Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-09-2020, 16:57   #201
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Rispolvero un po' il post, visto che di recente mi son portato a casa un R1200RT bialbero.
Non so se sia perché non ho ancora fatto molti Km e quindi devo prendere confidenza col motore, sarà perché finora ho sempre guidato solo motori 4 cilindri, ma la moto la trovo un po' priva di elasticità ai bassi. Mi sembra impossibile che per mettere una 6^ senza che batta in testa devi essere come minimo sopra gli 80/90 Km/h.
Leggevo riguardo a questa sonda, qualcuno l'ha provata su un R1200RT bialbero ?
Leggo che molti hanno abbinato filtri aria più aperti e scarichi alternativi, in questo caso la valvola parzializzatrice allo scarico va tenuta o andrebbe tolta ?

Pubblicità

__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2020, 18:42   #202
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Mi sembra molto strano che una moto col motore bialbero abbia problemi di erogazione, anche se non conosco bene la RT, specie a livello di cambio...
Comunque, da mia esperienza personale su una GS bialbero, quel motore è perfetto così come esce dalla fabbrica. Qualsiasi intervento (IAT, scarico, filtro ecc.) può solo peggiorare erogazione e consumi.
Fossi in te controllerei il gioco valvole e l'allineamento dei corpi farfallati.
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2020, 19:37   #203
moto78
Mukkista doc
 
L'avatar di moto78
 
Registrato dal: 11 Apr 2011
ubicazione: Marostica (VI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Buda Visualizza il messaggio
finora ho sempre guidato solo motori 4 cilindri, ma la moto la trovo un po' priva di elasticità ai bassi. Mi sembra impossibile che per mettere una 6^ senza che batta in testa devi essere come minimo sopra gli 80/90 Km/h...

E' uno dei problemi che ho io col gs appena preso. Anche se ha i rapporti del cambio più corti credo. Conclusione è proprio un motore di m.... così. O ti piace o lo butti. Il motore K te lo sogni!
__________________
K 100 RS '86 -CBF 1000 '10 -EX GS 1200 '09 -EX RSV 1000 '01 -EX RAPTOR 1000 '00
moto78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2020, 21:50   #204
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Un conto è il battito in testa, differente dalla difficoltà a mantenere una 6° a basse velocità in quanto il motore comincia a "galoppare".
Il difetto di galoppare è tipico dei Ducati (per lo meno i più vecchi) coi quali in città si è costretti a girare solo con le prime due marce.
Il motore bmw bialbero tiene tranquillamente la 6° a 60 km/h. Poi se si vuole accelerare a fondo senza scalare marcia è normale sentire un pò di battito in testa, ma la moto non galoppa e prende tranquillamente i giri.
Come motore è comunque migliorabile (non so con iat modificata) ma con pc5 cambia decisamente in meglio.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2020, 21:53   #205
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Insomma Kappone for ever.....

@lamantino , la moto l'ho appena ritirata usata e tagliandata da un service BNW.
Mi auguro che abbiano già fatto tutto fosse necessario. Ha poco più di 32000Km, praticamente in rodaggio.


K100RS16V ABS '91 rot metallic, R1200RT bialbero 2013 blue midnight
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2020, 22:40   #206
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Il bialbero è il motore più entusiasmante che abbia avuto (su una R).
Schiena e tiro ai bassi fantastico.
Non ha l’elasticità del 1250 ... ma almeno ha un’anima.
Certo che se non sei abituato al due ... lo trovi ben diverso dal 4.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2020, 22:51   #207
moto78
Mukkista doc
 
L'avatar di moto78
 
Registrato dal: 11 Apr 2011
ubicazione: Marostica (VI)
predefinito

Personalmente, il 1200 boxer bmw che ho io, mi risulta un motore accettabile solo dai 2500 - 3000 giri in su.
__________________
K 100 RS '86 -CBF 1000 '10 -EX GS 1200 '09 -EX RSV 1000 '01 -EX RAPTOR 1000 '00
moto78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2020, 23:21   #208
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

@moto78 ....che sia perché la tua è la monoalbero come si legge nella tua firma?
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 08:41   #209
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lamantino Visualizza il messaggio
Qualsiasi intervento (IAT, scarico, filtro ecc.) può solo peggiorare erogazione e consumi.
Non so su cosa basi questa affermazione: io ho messo al banco prova il mio bialbero prima e dopo la sostituzione della IAT, filtro aria, collettori, nessun intervento sull'elettronica, e la differenza c'è, e come!
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 12:02   #210
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Al banco sei a piena apertura, su strada quasi mai...
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 12:04   #211
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Differenza in cavalli? Ci può stare, ma l'erogazione...?
Io ho fatto varie prove su strada (collettori decat, filtro, terminale, centralina Power Commander ecc., ma sempre risultati deludenti.
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 12:05   #212
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Sulla monoalbero, invece, il motore si trasforma!
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 12:29   #213
yukio
Mukkista doc
 
L'avatar di yukio
 
Registrato dal: 15 Jul 2010
ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Buda Visualizza il messaggio
Rispolvero un po' il post, visto che di recente mi son portato a casa un R1200RT bialbero.
Non so se sia perché non ho ancora fatto molti Km e quindi devo prendere confidenza col motore, sarà perché finora ho sempre guidato solo motori 4 cilindri, ma la moto la trovo un po' priva di elasticità ai bassi. Mi sembra impossibile che per mettere una 6^ senza che batta in testa devi essere come minimo sopra gli 80/90 Km/h.
Leggevo riguardo a questa sonda, qualcuno l'ha provata su un R1200RT bialbero ?
Leggo che molti hanno abbinato filtri aria più aperti e scarichi alternativi, in questo caso la valvola parzializzatrice allo scarico va tenuta o andrebbe tolta ?

Ho una RNineT (K21) del 2015, euro 3 e quindi con lo stesso bialbero della tua RT.
In 6° marcia cammino a 40 km/h, spalanco il gas e vado via come in un vortice quasi fosse un TMax (scusatemi la bestemmia, ma il paragone è fatto per far comprendere che sembra di avere una moto con variatore di velocità...).
So che sulle RNineT hanno lavorato sulla mappatura della centralina e sulla rapportatura del cambio perchè fossero proprio così, elastiche e brutali al tempo stesso.
Ho guidato a lungo in passato il GS con il bialbero ma non è lontanamente paragonabile alla bellezza dell'erogazione della RNinet.
__________________
RnineT S (K21)
ex R1200GS LC
ex R1150R twin spark "il Torello"
ex K100RS ex R65LS

Ultima modifica di yukio; 10-09-2020 a 12:31
yukio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 12:36   #214
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
predefinito

Spero che questo chiarisca le idee anche a yuza...

__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 12:46   #215
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Quindi è solo la IAT il problema?
Non conosco quel collettore LASER, ma quello che provai io toglieva coppia ai bassi
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 13:05   #216
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yukio Visualizza il messaggio
Ho una RNineT (K21) del 2015, euro 3 e quindi con lo stesso bialbero della tua RT.
In 6° marcia cammino a 40 km/h, spalanco il gas e vado via come in un vortice quasi fosse un TMax
A 40 Km/ secondo me fa fatica a tenere la 3^, la 4^ manco a pensarci.....

K100RS16V ABS '91 rot metallic, R1200RT bialbero 2013 blue midnight
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 13:31   #217
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

@Yukio:

lontanamente paragonabile e’ un po’ esagerato .

Tuttavia l’erogazione della Nite-T e’ ancora più’ corposa e regolare rispetto alla bialbero GS, ma non c’e’ un abisso, anzi .

Usato la Nine, scambiandola con la mia GSA e su percorsi di montagna.

NT con 10.000km e GSA con35.000.
Pesi differenti, rapportatura e mappatura diversa.
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 14:45   #218
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Cosa dovrebbe chiarirmi?
Al banco si prova a gas tutto aperto, di solito in 4a marcia (o comunque non l'ultima)
La curva sta sopra? Bene, significa che a tutta apertura hai più prestazioni
Ma cosa succede in parzializzato il banco non te lo dice....es quel buco a 2800 giri che nella configurazione standard non c'è, su strada si sente?
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 15:51   #219
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Interessante comunque, se non interpreto male: con l'iat il motore non c'è dai 2000 ai 2500, per il resto la iat non porta un beneficio tangibile rispetto al solo scarico (al netto del commento di @yuza ). Sarebbe interessante avere il grafico con solo la IAT (sempre netto del commento di @yuza ).
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...

Ultima modifica di gspeed; 10-09-2020 a 16:35
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2020, 19:03   #220
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
predefinito

@yuza: hai dovuto cercarlo col lanternino quel "buco" di coppia valutabile in 0,2/0,3 kilogrammetri! Non ho questa sensibilità forse perché l'ultima bancata è partita più avanti delle precedenti. D'altro canto visto che la curva di coppia finale (verde) è tutta sopra le precedenti due, quel "buco" (di almeno 100 giri!) probabilmente non c'è nemmeno. Forse però ti sfuggono, visto che non ne fai cenno, i veri buchi che ha il motore standard e che, con la modifica in questione, vengono ben "riempiti" e quello lo senti molto bene tanto che, per usare un'espressione colloquiale, sembra di aver guadagnato una marcia. Io mi fermo qui e mi godo, come faccio da ormai 100.000 km il mio bel bialbero.
PS. E consuma anche di meno, di poco, ma certamente non di più.
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2020, 11:26   #221
r704
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Sep 2013
ubicazione: Pianura padana
predefinito

Butto li anche la mia opinione,senza grafici e senza tecnicismi,vado a sensazioni.GS STD monoalbero con 50000 km,akra, filtro aria originale IAT belinassu,tagliandata regolarmente.la cosa che mi ha piacevolmente(per me) sorpreso e che ora la moto in 3 marcia la si può usare in modalità "scooterone",in montagna QUASI non si usa più il cambio,sulle curve e sui tornanti basta decelerare e accelerare e il boxer riprende bello pieno e senza incertezze anche dai bassi regimi.prestazioni velocistiche migliorate? Non so,non mi interessa,consumi aumentati ,circa 2/3 km/litro in meno,mai più avuto spegnimenti del motore in scalata.IAT montata da 5000 km.
__________________
BMW 1200 gs -honda xl rm-.Kawa klr - Suzuki DR - Yamaha xt.
r704 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2020, 12:21   #222
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Monoalbero e bialbero sono parecchio diversi in questo, la mono soffre di più la carburazione particolarmente magra e la IAT modificata migliora tanto (ma stando a molti più competenti di me col tempo la motronic compensa e l'effetto svanisce. C'è una bella e lunghissima diatriba da leggere su AdvRider per chi ha voglia)

gigibi non intendevo dire che il miglioramento in prestazioni assolute non ci sia, è ovvio che c'è. Ma dire che siccome il banco mostra curve migliori allora è per forza meglio da guidare è un passaggio improprio. Di solito lo è ma non sempre (es quando la nuova curva sta sopra alla vecchia ma con flessioni più marcate. Facevo l'esempio di quel piccolo buco per questo, non è evidentemente il tuo caso). Tutto qui. Poi se dici che va meglio anche su strada in parzializzato ci credo, ci mancherebbe
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2020, 12:25   #223
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Aggiungo: dopo millemila prove (Iat, Cat, Y, remus, eprom etc in ogni possibile combinazione) sono approdato ad un lambda shifter, che è la soluzione vera, perchè ingannando la centralina sul tenore di O2 allo scarico riesce effettivamente ad ingrassare la carburazione in modo permanente
La IAT altera il dato temperatura, ma la centralina quando si è in closed-loop usa sempre il valore lambda e cerca di andare il più magro possibile
Il mio meccanico (bmw) l'ha montata anche su bialbero (io ho 1150) e conferma il miglioramento anche nel lungo periodo
Più info sempre su AdvRider
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2020, 14:10   #224
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
predefinito

Per completezza d'informazione, anche se già detto in questo forum, la mia IAT è quella di Hybrid. Quanto ai collettori, una prima prova aveva dato pessimi risultati. Cambiato marca, i risultati sono quelli del grafico. A memoria, quelli buoni avevano diametro minore. Evidentemente non tutti i collettori sono uguali.
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2020, 13:31   #225
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da moto78 Visualizza il messaggio
Personalmente, il 1200 boxer bmw che ho io, mi risulta un motore accettabile solo dai 2500 - 3000 giri in su.
dopo i 480Km fatti sabato dei quali 200 in passi di montagna più o meno impegnativi, concordo pienamente con te.

Tornanti impegnativi affrontati quasi sempre in 2^ (a volte anche 1^), quelli più semplici anche in 3^

Mediamente corso in 3^/4^ marcia

La 5^ solo in alcuni allunghi

la 6^ praticamente solo in autostrada e comunque mai sotto i 80Km/h

Ripeto, sarà che mi devo abituare al bicilindrico, nonostante ciò ritengo che il motore tira bene e con gran progressione, ma sotto i regimi indicati sembra un motocoltivatore.
Ho provato il GS bialbero (quindi stesso motore, stessa gestione gas non RBW) di un compagno di viaggio: rapportatura cambio abbastanza differente, marce basse molto più corte, ma a livello di mappatura non mi sembra ci fossero grosse differenze
Non so a livello di peso che differenza ci possa essere tra RT e GS ADV....

Ho provato anche a fare benza a 100 ottani (piano con serbatoio vuoto), ma onestamente non ho notato nulla di che se non un leggero calo dei consumi.

a fine giornata dopo 480Km il CDB segnava 4,9 l/100Km, niente male....

Ora aspetto per prossima uscita il mototour d'Abruzzo a fine settembre, che per me spero sarà un bel terreno di prova per prendere definitivamente confidenza col mezzo da tutti i punti di vista....
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:17.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati