Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-06-2018, 23:35   #351
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 2]

Nautilus il tuo anteriore mi sembra in ottima forma considerato che ha 5000 km!
E a giudicare dalla poca quantità del bordino lucido direi che ti stai divertendo e azzarderei pure che anche le tue pedane ogni tanto hanno incontri bituminosi! 😉👍


Quote:
Originariamente inviata da japoswim Visualizza il messaggio
@ gonfia
....
....

In definitiva tocca farsi un uscita insieme magari su quello spettacolo del Bracco 😎😎

Da un po’ di tempo a sta parte anche io uso di più lo spostamento del corpo ( grazie a Sacchini! ) e meno il manubrio, a meno che le gomme non siano consumate male e richiedano un aiuto in più ... e infatti piego un po’ meno di prima a parità di velocità.
Però sicuramente faccio meno strade dritte di chi vive in pianura come te...

Per l’uscita insieme stravolentieri! E vale anche per tutti gli altri amici della stanza!
Io finora non ho mai partecipato ad iniziative di QDE, e prima o poi lo farò, ma se nel frattempo vi capita di venire dalle mie parti in Riviera o anche in zona Appennino ligure-emiliano basta un mp e cerco di organizzarmi!
E se venite la sosta al bar è a mio carico!! 😉
Mi piacerebbe conoscervi un po’ ! 😊
Scusate l’OT...




Tapatalk

Pubblicità

__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV

Ultima modifica di gonfia; 04-06-2018 a 23:40
gonfia non è in linea  
Vecchio 05-06-2018, 08:38   #352
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

ciao Gonfia, la foto risale a un po' prima, diciamo 1000 km prima, ma sembra quasi perfetta ancora.... vedremo come mi trovo con le prossime che avrei optato per le m7rr o pr5 se arrivano con codifica gt...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 05-06-2018, 20:43   #353
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 2]

Cambio gomme in corso!

Michelin PR4GT - 5850km
Gomme di 1º equipaggiamento, bimescola anteriore e posteriore, hanno carcassa e mescola laterale morbida.
Non eccezionali come feeling iniziale ( e nemmeno in seguito...), però se tenute alle pressioni prescritte o anche un filo più alte (2.5-2.6 ant, 2.9-3.0 post) che sopperiscano alla suddetta morbidezza e sostengano il peso della moto (ed il mio!) si comportano in maniera abbastanza predicibile e rotonda nella discesa in piega (tranne da nuovissime che sembravano cadere di più dalla metà in poi, ma giusto per 2-300km).
Non ho mai avuto perdite di aderenza, usandole un po’ su ogni tipo di fondo...su fondi buoni mi hanno comunque permesso di divertirmi e piegare come con altre gomme con le quali ho un feeling migliore.
Per chi stacca usando il freno anteriore fin dentro la curva (con l’RT credo sarete in pochi...) può dar fastidio l’effetto autoraddrizzante dell’anteriore, piuttosto marcato. Pare che nel Road 5 le cose siano migliorate in tal senso.

Il posteriore è consumato in maniera omogenea, solo qualche inevitabile slabbratura sul bordo dei solchi, per il momento ininfluente sulla trazione... potrebbe fare tranquillamente ancora parecchi km.






L’anteriore -come quasi sempre per me- ha sofferto di più sui fianchi, e negli ultimi 4-500km gli effetti sulla guida si sentivano, disturbando la precisione ed il mantenimento della traiettoria, specie su fondi non perfettamente lisci. Occorre lavorare un po’ col manubrio.






Nel complesso le definirei gomme più che discrete, senza picchi particolarmente entusiasmanti ma con un comportamento bilanciato e sincero.
Se si chiede parecchio alle gomme però secondo me c’è di meglio 😉

Adesso ho montato R01 posteriore- M7RR anteriore...
Lamps!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV

Ultima modifica di gonfia; 05-06-2018 a 21:56
gonfia non è in linea  
Vecchio 06-06-2018, 14:12   #354
Ancos
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ancos
 
Registrato dal: 02 Nov 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Domani sarò dal gommista di fiducia per il cambio scarpe ... ero abbastanza convinto di restare su RS3 , ma il titolare , il quale è anche titolare di un team corsaiolo e ha partecipato a tutti i test prova di pneumatici , mi ha convinto a montare le nuove michelin pr5 , dicendomi che lo hanno stupito su tutti gli aspetti , ho chiesto per la specifica GT , secondo le sue fonti ( Michelin) su questo prodotto non sarà prodotta in quanto non necessita ... montate da lui anche su moto ben più pesanti della nostra RT senza nessun problema .
Vi saprò dire le mie sensazioni fra un po' di km
__________________
R 1200 RT LC 2014
BETA 390 RR 2018
Ancos non è in linea  
Vecchio 06-06-2018, 14:38   #355
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ancos Visualizza il messaggio
...ho chiesto per la specifica GT , secondo le sue fonti ( Michelin) su questo prodotto non sarà prodotta in quanto non necessita ...
Lo stesso ha detto il mio gommista.
mariold non è in linea  
Vecchio 06-06-2018, 14:47   #356
esantic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Clusone
predefinito

confermo montate senza specifica ... eccellenti ... la versione rinforzata sarà disponibile dal primo trimestre 2019
__________________
Enrico
K 1600 GT my22
esantic non è in linea  
Vecchio 06-06-2018, 15:31   #357
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ancos Visualizza il messaggio
... ho chiesto per la specifica GT , secondo le sue fonti ( Michelin) su questo prodotto non sarà prodotta in quanto non necessita ...

Però sul sito Michelin non consigliano il Road5 per l’RT, ma il PR4GT...🤔




Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 06-06-2018, 15:46   #358
Darko
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Darko
 
Registrato dal: 15 May 2016
ubicazione: Milano
predefinito Durata gomme Pirelli Scorpion Trail 2

Ciao sulla mia R1200 GS monto queste gomme dove ho fatto 10000km.
Ora in agosto farò un giro di 6000km e sono indeciso se sostituirle prima..
Misurandole posteriore 5mm al riferimento e anteriore 4mm
grazie
Darko non è in linea  
Vecchio 06-06-2018, 16:11   #359
Ancos
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ancos
 
Registrato dal: 02 Nov 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Però sul sito Michelin non consigliano il Road5 per l’RT, ma il PR4GT...🤔
Infatti è quello che gli ho detto anch'io , lui dice che probabilmente devono aggiornare il sito e che cmq un ingegnere Michelin ha riferito che non faranno la specifica GT e di montarle senza problemi anche su moto pesanti , ovviamente rispettando il codice di carico ...
In officina ha tutte le marche disponibili , non è uno che spinge per questa o quella gomma , mi fornisco da sempre da lui , quindi penso che il suo consiglio sia sincero , mi ha parlato molto bene anche delle nuove bridgestone T31
, nessuno le ha montate ?
__________________
R 1200 RT LC 2014
BETA 390 RR 2018
Ancos non è in linea  
Vecchio 06-06-2018, 16:16   #360
Ancos
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ancos
 
Registrato dal: 02 Nov 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da esantic Visualizza il messaggio
confermo montate senza specifica ... eccellenti ... la versione rinforzata sarà disponibile dal primo trimestre 2019
Avevo letto precedentemente il tuo giudizio positivo su queste gomme e questo ha facilitato la mia scelta
Ci vediamo in Slovenia Enrico
__________________
R 1200 RT LC 2014
BETA 390 RR 2018
Ancos non è in linea  
Vecchio 06-06-2018, 18:54   #361
esantic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Clusone
predefinito

fino a quando non saranno disponibili le R5 GT, Michelin per la RT LC mantiene in approvazione ancora le PR4 GT oltre alle Power RS e le Pilot Power 3 ... le Road 5 come le Power RS utilizzano la nuova tecnologia ACT+ che rinforza ulteriormente la carcassa ... in via non ufficiale vengono indicate anche per moto pesanti come la RT

personalmente anche a pieno carico non ho riscontrato problematiche nella guida

__________________
Enrico
K 1600 GT my22
esantic non è in linea  
Vecchio 06-06-2018, 23:23   #362
iakka60
Mukkista
 
L'avatar di iakka60
 
Registrato dal: 26 Sep 2012
ubicazione: melzo
predefinito

[QUOTE=nautilus;9812307]cosa intendi per segnata???

no, vuol dire consumata/usurata

sono uscito dal conce 1 mese fa, con i Metzler z ... 7 oppure 8, non ricordo bene

ricorso invece il senso di estrema incertezza usare la moto con gomme simili....
da suicidio, sembrava di stare su 1 nave in mezzo alla tempesta !!

dopo 150 km cambiate subito con i dunlop, gomma di cui non posso chde parlare solo bene (a parte qualche incertezza sul bagnato)

purtroppo il consumo si nota abbastanza, e ora dopo 1.800 km comincia vedersi bene,soprattutto il posteriore !
__________________
RT 2018 Carbon Black: moto n° 34 (di cui 7 eliche) - tot. 564.000 km.
GUTHE REISEN
iakka60 non è in linea  
Vecchio 07-06-2018, 00:33   #363
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

io fin'ora non ho visto nessuno, e dico nessuno, in giro con queste benedette Road 5! un peccato perchè sulla carta sembrano essere un prodotto interessante una volta ben recensito, salvo verificare le solite questioni legate ai prodotti sport touring michelin, ovvero: profilo dell'anteriore e consistenza della carcassa. Per quanto riguarda la specifica GT penso sia la questione minore, in molti montiamo gomme senza specifiche e se tenute a pressioni idonee non danno problemi alcuni, anchè perchè risultano lo stesso omologate per tutti gli indici (sia di carico, che di velocità)....
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.
japoswim non è in linea  
Vecchio 07-06-2018, 00:37   #364
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

@ gonfia:

ma è una mia impressione, o sono rare le volte che sostituisci le gomme per maggior usura del posteriore e non dell'anteriore? il tuo pr4 anteriore a vederlo dalle foto anteriori del profilo sembra avere i fianchi scavati rispetto al solito piattume centrale "made in michelin"!

@ nautilus:

anche tu del club di quelli che ci danno dentro a giudicare dall'anteriore il posteriore come si comporta mettendolo un pò alla frusta con i primi asfalti caldi? a che pressione le tieni?
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.

Ultima modifica di japoswim; 07-06-2018 a 00:45
japoswim non è in linea  
Vecchio 07-06-2018, 02:54   #365
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 2]

Non è che sono rare...non mi capita proprio mai!!
I motivi sono 2: il posteriore lo consumo poco perché lo stresso poco col gas (mediamente il mio consumo di carburante è oltre i 20km/l ), l’anteriore invece lo stresso tanto perché - pur usando pochissimo il freno anteriore- faccio tante curve: i miei percorsi hanno un’alta prevalenza di strade di collina/montagna, e poca autostrada. In pratica sono sempre in curva, persino quando entro nel box! 😁

Le mie gomme al cambio sono sempre ancora abbastanza buone al centro, potrebbero fare ancora parecchia strada a moto dritta.
E molto spesso il posteriore andrebbe ancora bene anche sui fianchi per un po’ di km, ma di solito non abbastanza per giustificare il cambio del solo anteriore, e così butto un posteriore ancora utilizzabile per un po’....

È anche per questo motivo che ho scelto di rimettere il mix R01-M7: il primo dovrebbe durare circa il doppio del secondo, permettendomi di sfruttare un posteriore fino alla fine con 2 anteriori...
Inoltre è un’accoppiata che mi ha dato grandi soddisfazioni! 😉


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV

Ultima modifica di gonfia; 07-06-2018 a 03:04
gonfia non è in linea  
Vecchio 07-06-2018, 14:08   #366
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
.....

È anche per questo motivo che ho scelto di rimettere il mix R01-M7: il primo dovrebbe durare circa il doppio del secondo, permettendomi di sfruttare un posteriore fino alla fine con 2 anteriori...
Inoltre è un’accoppiata che mi ha dato grandi soddisfazioni! 😉
Non ricordo, e non ho voglia di andare a spulciare nel forum, se hai usato le M7RR ant e post oppure se solo il mischione 01/M7.

Giusto per sapere che differenze ci sono nella guida, ovviamente se hai fatto entrambe le esperienze...

Fra poco devo cambiare gomme, le RS3 le conosco bene, non conosco affatto le PR5 e nessuno ancora ha postato una esaustiva comparativa con altre gomme che ha usato, pregi e difetti ecc... quindi sono indeciso fra 01/M7 e RS3.
So che comunque cado in piedi, ma la voglia di provare le Metzeler mi stuzzica.
mariold non è in linea  
Vecchio 07-06-2018, 17:14   #367
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

È andata così: avevo montato R01 HWM sia anteriore che posteriore, provando a tenere l’anteriore a 2.3-2.4 perché aveva un comportamento più omogeneo e simile appunto all’RS3.
Purtroppo però il consumo dell’HWM anteriore era stato veloce sui fianchi nonostante la mescola più dura...
Li ho capito che anche le carcasse Metzeler -come le Michelin- non permettono di giocare molto con la pressione, pena un consumo precoce sui miei percorsi.
A quel punto ho preferito non aspettare che la guida peggiorasse troppo e a poco meno di 4000 km ho montato l’M7 anteriore, che ho portato alla fine all’unisono col posteriore R01 in circa altri 4500km (vado a memoria...)


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 07-06-2018, 17:58   #368
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
Non ricordo, e non ho voglia di andare a spulciare nel forum, se hai usato le M7RR ant e post oppure se solo il mischione 01/M7.



Giusto per sapere che differenze ci sono nella guida...

Non ho mai montato solo M7... quello che posso dirti del mischione è che mi ha dato un feeling simile alle RS3 per quanto riguarda la consistenza dell’appoggio, ma con una agilità decisamente superiore, la moto diventa parecchio più reattiva che con le RS3.

Se invece prediligi un comportamento più “tranquillo “ e vuoi provare una gomme diversa dall’RS3 ma molto simile come comportamento, io ho trovato fantastiche le RA3, feeling e grip spettacolari dal 1º minuto!
Però sono molto tenere, probabilmente ti durerebbero meno delle Dunlop



Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 07-06-2018, 20:31   #369
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Grazie delle info.
mariold non è in linea  
Vecchio 07-06-2018, 23:50   #370
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 2]


ciao Japoswing,🤓 ecco il posteriore dopo 4000 km...
ti dico che arrivato a 5000 km ad oggi, le gomme col caldo sorprendono abbastanza bene, in pratica ho avuto solo un episodio di leggero slittamento, ma in una rotonda connasfalto leggermente lucido, quindi piuttosto liscio... per il resto eccellenti, fino ad ora... ti teró informato fino a quando riescono a mantenere il grip in maniera sicura e tranquilla...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 07-06-2018, 23:52   #371
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

vorrei sapere se la mescola delle m7rr e' piu' morbida delle r01...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 08-06-2018, 02:28   #372
l'elicato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2016
ubicazione: prov.viterbo
predefinito

La mia purtroppo monta di primo equipaggiamento le pr4 gt, una vera ciofeca. La moto non è per niente stabile. Quando sono sul dritto ondeggia e sinceramente a me la cosa non piace. Le pressioni sono come da libretto ma le gomme proprio non vanno appena posso le cambio e mai più michelin, con queste gomme ho avuto solo esperienze negative. Ma Bridgestone non ha in listino gomme per la Rt?
l'elicato non è in linea  
Vecchio 08-06-2018, 09:53   #373
Ancos
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ancos
 
Registrato dal: 02 Nov 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Io ho avuto due treni di PR4 e non mi sono dispiaciute , non avvertivo affatto ondeggiamenti , bridgestone puoi montare le BT30 EVO o le nuove BT31 di cui parlano bene , a me le BT30 EVO non sono piaciute ...
__________________
R 1200 RT LC 2014
BETA 390 RR 2018
Ancos non è in linea  
Vecchio 08-06-2018, 10:33   #374
Ancos
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ancos
 
Registrato dal: 02 Nov 2011
ubicazione: Udine
predefinito

PRIME IMPRESSIONI MICHELIN PR5 :
Fatti i primi 150 km ieri pomeriggio , penso sia gradito un mio personale giudizio su queste comparandole con le Dunlop RS3 precedenti.
Anteriore granitico !!! Sembra affogato nell'asfalto , inserimento in curva preciso e stabilissimo , la moto di contro da la sensazione di essere più pesante e nei movimenti a fermo si fatica un po di più rispetto alle rs3 , il manubrio è molto più rigido nello sterzare .
Fin da subito ho percepito un confort di guida eccezionale , la moto è stabilissima , alle alte velocità sei su un binario e non avverto quella sensazione di galleggiamento delle rs3 .
In piega il mezzo scende in modo neutro ed omogeneo , ti da subito sicurezza con un grip eccellente , in questo frangente le rs3 sono molto più veloci a scendere e risalire , ne va da se che nei cambi repentini di direzione con le pr5 si è un pò più lenti e bisogna lavorare più di braccia .
Il gommista mi ha spiegato che nelle pr5 hanno aggiunto una tela sulle spalle per renderle più stabili , di questo ci si rende conto in uscita curva aprendo il gas , non si riscontra quell'attimo in cui la spalla si flette dovuto alla compressione e avverti un minimo di "flessione" al posteriore prima che riprenda il grip , ma , senti immediatamente la moto spingere in avanti , una sensazione che non avevo mai avvertito ...ad onor del vero questo me lo aveva indicato anche il gommista .
Nessun problema di auto raddrizzamento frenando all'anteriore , ho provato volutamente in numerose circostanze e angoli di piega a pinzare ed il fenomeno non si presenta , anzi , la moto sembra "obbligata" a percorrere la traiettoria che hai impostato e non si muove di una virgola .
Adesso non mi resta che provarle con la pioggia , ma in realtà questo è il suo vero campo di battaglia ... nei test su bagnato , una pr5 con 5000 km a frenato con 4 metri in meno di una pr4 nuova , e questo la dice tutta ...
In ultimo vedremo la durata , l'aspetto che mi importa meno sinceramente , se arrivo ai miei canonici 8000 sarei ben felice ...
In conclusione a questa mia personale comparativa e con le mie personali percezioni di motociclista non certo "manicato" , se cercate una gomma sportiveggiante e divertente , andate a occhi chiusi su Dunlop RS3 , se preferite il confort e la sicurezza sul bagnato mi sento di consigliare le Michelin PR5 , un grande passo avanti rispetto alle PR4 .
Ah ... dimenticavo , pagate 308 € ma con la promozione valida fino a fine Giugno ti tornano 30 € , anche come prezzo direi che ci siamo .
Buona strada a tutti .
__________________
R 1200 RT LC 2014
BETA 390 RR 2018
Ancos non è in linea  
Vecchio 08-06-2018, 10:40   #375
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da l'elicato Visualizza il messaggio
La mia purtroppo monta di primo equipaggiamento le pr4 gt, una vera ciofeca. La moto non è per niente stabile. Quando sono sul dritto ondeggia e sinceramente a me la cosa non piace. Le pressioni sono come da libretto...
Da nuove anche a me succedeva, poi sono diventate stabili.
Puoi provare a rodarle un po’ riducendo la pressione di un paio di decimi per 2-300km, poi riportala a 2.5-2.9 e vedrai che andrà meglio

Quote:
Originariamente inviata da nautilus Visualizza il messaggio
vorrei sapere se la mescola delle m7rr e' piu' morbida delle r01...

Le prime sono gomme sportive, le seconde sono touring... quindi sì! 😉
E infatti il chilometraggio cambia


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati