Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-11-2023, 09:42   #1
japan
Mukkista in erba
 
L'avatar di japan
 
Registrato dal: 29 Aug 2013
ubicazione: brescia
predefinito mantenitore batteria

ciao a tutti ho un mantenitore batteria del bc k900 con presa canbus.
https://www.amazon.it/BC-K900-Carica.../dp/B00B9WRCTU

fa tutte le fasi giuste lampeggio lento veloce e poi fisso,ma ogni tanto si sente un rele' tic tac, provenire dalla moto.
voi cosa fate la lasciate attaccata o no,io utilizzo la moto 2 volte a settimana sempre anche in inverno

Pubblicità

__________________
africatwin750 la reginavstromquantiviaggi fz6 mah gs1200 un sogno gs 1200lc uao r 1200rt tantaroba
japan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2023, 15:39   #2
Delfo63
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 Dec 2022
ubicazione: Piombino
predefinito

Usando la moto 2 volte a settimana per me il mantenitore non serve a niente
Delfo63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2023, 19:54   #3
marmiele
Mukkista
 
L'avatar di marmiele
 
Registrato dal: 03 Oct 2016
ubicazione: Napoli
predefinito

Definire ‘usare’…

Se vai a spasso in città 2 volte a settimana e fai 5/6 accensioni al giorno su scarsi 5/10 km di percorrenza nel traffico cittadino facile che dopo qualche mese la batteria si accascia.

Se invece fai percorrenze da almeno di 100/200 km a botta nella mie esperienza nn ho avuto problemi anche 1 volta a settimana. Salvo che tiri un freddo dannato e la tieni all’aperto. In tale caso anche dopo 48 ore di fermo ti può dare buca.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
marmiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2023, 09:47   #4
japan
Mukkista in erba
 
L'avatar di japan
 
Registrato dal: 29 Aug 2013
ubicazione: brescia
predefinito

si almeno 70 /80 km ed il classico giro in moto quindi solo 1/2 soste
__________________
africatwin750 la reginavstromquantiviaggi fz6 mah gs1200 un sogno gs 1200lc uao r 1200rt tantaroba
japan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2023, 15:01   #5
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Non credo che serva a nulla, nel tuo caso.
Ma non vengo a spingere, se sbaglio, eh!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2024, 23:38   #6
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

Vorrei sapere cortesemente, il mantenitore carica batteria ,nell’Rt 1250, in quale presa viene inserita? Nel mio gs 1200 lo mettevo sul lato sx sotto la sella, senza dover smontare la batteria. E andava alla grande. Ora vorrei usarlo sull’Rt del 2022. Grazie.
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2024, 08:43   #7
B4n24i
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 May 2023
ubicazione: Macerata
predefinito

Dipende da che modello di mantenitore hai. Nelle ultime BMW, quelle dotate di sistema CAN-Bus, la presa sotto sella viene disconnessa allo spegnimento dalla centralina principale. Questa scelta è stata probabilmente dettata dal fatto che alcuni caricabatterie/mantenitori nel loro programma di carica includono la funzione di desolfatazione, che potrebbe danneggiare l'elettronica di bordo.
Esistono nuovi caricabatterie (quelli appunto chiamati per intendersi CAN-Bus, nel senso che sono appropriati per le moto con questo sistema) che una volta connessi alla presa sotto sella si identificano con la centralina principale che li riconosce e da l'ok alla ricarica.
Quindi se il tuo mantenitore non è abbastanza recente, non funzionerà.
Ho dato un' occhiata alle istruzioni dei vecchi modelli di mantenitori BMW che effettivamente riportano la presenza della funzione di desolfatazione. Per sicurezza scrivi che modello hai e verifico se ok, ma se ha qualche anno forse dovrai cambiarlo.
B4n24i non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2024, 10:06   #8
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Il BC K900 è un mantenitore anche per veicoli con CAN BUS, pertanto è idoneo.
Lo possiedo anch'io nella versione EVO che prevede la possibilità di ricaricare e mantenere anche le Litio
Detto ciò, almeno nel mio modello, per attivare la funzione CAN BUS, devi precedente settarlo per tale funzione.

Se durante la ricarica senti un relè nella moto che "clicka" potrebbe essere dovuto al fatto che il mantenitore non è settato con La funzione CAN BUS attiva e pertanto quel click che senti è la centralina che chiude la connessione col mantenitore e fa terminare la carica. Verifica nelle istruzioni del mantenitore come attivare la funzione.

In ogni caso se usi la moto almeno una volta alla settimana con le percorrenze che dici, non ci dovrebbero essere rischi di trovarti con batteria che non ce la fa a mettere in moto.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2024, 10:25   #9
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

@B4n24i





Grazie!
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2024, 13:21   #10
B4n24i
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 May 2023
ubicazione: Macerata
predefinito

Mi sono riletto i messaggi due volte per capire come ha fatto Buda a sapere quale mantenitore hai ancora prima che tu rispondessi, poi ho capito che si riferiva all'altro utente del post di apertura...
B4n24i non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2024, 13:32   #11
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

si in effetti anch’io ero rimasto perplesso. Quindi, secondo te? Visto che tra breve avrò la moto in garage, volevo essere preparato. Col gs del2008 era una favola. Chiedendo ai possessori di rt,ma la presa di fianco sulla rt,che a me sembra un canbus,da lì si ricarica la batteria?
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2024, 14:39   #12
B4n24i
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 May 2023
ubicazione: Macerata
predefinito

Il mantenitore è ok, ha il programma adatto per la tua moto, lo vedi nella scritta nel rettangolo giallo. Devi consultare il manuale del mantenitore su come impostare quel tipo di ricarica. Guarda anche il manuale della tua moto, che ti dirà dove connetterti.

Ultima modifica di B4n24i; 22-01-2024 a 16:22
B4n24i non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2024, 12:07   #13
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

Ok. GrazieB4n24i.
Nel frattempo, visto che non ho ancora la RT e ne il manuale. Chiedo ai possessori di RT di questo forum, come ricaricano le loro batterie e da quale presa can-bus . Grazie
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2024, 13:12   #14
binino
Mukkista in erba
 
L'avatar di binino
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Pianura Padana
predefinito

Usata pochissime volte ma sempre dalla presa sulla fiancata davanti al ginocchio destro... (ho l'originale BMW ed ha già la spina adatta a quella presa). Il manuale è sempre stato disponibile sul sito BMW che stavo guardando ora per mandarti il link ma ora sono spariti... BOH!
binino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2024, 14:56   #15
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

Oh sta bon! Grazie binino. Stavo per chiamare la Bmw Motorrad . Quindi è una presa can-bus. No perché...ho trovato la rt 1250 2022 proprio in concessionaria della concorrenza Made in japan (Honda) E il proprietario asseriva che bisogna smontare un pezzo di plastica e tirar fuori la batteria per ricaricarla cavolo col gs 2008 attaccavo la presa can-bus!!!
P.S. Vediamo se il mio BC 900 con presa can- bus soddisfa i requisiti se no acquisto uno della bmw.
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022

Ultima modifica di frankbons; 22-01-2024 a 14:59
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2024, 15:05   #16
japan
Mukkista in erba
 
L'avatar di japan
 
Registrato dal: 29 Aug 2013
ubicazione: brescia
predefinito

ma e' stranissimo l impostazione e' sempre uguale 12v canbus,ma a volte il rele fa tic tac altre volte no adesso ho provato a staccarlo e riattacarlo.
Mi sembra di ricordare che fosse legato a quanti secondi dopo aver spento la moto si inserisse il caricatore,quindi prima di far chiudere tutti i circuiti elettrici alla moto
__________________
africatwin750 la reginavstromquantiviaggi fz6 mah gs1200 un sogno gs 1200lc uao r 1200rt tantaroba
japan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2024, 16:04   #17
B4n24i
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 May 2023
ubicazione: Macerata
predefinito

manuale rt2022 da 08/22:
https://manuals.bmw-motorrad.com/man...RM_0422_04.pdf

manuale rt2022 da 06/21 a 07/22:
https://manuals.bmw-motorrad.com/man...RM_0621_04.pdf

e questo è quello che dice il manuale:

Caricare la batteria collegata mediante la presa nel cockpit.
La batteria collegata può essere caricata esclusivamente tramite la presa nel cockpit.
L'elettronica del veicolo riconosce quando la batteria è completamente carica. In tal caso la presa si disinserisce.
Prestare attenzione alle Istruzioni d'uso del carica-batteria.
Se risulta essere impossibile caricare la batteria tramite la presa, probabilmente il carica-batteria utilizzato non è adatto all'elettronica della Sua moto. In questo caso caricare la batteria del veicolo direttamente dai poli della batteria scollegata dal veicolo.


trovato altrove:
Si deve collegare il citato dispositivo a una presa di corrente, quindi accendere il quadro strumenti del modello e collegare la spina del mantenitore al mezzo. Il dispositivo, accertato di essere collegato alla motocicletta, inizia la sua azione. Poi si può spegnere il quadro strumenti della moto.
Nel caso la batteria fosse completamente scarica e dunque non è possibile neanche azionare il quadro strumenti della moto, si può usare un cavetto per effettuare un collegamento diretto alla batteria.
Si sottolinea comunque che è necessario accendere il quadro strumenti nell’utilizzo del mantenitore di carica, perché la mancata accensione non consente un funzionale collegamento al manutentore stesso.

Ultima modifica di B4n24i; 22-01-2024 a 16:21
B4n24i non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2024, 17:25   #18
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

oh questo è molto interessante, grazie tanto. Quindi accensione quadro è inserire la presa nel can-bus. Speriamo che il mio BC900 funzioni
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2024, 18:05   #19
bmwroadsterca
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Nov 2010
ubicazione: Canada
predefinito

How often have you seen or heard the term “CAN-bus” in the context of a compatible charger for the accessory socket? Way too often and almost always dead wrong.

“CAN-bus” is probably the most misused term in all of BMW-related forum electrical discussions. For an understanding of what the CAN-bus actually is and does I suggest reading the article on Wikipedia.

The ZFE (Zentrale Fahrzeugelektronik or Central Chassis Electrics) is one of several controllers on modern BMW motorcycles. Its job is to manage chassis electrics. It senses logical inputs from switches and responds by turning things (lights, horns, grip heaters…) on and off. It also monitors current draw. If the current draw exceeds a threshold then the circuit is shut down so the ZFE replaces fuses. If the current draw is below a threshold on a light circuit the ZFE assumes that there is a burned out bulb or a wiring fault and tells the Kombi (the instrument cluster) to display a warning. The ZFE manages the accessory port and shuts it down if too much current is drawn (said to be 5A). The ZFE also monitors the accessory port for the presence of a compatible charger and connects it to the battery for charging.

Compatible chargers are often referred to as “CAN-bus” chargers or some other term using “CAN-bus”. This is nonsense and has led to a great deal of confusion. This misuse of the term “CAN-bus” probably originates with charger vendors. Early on the vendors would characterize chargers as being suitable for “CAN-bus equipped” motorcycles as a way of saying that the motorcycle had a ZFE. Later the terminology morphed into terms like “CAN-bus compatible”, “CAN-bus charger” and “CAN-bus mode”.

The CAN-bus itself does not play a role in charging via the accessory port. That many say it does is part of the mythology.

The ZFE “listens” for a specific electrical handshake from a charger and if the handshake is present the ZFE connects the charger through to the battery. No CAN-bus messaging is required to accomplish this.

A ZFE compatible charger sends and repeats a pulse train to the accessory port. The pulse train starts with the charger presenting 12V to the port for 1 second. Then it waits for 150 milliseconds. Next it sends a series of ten 12V pulses each having a duration of 10 microseconds and spaced 100 milliseconds apart. It repeats this pulse train until it senses that the ZFE has connected it to the battery and then it starts its charging procedure.

Of course you can always attach a charger directly to the battery but BMW instructs you to not do so while the battery is installed in the bike. Why? The reason is that many modern chargers are “smart” and will try to recondition (disulphate) a battery if it decides that the battery needs reconditioning. The desulphation process involves the application of high voltage pulses to the battery and if the battery is connected in the bike then all the bike’s expensive electronics also get exposed to the high voltage pulses as well. So there is some risk of damage involved. BMW isn’t going to try to explain how to determine whether your particular charger has a desulphation capability or not so it just tells you not to charge the battery directly in the bike to mitigate the risk.

If you have a smart charger and intend to connect direct to the battery while the battery is in the bike you should read the charger’s manual to see if the desulphation mode can be disabled. I use the Optimate 4 charger in its “CAN-bus mode” (sic) direct to the battery because in that mode high voltage desulphation is deactivated. I can’t be bothered with charging via the accessory port.
__________________
HEY BMW: No service manual = no new bike.
bmwroadsterca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2024, 19:16   #20
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

Thanks, it's interesting
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati