Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-09-2020, 17:19   #1
Orf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Oct 2008
ubicazione: Mestre
predefinito R1200rs seghettamento urge aiuto

Buondì a tutti, ho deciso dopo molti anni di lasciare la mia seconda K75 in ottime condizioni (che ho messo in vendita), per passare al boxer, nello specifico R1200RS MY 2017.
L'ho comprata con 15000 km, ed è full optionals, io ad ora ne ho fatti 3000 circa e devo dire che mi piace molto, una cosa però mi lascia perplesso, si avverte sopratutto in montagna quando si affronta la discesa e si è con il gas tutto chiuso, con qualsiasi marcia inserita il motore non gira rotondo ma si avverte un seghettamento fastidioso, succede spesso anche in piano quando si ha il gas puntato per tenere la velocità costante.
Ora io non conosco questo motore, e mi domando se tutto questo si può considerare normale, le varie prove che si possono reperire on line o sulle riviste non hanno mai riportato segnalazioni a riguardo, anzi direi piuttosto che lo descrivono molto fluido, e questo lo posso confermare anch'io per quanto riguarda la progressione.
Segnalo anche che il precedente proprietario, mi ha informato della sostituzione della pompa carburante a causa di un rifornimento con benzina avariata.
Questo può avere influito su quanto da me riscontrato?
Ringrazio anticipatamete chiuque voglia darmi info a riguardo.
Orf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2020, 20:36   #2
strangers68
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2018
ubicazione: San Giovanni in Persiceto
predefinito

Di sicuro non è normale, il motore deve girare fluido anche a gas costante. Prova ad andare in officina e vedere se la centralina rileva un qualche malfunzionamento. A me successe in passato con uno scooterone ed era una massa difettosa sul blocchetto dell’accensione.....
strangers68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2020, 21:40   #3
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

La mia è EURO 3 ma è solo incerta fino ai 2000 giri a gas puntato, ma comunque è poca cosa non infastidisce e a gas chiuso zero! forse perchè la tua è €4? una pulita ai C.F. forse aiuterebbe, lo fa anche in RAIN?
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2020, 21:42   #4
strangers68
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2018
ubicazione: San Giovanni in Persiceto
predefinito

La mia è una Euro4 ma va liscia come l’olio, una qualche anomalia ci deve essere. La pulita ai corpi farfallati male non gli farà di sicuro! Tienici aggiornati.
strangers68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2020, 01:05   #5
Orf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Oct 2008
ubicazione: Mestre
predefinito

Vi ringrazio, farò fare un controllo generale conpresi i corpi farfallati anche se francamente mi pare strano che a 18000 km possano essere già sporchi.
Ho fatto la prova anche in modalità RAIN e si anche se in modo un po' più attenuato seghetta ancora.
Vi aggiorno appena ho info nuove.
Orf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2020, 16:08   #6
Emmeracing
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Nov 2014
ubicazione: Verona
predefinito

Per precedente esperienza con la mia vecchia Rt 1150 il seghettamento a gas parzializzato è dovuto alle normative antinquinamento... con una Iat modificata il problema era scomparso..
La mia Rs lo fa in modo molto leggero, e comunque non troppo fastidioso secondo me..
__________________
R 1200 Rs '18
Emmeracing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2020, 16:29   #7
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Anche io IAT modificata...
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2020, 19:48   #8
Orf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Oct 2008
ubicazione: Mestre
predefinito

Perdonate la mia ignoranza, cos'è la IAT ?
Orf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2020, 20:55   #9
strangers68
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2018
ubicazione: San Giovanni in Persiceto
predefinito

È il sensore di temperatura dell’aria dell’airbox.Praticamente ti regola il rapporto aria/benzina quando misura una temperatura di aspirazione aria troppo distante dai parametri originali. O meglio invia il segnale alla centralina che regola l’iniezione.
strangers68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2020, 21:40   #10
Orf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Oct 2008
ubicazione: Mestre
predefinito

Ok, più o meno come il debimetro nelle auto se ho capito bene.
Ma come si può modificare?
Orf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2020, 22:09   #11
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Esistono sonde con resistenze maggiori o autoadattative. Plug and play. Fanno credere alla centralina che l'aria sia più fredda (e densa) e lei ingrassa la miscela.

Prima verifica i CF e quant'altro perché il difetto che hai non è normale.
Poi puoi pensare alla IAT.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2020, 22:30   #12
Orf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Oct 2008
ubicazione: Mestre
predefinito

Lo farò sicuramente, domani la porto dal meccanico.
Orf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2020, 08:06   #13
antropix
Mukkista
 
L'avatar di antropix
 
Registrato dal: 07 Mar 2004
ubicazione: Mascalucia (alle pendici dell'Etna)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Orf Visualizza il messaggio
Buondì a tutti, ho deciso dopo molti anni di lasciare la mia seconda K75 in ottime condizioni (che ho messo in vendita), per passare al boxer, nello specifico R1200RS MY 2017.
L'ho comprata con 15000 km, ed è full optionals, io ad ora ne ho fatti 3000 circa e devo dire che mi piace molto, una cosa però mi lascia perplesso, si avverte sopratutto in montagna quando si affronta la discesa e si è con il gas tutto chiuso, con qualsiasi marcia inserita il motore non gira rotondo ma si avverte un seghettamento fastidioso, succede spesso anche in piano quando si ha il gas puntato per tenere la velocità costante.
Ora io non conosco questo motore, e mi domando se tutto questo si può considerare normale, le varie prove che si possono reperire on line o sulle riviste non hanno mai riportato segnalazioni a riguardo, anzi direi piuttosto che lo descrivono molto fluido, e questo lo posso confermare anch'io per quanto riguarda la progressione.
Segnalo anche che il precedente proprietario, mi ha informato della sostituzione della pompa carburante a causa di un rifornimento con benzina avariata.
Questo può avere influito su quanto da me riscontrato?
Ringrazio anticipatamete chiuque voglia darmi info a riguardo.
Più che sul motore, punterei sulla trasmissione. Falla verificare in BMW il motore 1200lc, non ha di questi problemi-
Lamps
antropix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2020, 00:40   #14
Orf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Oct 2008
ubicazione: Mestre
predefinito

Allora oggi sono stato dal meccanico, ha collegato la moto al tester e non ha trovato nessuna avaria, ha poi provato la moto e secondo lui è tutto normale.
A questo punto non so che dire, ho la massima fiducia della sua opinione, lo conosco da più di 35 anni e ha sempre dimostrato grande professionalità, conosce molto bene questi motori.
Se è tutto normale, mi viene da pensare che allora sono io a non digerire il normale funzionamento del boxer, devo dire che sono piuttosto deluso, forse le mie precedenti esperienze con motori a 4 e 3 cilindri mi hanno abituato bene riguardo a fluidità di erogazione.
A questo punto, su vostro suggerimento ho provato in rete a trovare info riguardo la modifica della IAT, sarei quasi quasi intenzionato a provare, ci sono molte opinioni positive in merito ( ne ho letto bene anche qui nel forum).....
Orf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2020, 01:08   #15
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Mi permetto una mia banale opinione: passare da una sogliola a un boxer, può essere traumatico, nel tuo caso si aggiunge poi da un EURO 0 a 4. Quando lasciai il mio 100RS 16V per un 1150RS devo dire che fu amore contrastato, tanti pregi ma il boxer proprio non lo digerivo con i suoi seghettamenti vari e vibrazioni se non era più che a punto, tanto che cambiai dopo un anno la Eprom della centralina e la cosa migliorò molto, se non hanno trovato nulla; ma io una pulita ai CF la farei fare, magari anche un bel pieno di Vpower o simili, probabile che tu ti debba adattare al motore che rispetto comunque al vecchio Boxer è anni luce differente e in meglio...ormai la crisi, il lavoro che manca ecc purtroppo mi impediranno di chiudere il periodo a due ruote con un K 6 ma questa è altra storia
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2020, 02:08   #16
Orf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Oct 2008
ubicazione: Mestre
predefinito

Mi sa che hai proprio ragione, è proprio traumatico.
Dai tuoi post precedenti mia pare di capire che hai già provato la modifica del sensore IAT, vista la tua esperienza cosa consigli, vale la pena provare?
Il K 6 piacerebbe anche a me....ma come dici tu, questa è un'altra storia.
Orf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2020, 08:45   #17
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

Saluti.
Lo fa anche la mia , (12.000 km). A basse velocità 30, 35 Km/h ho la bella pretesa di lasciare dentro la 4^ e di andare via piano come fosse un motorino.
Scalo in terza e il fenomeno scompare.
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2020, 09:58   #18
Orf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Oct 2008
ubicazione: Mestre
predefinito

Purtroppo la mia come descritto lo fa anche a gas chiuso....
Orf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2020, 10:23   #19
strangers68
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2018
ubicazione: San Giovanni in Persiceto
predefinito

Dal mio modesto punto di vista il fatto che sia un motore boxer non c'entra una cippa!! Non lo deve fare e basta, soprattutto a gas chiuso. ANche per me è il primo boxer, chiaro che se giro in 6 ai 40 magari sussulta porello, però a gas chiuso non deve seghettare. E temo che la IAT non ti aiuti in tal senso.
strangers68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2020, 15:18   #20
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

se è a punto è il motore più morbido che esista, altro che seghettamento.
La mia in sopraelevata a Genova a 60km/h di cruise control in sesta, quindi gas puntatissimo e giri bassissimi, meno di 2000rpm, procede come sul velluto letteralmente.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2020, 15:20   #21
Aerobico
Mukkista doc
 
L'avatar di Aerobico
 
Registrato dal: 28 May 2006
ubicazione: BO-Klostertal
predefinito

Orf, proverei a svuotare il serbatoio e fare un pieno di 100 ottani
__________________
Claudio
R1200RS²
Aerobico ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2020, 17:08   #22
Orf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Oct 2008
ubicazione: Mestre
predefinito

Che dire...prossimamente dovrò fare il tagliando annuale, farò fare la pulizia dei CF
nel frattempo farò anche qualche pieno di 100 ottani, e poi dal momento che con il clima più freddo non l'ho mai provata, voglio vedere se al diminuire della temperatura il seghettamento diminuisce.
Se così fosse, penso che forse montare una IAT modificata avrebbe qualche senso.
Certo mi piacerebbe provarne una che a detta del proprietario il difetto non c'è l'ha.
Non per non credere a chi afferma ciò, ma solo per capire se il problema me lo sto creando io...se così fosse mi metterei il cuore in pace.
Orf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2020, 17:31   #23
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

la IAT anche concettualmente non dovrebbe c'entrare nulla. Un seghettamento dà l'idea di una instabilità di regolazione, come se i valori di iniezione/accensione fossero ballerini nella mappatura scelta. Semmai mi concentrerei sui sensori che potrebbero determinare questo funzionamento, tipo posizionamento del gas etc. Se il segnale fosse traballante per qualche motivo la cosa si spiegherebbe. Dici ad esempio che lo fa a gas chiuso, verificherei che la centralina legga effettivamente il gas chiuso quando lo è davvero.
Per quanto riguarda il tuo meccanico sarà sicuramente degno di fiducia ma se i difetti non sono proprio palesi tendono sempre a rassicurare l'utente. Il tuo è il classico difetto rognosissimo da risolvere e si deve procedere per esclusione. Servono pazienza, metodo e tempi lunghi che BMW non gli rimborserebbe e tu forse non saresti disposto a pagargli.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2020, 18:47   #24
Orf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Oct 2008
ubicazione: Mestre
predefinito

Può anche essere anche come dici, ti ricordo però che la diagnosi non ha evidenziato nulla di anormale.
Orf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2020, 19:37   #25
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Vai ad un concessionario BMW, gli dici che vuoi fare un test della RS, poi quando scendi come a Monopoli, riparti dal Via...potrebbe essere una soluzione così ne provi un'altra
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati