infrastrutturale di una simile rivoluzione....
volevo precisare che la mia considerazione era legata alla previsione

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
Mi aspetto cali significativi del prezzo della benzina in concomitanza con a propulsione elettrica di massa...
Come già obiettato... la propulsione elettrica, per diventare "di massa", al punto tale di rendere obsoleta la benzina (o altro combustibili fossili) dovrebbe aver raggiunto una percentuale largamente maggioritaria rispetto a TUTTI i veicoli che utilizzano combustibili fossili, in modo tale da rendere "inutili" tutte le tasse ed accise che gravano sugli stessi (che nel frattempo saranno state trasferite sull'elettricità). Questa situazione dovrebbe sostanzialmente consistere anche nella sostituzione di tutti gli altri "motori" che vanno a combustibile fossile... aerei, navi, trasporti merci su ruote, generatori, ecc..ecc...
da cui la mia personale opinione che ci vorranno moltissimi anni.... più di quelli ipotizzabili come rimanenti agli "over 50"
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2014, 05:51   #123
xr2002
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
VA COME UN TRENO! Ne ho provate un paio e al semaforo vai via a tutti.

Credo che guidandole come l'ho guidata io i 150km di batteria promessi non li vedi nemmno con il binocolo. Ma se hai una casa con garage, e fai meno di 70km tra un rientro in garage e un altro, perchè no.
35mila senza range extender, 40 mila con range extender.

Però bisogna vedere che sconti faranno.... spero a metà 2015 di prenderla in modo da avere GS per il divertimento e questa per tutti gli spostamenti cittadini e nel medio raggio.
xr2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2014, 09:39   #124
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Questa situazione dovrebbe sostanzialmente consistere anche nella sostituzione di tutti gli altri "motori" che vanno a combustibile fossile... aerei, navi, trasporti merci su ruote, generatori, ecc..ecc...
da cui la mia personale opinione che ci vorranno moltissimi anni.... più di quelli ipotizzabili come rimanenti agli "over 50"
considerazioni sensatissime, aerei e navi sono un esempio azzeccato.
A tal proposito, sapendo che una portaerei nucleare con un "pieno" di combustibile puo' girare ininterrottamente 25 anni e sapendo il consumo di una nave "normale", bisognerebbe fare nucleari anche le navi normali. Il fatto e' che ci vorrebbe personale ultraspecializzato, la demolizione sarebbe un problema non risolvibile in bangladesh....
e comunque se serve tanta energia elettrica anche le centrali terrestri continuerebbero ad andare in larga maggioranza col petrolio se non ci si converte massicciamente a un nucleare pulito di futuro avvento (e anche su questo fronte la ricerca va avanti)
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2014, 09:41   #125
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
generatori, ecc..ecc...
ehm.....
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati