Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-08-2015, 17:04   #51
franzisco
Mukkista doc
 
L'avatar di franzisco
 
Registrato dal: 22 Sep 2007
ubicazione: con la testa nelle nuvole
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GHIAIA Visualizza il messaggio
...
Ma visto che la Val di Susa è divertente da guidare (sia la 24 che la 25) puoi uscire subito e poi fare la valle per arrivare ad Exilles in un lampo per non parlare di Susa o Meana :-)
Infatti di solito esco dalle tangenziali ad Avigliana e faccio la statale...

Pubblicità

__________________
"Meglio cinque minuti in moto che una vita sprecata" [Cit SIC]
franzisco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2015, 21:31   #52
Piermerlino
Mukkista doc
 
L'avatar di Piermerlino
 
Registrato dal: 17 Apr 2005
ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
predefinito

Che bello e che invidia!!!
__________________
K1600GT + C650GT
K1 Club - 1991
ex Triumph S.T. 955i - ex K1200R - ex R1200GS
ex Maxsym 400i
Piermerlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2015, 18:57   #53
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Confermo che dalla galleria dei Saraceni si passa abbastanza agevolmente anche con un bicilindrico, il problema è solo che in sommità degli ingressi è facile dare una craniata al culmine della galleria.
__________________
R1250RT - 95.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2015, 20:26   #54
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Uhmmm...Franz la foto di Giada è più recente della tua. Direi che con il bic non si fa...
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2015, 20:37   #55
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Si Fagot, hai ragione devono aver rinforzato gli ingressi quest'ultime settimane... un peccato perchè dentro tutto sommato è messa meglio di 2 anni fa che c'erano cascate d'acqua e almeno 30 cm di pozza.
__________________
R1250RT - 95.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2015, 20:42   #56
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Pochi soldi... anche la Gardetta è conciata dopo la chiusura da due anni a questa parte: nessuna manutenzione. Ora sembra quasi di fare enduro...
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2015, 21:29   #57
GIO64
Mukkista doc
 
L'avatar di GIO64
 
Registrato dal: 30 Aug 2006
ubicazione: Ghisalba
predefinito

Si può passare da savoulx x lo jafferau
GIO64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2015, 13:37   #58
Unknown
Guest
 
predefinito

giusto con la dinamite ci passi...
  Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2015, 22:10   #59
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito Forte pramand e colle sommeiller

Ieri ho fatto il Sommeiller, colle delle Finestre ed Assietta.
Il Sommeiller, da estremamente negato in off quale sono, l'ho trovato decisamente impegnativo con la mia moto e con le Next, quasi esclusivamente stradali. Fino al pezzo in cui la valle si apre, nessun problema. Da li in poi, dove la strada inizia a salire, ammetto di aver faticato parecchio: quasi una pietraia e con tornanti abbastanza stretti. Gli ultimi 4 km per intenderci... Il resto è fattibilissimo.
Inoltre mi rimane il dubbio di essere arrivato fino alla fine della strada: sono arrivato in un piazzale a quota 3000m con uno steccato ed un divieto di accesso, oltre il quale vi era un laghetto e la strada diventava un sentiero.
Non ho proseguito oltre (divieto di accesso) e mi è rimasto il dubbio...
Al lago ci sono andato a piedi...





Il colle delle Finestre, praticamente un'autostrada.
L'assietta invece la ricordavo semplice ma alcuni turisti mi avevano messo un po' di apprensione, dicendomi che erano 4 anni che non veniva sottoposta a manutenzione. Nonostante qualche pietra, tante buche e sconnessioni, dopo l'incubo Sommeiller l'ho trovata semplicissima e molto divertente.
Effettivamente era tenuta peggio del solito...


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo

Ultima modifica di romargi; 22-08-2015 a 22:19
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2015, 09:38   #60
nicpett
Mukkista doc
 
L'avatar di nicpett
 
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: Granducato di Toscana
predefinito

A scendere col bestione come ti sei trovato?
nicpett non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2015, 10:39   #61
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

A scendere benissimo, nessun problema. In discesa nei passaggi più brutti puoi scendere al minimo con il solo freno motore e nei tornanti stretti rallenti solo col posteriore. Il problema per me era la salita dove devi procedere con un minimo di velocità. Anzi... in salita i pezzi più brutti li ho superati meglio, paradossalmente, a velocità più elevata ed aprendo bene il gas. Però la moto con i pietro i può scartare da tutte le parti.
Solo in un tornante stretto in salita ho rischiato di sdraiarmi, causa pietrone non previsto... è bastata però una zampata a terra provvidenziale per risolvere la situazione.

Concludo dicendo che se ci sono riuscito io, per di più con gomme stradali, ci riesce chiunque. Ho però preferito precisare questo perché io tanto semplice non l'ho trovato...

Alla portata di chiunque invece colle finestre (autostrada) ed Assietta (un po' più brutto ma fattibilissimo).


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2015, 17:44   #62
Olaf55
Mukkista
 
L'avatar di Olaf55
 
Registrato dal: 29 Sep 2012
ubicazione: Rea palus
predefinito

Visto che ci sei stato recentemente, sono fattibili anche in due (con moglie) o comunque è meglio guidare da in piedi ??? Premetto che non sono esperto in off, solo che se capita non lo evito.
Grazie per le info
Olaf55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2015, 17:53   #63
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Olaf55 Visualizza il messaggio
Visto che ci sei stato recentemente, sono fattibili anche in due (con moglie) o comunque è meglio guidare da in piedi ???
Colle delle finestre è un autostrada, liscissima, semplicemente in terra battuta, facilissima.
L'Assietta invece è decisamente più movimentata, con un po' di buche, sassi e sconnessioni in quanto recentemente non è stata manutenuta. Facile.

Entrambe comunque fattibilissime in due.

Il Sommeiller io, inesperto in off, ho faticato da solo nel tratto finale. Ho dovuto superare tratti con molte pietre e tornanti stretti. Guida in piedi obbligatoria. In due IO non lo farei manco morto... Ma, ripeto, parlo per me che non sono capace. Il Maiale chiaramente se lo fa in due, con passeggero e bagaglio al seguito!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 08:15   #64
Olaf55
Mukkista
 
L'avatar di Olaf55
 
Registrato dal: 29 Sep 2012
ubicazione: Rea palus
predefinito

Grazie per le info, il Sommeiller lo rimanderò ad una gita in solitaria !!!
Olaf55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 13:49   #65
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Ma no... lasci la moglie al rifugio scarfiotti dove arrivi tranquillo tranquillo. Le prende il sole e tu in 30 minuti salì ed in 20 scendi. E poi con lei ti fai assietta.

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 15:21   #66
Unknown
Guest
 
predefinito Forte pramand e colle sommeiller

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
.....
Inoltre mi rimane il dubbio di essere arrivato fino alla fine della strada: sono arrivato in un piazzale a quota 3000m con uno steccato ed un divieto di accesso, oltre il quale vi era un laghetto e la strada diventava un sentiero.
Non ho proseguito oltre (divieto di accesso) e mi è rimasto il dubbio...
Al lago ci sono andato a piedi...
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

...Non si potrebbe...anzi non si può...io però non ho resistito alla tentazione e sono andato oltre lo steccato con la moto, ma in ogni caso è vietato.

Ultima modifica di Unknown; 25-08-2015 a 15:24
  Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 17:12   #67
valz
Mukkista doc
 
L'avatar di valz
 
Registrato dal: 18 Oct 2011
ubicazione: mi sun Turineis nè!
predefinito

confermo quello che dice Romargi, Assietta in due fatto alcuni anni fa con il vecchio gs nessun problema, con la stessa moto ho tentato, sempre in due il Sommelier ma sono caduto sia all'andata che al ritorno...alla fine ho rinunciato!
__________________
r75/6 1976 & gs lc 2014
valz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 17:54   #68
Unknown
Guest
 
predefinito Forte pramand e colle sommeiller

Quote:
Originariamente inviata da Olaf55 Visualizza il messaggio
Grazie per le info, il Sommeiller lo rimanderò ad una gita in solitaria !!!

Io non mi sento di dirti che non si può fare in due...secondo me ce la fai eccome, con un po di attenzione e percorrendo alla velocità giusta e "lasciando correre" le discese che sul Sommeiller sono tranquillissime, il GS ti fa andare pressoché dappertutto anche in due. È chiaro che se vai troppo piano in due è più facile sbilanciarsi...Più che altro il discorso può riversarsi sulla possibilità di surriscaldare la frizione, (problema che si presenta spesso a chi ha poca esperienza di off e per paura di cadere oltre a frenare costantemente con post/ant/ e gambe))) continua anche a sfrizionare per non far spegnere la moto e qui allora, dipende dalla tua guida) o di forare specialmente nell'ultima parte del tracciato...ma in questo caso dovresti andare a velocità sostenuta e prendere la mira sui sassi smossi...

Ultima modifica di Unknown; 25-08-2015 a 18:08
  Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2015, 08:22   #69
CdNP
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 01 Apr 2010
ubicazione: napoli
predefinito

Ho provato a riprodurre su maps il tuo giro

Exilles

è giusto?
CdNP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2015, 08:47   #70
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Sono curioso anch'io...
Da quello che vedo mi pare che tu abbia indicato la strada della galleria dei
Saraceni che è chiusa.

Secondo me, ma forse mi sbaglio, per evitare la salita dalle piste di Bardonecchia, se vuoi raggiungere lo Jafferau potresti farlo passando da Savoulx. Vediamo cosa rispondono gli esperti... Io ci ero passato qualche anno fa ma al ritorno (all'andata fatta galleria).
Per il Sommeiller ovviamente la strada continua ancora dopo il rifugio Scarfiotti... e li inizia la parte più interessante!


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2015, 13:40   #71
Unknown
Guest
 
predefinito Forte pramand e colle sommeiller

Che si potesse raggiungere da Savoulx purtroppo l'ho saputo dopo, ma me la tengo per la prossima volta...Io ero partito con l'intenzione di andare allo Jafferau dalla Seguret...ma ahimè chiusa da massi per me invalicabili.
  Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2015, 14:40   #72
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

io allo sciaffro' salgo sempre da savoulx...tengo dx ..dx dx...e arrivio bivio per saraceni...in cui tieni SX e arrivi allo sciaffro'.


sta settimama sono andati su un paio di amigos cercando di salire da bacini, ma dicono che sia troppo in salita e con fondo troppo particolare..

uola'
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2015, 16:18   #73
Toro Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro Toro
 
Registrato dal: 22 Jun 2005
ubicazione: Torino
predefinito

il problema con le gomme stradali però sappiatelo è che se è piovuto di recente anche un'assietta può darvi qualche dispiacere...se non piove tutto ok. Ma se piove le cose cambiano e non di poco.
quella che è da evitare è una stradina che si trova poco dopo il forte di foens se si scrive così non ricordo....5 anni fa stavo per lasciare l'800 in un burrone perchè c'è solo una stradina di collegamento poco più larga della moto con strapiombo (l'anno prima ero passato senza problemi)...poi non so se in questi anni è stata migliorata ...quella strada portava ad una serie di tornanti che poi ti collegava se non erro alla strada che porta allo jafferau, appena sotto all'hotel jafferau giusto per essere precisi...quindi ben sotto al forte che è a 3000.
Sulla cartina postata prima la vedete poco, ma zummando poco dopo i tornanti che scendono verso savoulx sulla sx...vedete il forte di foens e poi una stradina nei boschi che poi si apre su una pietraia...lì c'è (c'era) questa strapiombo da evitare con bicilindrici...
__________________
BORN TO RUN

KTM 1190 ADV
EX BMW F800GS

Ultima modifica di Toro Toro; 26-08-2015 a 16:26
Toro Toro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2015, 21:05   #74
Unknown
Guest
 
predefinito Forte pramand e colle sommeiller

Ma da Savoulx o da Gleise...sono in off per lo Jafferau?

Ultima modifica di Unknown; 26-08-2015 a 21:55
  Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2015, 21:10   #75
Unknown
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CdNP Visualizza il messaggio
Ho provato a riprodurre su maps il tuo giro



Exilles



è giusto?

No perché sul percorso è compresa la strada che porta al Jafferau via Galleria dei saraceni...almeno mi pare di capire così dalla mappa...(sto guardano con IPhone), la galleria è chiusa da massi invalicabili, quindi quel tratto dentro la galleria non è possibile farlo...Praticamente una volta salito sul Pramand sono ridisceso andando a Bardonecchia e poi Sommeiller...
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati