Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-11-2006, 11:53   #26
Conte
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Conte
 
Registrato dal: 25 Apr 2006
ubicazione: Verona
predefinito

questa mattina sono stato alla M.T.C. di Verona per aggiornare il Libretto della mia R1100 R anno 1998 euro 0.Controllo sul terminale e conferma che si può aggiornare ad euro 1.La procedura per ottenere l'aggiornamento delle normative antinquinamento prevede che richieda un duplicato della carta di circolazione.Servono:
Versamento di euro 29,24
Versamento di euro 7,80
Compilazione modello TT 2119
Fotocopia documento d' identità
carta di circolazione (con revisione positiva).

é' proprio vero che paese che vai...

ATTENZIONE !!

L'ufficio C.E.D. che rilascia la carta di circolazione provvisoria è aperto SOLO mercoledì dalle 8:30 alle 12

Pubblicità

__________________
R 1100 R 1998

...quando l'arcobaleno incontra l'infinito...

Ultima modifica di Conte; 22-11-2006 a 10:36 Motivo: aggiornamento info
Conte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2006, 08:02   #27
grigione
Mukkista doc
 
L'avatar di grigione
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Quartu S.E. (CA)
predefinito

X vadocomeundiavolo
Originale inviato da grigione
Ho finito poco fà di parlare al telefono con l'ufficio omologazioni BMW, conclusioni: pur avendo doppia candela la mia R1150GS è una euro 1 e rimarrà tale, mi ha anche assicurato che non esistono R1150GS euro 2, tranne le ADV da un certo numero di telaio in poi...fine della storia...per me!
A qualcuno risulta il contrario?
__________________
Andrea R1150GS T.S. '03
Bradipo? No! proprio fermo...e inzÃ*!!!
www.centronuoto.it
grigione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2006, 11:13   #28
guidopiano
Il coraggio di ....
 
L'avatar di guidopiano
 
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito ho fatto

mi son sempre disinteressato di questa cosa dell Euro 1 o Euro 2.... ma solo per una pigrizia pensando che volesse dire una grande perdita di tempo da un'ufficio all'altro.

poi sta mattina leggo qui ..... e mi faccio coraggio .... faccio una copia di stampa del (http://img233.imageshack.us/my.php?i...reeuro2kt1.jpg)
e vado

mi dirigo subito allo sportello IMMATRICOLAZIONI e dico alla signora di la dal vetro porgendole il libretto "vorrei sapere se è vero che questa motocicletta può avere l'aggiornamento EURO 2"..... lei si volta verso il terminale e dopo pochi secondi vedo che scrive a mano libera sul libretto poi ci mette un timbro... mi restituisce il libretto e mi fa " è tutto ok !! " ...io... " arrivederci e grazie "

tempo del tutto 5 minuti


Ultima modifica di paolo b; 19-02-2007 a 10:52
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2006, 21:29   #29
Umberto68
Guest
 
predefinito

Sei stato fortunato in confronto a quello che ' e' successo a me!!
Una settimana fa la BMW Milano molto gentilmente per iscritto mi conferma che la mia bella mukka e' Euro 2 (Conforme alla CE 2002/51 fase A)....peccato pero' che la Motorizzazione di Udine mi risponda che sui loro terminali ce l'hanno come Euro 1 e che non possono rettificarlo!!! Ho mandato una email alla Motorizzazione di Venezia (Resp. Triveneto) e al Ministero dei trasporti di Roma ma ancora nessuna risposta!!!
Cosa devo fare secondo voi???

Ultima modifica di paolo b; 15-11-2006 a 12:35
  Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2006, 21:47   #30
rafiki
Mukkista in erba
 
L'avatar di rafiki
 
Registrato dal: 04 Aug 2004
ubicazione: Borgomanero
predefinito

Umberto 68, a giudicare dalle esperienze di Alting e guidopiano con la motorizzazione di Alessandria, io fossi in te proverei a contattare altri uffici, anche perchè la variazione non è indispensabile effettuarla presso quello della propria provincia. E' oltremodo strano che vi siano delle disparità così palesi nel gestire la questione. Che ti rispondano che "non possono rettificarlo" è assurdo, proprio sulla base delle esperienze che ti hanno portato gli altri forumisti, tra l'altro tu hai anche una dichiarazione di BMW chiaramente esplicita. Insisti .....tu che puoi
__________________
Mauro R1150GS
rafiki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2006, 23:01   #31
Alting
Mukkista doc
 
L'avatar di Alting
 
Registrato dal: 14 May 2006
ubicazione: Genova Pegli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rafiki Visualizza il messaggio
Che ti rispondano che "non possono rettificarlo" è assurdo, Insisti

Rafiki 100%.
Ad Umberto68 posso consigliare, prima di provare a cambiare ufficio provinciale, di andare dai responsabili dell'Ufficio Tecnico della Motorizzazione di Udine, circolare DTT a BMW alla mano (la trovi nell'ultimo post di guidopiano), prima di passare al classico sportello del pubblico.
Fatti fare la famosa "stampata" dai loro terminali, se la tua moto è compresa nella circolare del DTT, questa deve riportare per forza la dichiarazione di conformità Euro2, quella che hanno apposto a noi ad Alessandria a mano.
Per farla breve, nel caso tu dovessi fare un duplicato del libretto, questa conformità compare d'ufficio.
Secondo me hai beccato impiegati che non hanno letto la videata fino in fondo.
Ripeto, la circolare della Motorizzazione a BMW è quella che apre le porte!

Facci sapere, al limite una birra ad Alessandria te la offriamo volentieri
__________________
R1150GS Adv ts 07/2003 "I Rimasti". 100000 km, compiuti con QdE...!!
Alting non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2006, 21:07   #32
PREDATORE
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: GENOVA
predefinito

Questa Mattina, Ho Parlato Con Il Sig. Merenda In Quanto Avevo Mandato Tutta La Documentazione Per Omologare La Mia R 1150 Gs Dicembre 2003 Telaio Zw.... In Euro 2.
Ho Letto Tutte Le Vostre Risposte, Il Sig. Merenda Nega Di Aver Mai Dato Il Benestare A Chiunque Per L'omologa Euro 2 Sulle Moto R 1150 Gs.
Eppure, Secondo Voi Con Il Numero Del Mio Telaio E Dell'immatricolazione, Sarei Dovuto Entrare Facilmente Nella Normativa Euro 2.
La Risposta Del Sig. Merenda E' Stata: La Sua Moto E' Euro 1 E Tale Rimarra'.
Mi Chiedo Sono Sfigato O L'omologa Va Per Sorteggio?
Boooooo.
Un Saluto A Tutti.
PREDATORE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2006, 22:34   #33
cecco
Mukkista doc
 
L'avatar di cecco
 
Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vespista evoluto Visualizza il messaggio
Ragazzi sto per andare nel pallone.
Dunque, da fresco ex R1100RTista hai tutta la mia comprensione. Se la tua é del 1997 (come era la mia) la vedo dura. Comunque devi verificare il numero di omologazione che é riportato sul libretto; per essere euro1izzabile deve essere OM 53467 EST 05B, altrimenti resta euro 0 e prevedo un futuro fosco.
Auguroni!

P.S.: se proprio fosse, puoi sempre cercare di rivenderla e di prendere ad esempio un 1150 recente. Io ho fatto così e finora ho solo motivi di soddisfazione.
__________________
SZKVSTRM650!

Ultima modifica di cecco; 15-11-2006 a 22:36
cecco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2006, 09:18   #34
vespista evoluto
Guest
 
predefinito

La mia omologazione è OM53467EST05 e non ho la B finale è importante?

Per la tua soluzione proposta, al di la del lato affettivo, immaggino che a seguito del nuovo andamento normativo previsto, la potrò vendere solo in Albania o in Ucraina.

Ultima modifica di paolo b; 19-02-2007 a 10:54
  Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2006, 12:10   #35
cecco
Mukkista doc
 
L'avatar di cecco
 
Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
predefinito

Purtroppo é proprio il B l'elemento discriminante tra omologata Euro 1 o no... e infatti neanch'io avevo 'sto B e me la sono tenuta Euro 0. Credo in sostanza (ma non ho la certezza assoluta) che la letterina magica corrisponda ai modelli catalizzati che già esistevano, all'epoca come optional.
Per il resto, io l'ho data in permuta al concessionario e mi risulta sia stata già rivenduta, sempre dalle mie parti; perciò non penso che sia impossibile, accontentandosi di una valutazione realistica e non chiedendo la luna.
__________________
SZKVSTRM650!
cecco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2006, 11:56   #36
SEVENRED
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Nov 2005
ubicazione: Pederobba - TV
predefinito

Su consiglio di aries, prima di disturbare il Sign. Merenda della BMW Italia, mi sono recatto all'ufficio motorizzazione di Treviso con il libretto della mia moto R1150RT dicembre 2003 chiedendo l'aggiornamento a EURO 2, l'impiegato dopo aver consultato non so quale documento mi ha risposto che: la mia moto è e rimarrà EURO 1. A questo punto ho interpellato l'ufficio omologazioni della BMW Italia inviando fotocopia del libretto e la Segretaria del Sign. Merenda, molto gentilmente, dopo avermi prontamente richiamato telefonicamente per chiedermi il numero di telaio in quanto non ben visibile dalla fotocopia, dopo 2 e sottolineo solo 2 giorni, mi è arrivata la dichiarazione della BMW che la mia moto puo avere l'aggiornamento a EURO 2. Ora dovrò combattere con quel stronz. di impiegato il quale mi ha dichiarato che:la mia moto è EURO 1 e tale rimarrà.
A risentirci alla prossima puntata per gli sviluppi del caso.
__________________
- il "far sapere" non è meno importante del "saper fare"

Ultima modifica di SEVENRED; 30-11-2006 a 06:50
SEVENRED non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2006, 16:40   #37
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grigione Visualizza il messaggio
...fine della storia...per me!
A qualcuno risulta il contrario?
Se non ho capito male, era obbligatorio immatricolare moto Euro2 dal 1/1/2003.
Se la tua moto é un 2003, come fa ad essere Euro1?
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2006, 17:27   #38
rafiki
Mukkista in erba
 
L'avatar di rafiki
 
Registrato dal: 04 Aug 2004
ubicazione: Borgomanero
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kardano Visualizza il messaggio
Se non ho capito male, era obbligatorio immatricolare moto Euro2 dal 1/1/2003.
Se la tua moto é un 2003, come fa ad essere Euro1?
Caro Kardano tu fai una bella domanda, me la sono posta anch'io. La mia GS twin spark del Luglio 2003 è tassativamente Euro1, come confermato da lettera firmata dal Sig. Merenda, ed inoltre con "sentenza definitiva" che non si può fare alcuna modifica per portarla ad Euro2. Bella serietà, nello stesso anno alcuni modelli si altri no. MI domando se anche quelle a suo tempo vendute all'estero siano in questa situazione.
Per Piripicchio, mi sembra che con il nuovo bollo io dovrò pagare di più di una euro2 ed inoltre chi non mi dice che fra qualche tempo a qualche demente non gli venga in mente qualche divieto assurdo?
__________________
Mauro R1150GS
rafiki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2006, 07:07   #39
SEVENRED
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Nov 2005
ubicazione: Pederobba - TV
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bandit Visualizza il messaggio
Fammi sapere se ti serve un aiuto, ti mando la copia
del mio libretto di una RT del giugno 2003 appena passata a
EURO2 (vd. pochi post sopra) ...
Grazie tutto OK.
Sono ritornato alla Motorizzazione di Treviso con la dichiarazione della BMW Italia e con grande stupore da parte dell'impiegato (stesso della volta precedente) ricontrollando al terminale mi confermava la fattibilità della mia richiesta scrivendomi sul libretto " conforme alla direttiva CE 2002/51 Fase A (EURO 2)"

Ringrazio ARIES per aver segnalato il caso in questione e a tutti voi per aver dato sviluppo e soluzioni in merito.

A questo punto spero che il governo non si inventi qualche altra diavoleria a nostro sfavore
__________________
- il "far sapere" non è meno importante del "saper fare"

Ultima modifica di SEVENRED; 30-11-2006 a 07:21
SEVENRED non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2006, 09:57   #40
sal
Mukkista in erba
 
L'avatar di sal
 
Registrato dal: 09 Nov 2003
ubicazione: Paternò
predefinito Da Euro1 a Euro 2 in Sicilia

Sono stato alla motorizzazione anche io.

Ho parlato con un funzionario all'ufficio immatricolazioni (al di là dello sportello) che ha controllato i dati di omologazione e ha trovato (tra le annotazioni) la rispondenza del mio motociclo alla normativa cosiddetta Euro2.

Mi ha detto che dovrò richiedere copia della carta di circolazione e mi ha invitato a compilare il modulo di richiesta dopo aver pagato 2 bollettini.

Lo sapete no? La Sicilia è una regione a Statuto Speciale.
Ecco la differenza con la media dei costi sostenuti da alcuni di voi, per passare da E1 a E2 la mia mukka.

Bollettino da 7,80 euro (per 'diritti d'urgenza') uguale agli altri.
Bollettino da 29,24 (per 'imposta di bollo') molto maggiore della spesa media sostenuta dagli altri.

I Bollettini di c/c postale li consegnano alla MCTC già prestampati: bisogna aggiungere solo i dati del proprietario del veicolo.

Fatto ciò, mi ha suggerito di parlare nuovamente con lui prima di consegnare la richiesta del duplicato in modo da poter evidenziare il motivo della richiesta: annotare l'omologazione E2 sulla carta di circolazione.

Fatti 2 conticini, entro 2 anni da adesso, stanti gli aumenti ventilati, dovrei già aver ammortizzato la spesa: ho deciso di farlo.
__________________
sal
R1150RS 2003 - Hakuna Matata
sal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2006, 18:42   #41
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da isigold Visualizza il messaggio
qualcuno sa come vada la storia per i k1200 I e II serie, telai, omologazioni etc?
Mi stavo chiedendo anch'io come mai non giunge nessuna risposta in merito.

Qualcosa c'è qui:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...gazione+Euro+1
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2006, 17:44   #42
Gipsy
Mukkista in erba
 
L'avatar di Gipsy
 
Registrato dal: 20 Apr 2004
ubicazione: In coda alla Bottega
predefinito Le mie conclusioni

Dopo essermi recato alla motorizzazione, faxato al sig. Merenda, letto i post sull'argomento, mi ritrovo leggermente inka##ato.
OK, faccio parte di quella "piccola parte" di possessori di GS Twin spark che non rientrano nella EURO 2. Mi fa rabbia xchè la differenza del mio motore rispetto all'ADV (che risponde alle normatrive Euro 2 a parità di anno di costruzione) non la trovo!
Non riesco a capire xchè la BMW, pur avendo i requisiti per rispondere alle direttive Euro 2 con il motore 1150 twin spark, ha richiesto l'aggiornamento solo per alcuni modelli.
Forse non hanno ricevuto "rotture" dai clienti?
Non hanno molti modelli in circolazione che giustificano la richiesta di adeguamento alla Euro 2?

Ho vissuto 13 anni con il mio primo GS, e non cambierò di certo il mio attuale perchè non risponde alle Euro 2. Cambio sicuramente la mia opinione sula BMW.

Lamps
__________________
R1200GS ADV MY08 "Sua ImmensitÃ*".
Every dog shake his tail, every asshole have something to say.
Gipsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2007, 15:24   #43
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cecco Visualizza il messaggio
Comunque devi verificare il numero di omologazione che é riportato sul libretto; per essere euro1izzabile deve essere OM 53467 EST 05B, altrimenti resta euro 0 e prevedo un futuro fosco.
Confermo
la mia (R1100RS del 1998)è solo un OM 53467 e mi è stato detto che senza l'estenzione (EST, suppongo) rimane Euro 0.
Non potendo cambiarla (anche perchè ora la quotano assai meno) la terrò. Vedremo che succede.
Se me la fanno demolire buoo la targa e ci vado in pista ...
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2007, 10:04   #44
Cimina
Mukkista doc
 
L'avatar di Cimina
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kardano Visualizza il messaggio
Se non ho capito male, era obbligatorio immatricolare moto Euro2 dal 1/1/2003.
Se la tua moto é un 2003, come fa ad essere Euro1?
Era obbligatorio omologare Euro-2 dal 1/1/2003, non immatricolare.

La stessa cosa accade ora:
- si possono immatricolare moto Euro-2 (omologate nel 2006-2005 ecc...) a patto che la fiche di omologazione sia stata registrata nel 2006.

- Le moto che vengono omologate nel 2007, ovvero che presentano i documenti tecnici per registrare la moto come modello, non come esemplare, devono essere Euro-3.

In sostanza se compro oggi una moto nuova, non è detto che sia Euro-3. Se il modello è del 2006 o precedenti, può essere benissimo Euro-2.
__________________
Cimina... R1150GS "Falciafagiani"
Skype: cimina_highside
[url]www.cimina.net[/url]
Cimina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2007, 12:33   #45
Body
Mukkista in erba
 
L'avatar di Body
 
Registrato dal: 15 Nov 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brada Visualizza il messaggio
Il mio GS1200 e' un settembre 2005... ho chiesto in motorizzazione e mi hanno confermato che e' Euro2. Ho faxato al velocissimo Sig. Merenda che nel giro di 2 giorni mi ha fatto recapitare per posta una bella letterina in cui... mi confermano che la mia e' EURO2, e che non c'e' modo di aggiornarla (burocraticamente e/o meccanicamente) a Euro3.

Circa il fatto che le nuove euro3 siano identiche posso avere qualche dubbio... con la centralina si fanno miracoli (e magari si castrano un po' le prestazioni)

Me la tengo assolutamente cosi'!!!
Ma per il k1200r com'è la storia? Io ce l'ho da marzo 06 e mi ricordo che all'epoca BMW specificava che la moto era già omologabile in rispetto della normativa Euro 3 solo che all'epoca, se non sbaglio, non era ancora stata recepita in Italia. Ora l'upgrade è automatico o devo fare qualcosa?
Grazie!
Body non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2007, 00:33   #46
Mone
Mukkista doc
 
L'avatar di Mone
 
Registrato dal: 27 Nov 2005
ubicazione: Copparo
predefinito

ma io vorrei sapere: ma i gs euro2 posso diventare euro3 con un semplice aggiornamento del libretto????
__________________
R1200GS
Mone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2007, 09:20   #47
novantottoottani
Mukkista doc
 
L'avatar di novantottoottani
 
Registrato dal: 07 Oct 2005
ubicazione: Messina-Siracusa Sicilia Italia.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mone Visualizza il messaggio
ma io vorrei sapere: ma i gs euro2 posso diventare euro3 con un semplice aggiornamento del libretto????
Devi controllare la fiches d'omologazione della tua gs tramite n° di telaio quando e' stata registrata..........vedi Cimina sopra......
__________________
Vivi come se dovessi morire domani,pensa come se dovessi vivere in eterno.....
k1200gt Top Class
novantottoottani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2007, 09:23   #48
Brada
Mukkista in erba
 
L'avatar di Brada
 
Registrato dal: 08 Nov 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mone Visualizza il messaggio
ma io vorrei sapere: ma i gs euro2 posso diventare euro3 con un semplice aggiornamento del libretto????
Se sai gia' che la moto e' euro2 a me (l'ormai famoso Sig. Merenda/BMW) hanno detto che non ci si puo' fare nulla.
(vedi mio post pag. prec.)
__________________
BMW R1200GS ADV
Foto e video QdE qui -> http://digilander.libero.it/brada_qde/index.htm

Ultima modifica di Brada; 27-01-2007 a 09:25
Brada non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2007, 14:46   #49
mfiorio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mfiorio
 
Registrato dal: 16 Feb 2006
ubicazione: Mantova
predefinito

Scusate ma se ho ben capito io per il mio gs 1100 omologazione om53467est 01 che immagino sia euro 0 immat 1994 basta che mi rechi alla motorizzazione e faccia vidimare il libretto controllando il telaio e diventerebbe euro 1.
Ditemi seho capito bene mi levo un pensiero. ciao e grazie
__________________
HONDA DOM-AFRICA TW
GS 1100 -1150 ADV
1200 ADV BIAL-1200 ADV LC
CHE LA FORZA SIA CON TE
mfiorio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2007, 21:51   #50
cecco
Mukkista doc
 
L'avatar di cecco
 
Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
predefinito

No, nel caso del GS 1100 il numero del telaio non c'entra, più semplicemente se sul libretto c'é scritto est 01 puoi andare alla MCTC e fare direttamente l'aggiornamento.
__________________
SZKVSTRM650!
cecco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:49.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati