Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-06-2020, 14:13   #1
Hivanoe
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jun 2020
ubicazione: Cesena
predefinito Chi ha la my 2013 ?

Io l'ho da 2 anni, venivo da vecchio transalp 600
Sarà una mucca ma questa è bella incazzata ....
Ha alcuni difetti, on-off (cutoff) pronunciato, gioco cardano esagerato, cambio imbarazzante, valigie non così capienti, ma anche tante qualità.
Ha una coppia da paura, tra le curve non ha da invidiare a tante modo stradali soprattutto in Dynamic... anche se mandare giù una mucca forse è un po più difficile
Così come sound e scoppietti in scalata, fantastica (forse un po rumorosa in autostrada).
Freni ottimi, illuminazione top, comodità, ESA, bassissimo consumo, sensazione di sicurezza ...

Come vi trovate ?
Ci sono possibilità per ridurre quei "pochi" difetti senza dover passare a modelli più recenti ?
Ultima domanda ... si possono cambiare le parti in plastica bianche (parafango ant. e copertura serbatoio) con quelle colorate ? (blu o rosso)

Pubblicità

Hivanoe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 14:23   #2
Lucano
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucano
 
Registrato dal: 18 Apr 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Srrhhtt tu yygiu
Nmgdir

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
__________________
There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
Lucano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 14:29   #3
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hivanoe Visualizza il messaggio
Ha alcuni difetti, on-off (cutoff) pronunciato,
Non perché la ho in vendita.Ma con la IAT si hanno notevoli benefici,anche se si perdono parte degli scoppiettii.
Con uno degli aggiornamenti post 2018 dovrebbe ulteriormente migliorare.
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 14:56   #4
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

come forse saprai, l'incazzatura è dovuta al volano leggero, e quindi fa parte del carattere di questo modello. io non lo chiamerei on-off, semplicemente è più reattiva quando apri e ha più freno motore quando chiudi. personalmente l'adoro per questo e non la cambierei mai con una delle annate seguenti (provate varie, compreso 1250, sempre rimasto col 2013), che mi sembrano ammosciate. ma la media dei biemmewuisti tradizionali preferisci il boxer così e quindi hanno appesantito il volano e cambiato il carattere "ribelle". comunque è vero, anche io ho cambiato la IAT più per curiosità che necessità, ed effettivamente ha smussato un pò gli angoli.
gioco del cardano non mi risulta, anche se dal my2017 hanno cambiato il parastrappi. per il cambio, c'è a chi (come me) è capitato uno buono, con innesti precisi e silenziosi (prima a caldo esclusa, come il 99% di tutte le moto) anche qui, dal my2017 è stato modificato (alberi del cambio e comando cilindri attuazione). ma c'è chi si dispera indipendentemente dall'annata. è un cambio BMW, a me piace (mai sfollato o uscita la marcia una volta in 110mila km, neanche quando mi sia scivolato il piede).
le valigie, se hai le Vario, non credo ci sia di meglio a capienza.
le parti in plastica le puoi cambiare, ma sarebbe molto più economico verniciarle o meglio ancora wrapparle.
__________________
R1200GS LC '13

Ultima modifica di Gibix; 30-06-2020 a 15:01
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 17:24   #5
cementone
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cementone
 
Registrato dal: 19 Oct 2010
ubicazione: Aprilia
predefinito

Ciao, confermo quanto gia' detto da Gibix l'ho presa usata con 60.000km e va' veramente bene, il volano alleggerito è piu' rumoroso anche durante la marcia innesca a certi regimi qualche vibrazione in piu', ma tutto sommato sono perdonabili.. ho avuto la fortuna di trovarla con ammortizzatore di sterzo e cerchi a raggi e ne sono soddisfattissimo... avevo un ADV 30° Ann. ma era un'altra moto, il 1250 l'ho provato un paio di giorni..., gran motore, gran moto ma niente da invidare al mio Smurfy...;-)
__________________
Cementone
R1200GS LC my '13 Smurfy; R1200ST my '06 - Poly; C650Sport my '17- Ghigno.
Aprilia (LT)
cementone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 18:14   #6
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

La mia è stata prodotta a gennaio 2014 quindi è quasi come la tua con volano leggero ecc. L'unico difetto che trovo è il cambio duro e rumoroso per il resto goduria pura! ho iat bellinassu e filtro sportivo. Unica differenza dal 2013 è che ho potuto montare il cambio elettroassistito che personalmente trovo una figata, soprattutto nelle strade di montagna fatte in allegria per migliorare il cambio ho messo un buon olio 10W50 ma non fa miracoli, la differenza la fa anche la calzatura... Con scarpe tecniche più rigide senti molto meno la cambiata rispetto a girare con normali sneaker... Alla domanda sulle plastiche (rosse) se ti interessa avevo visto per caso queste ieri sera...

R1200GS My 2014 By Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 18:58   #7
Hivanoe
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jun 2020
ubicazione: Cesena
predefinito

Grazie x risposte !

WOW iat bellinassu, l'avete tutti !
immagino sia quell'aggeggio che fa credere alla centralina che la temperatura ambiente sia piu fredda, per cui arricchisce la benza (tipo quando parti a freddo ... ed in effetti non fa gli scoppiettii a freddo).
La valuterò ! Non aumentano i consumi ?

Riguardo all' ON_OFF ...io sento fastidioso il cutoff, cioè quando lasci il gas a marcia inserita (es da 3000 giri) i giri calano, la centralina chiude tutto in aspirazione per dare ancora piu freno motore (da qui il "cut-off" taglia tutto), fino a circa 2000 giri al che riapre leggermente altrimenti la moto potrebbe tendere a spegnersi.... ed in quel preciso momento si sente un leggero colpetto in avanti. Bruttino nei tornanti in discesa. Anche il cardano non godrà molto alla lunga ....
Questo credo con l' iat sparisca, perchè partendo a freddo non lo fa.
Provando una 2017 non me n'ero accorto, ma appena ho acquistato la 2013 l'ho sentito subito.

Sul gioco del cardano ... me l'ha detto il concessionario. con la 2014 e successive l'hanno ridotto.
Se metti su cavalletto centrale, moto spenta, marcia inserita, se giri la ruota posteriore questa riesce a girare libera per un bell'angolo.
Tutti giochi cardano (poco/niente del cambio) ... tutto questo dà un po meno sensibilità e un po di scatti guidando lentamente a velocità costante, oppure quando si passa da rilascio ad accelerare, fà piu "stoc" sul cardano.
Sarebbe interessante capire quanto gira la ruota sulle vostre mettendola sul cavalletto, almeno per confrontare.

Si, ho letto del volano alleggerito, ma dopo l'acquisto.
Però ne sono contento ... è una cavalla pazza altro che una mucca.

Il cambio si, effettivamente è la prima che fa un po schifo ... ai semafori a volte c'è da vergognarsi quando si innesta la prima ...

Qui va be si parla di difetti ... non stiamo a parlare dei pregi sennò non finiamo più
Hivanoe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 20:08   #8
RB74
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2016
ubicazione: I tre laghi
predefinito

Presente!

A me piace molto questa versione con volano più leggero, non la cambierei con qualcosa di più "morbido". A parte le prime tre marce (che decisamente non sono veramente da prodotto premium... per usare un eufemismo...), per il resto non c'è di che lamentarsi, anzi.

Il cut-off che menzioni non lo sento. Se intendi il freno motore quando lasci l'acceleratore, a me piace molto così, bel freno motore da usare in discesa, inoltre mi dà anche più sicurezza.

Mi farò un nuovo giro sul forum per rivedere i post sulla IAT, potrebbe interessarmi per il prossimo futuro (anche se mi dispiacerebbe abbandonare gli scoppiettii).
RB74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2020, 20:22   #9
TheAfrican
Mukkista
 
L'avatar di TheAfrican
 
Registrato dal: 09 Oct 2019
ubicazione: Calabria
predefinito

vecchia nazionale che collega
Cosenza a Paola passando per
il valico crocetta 1000 slm.
Tot 21 tornanti "stile" Stelvio
carreggiata stretta ed in forte pendenza.

c'è l'on/off
ma
mai avuto problemi
(e come "pilota" sono decisamente scarso)

sarà che mi sono abituato subito
ma me la godo così com'è


PS l'unica cosa che ho cambiato è il cupolino. ne ho preso uno più protettivo che monto in caso di "giri" con lunghe percorrenze autostradali
__________________
Suzuki DR 600 (1990) - F 700 GS (2013) - R 1200 GS LC (2013)
TheAfrican non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati