Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-06-2020, 19:41   #26
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

@ Er-minio
Grazie, quindi parecchi km in più e assetto "spinto". Situazione diversa.
Su questa tutto normale, vabbè vediamo cosa dice mamma BMW.
Il mio amico a caldo ha detto che non la vuole più vedere sta moto

Pubblicità

__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2020, 19:43   #27
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Grazie, quindi parecchi km in più e assetto "spinto".
Si, il mio GS non ha avuto vita facile.

Insomma, ancora non trovo accettabile che si sia rotto a 80mila km, BMW che ho avuto in precedenza hanno subito stesso uso e si sono rotte molto di meno, ma nel mio caso non ho gridato allo scandalo o pensato male

Nel caso del tuo amico la situazione è ben diversa.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2020, 19:48   #28
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

IL ragionamento di Romanetto è interessante, effettivamente se il monobraccio si fosse spezzato prima, non ci sarebbero state leve in grado di spezzare i perni. Ma quale potrebbe essere la causa della rottura dei perni, tra l'altro mai smontati.
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2020, 19:55   #29
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Pour parler, e sempre a memoria.

Questi cardani (anche se sarebbe più giusto parlare di giunti) si rompono solo sui GS.
Vero che è la BMW più venduta. Però non ricordo altri modelli interessati così tanto.

Per cui il motivo è da ricercarsi nella geometria che il braccio assume con certi assetti "estremi". Mi pare che anche certi conce consiglino di non utilizzare la moto con precarico max se si è soli...

Poi ci sta (veramente no, comunque..) il pezzo difettoso.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2020, 20:14   #30
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

Esa in posizione un casco, almeno sul display.
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2020, 21:14   #31
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

quindi le 1250 che fanno tutto da sole non hanno il problema...:confused :
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2020, 21:36   #32
magnogaudio
Mukkista doc
 
L'avatar di magnogaudio
 
Registrato dal: 02 Mar 2016
ubicazione: Medionapulum
predefinito

Fan tutto da sole se le lasci in modalità auto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
oldmember "Magnifici Pirla"
R 1250 GS
AT CRF 1000 L
XT 660 X
magnogaudio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2020, 21:44   #33
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
predefinito

Ti hanno già detto che ogni tot moto perfette una é sfigata?

Ma può succedere pure sul mio 1150?

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2020, 19:12   #34
motorold
Mukkista doc
 
L'avatar di motorold
 
Registrato dal: 27 Apr 2006
ubicazione: Brianza
predefinito

A me non risulta ci siano perni nel forcellone, almeno non nel senso tradizionale (che passa da parte a parte), credo che la fusione aprendosi abbia lasciato libero il cuscinetto sinistro facendo collassare il forcellone.
Io cardani rotti dal lato cambio ne ho visti, anche il mio di cui avevo postato immagini, certo che a 20K km e senza interventi si può solo pensare ad un difetto della crociera. Il mio (ADV 08) ha rotto un perno della crociera.
__________________
GS 1250LC -1200lc-1200adv-1200 1°mod-1100- 850new-850C
(r 850 SE/01 sigh! venduta) Ossa M. Andrews
motorold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2020, 22:29   #35
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

Io dei cardani mi fido poco, secondo me sono l'elemento più stressato del sistema,facile che il guaio sia partito da lì, le meraviglie dei cuscinetti senza manutenzione.
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2020, 01:15   #36
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Domanda da profano: non capisco perché al posto dei giunti cardanici non mettano dei giunti omocinetici, come sulle auto.

Il giunto cardanico lavora bene solo dritto. Più si inclina e peggio trasmette la coppia.
Il giunto omocinetico invece trasmette la coppia in entrata tale e quale all'uscita, a qualsiasi angolazione si possa trovare la trasmissione finale di una moto.
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2020, 08:10   #37
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
La domanda corretta dovrebbe essere: che lavori aveva fatto la moto? Chi li aveva eseguiti?
Ma proprio no... 20k km, non 200k km!
A quel chilometraggio l'UNICO intervento previsto è la sostituzione dell'olio nella coppia conica e stop.
Peraltro, anche a chilometraggi successivi, la casa madre non prevede altra tipologia di operazione su cardano/coppia conica.

L'ingrassaggio del millerighe è un qualcosa in più che non credo sia nemmeno previsto nella manutenzione ordinaria.

A 20k km il danno non è sicuramente riconducibile a manutenzione non adeguata.

Inviato dal mio SM-T720 utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2020, 09:49   #38
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

Cmq alla fine del discorso:uso non consono e sei fottuto
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2020, 10:00   #39
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

Partendo dal fatto che esiste già un richiamo al riguardo, la mia ipotesi è questa: si è rotto (o sfilato) il perno dell'asta di reazione. La coppia conica è quindi immediatamente collassata e così ha strappato il cardano. Quest'ultimo, rotto ma ancora vincolato ad una estremità, ha sbattuto contro le pareti del braccio, rompendolo.

Questa ipotesi è compatibile con il danno rappresentato nelle foto e con la velocità con cui è accaduto secondo il racconto.

La prova del 9 l'ha offerta Er-minio, che, con una rottura diversa avvenuta ad una velocità superiore, ha avuto tempo di rallentare e accostare in corsia di emergenza, senza arrivare ad un epilogo così distruttivo.

Purtroppo nelle foto non si vede chiaramente il punto da me sospettato. Se poi così fosse andrebbero fatti approfondimenti per capire se si tratta di un cedimento per difettosità del pezzo, o per incuria del meccanico durante una manutenzione (stretto troppo o troppo poco) .

Certo che è una bruttissima cosa… Capisco benissimo lo stato d'animo del tuo amico. Credo che psicologicamente ti lasci un senso di insicurezza profondo.. Cose del genere dovrebbero essere inconcepibili.

Ultima modifica di mox; 10-06-2020 a 10:02
mox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2020, 10:12   #40
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

Ma perchè dici che rompendosi l'asta di reazione la scatola collassa ? Non dovrebbe solo evitare che la moto cambi assetto durante la fase di accelerazione ?, non penso che tutto il sistema stia insieme solo per merito di quella misera astina, che tra l'altro mi sembra sul bialbero sia addirittura in plastica.
In ogni caso adesso è stata interpellata la casa e a breve sentiremo il loro parere.
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2020, 10:35   #41
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

quella misera astina tiene la coppia conica, vincolata dal perno, nella posizione di lavoro ideale, e seconda dell'escursione del forcellone. se la togli, o qualche componente si rompe, la scatola coppia conica ruota tutta all'indietro, il giunto si svincola (vedi millerighe), che è l'operazione che si fa quando si deve cambiare il soffietto o magari controllare lo stato del cardano (vedi thread al riguardo). senza questa asta, nel momento di massima estensione o, peggio, quando la ruota si stacca dal terreno per es. per un salto, il giunto si sfilerebbe.
in un cardano, tipo Guzzi o Yamaha, che ha la scatola coppia conica fissa e non mobile vincolata dal perno, l'asta di rinvio non è ovviamente necessaria.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2020, 10:39   #42
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
... andrebbero fatti approfondimenti per capire se si tratta di un cedimento per difettosità del pezzo, o per incuria del meccanico durante una manutenzione (stretto troppo o troppo poco) .
Perdonami ma faccio fatica io a capire (mio problema, ci mancherebbe): di QUALE manutenzione stai parlando? A quale controllo specifico ti riferisci parlando di stretto troppo/troppo poco?

Sarò ignorante io ma nei primi 20k km la manutenzione al cardano proprio non è prevista! A 20k km dei giusto cambiare l'olio della coppia conica e STOP. Nient'altro... e nemmeno a chilometraggi più elevati andrai a toccare il cardano.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2020, 10:48   #43
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

@gibix

Con la moto appoggiata a terra la coppia conica non può ruotare indietro. Eventualmente in avanti .
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2020, 11:13   #44
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

si certo, a moto ferma. ma immagina con le oscillazioni del forcellone in movimento o come appunto dicevo, nel caso la ruota posteriore si stacchi dal terreno.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2020, 11:34   #45
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

in caso di salti e fuoristrada di sicuro, ma in quel momento era in autostrada.
E quella moto non è mai uscita dall'asfalto.

Il giro precedente al fattaccio lo abbiamo fatto insieme sulle dolomiti, e la moto non aveva mostrato anomalie.
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2020, 11:39   #46
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Se volete approfondire.... paralever e albero cardanico

R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2020, 11:48   #47
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Interessante anche questo articolo

R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2020, 13:01   #48
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Altra ipotesi personale di quello che può essere successo... Vista questa foto
[SPOILER] [/SPOILER]
Dove si vede che il braccio oscillante si è letteralmente staccato, potrebbe essere che la prima rottura sia stata uno dei due perni che lo trattengono
[SPOILER] [/SPOILER]
Il numero 10 oppure 8,(difficilmente tutti e due nello stesso momento) poi di conseguenza l'altro perno da solo non regge il peso a sbalzo e si è subito rotto e staccando il braccio oscillante ovviamente si è piantato nel giunto cardanico ed è successo tutto il resto....

R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2020, 13:21   #49
motorold
Mukkista doc
 
L'avatar di motorold
 
Registrato dal: 27 Apr 2006
ubicazione: Brianza
predefinito

Non pretendo di essere il vangelo, Probabilmente non mi sono spiegato bene, da quest'ultima foto potete vedere bene che la parte finale dell'albero è ancora innestata sul cambio ed anche la crociera (o quel che ne resta) mentre la parte centrale dell'albero che si è staccata, centrifugando ha rotto la fusione del paralever liberando il cuscinetto sinistro di fulcro e consentendo a quello destro di sfilarsi lasciando cadere il tutto.
é visibile anche il cuscinetto sinistro, perfettamente in sede.
Se si fosse sfilata la parte posteriore (verso la c.conica avremmo una rottura nello snodo, non al cambio) e comunque senza asta di reazione il giunto andrebbe in appoggio senza sfilare il millerighe.
__________________
GS 1250LC -1200lc-1200adv-1200 1°mod-1100- 850new-850C
(r 850 SE/01 sigh! venduta) Ossa M. Andrews

Ultima modifica di motorold; 10-06-2020 a 13:24
motorold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2020, 15:25   #50
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

Anzitutto si parla di supposizioni e ipotesi. Ovvio che nessuno possa avere la verità in tasca.

@Bistex: Gibix ha già spiegato cosa intendo. Senza l'asta di reazione l'intera coppia conica ruota oltre i gradi previsti trovandosi all'improvviso svincolata. Questo movimento, oltre a far accasciare la ruota verso l'alto, tira indietro il cardano che potrebbe rompersi anche sull'estremo opposto. Ciò è proprio quanto descritto come pericolo da BMW, rispetto al richiamo in corso.

Se il perno sia stato mai smontato lo può sapere invece solo il proprietario. Semplicemente dicevo che può essere una difettosità del perno che si rompe, o una difettosità in realtà indotta da una cattiva manutenzione. Cioè il meccanico l'ha stretto troppo stressandolo e agevolando così il successivo cedimento, o non l'ha stretto proprio e questo si è sfilato. Il motivo perché l'avrebbe mai smontato? Beh.. possono essere diversi e non necessariamente connessi ad una manutenzione ordinaria.

Anche l'ipotesi di Mike78 è però altrettanto probabile. Un cedimento del perno del forcellone può indurre le stesse conseguenze. Non lo metterei in cima alla lista degli imputati solo per il dimensionamento, che rende più difficile (senza però escluderla) la rottura.

Sta di fatto che le foto descrivono l'esito, quando ormai è un po' tutto distrutto. Il difficile è proprio ricostruire la sequenza di eventi, a quanto appare accaduta in un attimo e senza segnali premonitori, che ha portato a questo disastro.

Ultima modifica di mox; 10-06-2020 a 16:53
mox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:31.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati