Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-10-2019, 16:10   #26
L'oZio64
Pivello Mukkista
 
L'avatar di L'oZio64
 
Registrato dal: 11 Oct 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

Molto interessante...una curiosità: ho visto che esiste anche la versione da tasca.
Mi confermi che comunque quello con l'imbrago entra nella borsa laterale?

Pubblicità

L'oZio64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2020, 21:36   #27
Pfeil
Mukkista doc
 
L'avatar di Pfeil
 
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
predefinito

Riapro l'argomento perché vorrei passare ad un paraschiena unico (in luogo dei vari inseribili) da poter indossare sotto le giacche da turismo che possiedo.
Cerco qualcosa che sia possibile indossare per molte ore di seguito anche d'estate (soffro il caldo e sudo parecchio) e che ovviamente abbia ottime doti protettive.
Mi son sembrate interessanti la Forcefield L2K Pro ( la Pro Sub 4K mi pare un po' ingombrante e forse "calda") e un modello Zandonà di cui non ricordo il nome....
Ho letto un po' in giro, ma non trovo molte discussioni o video recenti...
Avete consigli ?
Grazie.

P.S. se fosse riponibile in bauletto/borsa laterale sarebbe preferibile.


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Pfeil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2020, 22:55   #28
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

...Pro Armor Back Dainese come traspirabilità , poi con gli altri scendi a compromessi tra imbottitura e calore-sudore che sei disposto ad accettare , con un occhio anche al costo . Non possiedo ma ho trovato ben fatto il Clover Back Pro 5 . Dato il carattere "eterno" di un paraschiena ,valutare il costo/comodità/protettività spalmato in un tempo biblico ...
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2020, 00:40   #29
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Clover fantastico, per me numero uno, grande protezione anche nei test, mi pare tra i migliori, leggerissimo, non fa sudare molto, comodo che non sentì di averlo. Sperimentato in tutte le stagioni anche Provenza in agosto con 38 gradi
Non lo mollo più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2020, 10:39   #30
Pfeil
Mukkista doc
 
L'avatar di Pfeil
 
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
predefinito

Di Clover ho appena preso una giacca sulla quale sto trovando diversi difetti banali, non vorrei che il paraschiena fosse dello stesso livello.......
È possibile riporlo durante le soste o è flessibile come l'asse da stiro ?
Suggerimenti su altri modelli ?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Pfeil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2020, 13:15   #31
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Ne ho uno della Revit, preso nel 2015, leggero e aerato, molliccio e pieghevole. Non ricordo il livello di protezione, immagino sia 1.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2020, 13:34   #32
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

...il Clover è molto leggero e poco ingombrante , naturalmente in base alla taglia. La flessibilità , essendo un livello 2, sarà come da normativa , immagino , comunque , dovendo proteggere ,non è che può essere proprio floscio . Se le borse sono proprio piccole toccherà portarselo dietro, temo . L'unica è vederlo di persona e confrontarlo anche con gli eventuali modelli disponibili , senza fretta , visto che poi il paraschiena "mobile" ,te lo porterai dietro per diversi anni .
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2020, 13:55   #33
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Lo pieghi comodamente in due anche se non conviene probabilmente schiacciare la piega e io la lascio “morbida”. Lo metti comodamente in borsa o bauletto. Anche due con qualcos’altro dentro.
Vai in un negozio che li ha e fattelo vedere da piegato.
Io avevo lo stesso dubbio e me lo hanno piegato sotto il naso.
Se posso comunque evito di piegarlo (per mio scrupolo) salvo quando devo proprio metterlo via per una passeggiata.

È il migliore mai avuto (l’avevo preso per me e zavorrina appena uscito).

L’interno a nido d’ape lati schiena è solo un pelo delicato e si segna ma senza inficiarne minimamente l’utilizzo anche dopo anni e 50.000 km fatti sempre con lui addosso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2020, 14:13   #34
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

Generalmente di questa tipologia di paraschiena ciò che tende a cedere col tempo sono le cinghie elastiche sulle spalle , se di materiale di scarsa qualità e "spugnoso" . Purtroppo anche marche blasonate incappano nel peccato di utilizzarlo di determinati modelli , quindi meglio darci un occhio ...
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2020, 14:26   #35
Pfeil
Mukkista doc
 
L'avatar di Pfeil
 
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
predefinito

Eh, penso che con le "bretelle" ci sia poco da pretendere......prima o poi, col sudore ed i lavaggi, la componente gommosa/elastica tende a degradarsi..... credo non ci sia scampo.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Pfeil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2020, 16:26   #36
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Ma sono semplicemente cucite?
Perché, nel caso, con un po' di manualità magari si possono sostituire.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2020, 10:33   #37
mamozio
Mukkista doc
 
L'avatar di mamozio
 
Registrato dal: 02 Feb 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Uso da anni un paraschiena Zandona' e ne sono soddisfatto. Leggero e non fastidioso. Certo in estate, soprattutto se si va a bassa velocità, non può non scaldare, ma credo sia un problema comune...
Non è ripiegabile per lasciarlo nel bauletto, ragione per cui se oggi dovessi ricomprarlo, mi orienterei, per esempio, sullo Spidi, liv. 2, che è ripiegabile
mamozio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2020, 10:29   #38
Beta
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2008
ubicazione: Voghera
predefinito

Buongiorno a tutti,
per la protezione sto pensando alla Smart Jacket Dainese D-Air, costa un capitale però la sicurezza è per me veramente importante, lo considererei un investimento.

Qualcuno lo ha provato od è possessore e può darmi un parere?

Grazie
Beta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2020, 18:05   #39
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Rispolvero il thread
Sto valutando di prendere un nuovo paraschiena con bretelle e cintura lombare
Ho visto che Dainese ha prodotto il Pro-Speed, una via di mezzo tra il Manis e Pro-Armour, nessuno ha avuto modo di provarlo?
come alternativa stavo valutando l'Alpinestars Nucleon KR-1 o KR-2, che ha dalla sua recensioni molto buone, ma mi pare meno aerato del Dainese.
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2020, 12:53   #40
mamozio
Mukkista doc
 
L'avatar di mamozio
 
Registrato dal: 02 Feb 2014
ubicazione: Roma
predefinito

riesumo la discussione...
questa estate ho preso il paraschiena Spidi Back Warrior Evo, per l'appunto, evoluzione del Back Warrior…Anche se costa meno del predecessore, non è un ripiego (sono entrambi di Liv. 2), poiché Spidi ha introdotto una misura unica di paraschiena (con ovvii risparmi dei costi di produzione). Ciò che cambia è la regolazione, tramite velcro posteriore, in base all'altezza dell'utilizzatore.
Il test più impegnativo l'ho fatto a settembre, cinque giorni in moto sulle Dolomiti, con temperature variabili (e caldo in autostrada…). Esame superato, il paraschiena è leggerissimo (poco più di 500 grammi…) e sottile (meno di 3 cm.) e pur avendolo indossato sotto al giubbotto di pelle, non mi ha fatto soffrire eccessivamente il caldo. Promosso a pieni voti!
Riguardo ai prodotti Dainese citati nel messaggio precedente, segnalo solo che il Pro Armor è un paraschiena estremamente flessibile e molto traforato, rispetto al Pro-Speed, che ha le classiche placche rigide con microforature. Dallo stesso sito Dainese si evince che, pur essendo entrambi omologati Liv. 2, la capacità di assorbimento degli urti (nonché la resistenza alla penetrazione) è maggiore nel Pro-Speed rispetto al Pro Armor che, dalla sua, ha maggiore leggerezza e traspirazione...dipende sempre cosa si cerca...

Ultima modifica di mamozio; 29-12-2020 a 13:08
mamozio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2020, 22:05   #41
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Giusto in tema. A Natale mi hanno regalato il dainese pro speed. E' più spesso di quanto mi aspettassi. Purtroppo non ho avuto modo di provarlo...
Sicuramente mi aspetto che in estate sia più traspirante rispetto al forcefield lk2. Vedremo


Sent from my iPad using Tapatalk HD
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2020, 11:12   #42
mamozio
Mukkista doc
 
L'avatar di mamozio
 
Registrato dal: 02 Feb 2014
ubicazione: Roma
predefinito

da quello che si legge sul sito Dainese, il Pro Speed è il top di gamma attuale dei paraschiena di tale marca, soprattutto come capacità di assorbimento...sono sicuro che ti troverai bene!
mamozio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati