Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-06-2023, 16:03   #1
angelfazz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Feb 2018
ubicazione: Pozzallo
predefinito Comportamento strano

Ciao raga ieri mi è successa una cosa che non avevo sperimentato prima: ero al Mugello per la motogp e per guadagnare l'uscita ad un certo punto le moto abbiamo percorso un tratto sul prato accanto alla strada un po in salita. Ad un certo punto eravamo costretti a tornare sull'asfalto e c'era un piccolo gradino si una decina di centimetri ma addolcito dai ciuffetti d'erba. Quando sono arrivato in prossimità della ruota posteriore il motore mi ha tagliato la potenza di colpo ... ho tentato di risalire da fermo ma la ruota slittata (pneumatico nuovissimo del giorno prima) sono tornato un po indietro e ho riprovato di slancio ma lo stesso: appena era il momento della posteriore un "tac" e motore ammutolito. Preso dal panico perché stavo bloccando tutti, ho cambiato la mappatura mettendola in Rain ma forse ho fatto peggio, vero? Forse avrei dovuto staccare l'antipattinamento giusto?? .... vabbè poi un ragazzo a spinta mi ha aiutato e son passato.... insomma assoluta imperizia mia o c'è un comportamento normale o strano della moto? Sinceramente è la prima volta che mi trovo in una situazione simile... è voi?

Pubblicità

angelfazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2023, 16:05   #2
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Può essere che la gomma avesse ancora della cera, dato che era nuova, e scivolasse sul cordolo, facendo intervenire l'antipatinamento?
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2023, 16:40   #3
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

intervento dei controlli che ,in alcuni casi,andrebbero elusi
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2023, 16:44   #4
angelfazz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Feb 2018
ubicazione: Pozzallo
predefinito

L'ho pensato anch'io, di nuova è nuova: l'ho fatta montare venerdì e il sabato mattina son partito per il mugello e quindi almeno 400km abbondanti sulla gomma .... pressione alta .... però boh .... sentivo un taac elettrico e il motore tagliava .... però poi da fermo la ruota slittata tanto che ho rischiato di buttarla giù.... in effetti il ragazzo mi ha aiutato sollevando il posteriore.... io non me lo spiego.... non capisco se era colpa mia che avevo paura di prenderla di slancio o c'era un intervento elettronico
angelfazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2023, 16:49   #5
angelfazz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Feb 2018
ubicazione: Pozzallo
predefinito

Sai che non so come si esclude l'antipattinamento e l'abs? Ahahah mai fatto....di contro vado sempre con la dynamic pro ....
angelfazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2023, 17:58   #6
Misterxxx
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Nov 2017
ubicazione: Firenze
predefinito

C'è l'apposito tasto per disattivare il DTC, lo stesso per settare il DDC (parlo della my21), ma non ho ben capito: se tagliava quando tentavi lo scollino o quando provavi a forzare (o entrambi)
Misterxxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2023, 08:23   #7
angelfazz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Feb 2018
ubicazione: Pozzallo
predefinito

�� so quali sono i tasti... intendevo di non averlo mai fatto �� ... tagliava quando provavo a rientrare di slancio ... poi da fermo la ruota non aggrappava ...
angelfazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2023, 12:34   #8
Zio Marko
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Marko
 
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: Verona
predefinito

Se si è attivato il TC sul cruscotto te lo dovrebbe aver segnalato con l'accensione della spia.
E da quello che racconti è stato proprio il tc a tagliare motricità, giustamente.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
__________________
S1000R
ex R1200R, Husqvarna Nuda 900, K1200R, R1200S, R1150Rockster, RSV e jappo
Zio Marko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2023, 08:19   #9
angelfazz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Feb 2018
ubicazione: Pozzallo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Marko Visualizza il messaggio
Se si è attivato il TC sul cruscotto te lo dovrebbe aver segnalato con l'accensione della spia.
E da quello che racconti è stato proprio il tc a tagliare motricità, giustamente.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
A quello non ho fatto caso sinceramente.... e la cosa mi fa pensare... se fosse stato un inserimento dell'elettronica come l'avrebbe interpretato? Come un impennata? Sinceramente non credo che fosse una situazione in cui ti aspetti l'intervento del TC .... ricordo un video di Salvadori quando correva con l' HP4 che finito nella ghiaia non riusciva ad uscire perché il controllo di trazione gli si inseriva continuamente e mi sono chiesto: ma che ci voleva a disinserirlo? .... nel mio caso comincio a pensare che fosse strizza nel polso destro
angelfazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2023, 11:40   #10
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

A me fa una cosa simile se su qualche dosso di quelli larghi faccio un po' il "pirla", il TC impazzisce, probabilmente sente qualcosa di strano sulle ruote e si inserisce un po' alla cavolo....
__________________
FANKULO BMW
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2023, 11:50   #11
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

grazie elettronica !

se tu non ci fossi ....... non so come faremmo

.
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2023, 11:50   #12
angelfazz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Feb 2018
ubicazione: Pozzallo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mazzone Visualizza il messaggio
A me fa una cosa simile se su qualche dosso di quelli larghi faccio un po' il "pirla", il TC impazzisce, probabilmente sente qualcosa di strano sulle ruote e si inserisce un po' alla cavolo....
Probabilmente ti si alza la ruota posteriore... mi capitava spesso su una strada che facevo regolarmente... su questo mi sa che è molto sensibile
angelfazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2023, 11:51   #13
Misterxxx
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Nov 2017
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelfazz Visualizza il messaggio
�� so quali sono i tasti... intendevo di non averlo mai fatto �� ... tagliava quando provavo a rientrare di slancio ... poi da fermo la ruota non aggrappava ...
è questa la stranezza, il TC taglia se tenti di slancio e non taglia da fermo?
Misterxxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2023, 11:53   #14
angelfazz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Feb 2018
ubicazione: Pozzallo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cit Visualizza il messaggio
grazie elettronica !

se tu non ci fossi ....... non so come faremmo

.
Ahahah 😀 😃 😀 😃 🙂 🙃
angelfazz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati