Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-07-2009, 12:23   #26
The Lock
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: Gallia Insubria - Dolomiti BL
predefinito

Nessuna leggenda metropolitana o cuGGino che riferito il fatto.
Notizia di prima mano..questo per gli scettici...

In quanto al fatto di essere obbligati a seguire la PS alla MCTC anche noi "di là" sul forum HD ci siamo chiesti quanto quest'azione fosse lecita....e dopo aver consultato qualche appartenente alle FFOO è saltato fuori questo:

"in sostanza quello che hanno fatto è in regola in base all'articolo 349 del CPP (http://www.overlex.com/leggiarticolo.asp?id=1692) e per motivi di sicurezza e senza alcuna giustificazione possono obbligare a seguirli in base all'articolo 650 CPP(http://studiocelentano.it/codici/cp/codicepenale003.htm)

In caso di rifiuto il soggetto è perseguibile penalmente per rifiuto a fornire le proprie generalità.

L'articolo è lo stesso che prevede l'obbligo da parte di un camionista ad andare in una pesa, pubblica o privata, per effettuare accertamenti sul carico."

anche se..bah....secondo me il CPP ha ben poco a che vedere col CdS....Personalmente rimango scettico

Pubblicità

__________________
BMW R1250GS HP // HD FLHRC Road King Classic

Ultima modifica di The Lock; 16-07-2009 a 12:26
The Lock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2009, 12:36   #27
macfranz5
l'amico doc
 
L'avatar di macfranz5
 
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Torino
predefinito

The lock, i due articoli che hai postato non centrano nulla con il caso in questione. Qui non si tratta del fatto di fornire o no le proprie generalità, nel qual caso è chiaro che la FFOO hanno la facoltà di trattenerti per verificare la tua identità, si tratta della legittimità di poterti obbligare in loco a effettuare, in questo caso una verifica volante, come bene ha scritto wildweasel.
Ti dico di più: per fornire le proprie generalità si intende dichiarare: nome cognome e data di nascita e lo puoi fare anche a voce. Non c'è nessuna legge che ti obblighi a girare con i documenti in tasca.
__________________
"Ma, se per esempio ti sparo?" (cit)
Nicolas LeRondò Fanscleb
Multi V4S
macfranz5
macfranz5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2009, 13:02   #28
Gecko
Mukkista doc
 
L'avatar di Gecko
 
Registrato dal: 12 Jan 2004
ubicazione: La Superba
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmezza Visualizza il messaggio
i Bmwisti non li fermano
La mia non ne sono così sicuro......

__________________
Alpinisti nel Verde - Treeclimbing
Gecko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2009, 14:05   #29
wildweasel
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da macfranz5 Visualizza il messaggio
Ti dico di più: per fornire le proprie generalità si intende dichiarare: nome cognome e data di nascita e lo puoi fare anche a voce. Non c'è nessuna legge che ti obblighi a girare con i documenti in tasca.
Beh, no, in realtà la legge c'è, ed è l'art. 4 del TULPS (testo unico leggi di pubblica sicurezza):

L'autorità di pubblica sicurezza ha facoltà di ordinare che le persone pericolose o sospette e coloro che non sono in grado o si rifiutano di provare la loro identità siano sottoposti a rilievi segnaletici.
Ha facoltà inoltre di ordinare alle persone pericolose o sospette di munirsi, entro un dato termine, della carta di identità e di esibirla ad ogni richiesta degli ufficiali o degli agenti di pubblica sicurezza.


Bisogna sottolineare la differenza sostanziale fra il concetto giuridico di "dichiarazione della propria identità" e di "prova della propria identità". Se vengo fermato e non ho con me un documento di identità valido (oppure mi rifiuto di esibirlo), non me la posso cavare "dichiarando" di essere Pinco Pallino, in quanto la "prova" della mia identità non è la mia parola ma un idoneo documento in corso di validità.
Il rifiuto o l'impossibilità di provare in tal modo la mia identità mette il poliziotto in condizioni di potermi accompagnare in questura o in caserma per procedere ai rilievi segnaletici e agli altri eventuali accertamenti finalizzati alla mia identificazione. Per esempio, se per distrazione sono uscito di casa senza documenti di riconoscimento, potrei farmeli recapitare in questura e chiudere rapidamente la questione.

Ma se io, essendo stato fermato per un controllo, esibisco subito un documento di indentità perfettamente regolare, e se non sono stato beccato in flagranza mentre compio un atto illecito per il quale è prevista una qualche forma di limitazione della libertà personale, oppure se non risultano a mio carico provvedimenti di restrizione già emessi dall'autorità giudiziaria, ALLORA la mia identità E' PROVATA e di conseguenza il poliziotto non può nè trattenermi ulteriormente nè costringermi a seguirlo in alcun posto.

Se lo facesse, sarebbe sequestro di persona.

Morale della favola: girate sempre con la carta d'identità addosso, e ricordatevi che dopo 5 anni scade...
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.

Ultima modifica di wildweasel; 16-07-2009 a 14:45
wildweasel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2009, 14:28   #30
Cow Boy
Mukkista
 
L'avatar di Cow Boy
 
Registrato dal: 07 Nov 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wildweasel Visualizza il messaggio
...
Questo vuol dire che il poliziotto può effettuare SUL POSTO tutti i controlli del caso, servendosi della strumentazione in dotazione (etilometro per il conducente, inclinometro per la targa, spessimetro per il battistrada delle gomme, eccetera eccetera), e io sono tenuto ad aspettare pazientemente il termine di tutti questi controlli.....
...ma posso anche pretendere eventuali certificati di conformità e calibrazione (di un ente terzo) della strumentazione utilizzata? o si va sulla fiducia?
__________________
R 1200 GS MY '08: meravigliosa creatura

...alègher che'l büs del cül l'è sempar nègher...
Cow Boy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2009, 14:40   #31
wildweasel
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cow Boy Visualizza il messaggio
...ma posso anche pretendere eventuali certificati di conformità e calibrazione (di un ente terzo) della strumentazione utilizzata? o si va sulla fiducia?
Questo è un altro discorso.
Se la strumentazione utilizzata non ha fatto rilevare alcuna irregolarità, il discorso non si pone.
Se invece sono state rilevate irregolarità, allora esse devono essere contestate secondo la procedura prevista, ossia emettendo regolare verbale, del quale deve esserti consegnata una copia e che dovrà contenere tutti gli elementi essenziali del fatto, ivi compresa la descrizione delle modalità operative e degli strumenti utilizzati.
Contestualmente alla compilazione del verbale, tu hai il diritto, se lo ritieni oppurtuno, di far annotare in esso tue eventuali osservazioni in merito alle procedure utilizzate e/o alla strumentazione.
Poi dovrai necessariamente far ricorso all'autorità competente, la quale valuterà se le tue osservazioni sono condivisibili: in altre parole, accerterà se gli strumenti utilizzati sono conformi a quanto prescrive il codice della strada, il suo regolamento di attuazione o altre disposizioni correlate.

Non hai invece alcun diritto di chiedere al poliziotto di mostrarti seduta stante tutte le certificazioni e le omologazioni relative alla strumentazione utilizzata.
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
wildweasel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2009, 14:50   #32
chiccof800
a me piace il C1
 
Registrato dal: 13 Jun 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Ma scusate, senza motivo ti possono portare in motorizzazione???!! Devi combinare qualche cosa secondo mè a meno che le ore che perdo non me le pagano loro
__________________
www.sandandust.com
chiccof800 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2009, 14:53   #33
centaurobm
Mukkista doc
 
L'avatar di centaurobm
 
Registrato dal: 03 Apr 2009
ubicazione: Tra MI e NO e FI
predefinito

è sempre più avvincente la cosa......
__________________
....TNT group Member...Bob Rock not for anything...
centaurobm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2009, 15:02   #34
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!
 
L'avatar di The Duck
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chiccof800 Visualizza il messaggio
Ma scusate, senza motivo ti possono portare in motorizzazione???!! Devi combinare qualche cosa secondo mè a meno che le ore che perdo non me le pagano loro
....da quel posto la motorizzazione dista 322,4 mt in linea d'aria e 372,3 su strada.....poco ce vò
__________________
In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
The Duck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2009, 15:14   #35
barbarito
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Dec 2006
ubicazione: Brianza
predefinito

Quindi riassumendo: uno esce dal concessionario, imbocca la statale, lo fermano alla fatidica rotonda e lo portano alla revisione?

Ma non è che gli agenti della delle FF.OO. che svolgono questo tipo di attività (necessaria e utile, IMHO) devono avere anche la necessaria competenza per capire se una marmitta o un portatarga sono originali (quindi assolutamente omologati)?

Altrimenti, per una percentuale dei fermati, si spendono soldi pubblici inutilmente. Senza parlare della scocciatura di stare fermi due ore per niente. A me è capitato.
__________________
R45 ('82/'85)
R65 ('85/per sempre)
F800GS (2009)
barbarito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2009, 15:27   #36
Cow Boy
Mukkista
 
L'avatar di Cow Boy
 
Registrato dal: 07 Nov 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wildweasel Visualizza il messaggio
Questo è un altro discorso.
Se la strumentazione utilizzata non ha fatto rilevare alcuna irregolarità, il discorso non si pone.
Se invece sono state rilevate irregolarità, allora esse devono essere contestate secondo la procedura prevista, ossia emettendo regolare verbale, del quale deve esserti consegnata una copia e che dovrà contenere tutti gli elementi essenziali del fatto, ivi compresa la descrizione delle modalità operative e degli strumenti utilizzati.
Contestualmente alla compilazione del verbale, tu hai il diritto, se lo ritieni oppurtuno, di far annotare in esso tue eventuali osservazioni in merito alle procedure utilizzate e/o alla strumentazione.
Poi dovrai necessariamente far ricorso all'autorità competente, la quale valuterà se le tue osservazioni sono condivisibili: in altre parole, accerterà se gli strumenti utilizzati sono conformi a quanto prescrive il codice della strada, il suo regolamento di attuazione o altre disposizioni correlate.

Non hai invece alcun diritto di chiedere al poliziotto di mostrarti seduta stante tutte le certificazioni e le omologazioni relative alla strumentazione utilizzata.
grasssssie....

__________________
R 1200 GS MY '08: meravigliosa creatura

...alègher che'l büs del cül l'è sempar nègher...
Cow Boy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2009, 15:52   #37
chiccof800
a me piace il C1
 
Registrato dal: 13 Jun 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The Duck Visualizza il messaggio
....da quel posto la motorizzazione dista 322,4 mt in linea d'aria e 372,3 su strada.....poco ce vò
Ho capito ma se sono in giro per lavoro?? Una volta mi hanno fermato vicino a gallarate, ero a 400 mt da un cliente, per una contestazione con qualche 0, dopo un paio di battute, la voglia di litigare c'era, mi sono preso la giacca la valigetta e me ne sono andato, ho attraversato la strada e sono entrato dal cliente. Bhe all uscita non mi è successo niente chiavi e libretto saluti e baci
__________________
www.sandandust.com
chiccof800 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2009, 18:15   #38
macfranz5
l'amico doc
 
L'avatar di macfranz5
 
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wildweasel Visualizza il messaggio

Morale della favola: girate sempre con la carta d'identità addosso, e ricordatevi che dopo 5 anni scade...
Ti devo correggere, ora i documenti d'identità valgono 10 anni....
(DL112/2008 convertito dalla legge 133 del 06/08/2008 art 31)
__________________
"Ma, se per esempio ti sparo?" (cit)
Nicolas LeRondò Fanscleb
Multi V4S
macfranz5
macfranz5 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:31.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati