Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > HP2 - Megamoto- HP2Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-06-2010, 15:31   #1
823
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: vicenza
Arrow Setup forcella: indicazioni sbagliate?

Ciao a tutti,

mi sono accorto che, nel manuale d'istruzioni della nostra megamoto, sono indicate indicazioni opposte rispetto a quelle che si leggono nei manuali delle forcelle marzocchi!!!!!!!!!

com'è possibile? .......ve ne siete mai accorti?

Mi spiego meglio: per quanto riguarda la regolazione dell'estensione, il ns manuale parla chiaramente che va fatta nella "testa" della forcella (parte alta), mentre nel manuale di marzocchi indicano che l'estensione si modifica all'estremita inferiore della forcella (parte bassa); secondo questo manuale infatti nella parte alta si modifica la compressione, il contrario di quanto scritto nel manuale bmw!

un pdf delle foke marzocchi l'ho messo qui:
http://ifile.it/bui816t/marzocchiSETUP.pdf

provate a scaricarlo e dateci un okkio! ....è spiegato tutto molto bene ma ...è l'opoposto!


sapete niente?

Pubblicità

823 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2010, 15:33   #2
823
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: vicenza
predefinito

......me ne sono accorto semplicemente scaricando un pdf della marzocchi per avere indicazioni piu precise sugli effetti della modifica....
823 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2010, 16:36   #3
Fabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Fabio
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Magari scrivo una cavolata ma...Non è che Marzocchi si riferisce alla forcella montata tradizionalmente mentre le indicazioni bmw sono per la forcella a steli rovesciati come in effetti monta la megamoto?
__________________
BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2010, 16:57   #4
Arian
CAPADIBOMBA
 
L'avatar di Arian
 
Registrato dal: 24 Jun 2005
ubicazione: Catania ~~Vista mare~~
predefinito

Anche su hp2e ho avuto la stessa impressione...anche la regolazione + o - mi sembra invertita...sempre prendendo buon per quello che c'e' scritto sul sito marzocchi...
idee??
__________________
Your Potential. Our passion

Hp2e Sold...Now:
Adv Lc
Arian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2010, 21:44   #5
823
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: vicenza
predefinito

..........ma possibile che nessuno se ne sia accorto??????????????

......il discorso per steli rovesciati non penso si agiusto in quanto se guardate questo modello per supermoto:
http://www.marzocchi.com/Template/de...dOggetto=57625
è a steli rovesciati!.....e se ti scarichi il manuale trovi esattamente la stessa differente spiegazione!!!!
823 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2010, 00:58   #6
bufluca
Mukkista doc
 
L'avatar di bufluca
 
Registrato dal: 13 Sep 2006
ubicazione: Sulla luna
predefinito

Guarda io penso seriamente che chi e' responsabile per il settore sospensioni in Bmw si deve dare all'ippica....
Gran Moto che quando hanno sospensioni vere cambiano faccia ma sono già anni che è così e sono arrivati perfino ad inventare l'Esa invece di montare veri ammortizzatori....
Comunque penso che siano come tutte le forcelle USD Compressione in alto e Ritorno in basso senso orario si chiude il passaggio frenando maggiormente
__________________
Gs 1150 + AS Asphaltstraßen (ex Gs) 1200 LC + Fantic Caballero Scrambler 500
R 1200 della signora
bufluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2010, 08:47   #7
andrearch1971
Mukkista doc
 
L'avatar di andrearch1971
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Carpi
predefinito

QUESTA E' BELLA!!!!

in effetti, sono dovuto andare da un tecnico che in 2 secondi mi ha regolato la forca: prima non riuscivo a registrare un bel nulla e in effetti sul libretto le spiegazioni sono differenti....
__________________
"Se il primo lancio non ti riesce, lascia perdere!. Il paracadutismo non fà per te."
andrearch1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2010, 11:07   #8
Arian
CAPADIBOMBA
 
L'avatar di Arian
 
Registrato dal: 24 Jun 2005
ubicazione: Catania ~~Vista mare~~
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrearch1971 Visualizza il messaggio
QUESTA E' BELLA!!!!

in effetti, sono dovuto andare da un tecnico che in 2 secondi mi ha regolato la forca: prima non riuscivo a registrare un bel nulla e in effetti sul libretto le spiegazioni sono differenti....
Ottimo, ed il suo parere quale è stato? Il setting in sostanza è come dice il libretto bmw o pdf marzocchi?? Giusto per svelare l'arcano
__________________
Your Potential. Our passion

Hp2e Sold...Now:
Adv Lc
Arian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2010, 11:12   #9
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
predefinito

Belin, però almeno il libretto di istruzioni potevano farlo giusto.
Bisognerebbe poi vedere se è proprio il libretto ad essere sbagliato o solo la traduzione dal tedesco
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2010, 11:33   #10
speedy
Mukkista
 
L'avatar di speedy
 
Registrato dal: 11 Sep 2008
ubicazione: milano
predefinito

secondo me il libretto è corretto per la moto di serie .

ciao Speedy
speedy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2010, 12:11   #11
auguzt
Mukkista doc
 
L'avatar di auguzt
 
Registrato dal: 21 Dec 2009
ubicazione: Tra il dire e il fare
predefinito

secondo me il libretto è giusto, sono le forcelle ad essere sbagliate.
__________________
Ogni minaccia, una promessa.
Ogni promessa... una cambiale.
auguzt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2010, 12:26   #12
andrearch1971
Mukkista doc
 
L'avatar di andrearch1971
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Carpi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Arian Visualizza il messaggio
Ottimo, ed il suo parere quale è stato? Il setting in sostanza è come dice il libretto bmw o pdf marzocchi?? Giusto per svelare l'arcano
in sostanza, io cercavo la moto caricata sull'avantreno, che in curva fosse sopra a dei binari: morale, con le regolazioni indicate sul libretto, ottenevo l'effetto contrario (vuoi anche la mia ignoranza..). L'omino tecnico onhlins e marzocchi, in 2 minuti due , armato di un cacciavite , mi ha regolato esattamente la moto come richiesto; in effetti le viti sulla forca risultano praticamente svitate ( al contrario di quanto io facevo), mentre le viti nel piedino forcella sono vitate ( sempre al contrario di quanto io facevo). Io non riuscivo a ottenere il freno in estensione giusto.... o meglio con più stringevo le viti sopra testa forcella per frenare la stessa in estensione, peggio la moto andava, ovvero maggior sensazione di vaghezza ottenevo.... per cui il libretto BMW per certe cose, è buono solo per i timbri dei tagliandi....
__________________
"Se il primo lancio non ti riesce, lascia perdere!. Il paracadutismo non fà per te."
andrearch1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2010, 13:59   #13
Arian
CAPADIBOMBA
 
L'avatar di Arian
 
Registrato dal: 24 Jun 2005
ubicazione: Catania ~~Vista mare~~
predefinito

Se ho capito bene, bisogna svitare (tutto in direzione -) le due viti superiori, ed avvitare (segno +) quella in basso? Corretto? Cosi appena arrivano le molle più dure capisco meglio il setting come va fatto.
tanx
__________________
Your Potential. Our passion

Hp2e Sold...Now:
Adv Lc
Arian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2010, 14:15   #14
andrearch1971
Mukkista doc
 
L'avatar di andrearch1971
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Carpi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Arian Visualizza il messaggio
Se ho capito bene, bisogna svitare (tutto in direzione -) le due viti superiori, ed avvitare (segno +) quella in basso? Corretto? Cosi appena arrivano le molle più dure capisco meglio il setting come va fatto.
tanx
direi di si. per ottenere FRENO in estensione, ha stretto sotto e sopra è + svitata che vitata....
Con molle più dure, la moto è maggiormente sospesa, quindi probabilmente devi frenare maggiormente l'estensione della forca....

comunque, consiglio spassionato, trova un buon meccanico di sospensioni e fattele regolare come vuoi tu da LUI...
__________________
"Se il primo lancio non ti riesce, lascia perdere!. Il paracadutismo non fà per te."
andrearch1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2010, 20:35   #15
823
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: vicenza
Question

.............nessuo ne sa niente in piu?
in questo forum non c'è nemmeno un tecnico di sospensioni che puo darci delle risposte?....
possiblie ci sia un errore del genere!!!!??????
823 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2010, 23:07   #16
Arian
CAPADIBOMBA
 
L'avatar di Arian
 
Registrato dal: 24 Jun 2005
ubicazione: Catania ~~Vista mare~~
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrearch1971 Visualizza il messaggio
direi di si. per ottenere FRENO in estensione, ha stretto sotto e sopra è + svitata che vitata....
Un attimo però, sul manuale dell'hp2e quando parla di regolazione della compressione lineare, allude al setting inferiore, tu parli di estensione (o trazione che dovrebbe essere lo stesso) ...mi sa che i conti non tornano. Sarebbe interessante approfondire l'argomento. salvo che hp2e e mm abbiano setting invertiti io davvero non capisco
Una complicazione assurda
__________________
Your Potential. Our passion

Hp2e Sold...Now:
Adv Lc
Arian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2010, 19:18   #17
823
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: vicenza
predefinito

insomma possibile che qui non ci sia nemmeno 1 persona competente in materia?
823 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2010, 13:14   #18
823
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: vicenza
predefinito

SOSPENSIONI REGOLATE QUESTA MATTINA:
CONFERMO, NEL LIBRETTO D'ISTRUZIONI COMPRESSIONE ED ESTENSIONE SONO INVERTITE.

CONSIGLIO CMQ DI SCARICARE IL FILE QUI SOTTO PER CAPIRE BENE COSA FARE E CHE EFFETTI DETERMINA


http://ifile.it/bui816t/marzocchiSETUP.pdf


823 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2010, 13:26   #19
823
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: vicenza
predefinito

....cmq in questo forum ho letto pareri di molti utenti che sostenevano che la regolazione delle sospensioni nella megamoto era una presa in giro in quanto non portava a nessun cambiamento sostanziale.....
......bene pur avendo 24 anni e non essendo compentente in materia, viste le poche risposte competenti ottenute mi sono armato di buona volonta, e cercando su internet mi sono fatto un idea di come funzionano le sospensioni e come tararle; questa mattina con carta e penna, ho provato per circa un'oretta i vari setup: devo dire che altro che non cambiare niente la moto cambia COMPLETAMENTE!!! ...infatti c'è un proverbio che ricorda che quando non si sa è meglio stare zitti ...ovvio che si modificava il setuo con il libretto di bmw ovvio ci si trovava incasinati perche si faceva l'opposto di quello che si voleva fare!

Io ho anche precaricato la molla in modo da guadagnare qualche cm in altezza sella e nello stesso tempo irrigidire la moto.
Ho compensato con il precarico ed estensione del mono; lo stesso ho fatto davanti aumentando la compressione delle forke; ho ottenuto una moto molto piu rigida e reattiva di prima....come la volevo io.....non sembra nemmeno la stessa!

Ultima modifica di 823; 27-06-2010 a 13:28
823 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2010, 21:50   #20
Arian
CAPADIBOMBA
 
L'avatar di Arian
 
Registrato dal: 24 Jun 2005
ubicazione: Catania ~~Vista mare~~
predefinito

Hai fatto bene...adesso controllo sulla hp2e...sta cosa dell'inversione di settaggi mi pare allucinante. Mi sono riletto le istruzioni del libretto ma li sembrano chiara...invertite ma chiare.
riporti in breve quelle che ci sono scritte sul tuo? cosi confrontiamo mm ed hp2e?
Una nota, nelle istruzioni che hai linkato parla di due regolazioni inferiori (su entrambi gli steli). In verità, il setting in basso è solo su una forcella...sicuri si parli delle stesse forcelle?
__________________
Your Potential. Our passion

Hp2e Sold...Now:
Adv Lc

Ultima modifica di Arian; 27-06-2010 a 22:16
Arian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2010, 07:43   #21
andrearch1971
Mukkista doc
 
L'avatar di andrearch1971
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Carpi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Arian Visualizza il messaggio
Una nota, nelle istruzioni che hai linkato parla di due regolazioni inferiori (su entrambi gli steli). In verità, il setting in basso è solo su una forcella...sicuri si parli delle stesse forcelle?

la MM ha entrambe le forcelle regolabili sotto (e ovviamente sopra).......mmmmhhhhhh...il mistero si infittisce...
__________________
"Se il primo lancio non ti riesce, lascia perdere!. Il paracadutismo non fà per te."
andrearch1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2010, 10:08   #22
kowalski
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: Milano
predefinito

Per quelli di Milano.

ieri sono andato da un valido artigiano che lavora su holins , wp , showa ecc.

L'ho trovato su internet : www.wssuspension.com

io monto il kit andreani davanti + holins mono dietro.

E' stato veramente gentile e mi ha con pazienza spiegato che con le forche davanti che in estensione avevano 3 click su mi pare 24 forse la moto non si guidava......sono piu che un pivellaccio , ma tanto è.

Settaggio davanti e dietro con moto neutra , giro della casa (mezz'ora) e tutto a posto.

Mi sento di consigliarlo , è un artigiano che lavora in 15 mq da solo , molto disponibile e competente.

Salut.
kowalski non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2010, 11:43   #23
Marco Fabio
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Roma
predefinito

devo cercarne uno a Roma qualcuno ha già avuto contatti?
__________________
Marco Fabio
k 1200s carbon, hp2 megamoto, r1200rt "2012" K1600GT ora! garage copleto
Marco Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati