Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-01-2007, 18:45   #1
rici
Mukkista in erba
 
L'avatar di rici
 
Registrato dal: 27 Sep 2005
ubicazione: Padova
predefinito R1200R: con abs o senza???

ragazzi aiutatemi...
sono in procinto di acquistare una r1200r ma non so se con abs o senza..
alcuni me lo consigliano,altri lo sconsigliano..
indipendentemente dal costo....
aiutatemi, grazie....

Pubblicità

rici non è in linea  
Vecchio 09-01-2007, 18:54   #2
stefano68tr
Pivello Mukkista
 
L'avatar di stefano68tr
 
Registrato dal: 03 Feb 2004
ubicazione: Terni-Umbria
predefinito

abs dai retta
__________________
Bye TONYWOOD (Bmw R1200R) https://www.facebook.com/TONYWOOD.ITALIA
stefano68tr non è in linea  
Vecchio 09-01-2007, 19:04   #3
caps
Mukkista doc
 
L'avatar di caps
 
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

sicuramente senza . non so' che livello di funzionamento hanno raggiunto adesso . ma mi e' capitato di provare un abs munita 2 o 3 anni fa' e non ti dico gli spaventi x degli interventi sicuramente fuori luogo . cavolo che dritti !!
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
caps non è in linea  
Vecchio 09-01-2007, 19:09   #4
rbt.76
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di rbt.76
 
Registrato dal: 25 Jul 2009
ubicazione: Catania
predefinito

Io prima ero molto scettico come te, poi ho provato una moto di circa 2 anni fa ed ero daccordo con te, ma l'ABS dei MY 2007 e tutt'altra cosa, molto più modulabile, meno impreciso nell'intervento e soprattutto non ha più il servofreno
Prendila con l'ABS te ne innamorerai, non so se è una mia impressione ma anche la frenata è totalmente diversa. Io e un mio amico abbiamo preso la moto praticamente insieme, lui ha preso un KR no ABS e frena come una mountain bike a confronto con il mio KS
__________________
[URL="http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=103204"][/URL]GS FOR EVER
oggi [B][COLOR="Red"]R1200GSADV MY 2007[/COLOR] [COLOR="Blue"][B]AKRA[/B][/COLOR][/B] e [COLOR="Red"][B]VESPA VBA1T 1959[/B][/COLOR]
[COLOR="Black"][B]R1100GS[/B][/COLOR] [COLOR="DimGray"][COLOR="Yellow"]
[COLOR="Black"][B]R1150GS [/B][/COLOR][/COLOR][/COLOR] [COLOR="DimGray"]
[COLOR="Black"][B]R1200GS [/B][/COLOR][/COLOR]
[COLOR="Black"][B]K1200S [/B][/COLOR]
rbt.76 non è in linea  
Vecchio 09-01-2007, 19:11   #5
pciri
Mukkista doc
 
L'avatar di pciri
 
Registrato dal: 24 Jun 2006
ubicazione: Magna Romagna
predefinito

solo con l'ABS, se non altro si rivaluta per una eventuale vendita futura...
pciri non è in linea  
Vecchio 09-01-2007, 19:21   #6
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rici Visualizza il messaggio
(..) alcuni me lo consigliano, altri lo sconsigliano (..)
Che è esattamente quello che accadrà qui sotto.
Forte della mia lunga frequentazione forumesca, potrei anche azzardare qualche percentuale sulla proporzione favorevoli/contrari... ma non lo farò

Il suggerimento che posso darti è di cercare (ne "il meccanico nel box", ma anche qui su Walwal, funzione "cerca", chiavi "ABS" e "servofreno") e di leggere gli interventi "tecnici" (spiegazione del funzionamento, perplessità argomentate su alcune caratteristiche di funzionamento degli impianti adottati da BMW, eccetera).. che forse contribuiranno -più dei generici "consigli"- (tipo "io ce l'ho e mi trovo bene" / io non ce l'ho e mi trovo bene" / "io mi sono schiantato per colpa dell'ABS" / "io non mi sono schiantato grazie all'ABS" ) a farti un'idea.
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea  
Vecchio 10-01-2007, 07:55   #7
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Devi prima sapere cosa ne pensi tu dell'ABS...; pensi sia una cosa buona o no?
Certamente, sulle auto, l'ABS c'è e non ci si sognerebbe mai di non metterlo.
Personalmente, per fare del turismo ( ed è quello che si fà e dovrebbe fare con le moto su strade aperte! ), l'ABS lo ritengo molto utile...e non aggiongo altro.
Per la rivendita dell'usato, se hai l'ABS venderai molto prima la tua moto; ricorda che le moto con ABS ( BMW ) sono la stragrande maggioranza.
Secondo me.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 10-01-2007, 08:11   #8
aldo
Guest
 
predefinito

Se sei certo delle tue capacità di frenata e di saper controllare i "panic stop" prendila "senza" se sei in dubbio prendila "con".

Contrariamente a quanto scrive Paolo B non mi fiderei troppo degli interventi "tecnici", sono comunque orientati sulle preferenze di chi li scrive. Se li scrive un "pro" tenderà a mettere in risalto i vantaggi e farà finta di dimenticare gli svantaggi e viceversa.
 
Vecchio 10-01-2007, 08:35   #9
architetto
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Sep 2005
ubicazione: Apvania
predefinito

sicuramente con ABS
__________________
-F650CS- R850R -R1150R 2006
architetto non è in linea  
Vecchio 10-01-2007, 08:48   #10
nossa
Mukkista doc
 
L'avatar di nossa
 
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
predefinito

Chi ce l'ha ti dirà di metterlo, gli altri il contrario e tu ne sai come prima, trova qualcosa che spieghi per bene cos'è e come funziona (l'abs bmw di ultima generazione) poi decidi da solo.
IMHO quando entra aiuta quasi sempre, solo in rare situazioni può peggiorare le cose.
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
nossa non è in linea  
Vecchio 10-01-2007, 09:05   #11
silversurfer
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Feb 2006
ubicazione: Delatore BMW Italia
predefinito

Mai più senza ABS
__________________
Dio è morto (Nietzsche)
No, Nietzsche è morto (Dio)
silversurfer non è in linea  
Vecchio 10-01-2007, 10:28   #12
Regis
Mukkista doc
 
L'avatar di Regis
 
Registrato dal: 19 Jun 2006
ubicazione: Nel verde canaveis , a Ovest dell'Orco.
predefinito

Come vedi ho la moto che ti interessa. La mia è senza perchè la preferisco così. Sono sistemi di sicurezza attivi; penso che funzionalmente vadano benissimo... vedi tu se mentalmente vuoi averlo oppure no.

Giusto ciò che dici del val. commerciale; le moto con ABS (per giunte BMW) sono tra le più ricercate, quindi è un po' un "investimento".
__________________
Ex R1150 R... ora R1200R!!!
"... contro la ginnastica dell'obbedienza."
Regis non è in linea  
Vecchio 10-01-2007, 10:58   #13
rici
Mukkista in erba
 
L'avatar di rici
 
Registrato dal: 27 Sep 2005
ubicazione: Padova
predefinito

grazie ragazzi x i consigli....
ho letto un pò di roba sull'abs (principalmente su quello vecchio) ma tutto sommato visto l'utilizzo che faccio io della moto (turismo a medio raggio in due) e in considerazione di una futura rivendibilità credo che la prenderò con l'abs....
a presto...e ciaoooooooo.
rici non è in linea  
Vecchio 10-01-2007, 10:59   #14
c.p.2
Mukkista doc
 
L'avatar di c.p.2
 
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

so per certo che se non avessi avuto abs nel mio rt 1150 due anni fa , arrivando lungo lungo ad una curva, sarei caduto per il bloccaggio delle ruote dato che mi sono fatto prendere dal panico e mi sono attaccato ai freni (da pivellino) invece ho fatto la curva perchè abs è intervenuto. Io, che non confondo la strada per una pista preferisco averlo.
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
c.p.2 non è in linea  
Vecchio 10-01-2007, 11:07   #15
Andreapaa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Sep 2006
ubicazione: Da qualche parte al nord
predefinito

Vai dal conce e prova una con abs ed una senza, possibilmente in una giornata di pioggia e/o su asfalto sdrucciolevole poi decidi.

Io ho fatto così, ed alla fine l'ho presa senza.

Ma come si è detto e ridetto ed ancora detto, la cosa è soggettiva, IO dopo le due prove ho preferito senza, e questo NON vuole dire che l'abs non vada bene, non serva, ecc ecc. Evidentemente la MIA guida preferisce non averlo.

Circa il maggior valore nel tempo non è detto, poi è ovvio che ha maggior valore, costa 1200 euro in più ... semmai si deve discutere se una moto senza abs si venderà o meno.

Comunque un mio amico stà cercando di vendere una kr e non ci riesce proprio perchè ha l'abs (ma forse perchè ha la versione con servo).

Sono però convinto che solo la parola "ABS" ha un valore aggiunto ... come la parola "satellitare" se si parla di antifurto o "clima" se si parla di auto anche di bassa cilindrata ... non importa che funzioni o meno, basta la parola!
Andreapaa non è in linea  
Vecchio 10-01-2007, 11:22   #16
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andreapaa Visualizza il messaggio
Circa il maggior valore nel tempo non è detto, poi è ovvio che ha maggior valore, costa 1200 euro in più ... semmai si deve discutere se una moto senza abs si venderà o meno.
Un conce qualche giorno fa mi ha svelato un segereto....
le moto usate is valutano tutte, inevitabilmente, con abs, senza, con motore, senza etc etc.
In più, se volessi maleaugratamente dare indietro al conce bmw la vecchia moto X per prendere la nuova Y p x1200, il valore non sarebbe neanche quello del libretto eruotax, anche qualcosa in meno che manco servirebbe a giustifcare un acquisto.
Per intederci, fino a qualche anno fa, essenzialemnte pre-euro, se avevi una moto usata e volevi prenderti quella nuova, riuscivi in media a starci dentro con qualcosa meno della metà dei soldi.
Oggi il vecchio sul nuovo ti aiuta al massimo al 30%/35%...

Insomma, scegli quello che ti piace e ti serve, non quello che in un futuro semmai...perchè tanto sono tutte cagate...
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
L'Emarginato non è in linea  
Vecchio 10-01-2007, 11:30   #17
rici
Mukkista in erba
 
L'avatar di rici
 
Registrato dal: 27 Sep 2005
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andreapaa Visualizza il messaggio
Vai dal conce e prova una con abs ed una senza, possibilmente in una giornata di pioggia e/o su asfalto sdrucciolevole poi decidi.

Io ho fatto così, ed alla fine l'ho presa senza.

Ma come si è detto e ridetto ed ancora detto, la cosa è soggettiva, IO dopo le due prove ho preferito senza, e questo NON vuole dire che l'abs non vada bene, non serva, ecc ecc. Evidentemente la MIA guida preferisce non averlo.

Circa il maggior valore nel tempo non è detto, poi è ovvio che ha maggior valore, costa 1200 euro in più ... semmai si deve discutere se una moto senza abs si venderà o meno.

Comunque un mio amico stà cercando di vendere una kr e non ci riesce proprio perchè ha l'abs (ma forse perchè ha la versione con servo).

Sono però convinto che solo la parola "ABS" ha un valore aggiunto ... come la parola "satellitare" se si parla di antifurto o "clima" se si parla di auto anche di bassa cilindrata ... non importa che funzioni o meno, basta la parola!

hai fatto questa scelta dopo aver provato una moto con il "vecchio" o "nuovo" abs????
rici non è in linea  
Vecchio 10-01-2007, 11:30   #18
Marcobg
Mukkista doc
 
L'avatar di Marcobg
 
Registrato dal: 05 Jan 2005
ubicazione: Valle seriana (BG)
predefinito

Ma ci vuole tanto a farlo disinseribile con un tasto sul cruscotto ?
Marcobg non è in linea  
Vecchio 10-01-2007, 11:35   #19
Andreapaa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Sep 2006
ubicazione: Da qualche parte al nord
predefinito

Quote:
Insomma, scegli quello che ti piace e ti serve, non quello che in un futuro semmai...perchè tanto sono tutte cagate...
GRANDE! Giustissimo.

Nella mia "carriera" motociclistica ho sempre acquistato quello che piaceva a ME, anche se gli ALTRI sconsigliavano/consigliavano quel modello, l'altro, quel colore, quel tipo di cerchi, quall'accessorio, ecc ecc ecc.

Poi quando è venuto il momento di cambiare, le ho sempre vendute da privato, e gli acquirenti hanno sempre guardato come era tenuta. In questomodo ho sempre preso "bene", e spuntato sconti compresi fra il 7 ed il 12% sul nuovo.

Inoltre mai nessuno ha fatto caso che la moto era immatricolata dicembre piuttosto che gennaio.

Quote:
Ma ci vuole tanto a farlo disinseribile con un tasto sul cruscotto ?
Certo, perchè fra i due sistemi cambia il dimensionamento della parte idraulica.
Andreapaa non è in linea  
Vecchio 10-01-2007, 11:43   #20
Marcobg
Mukkista doc
 
L'avatar di Marcobg
 
Registrato dal: 05 Jan 2005
ubicazione: Valle seriana (BG)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andreapaa Visualizza il messaggio
Certo, perchè fra i due sistemi cambia il dimensionamento della parte idraulica.
Hai voglia di spiegare in 3 righe e con parole possibilmente comprensibili per un profano ?

Grazie.
Marcobg non è in linea  
Vecchio 10-01-2007, 11:43   #21
rici
Mukkista in erba
 
L'avatar di rici
 
Registrato dal: 27 Sep 2005
ubicazione: Padova
predefinito

vi dirò che il discorso rivendibilità lo ritengo secondario.....
era x capire se effettivamente questo nuovo abs (senza il servo) valeva la spesa di 1.200 euro....
rici non è in linea  
Vecchio 10-01-2007, 11:47   #22
pciri
Mukkista doc
 
L'avatar di pciri
 
Registrato dal: 24 Jun 2006
ubicazione: Magna Romagna
predefinito

vengo da un precedente ABS (quello con il servo) poi attualmente ho l'ultima generazione di ABS, sinceramente se al primo dovevi abituartici; per il secondo ti sembra di averlo sempre avuto....
pciri non è in linea  
Vecchio 10-01-2007, 11:51   #23
G&B
Mukkista doc
 
L'avatar di G&B
 
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: Vicino Roma, dove l'aria è più pulita.
predefinito

Salto i commenti di tutti quelli che hanno risposto. ABS sicuramente si. La R1200R è la mia prima moto con ABS. Frena bene e non è invasivo.
__________________
R1200R nera e filetto bianco

Senza musica la vita sarebbe un errore.
F.Nietzsche
G&B non è in linea  
Vecchio 10-01-2007, 12:01   #24
Andreapaa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Sep 2006
ubicazione: Da qualche parte al nord
predefinito

Quote:
hai fatto questa scelta dopo aver provato una moto con il "vecchio" o "nuovo" abs????
Entrambe, quello nuovo nel corso del "test" e quello vecchio con la moto del mio amico.

Ripeto: Io (cioè a me medesimo) non piace, non dico che non vada bene, a ME non piace.

Quote:
La R1200R è la mia prima moto con ABS. Frena bene e non è invasivo.
Una curiosità: da come scrivi deduco che hai provato anche una r1200r senza abs ...

Quote:
era x capire se effettivamente questo nuovo abs (senza il servo) valeva la spesa di 1.200 euro....
Insisto ... provale ENTRAMBE ... non fare una cosa per "sentito dire"
Andreapaa non è in linea  
Vecchio 10-01-2007, 12:38   #25
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Molti tra coloro che non usano l'ABS pensano che il suo principale vantaggio consista negli spazi di frenata più ridotti. Sbagliano, anche perché in alcune circostanze gli spazi di frenata si possono anche allungare. Il vero vantaggio dell'ABS è che anche nella frenata più violenta le ruote non si bloccano mai, e quindi non si rischia la caduta per perdita di aderenza e cessazione dell'effetto giroscopico indotto dalla rotazione delle ruote.

Questa è la mia esperienza. Vado su due ruote da quando avevo 15 anni, non sono un campione, ma nemmeno una schiappa e so modulare una frenata al limite.
Dal 2001 ho usato solo BMW con ABS; da allora non ho mai più fatto incidenti dovuti a bloccaggio delle ruote, mentre prima accadeva ogni tanto che, specie sul bagnato, scivolassi a terra per bloccaggio dell'anteriore nelle frenate d'emergenza (tipicamente, sul bagnato in mezzo al traffico cittadino).

Sono fermamente convinto che anche il migliore dei piloti sia soggetto ad errori. Magari una volta ogni diecimila frenate, ma capita. Beh, quella volta, l'ABS lo salva.

Molti detrattori parlano di problemi nella guida derivanti dall'ABS. Ti posso garantire che nel 99% dei casi il comportamento della moto in frenata è esattamente lo stesso con ABS o senza (fa ovviamente eccezione il caso di ABS dotato di servofreno), semplicemente perché l'antibloccaggio non si innesca fin tanto che non si verifica un bloccaggio di una delle due ruote.
Nel rimanente 1% (ovviamente, la percentuale varia secondo l'abilità e la fortuna del pilota, ma non è mai pari a 0), cioè nel caso che si verifichi un bloccaggio, l'ABS comporta:
  1. sempre, l'eliminazione del rischio di scivolare a terra;
  2. sul bagnato liscio, un netto miglioramento degli spazi di frenata;
  3. sul bagnato sconnesso (pavé), un sensibile peggioramento degli spazi di frenata.
Oltre a quanto detto al punto 3., l'ABS ha anche altri due svantaggi: il costo e il fatto di essere un aggeggio in più che può guastarsi.
Personalmente, ritengo che l'ABS valga la spesa, sia per la tranquillità che infonde nella guida, sia perché una mancata scivolata può bastare per ripagarsi l'impianto.
Quanto all'affidabilità, da quest'anno BMW è tornata a un ABS semplificato, privo di servofreni, che dovrebbe miglirare di parecchio l'affidabilità del sistema (che nella mia esperienza è già elevata, avendo avuto un solo guasto in quasi 100.000 km, peraltro pagato da BMW nonostante la garanzia già scaduta).

Spero che queste informazioni ti siano utili.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati