Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-05-2018, 23:17   #1
BUGS
Mukkista doc
 
L'avatar di BUGS
 
Registrato dal: 03 May 2007
ubicazione: esattamente qua
predefinito Controlli a campione sulle moto

Che culo! Stavolta siamo i primi in europa
😤😠

https://www.dueruote.it/notizie/attu...-di-conformita

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
Yamaha 660 Ténéré 1991/2007 * R1200GS 2008 (il nuovo obso) / ?
BUGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2018, 15:45   #2
haemmerli
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Per quanto mi riguarda penso: Era ora!

Non ne posso più di furbetti/incivili con marmitte smarmittate, targhe a vassoio e/o illeggibili, motori extralarge e quant'altro
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2018, 16:16   #3
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

per quanto mi riguarda invece penso che se gia' c'e' la revisione non si vede la necessita' di un doppione, oltre tutto ho dei dubbi sulla legittimita' della cosa.
Se io faccio la revisione e la passo e con loro non passo cosa succede? Che diritti ha il rina nei confronti di un privato?
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2018, 17:02   #4
tobaldomantova
Mukkista doc
 
L'avatar di tobaldomantova
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Mantova destra Po
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Se io faccio la revisione e la passo e con loro non passo cosa succede? Che diritti ha il rina nei confronti di un privato?
Mi sembra di aver capito che nel caso di mezzi già circolanti, in fase di revisione, vengono verificati alcuni parametri che solitamente non vengono controllati. Solo nel caso in cui tutto risulti a norma, si passa la revisione.
Comunque, l'articolo mi sembra un po superficiale.
__________________
Vado piano perchè ho fretta.
tobaldomantova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2018, 17:10   #5
charlifirpo
Guest
 
predefinito

Ma la migliore di quelle 550 cosa vince?
  Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2018, 17:33   #6
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da haemmerli Visualizza il messaggio
Per quanto mi riguarda penso: Era ora!

Non ne posso più di furbetti/incivili con marmitte smarmittate, targhe a vassoio e/o illeggibili, motori extralarge e quant'altro
Ti fermassero in mezzo alla strada con un officina mobile e controllassero il mezzo dalla A alla Z ti darei anche ragione, ma visto che "si fa contestualmente alla revisione" uno ha sempre il tempo di mettersi in regola, presentarsi e passare l'esamino, come peraltro si fa tutt'ora.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2018, 17:58   #7
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

e' un contentino al rina, come l'aci, hanno amici dove conta.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2018, 18:19   #8
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

ma infatti......
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2018, 19:08   #9
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

"il mezzo scelto a campione sarà sottoposto alle verifiche supplementari previste dalla campagna di conformità".. sarei curioso di sapere quali saranno questi ulteriori controlli dato che in fase di revisione si controlla già tutto.
Piuttosto sui ciclomotori toglierei il limite a 45 orari dato che quasi tutti gli scooter 50 hanno doppio freno a disco e la possibilità del passeggero.. vecchie leggi ormai inadatte.

Piuttosto che facciano un giro nei parcheggi o quando ti fermano oltre a chiedere "patente, carta di circolazione e assicurazione" controllassero lo stato degli pneumatici.. quello si che sarebbe sicurezza.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2018, 19:15   #10
straco
Pivello Mukkista
 
L'avatar di straco
 
Registrato dal: 27 Feb 2018
ubicazione: In montagna
predefinito

sarà il solito sistema per fare "schei"
__________________
R1200GS in via di disfacimento
straco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2018, 21:01   #11
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ValeChiaru Visualizza il messaggio
(..) sarei curioso di sapere quali saranno questi ulteriori controlli dato che in fase di revisione si controlla già tutto (..)
Non è vero.. una auto/moto scatalizzata o con qualche centralina aggiuntiva può benissimo, con i paramentri ed i controlli odierni (succede regolarmente) "passare la revisione"...

Piuttosto.. il RINA di cui si parla nell'articolo presumo non sia il Registro Italiano NAvale.. saranno questi? https://www.rina.org/it (per me emeriti sconosciuti, nonostante siano un un player globale che accompagna le imprese verso l’eccellenza)
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag

Ultima modifica di paolo b; 14-05-2018 a 21:07
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2018, 23:10   #12
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

No, il RINA e' sempre il Registro Italiano Navale, che non fa solo navi, ma anche tutto quello che fanno i soliti Enti Terzi a livello mondiale (tipo LLRR, SGS, DNV, ABS, BV, Tuev etc).
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2018, 08:10   #13
haemmerli
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Il problema è che troppe officine fanno finta di non vedere un sacco di irregolarità anche (soprattutto) attinenti a modifiche illegali, incoraggiando gli utenti meno rispettosi
Quando poi "qualcuno" si accorge di quante moto irregolari ci sono in giro, ecco che parte la campagna repressiva, di cui tutti fanno le spese
In effetti fare controlli supplementari in sede di revisione è un po' una burletta
Ci vuole niente a montare una marmitta regolare, andare alla revisione, e al pomeriggio rimontare la spaccatimpani per altri 2 anni
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2018, 08:52   #14
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
predefinito

“L’attività è, per tipologia ed ampiezza, una importante novità sia nel nostro Paese che nell’Unione Europea”, afferma Bruno Paonessa, Director Automotive Business Line di RINA

Quel "business" non mi lascia tranquillo...
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2018, 09:07   #15
Caluzzeddru
Mukkista in erba
 
L'avatar di Caluzzeddru
 
Registrato dal: 30 Sep 2017
ubicazione: Trento
predefinito

Buongiorno. Bella discussione è stupenda iniziativa. Ormai siamo diventati una zattera alla deriva: quasi tutti fanno di tutto su tutto.....macchine, moto, mezzi pesanti. Dico ciò, forte del fatto del posto dove si fanno le revisioni, chiaramente. Lo scorso anno sul mio VFR mi hanno rifiutato la revisione perché avevo il capolino omologato della Fabbri di colore rosso.......lo deve montare originale (trasparente) oppure grigio chiaro.... Spesso mi capita di vedere o entrare in “diatriba” con persone che mandano il libretto alla revisione, oppure portano mezzi che di originale hanno solo il numero di targa. Buona l’iniziativa, speriamo non diventi la classica “italianata”. L’unica occasione che, a mio avviso, abbiamo di avere un certo standard di legalità sarà il controllo della regolarità del mezzo da parte delle assicurazioni in caso d’incidente.....Piccolo ricordo: in Svizzera qualche anno fa alla frontiera controllavano l’inclinazione targa e il codice gomme....voi Italiani furbi, alzate targa e montate gomme da pista...😭😭😭😭😭


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Caluzzeddru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2018, 10:30   #16
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

a me manda gia' in bestia il duplicato PRA e ACI, si sentiva pure il bisogno di duplicare le revisioni? poi cosa ci faranno fare, 3 assicurazioni ? 5 bolli? ma vaffanculo , bisogna semplificare, non complicare. Se esistono le officine autorizzate alla revisioni basta e stop.
Se no cosa mettiamo, in conflitto due enti per fare le stesse cose? e' solo un ennesimo modo di spennare i polli e foraggiare gli amici.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2018, 10:42   #17
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Ma magari ACI fosse un duplicato del PRA, in modo da fare passaggi di proprietà a prezzo "di costo" ovunque, da me costa più che in agenzia pratiche
Io comunque non capisco come possano ancora campare, da me non vedono 1 euro da anni, i bolli li pago dal tabaccaio, il passaggi in agenzia di scuola guida, cosa stiano a fare proprio non lo so, , e c'è gente che fa pure la fila per pagare i bolli
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2018, 11:06   #18
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
Non è vero.. una auto/moto scatalizzata o con qualche centralina aggiuntiva può benissimo, con i paramentri ed i controlli odierni (succede regolarmente) "passare la revisione"...
e qui mi pare ci sia un groooooooooosso problema.

Non vedo il bisogno di tirare in ballo altri organismi o esami. Basterebbe fare bene quello che già c'è.

Ovviamente ad un certo punto si deve tirare una linea, quindi nessuno andrà mai a controllare se il disco frizione sia omologato o una porcheria cinese. Peró che moto passino revisione con tubi freno in treccia autoprodotti, senza catalizzatore, con specchietti dalle dubbie dimensioni... mah...
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2018, 11:36   #19
tobaldomantova
Mukkista doc
 
L'avatar di tobaldomantova
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Mantova destra Po
predefinito

Alcuni anni fa, alla revisione biennale dell'auto, era presente un signore che guardava e prendeva appunti. Alla fine ho saputo che si trattava di un ispettore che verificava la corretteza della procedura dei controlli. Basterebbe che queste "ispezioni" fossero fatte in incognito......
__________________
Vado piano perchè ho fretta.
tobaldomantova non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati