Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-02-2018, 21:19   #26
Sali
Mukkista doc
 
L'avatar di Sali
 
Registrato dal: 12 May 2012
ubicazione: Valtellinese trapiantato a Monza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio

Per curiosità, dove si trova?
La foto è presa da StreetView.

42°48'31.6"N 17°53'25.0"E
Tra Slano (Croazia) e Avala (Serbia)

Pubblicità

__________________
KTM 1190R e Montesa Cota 123. Ex F800GS
Sali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2018, 22:17   #27
jarno sa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Aug 2017
ubicazione: trieste
predefinito

Andrew, no sta far troppa reclame.. scherzo ovviamente,
ma 15/20 anni fa trovavi i valichi di confine con 3 moto e 5 auto anche ad agosto.. oggi io luglio e agosto nemmeno mi sogno di passare in croazia.. troppo traffico sopratutto in Istria e prima parte della magistrala, poi da Senj in giù di solito la situazione migliora o cmq mi faccio i valichi di confine secondari dove trovi ancora strade libere da camperisti assonnati..
jarno sa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2018, 16:03   #28
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jarno sa Visualizza il messaggio
Andrew, no sta far troppa reclame.. scherzo ovviamente,
ma 15/20 anni fa trovavi i valichi di confine con 3 moto e 5 auto anche ad agosto.. oggi io luglio e agosto nemmeno mi sogno di passare in croazia.. troppo traffico sopratutto in Istria e prima parte della magistrala, poi da Senj in giù di solito la situazione migliora o cmq mi faccio i valichi di confine secondari dove trovi ancora strade libere da camperisti assonnati..
che poi forse è anche più bello il valico secondario...
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2018, 17:22   #29
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Daniel ti inchiappettano se quoti il messaggio precedente.
Tornando IT, potreste postare questi valichi? Potrebbero essere utili per recarsi in terra croata.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2018, 17:23   #30
Sali
Mukkista doc
 
L'avatar di Sali
 
Registrato dal: 12 May 2012
ubicazione: Valtellinese trapiantato a Monza
predefinito

sto risistemando il giro.

Non riesco a fare sia l'isola di Brac che Hvar...non trovo connessioni dirette in traghetto.

A Brac dicono sia imperdibile la spiaggia Zlatni rat, ma anche Hvar sembra interessante. Dovendone fare solo un, quale scegliere?

PS: non sono interessato alla vita notturna...
__________________
KTM 1190R e Montesa Cota 123. Ex F800GS
Sali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2018, 17:54   #31
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sali Visualizza il messaggio
sto risistemando il giro.

Non riesco a fare sia l'isola di Brac che Hvar...non trovo connessioni dirette in traghetto.
c'è Jelsa - Bol ma è un alischifo quindi niente moto.

In ogni modo, dipende da come giri l'itinerario. considera anche questa possibilità. Ovviamente è limitata a quanto chiedi e quando sei a Macarsca - in cui un caffè è sempre pregiato gustarlo - puoi espandere a piacere. Tornando quando sei a Drvenik traghetti su Hvar e da lì poi a SPalato (che è sempre un bel navigare)



Quote:
Originariamente inviata da Sali Visualizza il messaggio
s
la spiaggia Zlatni rat
Se vai d'agosto trovi il diveto di sdraiarti sulle persone già sdraiate. però sì merita.
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2018, 17:57   #32
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

In ogni modo, capisco la difficoltà di arrivarci, ma se riuscite fate un salto su Mljet. Posto fuori dal comune chiuso nel silenzio proprio di un altro tempo.
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2018, 18:16   #33
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Essendo isole a sud sono sicuramente più "vere", lontane dal caos, dove si può respirare la vera Croazia.
Mi sa che meriterebbe scendere il più possibile e poi traghettare di qua.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2018, 21:06   #34
pignabianca
Mukkista
 
L'avatar di pignabianca
 
Registrato dal: 19 Nov 2011
ubicazione: Savona
predefinito

Sono stato a Brac e anche a Cherso l'estate scorsa entrambe bellissime tra l'altro in Croazia traghettare con la moto è una figata..economico e veloce..zero code e sto parlando di Agosto..le spiagge si sono un pò affollate ma comunque vivibili..si mangia alla grande ovunque..evviva la Croazia
__________________
I will live a life i love
1250 ADV
pignabianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2018, 11:38   #35
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Non è vero che le spiagge in agosto sono affollate, lo sono quelle che state linkando e che trovate con google.

Uscite dai percorsi turistici, e scoprirete la vera Croazia; non serve nemmeno andare chissà dove, ci sono bellissimi posti, solitari anche in agosto, anche a 15km dal confine sloveno.

Ovviamente non ci sono gli sdraio ma gli scogli o il pietrisco, non c'è il lounge bar ma dovete portarvi le vivande dietro, non ci si arriva con l'auto e spesso nemmeno con la moto, e per i bisogni ... ci si deve arrangiare.

Lo stesso vale per i ristoranti o le trattorie.
Molti si sono adeguati con servizio e look, ed il prezzo di conseguenza, ma ci sono ancora le vecchie KONOBE, a me tanto care che fanno respirare l'aria del tempo che fù.
Ovviamente non esiste il menù "alla carta" e la lista vini.

Dipende da cosa si vuole, insomma.
Ma non usate troppo google.

Bon, ora basta, @Jarno non preoccuparti, che dei passaggi terziari (perchè ormai anche quelli secondari sono piuttosto inflazionati) non do le coordinate

Buona Croazia a tutti; grazie a questo inverno che ha regalato più di una giornata "calda", non me la sono fatta mancare nemmeno in questi mesi.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 10-02-2018 a 11:41
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2018, 12:10   #36
Sali
Mukkista doc
 
L'avatar di Sali
 
Registrato dal: 12 May 2012
ubicazione: Valtellinese trapiantato a Monza
predefinito

Grazie per i consigli!

... visto cha andrò a fine maggio inizi di Giugno, le spiagge non le troverò certo affollate .

Lo scopo del viaggio è quello di vedere posti nuovi. Fare strade panoramiche e divertenti . Non faremo la classica vita da spiaggia.
Comunque ci sono un sacco di calette sparse un po' ovunque nei percorsi, esploreremo!
Il problema sarà la temperatura del mare che forse non agevolerà molti bagni...vedremo il tempo!

Per il momento nel giro ho inserito l'isola di Brac, e escluso Hvar (la lascerò per un prossimo tour...). e poi magari quando saremo lì, andremo a Hvar e non a Brac

Anche per gli alloggi sceglieremo giorno per giorno. Mi piace l'idea delle konobe come quella postata da andrew1 (per li lista dei vini mi adeguerò )

L'unica cosa, al momento, certa è che tornermo su Ancona col traghetto da Spalato.
Per evitare problemi sui collegamenti dei traghetti interni, passeremo l'ultima notte a Makarask con il giro sullo Sveti Jure

PS: considerando che questo è il mio primo viaggio in Croazia seguirò i percorsi primari e secondari...ma la prossima volta chiederò info sui terziari Per ogni angolo sconosciuto, una birra e gnocchi al sugo di cinghiale da pappare assieme da Toni!
__________________
KTM 1190R e Montesa Cota 123. Ex F800GS
Sali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2018, 20:33   #37
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Io non ho consigli perché sarà il primo viaggio in Croazia anche per me, ma codesti gnocchi li mangerei volentieri ahahhaha
Ps vorrei vedere la vera Croazia.. dai su Andrew, organizziamo un pranzo e ci dai qualche dritta.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2018, 21:46   #38
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Bhe ma in realtà nei vari 3d di questi ultimi anni ho scritto un po tutto ... anche i suggerimenti di altri forumisti sono ottimi, dopotutto la croazia è mare, che più si scende, e più bello è, mentre come entroterra è l'inverso, quello istriano è fantastico e pieno di storia (scritta per la maggior parte dagli italiani), al sud non c'è molto.
Ma se ci andate per la prima volta, magari con la voglia di farvi un po di mare, non ha senso girare per posti sperduti IMHO.

Di konobe come quella che ho postato non ne sono rimaste molte, gli eredi o le hanno vendute, oppure si sono montati la testa (senza, però, avere il mestiere in mano).
Quella che si raggiunge dopo aver svoltato a QUESTO bivio ed aver fatto un paio di km di sterrato è un altra superstite.
Comunque a parità di qualità, si spende ancora meno rispetto all'italia.
Il problema è che nei centri principali e più rinomati, si rischia di mangiare male e spendere un botto.

Infatti se andate a fare un giro in questi periodi (non andateci: fuori stagione la croazia è (molto) triste, buttereste via il WE), potete rendervi conto che di locali aperti praticamente non ce ne sono, chiaro segnale che sono solo stagionali, mentre se uscite da quelle direttrici, trovate le (poche) vere konobe come quelle che vi ho linkato, che meritano essere frequentate anche d'estate quando, però, magari si preferisce rimanere a cena nei centri turistici.

Di questo ho parlato più volte e con più persone, ma a nessuno interessa lavorare anche in inverno ... gli basta quel poco che riescono a guadagnare d'estate.
Cosa strana, perchè a poche decine di km, in Slovenia (Portorose per esempio) con i loro casinò e saune riescono a coprire anche la stagione invernale.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2018, 21:52   #39
Livio59
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Livio59
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: nord Udine
predefinito

Già Andrew, l'Arka, devi solo chiedere cosa c'è oggi, e l'unico problema che ti rimane è mangiare quello che ti portano.
__________________
Vin e amis, un paradis; = Vino e amici un paradiso
R1100 RS - K1200 GT
Mandi!
Livio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2018, 22:27   #40
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Perso anche quello, quindi?
C'ero andato 2 anni fa ed era "come sempre"
Lungo la costa, non rimane che andare a prendere il pesce direttamente dai pescatori al mandracchio, e farselo da soli mi sa ...
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 10-02-2018 a 22:32
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2018, 19:31   #41
gennarino
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jan 2018
ubicazione: Camponogara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GS3NO Visualizza il messaggio
in linea di massima è un buon itinerario, da come sono fatto io farei alcune modifiche ma ognuno ha il proprio stile.

Solo un paio di consigli:
1. fermati a trogir
2. dormi ad ugliano
3. sarajevo un giorno non si può leggere.
4. fermatic a konic per un caffè.
5. per scendere a dubrovinc passa in MNE e fatti la M18
6. prima di vela luca passa da prizba, per la strada.
condivido Sarajevo tre gg poi anche Mostar(anche sè è un mercato)
gennarino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2018, 11:17   #42
jarno sa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Aug 2017
ubicazione: trieste
predefinito

bravo andrew non dare le coordinate segrete..
..ma oltre a Hvar isola della lavanda un pò monotona, anche se Cittavecchia è molto bella e viva..
c'è anche Korcula, che nessuno ha nominato, arrivando da Dubrovnik si risale una penisola e poi c'è un traghetto di pochi minuti, olio ottimo, verdure speciali, vino buono e pesce che sa di mare..!! da korcula c'è poi volendo, il traghetto per Hvar..
jarno sa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2018, 11:21   #43
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jarno sa Visualizza il messaggio
bravo andrew non dare le coordinate segrete..
..ma oltre a Hvar isola della lavanda un pò monotona, anche se Cittavecchia è molto bella e viva..
c'è anche Korcula, che nessuno ha nominato, arrivando da Dubrovnik si risale una penisola e poi c'è un traghetto di pochi minuti, olio ottimo, verdure speciali, vino buono e pesce che sa di mare..!! da korcula c'è poi volendo, il traghetto per Hvar..
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2018, 11:28   #44
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito





__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2018, 11:32   #45
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Mi sa che il bello delle isole arriva da Zara in giù.. forse meriterebbe scendere il più possibile a sud e poi rientro ad Ancona.
PS Ci sono evidenti differenze di prezzo per quanto riguarda alloggi/cibo/ vita in queste isole rispetto a quelle più battute del Nord?
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2018, 12:24   #46
tutmosis
Mukkista in erba
 
L'avatar di tutmosis
 
Registrato dal: 08 Jun 2008
ubicazione: Nella nebbia sotto le orobie
predefinito

Chiedo anche io consiglio.
A luglio ho preso un volo per Dubrovnik ed adesso ho il dilemma di dove andare con famiglia ed i miei 2 ragazzi. Pensavo a Mijet o Korcula. Qualcuno ha qualche diritta da darmi su qualche localita'? Mi consigliate di affittare un appartamente direttamente da qui o...."rischiare" ed cercarli la?
__________________
1200GS ADV LC
tutmosis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2018, 12:58   #47
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tutmosis Visualizza il messaggio
Chiedo anche io consiglio.
A luglio ho preso un volo per Dubrovnik ed adesso ho il dilemma di dove andare con famiglia ed i miei 2 ragazzi. Pensavo a Mijet o Korcula. Qualcuno ha qualche diritta da darmi su qualche localita'? Mi consigliate di affittare un appartamente direttamente da qui o...."rischiare" ed cercarli la?
sono due isole diverse. Se hai la possibilità di affittare un gommone e girare via acqua Mljet è interessante. E' un posto riflessivo dove non succede mai un granchè. non c'è molto movimento. Korcula invece ha centri più grossi e quindi c'è più movimento, la stessa vela luka è un posticino più popolato. In ogni modo cercati un gommone a nolo pure qui...
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2018, 20:15   #48
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quoto gommone o barca, oppure zaino e pedule.
Come ho scritto, quasi tutte le belle baiette sono raggiungibili dal mare o da (spesso ripidi) accessi via terra.
Le spiagge "per turisti" da quelle parti sono solitamente costose, ed offrono relativamente poco (almeno quelle che ho visto io).

Quote:
Mi sa che il bello delle isole arriva da Zara in giù.. forse meriterebbe scendere il più possibile a sud e poi rientro ad Ancona.
Non credere, esclusa Krk, le altre isole sono al pari delle principali del sud.
Al sud trovi centri più grandi e più turistici anche sulla costa, essendo storicamente battuti da molti turisti del centro-sud italia che traghettano proprio a Spalato, e girano da lì in giù.

Fra tutte, ma proprio tutte, io in testa metto Cres.
All'ultimo posto, Krk, e solo perchè c'è Stara Baska, altrimenti sarebbe fuori classifica del tutto

Ma dipende anche dai gusti personali.
Quelle a sud, assieme a Rab, sono più commerciali e più "grandine" da girare, quindi offrono di più, ce n'è per tutti i gusti.

Cres, Mljet e Pag (assieme a quelle ancora più piccole tipo Dugi Otok, Ugljan, ...) essendo più piccoline, quello hanno, se ti piace bon, altrimenti bon lo stesso .

Comunque non è mica necessario far base su una isola, che può anche essere scomodo.
Io per esempio ho fatto base una volta a Komarna ed un altra a Klek (googllare ...), l'ultima di giugno ho speso nulla per un app praticamente sul mare, tipo 25-30€/gg (quando nei centri e nelle isole si spendeva al minimo il doppio e non era nemmeno vista mare), e da lì mi spostavo sia sulle isole che nell'entroterra bosniaco che negli altri centri costieri (Dubrovnik, Makarska, ecc) oppure stavo lì a riposarmi.

Ma non state a far troppi programmi ... mica dovete andare sul Nanga Parbat ... definite una base, centrale a quello che volete vedere, e se poi non và bene ... vi spostate al momento.
Se non avete problemi di adattamento, in HR tutti affittano tutto, una camera d'emergenza in una abitazione la trovate di sicuro, ed il giorno dopo avete tutto il tempo per cercare un altra sistemazione.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2018, 21:24   #49
jarno sa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Aug 2017
ubicazione: trieste
predefinito

scusate, ma dissento dall'affitare un gommone.. se non si ha dimestichezza di barche e di mare, si rischia di rovinare una vacanza in un attimo per non dire di peggio..
e come dire a uno che non è mai salito su una moto, di affittare un K1300, forse arriva alla prima curva.. fooorse alla seconda.. e poi..?
jarno sa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2018, 23:13   #50
geppo
Mukkista
 
L'avatar di geppo
 
Registrato dal: 28 Aug 2003
ubicazione: Veneto ai piedi dei Colli Euganei
predefinito

Come sempre quoto Andrew1! Cres ..non mi stanco di ritornarci, come a Pag
__________________
Sempre nera...ma da 4 a 6 cilindri/2015
geppo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:48.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati