Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-04-2006, 19:57   #1
enzy
Mukkista
 
L'avatar di enzy
 
Registrato dal: 13 Jan 2005
ubicazione: Massa Carrara
Talking R1150GS,,,,,,,,,,,,,,,,,,,Allineamento corpi farfallati ... Ci sono riuscito! (penso)

...ad allineare i corpi farfallati!

Oggi, dopo parecchio tempo che lo avevo in mente, mi sono deciso a costruirmi un vacuometro come scritto nella FAQ di Ezio.

Tubo di gomma trasparente con diametro di 4 mm, profilato di alluminio e olio motore piuttosto fluido che ho inserito nel tubo con una piccola siringa.

Costo dell'operazione 5 euro.

A questo punto mi son letto per bene la FAQ dell'allineamento dei corpi farfallati e ho proceduto, non senza timore, all'operazione di allineamento.

Non ho regolato le valvole come consigliato nelle istruzioni (meglio andar per gradi, per le valvole non mi sento ancora pronto) e dopo un giro di riscaldamento son passato all'azione.

Ho seguito passo passo le istruzioni quindi pulito vite a testa conica previo segno di pennarello per ricordare la posizione e poi via la regolazione del minimo.
Appena collegato ed acceso il vacuometro, la colonna SX (che era naturalmente collegata al cilindro SX) era piu' alta della DX.
Ho provato a girare leggermente la vita conica DX.. un po' di piu'... un po' di meno... poi ho provato con la SX... purtroppo la regolazione non e' riuscita alla perfezione, pero' il "gap" tra le 2 colonne un pochino e' stato ridotto.

A questo punto ho fatto la regolazione a 2/3000 giri agendo sulla vite zigrinata DX, anche qui ho avuto qualche difficolta' ma poi penso di essermi avvicinato al risultato giusto. Le colonne non erano proprio allo stesso livello, ma sicuramente meglio del punto di partenza.

Avrei potuto fare altre prove e altre regolazioni per essere ancora piu' preciso, ma la temp. era gia' a 6 tacche e quindi ho smesso.

A questo punto sono andato su strada e con mia grande sopresa e gioia... i seghettamenti sono diminuiti, l'erogazione anche in accelerazione e' piu' regolare e non si sentono piu' i buchi che aveva prima, inoltre mi sembra che il motore vibri meno... sia piu' liscio, piu' tondo... un po' come quando si mette le benzina a 98 ottani...

Intendiamoci... non e' che seghettamenti e vibrazioni siano spariti completamente, ma la situazione e' migliorata e si sente!

Considerando quindi che sono totalmente privo di esperienza e che di meccanica conosco solo le basi (tipo scuola guida!) non posso che esserne contento... mi immagino cosa si potrebbe fare con piu' esperienza e capacita'.

Quindi, per chi ha un po' di tempo da dedicare alla propria mukka... dico: se ci son riuscito io....

A questo punto mi viene una domanda... ma come cavolo lavorano i meccanici BMW? Meno di un mese fa ho rotto il cavo di Bowden dell'acceleratore, il guasto e' stato riparato dal conce BMW che ha provveduto anche a rifare l'allineamento... da subito mi sono accorto che la moto vibrava e seghettava molto piu' di prima... ma allora che allineamento ha fatto? La prox volta che ci andro' lo faro' presente... voglio vedere se lo faranno meglio.

Se siete arrivati a leggere fin qui allora sentitevi questa... Io ho acqusitato la moto usata nel NOV 2004 con 14500 km.
Andava liscia e non seghettava per nulla (giuro!).
Siccome era ferma da parecchio tempo ... dopo poco l'ho portata a fare il tagliando. Come me l'hanno restituita seghettamenti a go go !

Ho fatto presente la cosa al mecca che mi detto: "E' normale che i boxer seghettino, se prima non lo faceva vuole dire che girava male... vai tranquillo che ora e' regolata bene!". Io son rimasto stupito da questa risposta che mi e' subito sembrata una ca@@ata, pero' nella mia ignoranza non ho saputo certo replicare. Insomma mi sembra che trovare un buon mecca non sia proprio facile.

Ciao e scusate si vi ho annoiato... ma volevo farvi partecipi della mia esperienza da meccanico.

Pubblicità

__________________
Enzy
BMW R 1150 GS ADV (Ex R1100GS)

Ultima modifica di enzy; 28-04-2006 a 00:38
enzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2006, 20:09   #2
_nik_
Guest
 
predefinito

Bella Enzy! Mi piacciono queste "avventure" da meccanico casalingo.
  Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2006, 20:21   #3
Muntagnin
Guest
 
predefinito

:d :d :d :d :d :d :d :d :d

Ultima modifica di Muntagnin; 27-04-2006 a 20:39
  Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2006, 01:11   #4
greenmanalishi
Mukkista doc
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
predefinito

beh il fatto che la colonna sx fosse piu' alta è quasi normale perchè da mecca ufficiali ho sentito dire che la farfalla sx deve aprire un attimo prima contrariamente a quanto riportato sul manuale di officina dove c'è scritto che vanno sincronizzate.
__________________
S1000 XR
greenmanalishi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2006, 07:31   #5
pupinomaxy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pupinomaxy
 
Registrato dal: 29 Dec 2002
ubicazione: La Spezia e Maremma
predefinito

Per cortesia puoi indicarmi come fare per arrivre alla FAQ giusta, perché cercando attraverso il menu in alto ottengo sempre esito negativo.
Grazie ciao.
__________________
Massimo
www.censini.it
pupinomaxy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2006, 08:40   #6
greenmanalishi
Mukkista doc
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
predefinito

guarda in meccanico nel box poi faq 4v e vacuometri vari.
__________________
S1000 XR
greenmanalishi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2006, 08:44   #7
andrewgs
Pivello Mukkista
 
L'avatar di andrewgs
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: Benevento
predefinito

Perfetto!!!
Ottima cosa.
__________________
[COLOR="DimGray"] andrew [/COLOR][COLOR="Yellow"]R1200GS[/COLOR]
andrewgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2006, 09:05   #8
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Secondo me, quando si fanno queste regolazioni, bisognerebbe mettere davanti alla moto un ventilatore regolato in modo che mandi l'aria sul motore...meglio se 2 ventilatori...
Questa cosa dovrebbe essere fatta anche in officina, di modo che la moto non soffra la mancanza di raffreddamento e si possa scaldare uniformemente.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2006, 11:02   #9
_nik_
Guest
 
predefinito

Non si riesce a fare in corsa? Magari ti metti in tangenziale e via!
  Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2006, 12:07   #10
Frankie72
Mukkista
 
L'avatar di Frankie72
 
Registrato dal: 14 Jul 2004
ubicazione: L'Aquila-Ivrea
predefinito

Molto bene.
L'allineamento corpi farfallati è un'operazione banale e sul 1150 DEVE essere fatto periodicamente (diciamo ogni 1000-2000 km) per avere una moto che vade bene.

Utilizzando il mitico vaccometro a profilato di alluminio progettato da RADO il trucco per raggiungere l'anneamento in accelerazione è fare caso al movimento delle 2 colonne di liquido.
Anche se ci dovesse essere un po di differenza di altezza (max 1 cm) regola la vite zigrinata fino a che le 2 colonne si muovono all'unisono in accelerazione e rilascio. Quindi salgono leggermente tutte e due allo stesso momento quando acceleri e scendono in rilascio.
a quel punto l'allineamento è perfetto e la moto va da dio!!
__________________
R1150GS [COLOR=black][B]BLACK[/B] over 100.000[/COLOR]
Frankie72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2006, 12:53   #11
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Prima Ti faccio i miei complimenti per il "coraggio" dimostrato nel fare questa operazione anche se non di grande difficiltà.
In merito al allineamento effettivamente una volta effettuato a modo la moto cambia.AL minimo il manubrio vibra quasi niente, la moto consuma (soprattutto in città) molto di meno e in velocità massima va di più..
Ho avuto la possibilità di assistere a quando me lo hanno fatto con lo strumento uff. di BMW e le due colonnine erano perfettamente uguali.

Bravo ancora Enzy
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2006, 12:58   #12
mauricor
Mukkista doc
 
L'avatar di mauricor
 
Registrato dal: 13 Oct 2005
ubicazione: fine dell'esilio
predefinito

qualcuno di voi sa se può essere utilizzato anche per allineare il k75?
__________________
http://www.mototurismosardegna.it
-----BMW F800GS -----bmw r1100gs - bmw k75 '87 -
mauricor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2006, 13:06   #13
cis
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 May 2005
ubicazione: provincia nord Milano
predefinito

Bravo Enzy,chi fa da se fa per tre.
L'unica volta che ho portato la moto da un meccanico ufficiale BMW di Milano l'ho ritirata con un minimo che se lasciavo di colpo la frizione mi ribaltavo ai semafori(era prossimo ai 2000 giri/min).Arrivato a casa ,con fatica ,ho dovuto rimetterci mano ,e mi sono accorto che uno dei due tubi benzina che arrivano dal serbatoio perdeva perchè non era stata stretta bene la fascetta.
Da allora mi sono sempre curato da solo la manutenzione ,così come avevo sempre fatto sulle mie moto precedenti.
__________________
giallina
cis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2006, 13:21   #14
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mauricor
qualcuno di voi sa se può essere utilizzato anche per allineare il k75?
No!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
__________________
TRK 502 X 2022
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2006, 13:39   #15
mauricor
Mukkista doc
 
L'avatar di mauricor
 
Registrato dal: 13 Oct 2005
ubicazione: fine dell'esilio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Charly
No!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e allora qualcuno sapreppe spiegarmi come si allineano per il k75??
__________________
http://www.mototurismosardegna.it
-----BMW F800GS -----bmw r1100gs - bmw k75 '87 -
mauricor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2006, 14:44   #16
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Charly
No!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

spiegami perchè no??

un corpo, un carburatore, tutto può essere sincronizzato, al massimo varia la procedura, ma ciò non toglie che la sincronizzazione è di fatto parte della messa a punto dei motori
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2006, 15:02   #17
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guglemonster_11
spiegami perchè no??

un corpo, un carburatore, tutto può essere sincronizzato, al massimo varia la procedura, ma ciò non toglie che la sincronizzazione è di fatto parte della messa a punto dei motori
Non mi risulta che col vacuometro sopra descritto - home made - si possa sincronizzare i corpi farfallati di un K a tre cilindri?
Mi risulta che sia applicabile solo al boxer.
__________________
TRK 502 X 2022
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2006, 15:06   #18
mauricor
Mukkista doc
 
L'avatar di mauricor
 
Registrato dal: 13 Oct 2005
ubicazione: fine dell'esilio
predefinito

io penso si possa utilizzare, prendo come base il primo cilindro quello vicino alla ruota e collego al secondo, poi dal secondo al terzo.
Secondo voi?
__________________
http://www.mototurismosardegna.it
-----BMW F800GS -----bmw r1100gs - bmw k75 '87 -
mauricor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2006, 16:11   #19
enzy
Mukkista
 
L'avatar di enzy
 
Registrato dal: 13 Jan 2005
ubicazione: Massa Carrara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Frankie72
Utilizzando il mitico vaccometro a profilato di alluminio progettato da RADO il trucco per raggiungere l'anneamento in accelerazione è fare caso al movimento delle 2 colonne di liquido.
Anche se ci dovesse essere un po di differenza di altezza (max 1 cm) regola la vite zigrinata fino a che le 2 colonne si muovono all'unisono in accelerazione e rilascio. Quindi salgono leggermente tutte e due allo stesso momento quando acceleri e scendono in rilascio.
a quel punto l'allineamento è perfetto e la moto va da dio!!
In effetti non riuscendo proprio a far collimare l'altezza delle 2 colonne, ho fatto + o - cosi'. Ridotto al minimo il gap e verificato che in accelerazione non vi fossero scompensi tra le 2 colonne...
Grazie a tutti
__________________
Enzy
BMW R 1150 GS ADV (Ex R1100GS)
enzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2006, 16:16   #20
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

i quattro i linea, e di conseguenza anche i tre, che è un 4 monco, si sincronizzano a coppie e poi le coppie tra di loro, sincronizzi, a seconda della fasatura di albero ( devi sapere tu come è fasato il tuo albero) i cilindri 1 e 4 per esempio e poi il 2 e 3 oppure gli esterni 1 e 3 con il 2 e 4 .... poi controlli tra le due coppie.
suppongo che per un K a tre la provedura sia similare.
il differenziale a livello d'olio, con un semplice raccordo e tre tubi messi a colonna, diventa ne più ne meno, funzionamlemnte, identico a quello a due che utilizzi per il bi.

per il poco che ne so, è meglio sincronizzare sempre, ove presenti le viti di registro dedicate, gli abbinati e poi le coppie.
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2006, 05:06   #21
spale
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Jun 2005
ubicazione: to
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da greenmanalishi
guarda in meccanico nel box poi faq 4v e vacuometri vari.
Emhh...

anche io nelle FAQ non trovo nulla, neppure andando in meccanico nel box e cercando con "4v" e con vacuometri" e "vacuometro".

Mi interesserebbe trovare il post x autocostruire il vacuometro.

Grazzie mille.

__________________
Kawasaki Versys 650 '13
Yamaha Grizzly 660 '05
spale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2006, 14:31   #22
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Certo non si può pretendere che il file che interessa sia sempre il primo nella lista.
Nelle Faq basta guardare bene....anche un po' più in basso.

Ecco quà la pappa bella e pronta. FaqVacuometriVari.pdf
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2006, 19:15   #23
boschi
Mukkista in erba
 
L'avatar di boschi
 
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Marche
Question

Scusa Ezio ma sulle faq erre 4v mancano quelle x la sostituzione dei tenditori della catena di distribuzione che ho comunque trovato su altri post.
__________________
ex suzuki dr 400,ex guzzi sp650,ex bmw r850 r,ex bmw r 1100r,ex bmw r1150gs, ora r1200gs 2008
boschi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2006, 19:42   #24
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mauricor
io penso si possa utilizzare, prendo come base il primo cilindro quello vicino alla ruota e collego al secondo, poi dal secondo al terzo.
Secondo voi?

Secondo me ne risulterà probabilmente un bel pasticcio. Lascia perdere vacuometri fatti in casa o "procedure" per 3-4 cilindri.

Il 75 ha un cilindro fisso, non regolabile, serve di riferimento (è il secondo). Gli altri devono essere allineati su di lui. Per una lieve differenza (mettiamo 0.2hg)puoi usare le viti d'aria, oltre devi agire sulle viti delle farfalle, come detto varie volte quelle viti hanno un range assai ristretto, se le giri troppo interferisci sulle altre farfalle, ritrovare un compromesso accettabile a volte è impossibile senza smontare il corpo intero.
Ne ho fatto uno oggi, una differenza di 0.4 hg si sente eccome, come fai a apprezzarla con due tubi, piu o meno rettilinei, +/- verticali, riempiti di liquidi che variano dal lavapiatti al fernet branca?
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2006, 12:34   #25
mauricor
Mukkista doc
 
L'avatar di mauricor
 
Registrato dal: 13 Oct 2005
ubicazione: fine dell'esilio
predefinito

Grazie Luigi, finalmente una risposta seria, studierò comprando il vacuometro "serio"
__________________
http://www.mototurismosardegna.it
-----BMW F800GS -----bmw r1100gs - bmw k75 '87 -
mauricor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:34.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati