Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-12-2004, 11:54   #1
Luca
Mukkista doc
 
L'avatar di Luca
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
ubicazione: Rivoli
predefinito Concessionari BMW Motorrad: revoche a go-go!!! (lunghetto)

Il nuovo corso adottato da mamma BMW si delinea sempre più chiaramente: gestione diretto ove possibile ( e profittevole ) …. vedi la chiusura di Samocar di Roma in favore di una succursale di vendita diretta … ma anche a Bologna ormai bolle qualcosa in pentola … ma anche una gestione dei concessionari più attenta e selettiva!
Chi è conce BMW Motorrad (e vuole continuare ad esserlo) deve rispondere ad una serie di requisiti che comprendono non solo le capacità operative, tecniche e commerciali ma anche la logistica (ad esempio validità e praticità dei locali), l’adozione di corrette politiche commerciali (quelle indicate dalla casa madre) e un elevato orientamento al cliente ed al servizio :o .
Tutto questo potrà anche far sorridere qualcuno di voi, ma credo che BMW abbia imboccato la strada giusta per ridurre al minimo il “contenzioso” :x con i conce che troppo spesso è stato riportato su queste pagine virtuali da molti di noi, da tutte le zone d’Italia ma, soprattutto, nei confronti di veramente troppi concessionari: era ora di dire basta e pare che ci stiano provando dall’alto :P !

L’ultimo concessionario a farne le spese, a Torino, è Autocrocetta che molti avranno visitato nei maestosi locali di Corso Trieste: ebbene, non basta buttare fumo negli occhi, bisogna anche saper fare il proprio lavoro … e credo che nei pochi anni di esperienza nel settore Moto il conce in questione ci abbia rimesso parecchi soldini … ma non voglio scrivere di aspetti che non conosco sufficientemente a fondo.
Adesso a Torino ci sono solo più 2 Concessionari: uno per la parte EST (Martinelli) ed uno per la parte OVEST (Finotti).
Proprio ieri sera sono andato dall’amico Lino Finotti per vedere il 1200 RT (ne ha due, uno nero ed uno grigio, e purtroppo mi piacciono veramente molto, altro che in fotografia :o !!!)) e in quell’occasione l’ho intervistato per capire meglio come si fosse attrezzato per il “nuovo corso”, ossia per gestire la metà di una piazza come quella di Torino. Mi ha spiegato le sue politiche commerciali (ahimè, gli sconti di una volta ce li possiamo dimenticare …) e mi ha fatto visitare i locali officina, ricevimento e ritiro veicoli illustrandomi il perché ed il percome delle scelte effettuate.
Inutile dire che la BMW ha già “verificato” il tutto di recente ed ha riconfermato la fiducia in Finotti.
Per chi ancora non lo conosce, l’invito è di andare a fare un salto da lui, magari con la scusa di vedere il nuovo RT, e di presentarsi come QUELLIDELLELICA: non ho ancora stipulato una convenzione vera e propria, ho reputato che non fosse il momento giusto, ma agli amici di QdE Lino è sicuramente disponibile ad accordare un trattamento di favore : e, ovviamente, più siamo ad andare da lui e più sarà possibile ottenere una convenzione di favore :P … in primavera tornerò da lui per vedere di portare a casa un accordo profittevole per QdE!

Pubblicità

__________________
Bmw R1200R
Africa Twin RD04 "Transafrica"
... maiale forever!
Luca non è in linea  
Vecchio 28-12-2004, 12:06   #2
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

......troppo lungo.....

........fammi il sunto.....AHHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAH


...comunque è tutto molto beeeeeLLLLo
Diavoletto non è in linea  
Vecchio 28-12-2004, 12:11   #3
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

tutto molto bello... si ritorna ad una clientela selezionata.... pochi ma buoni... come con il 1100 quando aspettavi la moto 6 mesi...

però chi ha comprato i 1150 durante il periodo del "VENDI A PIU' NON POSSO CHISSENEFREGA DEL POSTVENDITA" adesso per permutarlo deve fare i salti mortali...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 28-12-2004, 12:52   #4
briscola
Obsoleto DOCG
 
L'avatar di briscola
 
Registrato dal: 08 Oct 2002
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
predefinito

e allora...???

hai scoperto l'acqua calda....

sicuramente le condizioni saranno più favorevoli per chi rimane officina autorizzata o filiale...almeno tratterà meglio il cliente!!!!

Lino lo conosco di persona ed è una persona splendida sia che si conc Bmw o no...

Purtroppo il rapporto con il cliente non è solo nel momento dell'acquisto della moto!!!
__________________
Non c'e' strada che porti alla felicita': la felicita' e' la strada....
Filippo Obsoleto D.O.C.G.
briscola non è in linea  
Vecchio 28-12-2004, 13:20   #5
Luca
Mukkista doc
 
L'avatar di Luca
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
ubicazione: Rivoli
predefinito

Briscola, hai perfettamente ragione: infatti io mi sono spesso rivolto a non-conce
Però credo che i conce BMW debbano essere di un certo livello e negli ultimi anni questo "livello qualitativo" mi sembra che sia calato troppo ... ci voleva una presa di posizione :x

Barba, guarda che il "nuovo corso" non prevede una riduzione della quantità a beneficio della qualità .... continueranno a vendere una paccata di moto, riducendo i margini ai conce che si salveranno vendendo più moto ... ed il mio GS1150 continerà a svalutarsi il giusto ... ma queste purtroppo solo le leggi di mercato, dell'azienda blu, di quella arancione, di quella rossa ... e noi siamo i polli da spennare :x

Ma, in fondo, finchè riusciremo a girare sulla ns. moto preferita senza toglierci il pane di bocca ...
__________________
Bmw R1200R
Africa Twin RD04 "Transafrica"
... maiale forever!
Luca non è in linea  
Vecchio 28-12-2004, 13:54   #6
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!
 
L'avatar di The Duck
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
predefinito

....
The Duck non è in linea  
Vecchio 28-12-2004, 22:41   #7
kappa
Mukkista doc
 
L'avatar di kappa
 
Registrato dal: 27 Sep 2002
ubicazione: Loano
predefinito

Si si io non voglio discutere Finotti ma in piemonte il miglior cocessionario BMW è Monchiero Moto di alba è il + competente che ci sia in zona, sottolineo capacità meccaniche e soluzione di qualsiasi problema riguardante moto BMW, tralascio tutto il resto x mè non conta.
kappa non è in linea  
Vecchio 29-12-2004, 11:05   #8
Franz64
Mukkista doc
 
L'avatar di Franz64
 
Registrato dal: 26 Sep 2002
ubicazione: Canavese
predefinito Re: Concessionari BMW Motorrad: revoche a go-go!!! (lunghett

Quote:
Originariamente inviata da Luca
ma agli amici di QdE Lino è sicuramente disponibile ad accordare un trattamento di favore
ricordo anche che il suddetto, nel corso del Piemukken, è andato a recuperare il povero Dume con un furgone in tempo zero...in pratica telefoniamo (Mr Bongo), il titolare non c'era ma chi rispose al telefono lo rintracciò alla svelta e il tipo senza fare nè bi nè bu prende, parte e recupera il QdE appiedato...io un giro ce lo farò di sicuro, anche se i Martinelli mi han sempre trattato + che bene
Cerea a W
__________________
Franz
dal Canaveis

Gs 1200 LC Rally "Merlino"
Franz64 non è in linea  
Vecchio 29-12-2004, 13:43   #9
PLUTO
Mukkista doc
 
L'avatar di PLUTO
 
Registrato dal: 29 Jan 2003
ubicazione: Roma
predefinito

tutto molto bello
qui a Roma però la Samocar ha cambiato proprietario ma non venditori, meccanici ecc.
e soprattutto non hanno cambiato modo di trattare la clientela
PLUTO non è in linea  
Vecchio 29-12-2004, 14:26   #10
ziocake
Mukkista
 
L'avatar di ziocake
 
Registrato dal: 24 Dec 2004
ubicazione: Torino o giu' di li....
predefinito Re: Concessionari BMW Motorrad: revoche a go-go!!! (lunghett

Quote:
Originariamente inviata da Luca
L’ultimo concessionario a farne le spese, a Torino, è Autocrocetta
Da Autocrocetta ho comprato le ultime due moto (RR e GS) e tutto sommato non mi sono trovato male, soprattutto dal punto di vista commerciale. Ultimamente c'era molto scazzo tra i dipendenti , pare dovuto al fatto che la proprieta' non avesse nessuna intenzione di investire nel settore moto (e ci credo, fanno gia' palate di euri con le sardo)

Per il resto, io ho avuto esperienze negative sia da Martinelli sia da Finotti nel 2000, quando ho preso il GS1150:
- Martinelli: in trattativa, mi ha detto testualmente "la percentuale di sconto dipende da QUANTI accessori compri, cmq si va dal 2% al 4% massimo"...
- Finotti (figlio, non ho trattato con Lino) mi ha trattato bene commercialmente ma ha barato spudoratamente sui tempi di consegna. Moto ordinata a febbraio, consegna promessa per aprile, nel frattempo vendo non una ma le DUE moto che avevo in garage fidandomi delle assicurazioni di Finotti sulla puntualita'... Morale: meta' aprile, maggio e giugno a piedi

Per cui si puo' immaginare che con gioia ho saputo della chiusura di Autocrocetta, sono rimasti solo quelli con cui ho avuto problemi. Seguiro' il 3ad e vedremo, mal che vada per la manutenzione c'e' sempre Serri che non lavora male.
__________________
Luca
ziocake non è in linea  
Vecchio 29-12-2004, 14:28   #11
ziocake
Mukkista
 
L'avatar di ziocake
 
Registrato dal: 24 Dec 2004
ubicazione: Torino o giu' di li....
predefinito Re: Concessionari BMW Motorrad: revoche a go-go!!! (lunghett

Quote:
Originariamente inviata da Franz64
ricordo anche che il suddetto, nel corso del Piemukken, è andato a recuperare il povero Dume con un furgone in tempo zero...
Se non ricordo male, s'e' anche fatto pagare profumatamente, sia per il cardano sia per il trasporto...
__________________
Luca
ziocake non è in linea  
Vecchio 05-01-2005, 11:07   #12
dume
Pivello Mukkista
 
L'avatar di dume
 
Registrato dal: 30 Jan 2004
ubicazione: TorinoPiemonteEuropaTerra Secondastellaadestra
predefinito Re: Concessionari BMW Motorrad: revoche a go-go!!! (lunghett

Quote:
Originariamente inviata da ziocake
Se non ricordo male, s'e' anche fatto pagare profumatamente, sia per il cardano sia per il trasporto...
sul trasporto nulla da eccepire
chiamato alle 12.30 tutti i meccanici in giro o a casa il sig finotti padre si e' presentato di persona alle 13.20 al prezzo di 25 euro piu iva allietando0mi il ricordo con spettacolari racconti dei tempi che furono
dume non è in linea  
Vecchio 05-01-2005, 13:06   #13
albiTO
Mukkista doc
 
L'avatar di albiTO
 
Registrato dal: 30 Mar 2004
ubicazione: Torino
predefinito

L'unica cosa che posso dire è che la mia mukkina è proprio da Finotti! E non c'è proprio paragone in termini di accoglienza tra lui e gli altri ( a suo favore naturalmente ). Penso che meriti proprio la fiducia di BMW vista la serietà. Anche come prezzi mi sembra corretto. Vi dico poi quando la ritiro!
__________________
R1150R grigia. Oltre i 100000!


Le mie foto:http://picasaweb.google.it/Algargi
albiTO non è in linea  
Vecchio 05-01-2005, 14:06   #14
ziocake
Mukkista
 
L'avatar di ziocake
 
Registrato dal: 24 Dec 2004
ubicazione: Torino o giu' di li....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albi71
Vi dico poi quando la ritiro!
Attendo con ansia e curiosita'
__________________
Luca
ziocake non è in linea  
Vecchio 05-01-2005, 14:54   #15
Edo
Mukkista doc
 
L'avatar di Edo
 
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
predefinito

"ziocake"

Ho come il sospetto di conoscerlo, questo....

Ciao, Edo
Edo non è in linea  
Vecchio 05-01-2005, 21:06   #16
Renn Sport
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Sep 2002
predefinito

PENSO CHE QUESTA POLITICA RIDUCA IL TUTTO AL MONOPOLIO DI POCHI DIMINUENDO COSì LA CONCORRENZA E DI CONSEGUENZA LE POSSIBILITà DEL CLIENTE DI SCEGLIERE IL CONCE PIù ONESTO E CONVENIENTE!
Scusate se ho urlato! Ma questa ritengo sia la politica commerciale in attesa di notevoli rincari (ho sentito dell' ordine di un 20% in più).
Renn Sport non è in linea  
Vecchio 06-01-2005, 09:49   #17
spazzacamino5
Guest
 
predefinito

Questi sui giornali si chiamano REDAZIONALI e sono a pagamento. Spero che anche tu abbia preso qualcosa, almeno una promessa di sconticino.
Avrei un gentile e garbato suggerimento su dove potresti metterti "l'amico Finotti", se lo gradisci te lo invio via email.

spazzacamino5
 
Vecchio 06-01-2005, 10:28   #18
Edo
Mukkista doc
 
L'avatar di Edo
 
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
predefinito Re: Concessionari BMW Motorrad: revoche a go-go!!! (lunghett

Da notizia che mi davano ieri sera, pare che anche qui a Modena ci sia un po' di scombussolamento. L'attuale concessionario, La Nuova Florio, dovrebbe venire silurato (e da quello che so, non saranno in moltissimi a piangere) per Lolli, l'attuale concessionario Aprilia. Ai posteri l'ardua sentenza...

Ciao, Edo
Edo non è in linea  
Vecchio 06-01-2005, 10:59   #19
fabsalem
Bambolo
 
L'avatar di fabsalem
 
Registrato dal: 08 Mar 2004
ubicazione: Partenope
predefinito

Si il nuovo corso pare si faccia sentire anche a Napoli. Dico pare perchè al momento sono solo voci che vorrebbero la perdita, di una delle due conc. cittadine, del settore moto. Chi rimane sul mercato con il bene placido di mamma BMW deve però investire molto, si parla di un grosso capannone in periferia dove la nota conc. superstite dovrà però separare materialmente l'area assistenza delle moto dei due diversi marchi che gestisce. Quindi, in parole povere nuovi investimenti per loro e conseguenti aumenti per noi o perlomeno nessun sconto come finora in parte ad alcuni fortunati è successo.
fabsalem non è in linea  
Vecchio 06-01-2005, 11:52   #20
ilGuru
il Guru della Meccanica
 
L'avatar di ilGuru
 
Registrato dal: 19 Jan 2004
ubicazione: Lazio
predefinito

A chi lo dite...
ilGuru non è in linea  
Vecchio 06-01-2005, 13:07   #21
albiTO
Mukkista doc
 
L'avatar di albiTO
 
Registrato dal: 30 Mar 2004
ubicazione: Torino
predefinito

A me cmq risulta che la politica di BMW è: o auto o moto! X questo Autocrocetta avrebbe chiuso il reparto moto e non x incompetenza.
Poi non è vero che ci sono solo Finotti e Martinelli: Serri e l'altro di S.Mauro di cui non ricordo il nome.
__________________
R1150R grigia. Oltre i 100000!


Le mie foto:http://picasaweb.google.it/Algargi
albiTO non è in linea  
Vecchio 06-01-2005, 14:06   #22
Edo
Mukkista doc
 
L'avatar di Edo
 
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albi71
A me cmq risulta che la politica di BMW è: o auto o moto! X questo Autocrocetta avrebbe chiuso il reparto moto e non x incompetenza.
Mah, non so se è una politica nuova, ma almeno fino a poco tempo fa era l'esatto contrario: se vuoi tante auto ti devi beccare anche le moto. E molti concessionari non avevano una gran spinta ad investire le cifre richieste per dare un servizio decente relativamente alle moto...

Ciao, Edo
Edo non è in linea  
Vecchio 06-01-2005, 14:48   #23
claudioilcaldo
Mukkista
 
L'avatar di claudioilcaldo
 
Registrato dal: 13 Oct 2002
ubicazione: venezia Terraferma
predefinito

Spero che a questo punto le cose a mestre cambino visto che di st...zi ce ne sono anche troppi

X Luca o chi passa da Finotti :
Se Vi capita di passare da Finotti per favore portate i miei saluti a Simonetta LIno e Renato
Tre cari amici e compagni di gite simpaticissime
avete la birra pagata
Grazie ciao claudio il caldo
__________________
Socio dell'ELIKAETILIKA
Vincitori Rally di Assisi 2005 - '06 - '07 - '08 - '09 -'10 -'11
claudioilcaldo non è in linea  
Vecchio 06-01-2005, 15:22   #24
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PLUTO
tutto molto bello
qui a Roma però la Samocar ha cambiato proprietario ma non venditori, meccanici ecc.
e soprattutto non hanno cambiato modo di trattare la clientela
Questo è il vero motivo per il quale hanno collocato Frosinone a 20 minuti da Roma, per portarci la Mucca
Io faccio così da qualche anno e mi trovo benissimo.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea  
Vecchio 07-01-2005, 14:06   #25
ziocake
Mukkista
 
L'avatar di ziocake
 
Registrato dal: 24 Dec 2004
ubicazione: Torino o giu' di li....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Edo
Ho come il sospetto di conoscerlo, questo.... Ciao, Edo
Il mondo (informatico) e' proprio piccino, eh ? :-)
__________________
Luca
ziocake non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati