Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-08-2013, 14:30   #1
Meckaloc
Mukkista in erba
 
L'avatar di Meckaloc
 
Registrato dal: 09 Oct 2010
ubicazione: LoA
predefinito Valle d'Aosta.....consigli

Nella terza sett. di settembre per 7gg. se il meteo sarà clemente sarò in valle d'aosta .

Chiedo consigli su :

- itinerari ,sconfinando francia/svizzera

- Paesi/luoghi particolari da visitare

- alberghi/hotel dove soggiornare

Ringrazio anticipatamente

Pubblicità

Meckaloc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2013, 21:38   #2
calpao
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Sep 2012
ubicazione: Milano
Thumbs up consigli val d'aosta

per i paesaggi:
Val di Rhemes
val savaranche
valgrisanche
val di cogne
......due al giorno!!!

Un giro molto bello in giornata: La Thuile, via sul Piccolo San Bernardo, discesa in Francia a Bourge Saint Maurice, salita al Col D'Iseran (mt. 2730) e ritorno. Spettacolare la variante al Cormet de Rosenland da Bourge San Maurice si sale versodestra alla prima rotondamdel paese ed arrivo al barrage (diga) con lago blu e montagne spettacolari.
Da Courtmayeur non perderti un passaggio in val ferret ed uno in val veny, giri brevi ma paesaggi e vista sul Mont Blanc strepitosa. A proposito di Mont Blanc, da Aosta sali al Gran San Bernardo (2530 mt) e scendi a Martigny, poi raggiungi Argentiere e Chamonix passando dal passo che collega svizzera a francia e quindi rientri in italy dal traforo (un po caro, circa 37 euro).:
calpao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2013, 10:23   #3
MAYNARD
Mukkista
 
L'avatar di MAYNARD
 
Registrato dal: 11 Sep 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Come ti è stato detto, fatti tutte le vallate e perditi anche in quelle più piccoline, che di solito hanno sempre qualche chicca da offrire; per quel che riguarda cose da visitare beh... i castelli sono molto interessanti:

http://www.lovevda.it/turismo/scopri/cultura/castelli/

Se poi ti piace la montagna, un bel pomeriggio sul Monte bianco in funivia con visita alle grotte di ghiaccio è molto bello.
Se sei in compagnia femminile una capatina alle terme http://termedipre.it/ tra un giro ed un'altro può far bene al corpo ed alla mente!

Sul pernotto, dipende un pò da dove vuoi soggiornare, se in città in maniera da non prendere la moto per uscire la sera oppure ti va bene anche un pelo fuori.

Un bellissimo posto dove sono stato ultimamente è http://www.daverena.it/
è descritto come un B&B ma è un appartamentino a tutti gli effetti, con cucina, tv, bagno ed internet gratuito.
La cosa carina (almeno a me e mia moglie è piaciuta molto...) è che la titolare (la signora Verena, persona molto gentile...) prepara il necessario per la colazione (latte, Nesquik, marmellata fatta in casa, Nutella, succo d'arancia...) e lo lascia nella cucina dell' appartamento dove c'è anche una macchinetta del caffè tipo Nespresso con relative cialde; al mattino poi lascia il pane fresco fuori dalla porta dell' appartamento, così ognuno ha facoltà di preprararsi la colazione e farla quando più gli piace.
Non credo abbia un garage per la moto (ma noi eravamo in auto e non abbiamo chiesto...) ma ha un giardino molto sicuro dove lasciarla.
E' nel paese di Fenìs, vicino ad uno dei castelli più famosi e ad un passo da Aosta.
Noi abbiam pagato 62 Euro al giorno in due.


Per la cena noi ci siam trovati molto bene a http://www.agriturismo-lebonheur.com/ che raggiungi con una bella passeggiata in paese li a Fenìs.
E' il vero agriturismo dove mangi tutto ciò che producono nell' azienda di famiglia; tutto ottimo e genuino ad un prezzo decisamente ottimo.
Hanno anche le camere per soggiornare volendo, ma non le ho provate.

Sempre vicino a Fenìs, nel vicino paese di Nus, c'è un'altro agriturismo un pò meno rustico e sempre con ristorante e camere (un pò più caro però...) che è http://www.maisonrosset.it/; anche qui ho provato il risto ma non le camere, comunque credo si caschi sempre in piedi!


Spero di esserti stato utile, se hai altre domande fai un fischio!
__________________
MAYNARD
MAYNARD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2013, 12:20   #4
Marchin
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Jan 2010
ubicazione: rapallo
predefinito

le funivie che salgono al ghiacciaio del monte bianco sono chiuse per restauri, riapriranno nel 2014 mi pare..
gli itinerari che ti hanno detto sono molto belli, confermo anche io la val veny e la val ferret, vai a courmayeur, i sposti sull'altro lato della dora (dolonne) e tiri su verso il bianco, la strada finisce li, a un certo punto c'è una facile sterrata percorribile, che porta su ad un rifugio con vista pazzesca, possibilità di pernotto e cibo vario!

PERDI 2 O 3 ORE PER UN GIRO AD AOSTA , ne vale la pena.

fai sosta anche al birrificio artigianale b63 nel centro di aosta, pranzo, cena ed aperitivi, birre clamorse
Marchin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2013, 15:57   #5
Meckaloc
Mukkista in erba
 
L'avatar di Meckaloc
 
Registrato dal: 09 Oct 2010
ubicazione: LoA
predefinito

Grazie a tutti per le dritte , ogn'uno mi ha dato informazioni interessanti , ho annotato tutto ,............... speriamo per il meteo ......
Meckaloc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2013, 16:38   #6
gene79
Mukkista doc
 
L'avatar di gene79
 
Registrato dal: 28 Aug 2007
ubicazione: cremona
predefinito

A livello di sicurezza tutto ok? Ciedo eh, ho sentito pareri discordanti
__________________
Luca | GS_ADV_2013 'Cinghialotta' | http://tinyurl.com/gene-photo
gene79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2013, 16:43   #7
Meckaloc
Mukkista in erba
 
L'avatar di Meckaloc
 
Registrato dal: 09 Oct 2010
ubicazione: LoA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gene79 Visualizza il messaggio
A livello di sicurezza tutto ok? Ciedo eh, ho sentito pareri discordanti
????? in che senso ?

Per quello che ho letto , in Francia , non è obbligatorio al momento il giubbotto e ne l'etilometro .......per la Svizzera bisogna solo fare molta attenzione alla velocità ed eventuale pagamento del bollino per le autostrade/superstrade , che non ho intenzione di fare .....
Meckaloc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 21:00   #8
patrickvierin
Mukkista
 
L'avatar di patrickvierin
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: VALLE D'AOSTA
predefinito

Io ti consiglio di dormire nella vallata centrale, così in un'ora di strada sei in qualsiasi posto della Valle.
Molto belli gli itinerari intorno al Bianco, ti consiglio anche alcuni percorsi valdostani, tipo il Colle San Carlo (verso La Thuile), il Col de Joux (St-Vincent), il colle San Pantaleone (l'anno scorso l'amico Callistojr ha organizzato un bel girello)..
Interessanti, se sei amante del genere, i castelli, da non perdere secondo me il Forte di Bard.
Da poco sono state aperte anche le terme a Saint Vincent.
Per qualsiasi info sono a tua disposizione!
__________________
Le boeuf est lent mais la terre est patiente

R 1150 GS Antracite "la vacca bugiarda"
patrickvierin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 09:33   #9
GATTOFELIX
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Genova / Milano
predefinito

Mi sento di consigliarti questo:
http://www.tripadvisor.it/Hotel_Revi...e_d_Aosta.html

a Bard... bellissima la visita del famoso castello
ci sono stato in agosto ed è bellissimo!
__________________
BMW GS Adv. triple black 2011 / XMAX 250
Sciûsciâ e sciorbî no se pêu.
GATTOFELIX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 10:55   #10
teista
Mukkista doc
 
L'avatar di teista
 
Registrato dal: 25 Nov 2010
ubicazione: roma
predefinito

Vai a Cogne e da li prosegui per Lillaz a vedere la cascata. Se vuoi c'è un bel sentiero lungo il fiume. Poi sempre da Cogne vai a Valnontey (sei alle pendici del Gran Paradiso, l'unico 4000 interamente in Italia). Una volta c'era un giardino botanico molto bello.
teista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 14:48   #11
Meckaloc
Mukkista in erba
 
L'avatar di Meckaloc
 
Registrato dal: 09 Oct 2010
ubicazione: LoA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da patrickvierin Visualizza il messaggio
Io ti consiglio di dormire nella vallata centrale, così in un'ora di strada sei in qualsiasi posto della Valle.
Molto belli gli itinerari intorno al Bianco, ti consiglio anche alcuni percorsi valdostani, tipo il Colle San Carlo (verso La Thuile), il Col de Joux (St-Vincent), il colle San Pantaleone (l'anno scorso l'amico Callistojr ha organizzato un bel girello)..
Interessanti, se sei amante del genere, i castelli, da non perdere secondo me il Forte di Bard.
Da poco sono state aperte anche le terme a Saint Vincent.
Per qualsiasi info sono a tua disposizione!
Ottimi consigli , la mia intenzione era di trovare un luogo in fondo valle tra Aosta e Courmayeur per esser a metà strada nelle varie direzioni , annotati i percorsi consigliati
Meckaloc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 14:51   #12
Meckaloc
Mukkista in erba
 
L'avatar di Meckaloc
 
Registrato dal: 09 Oct 2010
ubicazione: LoA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GATTOFELIX Visualizza il messaggio
Mi sento di consigliarti questo:
http://www.tripadvisor.it/Hotel_Revi...e_d_Aosta.html

a Bard... bellissima la visita del famoso castello
ci sono stato in agosto ed è bellissimo!
Bellissimo albergo , ne sarebbe felice la moglie.......

...per il castello , preso in considerazioni nelle giornate di giro "corto"
Meckaloc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 14:52   #13
Meckaloc
Mukkista in erba
 
L'avatar di Meckaloc
 
Registrato dal: 09 Oct 2010
ubicazione: LoA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teista Visualizza il messaggio
Vai a Cogne e da li prosegui per Lillaz a vedere la cascata. Se vuoi c'è un bel sentiero lungo il fiume. Poi sempre da Cogne vai a Valnontey (sei alle pendici del Gran Paradiso, l'unico 4000 interamente in Italia). Una volta c'era un giardino botanico molto bello.
ottimo una passeggiata , fa sempre bene , grazie
Meckaloc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 21:18   #14
patrickvierin
Mukkista
 
L'avatar di patrickvierin
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: VALLE D'AOSTA
predefinito

Allora se vuoi stare tra Aosta e Courmayeur ti consiglio di dormire nella zona di St. Pierre / Aymavilles, in fondo in pratica alla valle di Cogne. Ti do' due/tre nomi: hotel Saint Pierre, hotel Meridiana, hotel Rendez-vous, hotel Chateau (questi due sono ad Aymavilles). Poi ci sono tanti B&B.
Secondo me non hai bisogno di prenotare, da noi a fine settembre la stagione è già finita, un posto lo trovi.
Parlando di itinerari, a me piace fare ogni tanto la Route des Salasses, è un giretto "scaldagomme" da meno di due ore. Da Avise prendi in direzione Cerellaz e sali fino a circa 1200 m. di quota. Da qui c'è questa strada che ti riporta in collina di Aosta e verso la valle del Gran San Bernardo, passando da villaggi come Saint Nicolas, molto carini. E' una strada molto panoramica, ci sono scorci molto suggestivi del Monte Bianco e delle vallate laterali dirimpettaie..
__________________
Le boeuf est lent mais la terre est patiente

R 1150 GS Antracite "la vacca bugiarda"
patrickvierin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2013, 10:28   #15
louis
Il precursore di QdE
 
L'avatar di louis
 
Registrato dal: 31 May 2005
ubicazione: Bagnacàudia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da calpao Visualizza il messaggio
A proposito di Mont Blanc, da Aosta sali al Gran San Bernardo (2530 mt) e scendi a Martigny, poi raggiungi Argentiere e Chamonix passando dal passo che collega svizzera a francia e quindi rientri in italy dal traforo (un po caro, circa 37 euro).:
A parte il costo il rientro dal traforo in moto è da evitare. Partendo da Aosta in giornata si fa tranquillamente il giro Gran S.Bernardo - Martigny - Chamonix - B.S.Maurice - Piccolo S.Bernardo.
__________________
Keep calm and bògia nèn
louis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2013, 18:52   #16
Meckaloc
Mukkista in erba
 
L'avatar di Meckaloc
 
Registrato dal: 09 Oct 2010
ubicazione: LoA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da patrickvierin Visualizza il messaggio
Allora se vuoi stare tra Aosta e Courmayeur ti consiglio di dormire nella zona di St. Pierre / Aymavilles, in fondo in pratica alla valle di Cogne. Ti do' due/tre nomi: hotel Saint Pierre, hotel Meridiana, hotel Rendez-vous, hotel Chateau (questi due sono ad Aymavilles). Poi ci sono tanti B&B.
Secondo me non hai bisogno di prenotare, da noi a fine settembre la stagione è già finita, un posto lo trovi.
Parlando di itinerari, a me piace fare ogni tanto la Route des Salasses, è un giretto "scaldagomme" da meno di due ore. Da Avise prendi in direzione Cerellaz e sali fino a circa 1200 m. di quota. Da qui c'è questa strada che ti riporta in collina di Aosta e verso la valle del Gran San Bernardo, passando da villaggi come Saint Nicolas, molto carini. E' una strada molto panoramica, ci sono scorci molto suggestivi del Monte Bianco e delle vallate laterali dirimpettaie..
Grazie per gli hotel la zona và benissimo ( km più km meno ) , ce ne sono tanti non sapevo quale scegliere , il consiglio è sempre gradito .
Per il giretto "scaldagomme" è gradito , sono questi itinerari meno conosciuti che fanno apprezzare il luogo , grazie
Meckaloc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2013, 18:55   #17
Meckaloc
Mukkista in erba
 
L'avatar di Meckaloc
 
Registrato dal: 09 Oct 2010
ubicazione: LoA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da louis Visualizza il messaggio
A parte il costo il rientro dal traforo in moto è da evitare. Partendo da Aosta in giornata si fa tranquillamente il giro Gran S.Bernardo - Martigny - Chamonix - B.S.Maurice - Piccolo S.Bernardo.
Avevo già individuato questo giretto , ma la tua conferma mi toglie ogni dubbio
Meckaloc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2013, 20:49   #18
patrickvierin
Mukkista
 
L'avatar di patrickvierin
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: VALLE D'AOSTA
predefinito

Però non passare da Albertville.. Quando scendi da Chamonix segui per Megeve, poi fai altri 15 km e prendi a sx per Les Saisies, da qui scendi a Beaufort e risali al Cormet de Roseland, scendi e arrivi a Bourg St Maurice, dove puoi salire al Piccolo S Bernardo, o se ancora non ti basta fai l'Iseran e rientri da Torino.
Se invece non segui il mio consiglio e passi da Albertville, merita una visita la vicina cittadina di Conflans..
__________________
Le boeuf est lent mais la terre est patiente

R 1150 GS Antracite "la vacca bugiarda"
patrickvierin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2013, 21:34   #19
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marchin Visualizza il messaggio
le funivie che salgono al ghiacciaio del monte bianco sono chiuse per restauri, riapriranno nel 2014 mi pare..


I vecchi impianti sono regolarmente aperti fino al Rifugio Torino.


__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2013, 11:00   #20
Marchin
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Jan 2010
ubicazione: rapallo
predefinito

non lo sapevo!

cmq se ci passi, fermati a Megève, merita decisamente
Marchin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2013, 10:18   #21
Meckaloc
Mukkista in erba
 
L'avatar di Meckaloc
 
Registrato dal: 09 Oct 2010
ubicazione: LoA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da patrickvierin Visualizza il messaggio
Però non passare da Albertville.. Quando scendi da Chamonix segui per Megeve, poi fai altri 15 km e prendi a sx per Les Saisies, da qui scendi a Beaufort e risali al Cormet de Roseland, scendi e arrivi a Bourg St Maurice, dove puoi salire al Piccolo S Bernardo, o se ancora non ti basta fai l'Iseran e rientri da Torino.
Se invece non segui il mio consiglio e passi da Albertville, merita una visita la vicina cittadina di Conflans..
Grazie per le "dritte....................
Meckaloc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2016, 19:15   #22
Paolotog
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: Brescia
predefinito

Ciao a tutti
ho letto 4/5 thread sulla valle d aosta.
E' una delle mete che sto valutando per un giro di 4/5/6 gg a fine luglio con le mie due compagne ( moto e fidanzata ).
Cosa cerco ? belle strade da fare in moto il resto come paesaggi storia cibo etc mi interessano ma sono in secondo piano.
Non ci sono mai stato ma mi pare dai commenti letti che non sia cosi bella da fare in moto.. mi date qualche indicazione solo su questo aspetto ?
Grazie mille ciao
__________________
... EX R1200R my 2009 EX HONDA CBR 600F my 2003 EX APRILIA PEGASO 650 my 2001
Paolotog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2020, 10:20   #23
Anto61
Mukkista
 
L'avatar di Anto61
 
Registrato dal: 14 Oct 2015
ubicazione: Celle Ligure
predefinito

Secondo voi la valle di gressoney e quella di champoluc sono da fare come bellezza di panorami oppure quelle già citate sono più belle, avendo solo due giorni devo fare una scelta


Potrebbe andar bene questo itinerario?

https://mappite.org/2Ms

Ultima modifica di Anto61; 18-08-2020 a 14:19
Anto61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2020, 16:46   #24
maurice1150
Mukkista in erba
 
L'avatar di maurice1150
 
Registrato dal: 26 Feb 2017
ubicazione: Milano
predefinito

la valle di gressoney per me è più bella e varia paesaggisticamente da fare in moto. champoluc è più trafficata, poi dipende dal giorno e ora...
a me piace anche la valle del gran san bernardo, attenzione però: potrebbe esserci molto traffico da e verso la svizzera.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
maurice1150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2020, 17:47   #25
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Xme e il contrario. Preferisco la val d Ayas. Valle che consente con 2 passi diversi di scollinare a Saint Vincent.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati