Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-05-2014, 10:32   #426
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

mi permetto di raccontare la mia esperienza... su una 1190 ADV S Misure 120/19 davanti e 170/17 dietro in codice W... gomme dedicate dalla Conti alla KTM.

Unica condizione di ottimo grip solo con asciutto.... poi....

.....appena messe non si riusciva a superare i 170 di contakm perchè la moto sbacchettava pericolosamente... se vi dico pericolosamente credetemi, tanto che stare dietro un'auto o prendere una raffica di vento significava cagarsi sotto e togliere gas immediatamente. Poi, man mano che si consumavano recuperava stabilità ma mai oltre il 180... da questo punto di vista un disastro... e tutto a filo di accelleratore perchè in accellerazione non si poteva osare... oltre...

Dopo 2000 km si sono scalinate pesantemente nonostante prove con diverso pressioni, i canali sulla spalla si aprono fino al bordo e diventano dei ricci... non capisco che senso ha, in massima piega, avere canali larghi, tanto sotto l'acqua non si piega tantissimo. Sti ingegneri...
Rotolamento assurdo, l'anteriore non si riesce a bilanciare se non mettendo tonnellate di piombo...
Sul bagnato apriti cielo... andare sul ghiaccio è decisamente più facile. Sono stato all'elefant ed al ritorno, per 350 km ho preso acqua, mai vissuto così pericolosamente con una moto.... ma anche il semplice passaggio da asciutto ed umido non mi ha mai trasmesso sicurezza... sul dritto la mescola risulta durissima e scivolosa.. Imho.

Sull'asciutto sono strane, hanno un profilo decisamente marcato e agevolano la piega a tal punto che la moto sembra cada all'interno, niente di che se non che durante la curva bisogna spingere il manubrio all'interno per evitare che tutto l'anteriore chiuda... praticamente non molli il manubrio per nessun motivo... ho tentato in tutti i modi di verificare se sono le quote ma nulla.... sulle rotonde con pieghe da 40° spingevo di brutto...

Leggevo qui e mi chiedevo se ho dimenticato come si và in moto.... e quindi ho fatto la prova del 9.... ho cambiato gomme e ho messo le Tourance next con un codice più basso (V)..... Un'altra moto! Stavo per decidere anche di cambiare moto tanto era inguidabile... con le NEXT è tornato quell'equilibrio che tanto dicevano del k... faccio pieghe senza una mano e senza forzare, scendono velocemente come le Conti, ma soprattutto non hanno problemi in nessuna condizione, bagnato per primo. Aderenza massima tanto quanto... e a 245 la moto non si muove neanche dietro le scie delle auto... ieri ho lasciato il Capo in cima e mi sono rifatto la risalita dello spluga con 3 gradi.... tengono di brutto!

Conclusioni

1) sono stato sfortunato è ho beccato un treno farlocco
2) cambio gomme a parità di assetto e la moto cambia completamente faccia, in meglio!
3) sono stato fortunato a trovare un treno di gomme nuove e diverse eccezionali, ma sono sicuro che con altre il discorso non cambierebbe.
4) il comportamento tra 150/17 e 170/17 (compreso anteriore) è enormemente diverso nella resa della gomma quindi non paragonalbili...
5) Con le conti ho sempre avuto problemi in una produzione non costante... forse...
6) si guida di tutto, Conti o non conti ma le differenze tra le gomme sono decisamente reali ed oggettive.

7) siete delle mezze pippette!

Pubblicità

__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!

Ultima modifica di Pacifico; 05-05-2014 a 10:37
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 18:21   #427
Il Pelle
Mukkista in erba
 
L'avatar di Il Pelle
 
Registrato dal: 15 Sep 2006
ubicazione: sulla Serenissima
predefinito

@pacifico
Senza ombra di dubbio, io mi riconosco nel punto 7)!


A parte questo penso che ogni gomma venga disegnata, sperimentata e studiata per una massimo due moto per ragioni di ciclistica, assetto e impiego.
Visto però che Stefano la TA2 l'ha straprovata, maltrattata e presumo perfezionata in ambiente Continental, mi sono fidato del suo consiglio e sulla mia ADV A/C va benissimo. No ho avuto occasione di provarla sul bagnato ma su asciutto la sento molto sicura e se sporca la curva e perché la forzò io fino a farla pattinare!
Detto questo dal basso della mia esperienza credo che si siano pneumatici altrettanto validi che su un KTM per esempio rendono meglio che su un GS....


con la 
Il Pelle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 19:02   #428
-Giuseppe-
Mukkista doc
 
L'avatar di -Giuseppe-
 
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: CATANIA
predefinito

Cè chi sostiene che la gomma "va a sensazione". Be per me sensazione una beneamata. Quando una gomma è ottima, da sicurezza, punto. Che poi si passi da una gomma a un'altra e ci si deve abituare alla nuova carcassa dello ppneomatico, è un altro discorso. Ci sono gomme che sono davvero pericolose. Io le trail 2 le ho provate è sono ottime. Non quanto le pilot road 4, che sono a mio dire, il top.
Anche forzando l'entrata in curva, andando forte, e se dico forte, dico forte, mi hanno sempre aiutato, e all'uscita di curva ti tirano fuori come fossi fiondato. La trail 2 rispetto alla road 4 entra molto piu facilmente in crisi.
__________________
1200 adventure...ElefanteRosso
ILCONFUSODIQUELLIDELLELICAZIOKAN
Daje Leo!
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 19:14   #429
oliver_63
Mukkista in erba
 
L'avatar di oliver_63
 
Registrato dal: 07 May 2013
ubicazione: Tra le Langhe ed il Monferrato
predefinito

...Sono pienamente d'accordo con quanto scritto da Pacifico ho avuto le stesse sensazione su uno STD bilatero, ottime su asfalti asciutti...davvero pessime sul bagnato...
__________________
Io non perdo mai!... O vinco!...O imparo!
GS1200 LC TB
oliver_63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2014, 19:56   #430
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Conti trail attack 2 su ADV R 21 davanti e 18 dietro

sul bagnato fanno pieta'.....zeru grip

e sull asciutto vanno bene fino a quando non le scaldi troppo....

domenica su asfalto abrasivo iniziavano a fare la pappetta ed essere burrose....

le Pirelli del multicosa vanno meglio.....
santo Pennisi.......
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2014, 13:39   #431
checcotv
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Oct 2005
ubicazione: Treviso
predefinito

ciao ragazzi.
riscrivo dopo tanto tempo e dopo tanti km fatti in sella alla mia plasticona..

Sono arrivato alla frutta del mio 3° treno di TA1 che ad oggi hanno sulla gobba 18.000 km..
Avendo storicamente usato le Metzeler Tourance di primo equipaggiamento (9.000 km), 2 treni di Bridgestone BW (na ciofeca... nel primo treno si è disfato l'anteriore e il meccanico diceva che non sapevo guidare..quindi ne ho preso un altro e stessa solfa..) sono arrivato alle TA.
Gomme spettacolari per il tipo di uso che faccio io e tra l'altro con una durata impressionante... (17.500 il primo treno, 18.000 il secondo e 18.000 il terzo treno che ho su) tant'è che pensavo di riprenderle tali e quali trovandomi di fronte queste TA2..

Leggo e vedo che non tutti sono convinti ma so anche che c'è gente che le TA le odia e quindi non vorrei farmi influenzare.. vado di TA2 secondo voi? le ho trovate su gommadiretto a 236 euro al treno spedite.. vi sembra un buon prezzo?
__________________
R1200GS Pearl White ADVenturizzato...
100.000 sulla groppa e non sentirli...
checcotv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2014, 11:10   #432
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

Pacifico non riferiva il suo discorso alla misura 110/80-19 + 150/70 - 17, tipica del GS preliquido, 1150 e 1100, anzi parlava espressamente di una differenza di comportamento molto evidente.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2014, 11:20   #433
spacewalker71
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Apr 2010
ubicazione: ABBBRUZZO
predefinito Metzeler

Ho sentito parlare spesso di problemi con le trailattack2.
__________________
Cbr 600f, Gixxer 1000 K1, Gixxer 1000 K5, Fz1 Fazer, K1200s, 990smt, Multistrada 1200, R1200Gssss
spacewalker71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:48.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati