Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-09-2011, 15:28   #1
Ducati 1961
Guest
 
predefinito Guzzi Norge GT 8 V . Chi l'ha provata parli ...

Qualcuno di voi ha gia' provato la nuova Norge ? Se poi magari fosse possessore di R1200RT mi interesserebbe molto una comparativa sulle differenze riscontrate . grazie

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 16:32   #2
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Ducati, credimi, il test comparativo di motociclismo, imho, é molto ma molto credibile/veritiero. Un po' più snella e "sportiva" una, decisamente più comoda e "viaggiatrice" l'altra. La grossa differenza é data dal prezzo e dalle infinite possibilità di accessori per la RT.
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 17:21   #3
Zio Erwin
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Erwin
 
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

Provata......
Lasciala dov'è altrimenti ci sommergerai di post di lamentela.....
Prenditi una volta per tutte una moto seria e tienitela fino alla pensione.....
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
Zio Erwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 17:32   #4
memobon
Mukkista doc
 
L'avatar di memobon
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: li tur, near cremona
predefinito

e dimmi zio
che cos e' che te la fa definire non seria, a parte il fatto che non sia una bmw?
__________________
gs 1200 gialla col serbatoio grosso e tanti cazzilli che non so a cosa servono
memobon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 17:34   #5
noiseiskinky
Mukkista doc
 
L'avatar di noiseiskinky
 
Registrato dal: 24 Jul 2006
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
predefinito

oimmena.....
__________________
calm down,it's only ones and zeros
noiseiskinky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 17:35   #6
il_Paso
Mukkista doc
 
L'avatar di il_Paso
 
Registrato dal: 15 May 2011
ubicazione: Bassano del Grappa (VI)-129 m. s.l.m.
predefinito

è questa?


il_Paso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 17:36   #7
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

Bellina........
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 17:37   #8
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

credo che cmq una voce certa e veritiera è il maiale.....mi che ne ha strapazzato qualcuna di norge (vedi viaggio a NK by casa madre guzzi)
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 17:38   #9
il_Paso
Mukkista doc
 
L'avatar di il_Paso
 
Registrato dal: 15 May 2011
ubicazione: Bassano del Grappa (VI)-129 m. s.l.m.
predefinito

non ci credo! il maiale? in tunisia, in off, con la Norge????...
il_Paso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 17:40   #10
noiseiskinky
Mukkista doc
 
L'avatar di noiseiskinky
 
Registrato dal: 24 Jul 2006
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il_Paso Visualizza il messaggio
non ci credo! il maiale? in tunisia, in off, con la Norge????...
deh 'un si frigge mi'a coll'acqua
__________________
calm down,it's only ones and zeros
noiseiskinky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 17:41   #11
il_Paso
Mukkista doc
 
L'avatar di il_Paso
 
Registrato dal: 15 May 2011
ubicazione: Bassano del Grappa (VI)-129 m. s.l.m.
predefinito

ma tornando all guzzi in questione, la vedo un po' troppo "chiusa".
non è che mi soffre troppo il caldo e si surriscalda?
il_Paso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 18:19   #12
Ducati 1961
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin Visualizza il messaggio
Provata......
Lasciala dov'è altrimenti ci sommergerai di post di lamentela.....
Prenditi una volta per tutte una moto seria e tienitela fino alla pensione.....
Una volta tanto togliti le mutande con l'elica e dimmi che sensazioni hai avuto nella guida grazie .
  Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 18:23   #13
Ducati 1961
Guest
 
predefinito

Si quella della foto . Esteticamente mi sembra una bella moto e meno ingombrante della RT . Poi costa meno e non ha paralever e telelever che non servono a una cippa secondo me ...
Credo pesi un po' meno della RT e soprattutto costa un bel po' meno ...
Nella prova su moto.it ne parlano abbastanza bene ma mi fido piu' dei vs. Test ...
http://www.moto.it/prove/moto-guzzi-...ta-veloce.html
  Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 18:26   #14
Ducati 1961
Guest
 
predefinito

Il motore dovrebbe essere lo stesso della Stelvio a 8 v .
  Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 18:37   #15
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

è lo stesso ...mo devo preparà da magnà, poi te dico de sto bel motorone
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 18:45   #16
il_Paso
Mukkista doc
 
L'avatar di il_Paso
 
Registrato dal: 15 May 2011
ubicazione: Bassano del Grappa (VI)-129 m. s.l.m.
predefinito

ho fatto una domanda e nessuno mi caga...
il_Paso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 18:56   #17
Ducati 1961
Guest
 
predefinito

Non so , visto che non l' ho provata ...
  Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 20:25   #18
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ovviamente non ti so dire nulla della Norge, ma il propulsore è il medesimo della Stelvio...

Avendo anche il boxer credo di poterti essere d'aiuto nella scelta... il V-twin sulle prime ti lascia un pò sconcertato per via del suo frullare potente, della sua ruvidezza, del rumore metallico secco e forte che arriva dallo scarico (credo che sulla Norge si noti meno). In effetti non mi aspettavo che occupasse a questo modo il centro della scena ...le vibrazioni sono ben presenti (al minimo il manubrio sbatte) e ti sembra di ripiombare su motori di qualche anno addietro ...uno scoppiettante Guzzone con la strumentazione digitale: fa un pò strano ...però con il passare dei km viene il bello ...il motore si ammorbidisce molto già nei primi 5k km e migliora vistosamente fino a 10k (questo mi hanno detto ...io sono a circa 7k, ma per ora l'impressione è quella) e un pò ci fai l'abitudine; quindi dallo stordimento iniziale, quando entri in sintonia con il suo possente battito, diventa quasi una droga e ti trasformi in un mezzo teppista ...in questi giorni non stavo bene e non l'ho guidato, ma mi manca una cifra! ...è un motore che invita a camminare, seppur senza eccessi ...insomma, una guida rotonda e brillante è quella dove dà il suo meglio ...mi manca il suo sound, mi manca il suo sapore di meccanica d'altri tempi, mi manca la sua coppia di rovesciamento che lo rende così vivo

...sulla Stelvio è un propulsore che basta e avanza per rendere gustosa e molto veloce una motona da quasi 3 quintali ...coppia e potenza ci sono tutti: non ha la spinta suprema del boxer in basso ma ha una bella castagna come si suol dire ...erogazione abbastanza fluida e senza buchi (pensavo fosse scorbutica in basso e invece no ...si controlla benissimo ...miracoli dell'elettronica) ...altro che riguarda la moto e che dovrebbe essere più o meno settato come sulla Stelvio, direi il cardano che funziona molto bene (meglio di quello della eSSe) e non presenta difetti evidenti nel tiro-rilascio ...il cambio é un pò rustico ma è comunque un buon cambio, abbastanza preciso e meno rumoroso dei BMW (quando ci prendi la mano riesci anche a cambiare con grande morbidezza); avrei preferito una corsa meno lunga ma su una moto turistica ci sta ...frizione precisa e con uno sforzo nella norma ...detto ciò è un motore che richiede un certo impegno e soprattutto una buona dose di comprensione ...alla lunga tutta questa "presenza" può risultare affaticante ...la moto va provata perché personalmente, nonostante non possa che parlarne bene, se dovessi fare turismo preferirei il più mansueto boxer ...quest'ultimo ti permette di guidare più rilassato e più sciolto avendo sempre tanta coppia al minimo accenno di apertura del gas ...inoltre ronfa tranquillo finché non chiedi tutta potenza, con una grande souplesse di marcia che il V-twin non ha ...io ho una R1200S e la Stelvio, ma forse avrebbe più senso avere un GS e una Griso ...per dire.

Devi provarlo ...certo, se ti piace poi son cazzi ...a me la eSSe manca quando non la guido per qualche giorno (in questo momento è in vendita e quindi non la uso) ma perché ho voglia di guidare una moto sportiva ...la Stelvio mi manca anche per il suo motore ...un boxer, benché abbia il suo perché, non lo ricomprerei, ma un V-twin anche domani ...mi sta facendo un pò incazzare che perde qualche goccia d'olio senza motivo apparente, ma non mi aspettavo la perfezione JAP da un motore nato il secolo scorso ...se la Norge è buona come la Stelvio di ciclistica, allora è super anche da guidare

Sorpresone finale, visto che parliamo di turismo e nonostante pensi bene delle Guzzi recenti, personalmente mi rivolgerei a BMW ...non la conosco ma a occhio direi che la RT è un prodotto migliore e più curato della Norge; più maturo ...
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 20:40   #19
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

ho dimenticato di dire che, se non sono stronzi (ma questo non è scontato in Piaggio ), sulla Norge tutte queste sensazioni dovrebbero essere un pò ridotte da un motore meglio filtrato e da un software di gestione meno combattivo che sulla Stelvio
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 21:34   #20
nossa
Mukkista doc
 
L'avatar di nossa
 
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
predefinito

La nuova 8V non l'ho provata, ma rispetto alla mia hanno migliorato un po' di cosette, ammortizzatori, paracalore, cavalletto centrale e il motore più brillante che nella mia è un po' fiacco. La ciclistica, ABS e cardano erano già OK prima, i consumi ora sono peggiorati. Il prezzo rispetto alla RT è inferiore, ma comunque 15000 son tanti.

Cambiare la vecchia per la nuova non so se abbia molto senso quando con poco si potrebbero avere gli stessi CV anche dal 4V e sistemare gli ammortizzatori mi è costato 350 €, ma....

L'affidabilità di questa non so ma della mia non posso dire che bene dopo 51000 km, cosa che assolutamente non posso fare per le bmw avute

Non è di moda, questa è la cosa che la penalizza di più, lo stesso per la Stelvio che ho provato e va un gran bene
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
nossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 21:34   #21
Ducati 1961
Guest
 
predefinito

Grazie Fast sei stato molto gentile e preciso . Credo e spero che la Norge sia un po' piu' turistica e quindi un po' meno vibrante e ruvida ...
Dei consumi che mi dici ? Ritieni il Carc meglio del cardano BMW ?
  Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 21:39   #22
Ducati 1961
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nossa Visualizza il messaggio
La nuova 8V non l'ho provata, ma rispetto alla mia hanno migliorato un po' di cosette, ammortizzatori, paracalore, cavalletto centrale e il motore più brillante che nella mia è un po' fiacco. La ciclistica, ABS e cardano erano già OK prima, i consumi ora sono peggiorati. Il prezzo rispetto alla RT è inferiore, ma comunque 15000 son tanti.

Cambiare la vecchia per la nuova non so se abbia molto senso quando con poco si potrebbero avere gli stessi CV anche dal 4V e sistemare gli ammortizzatori mi è costato 350 €, ma....

L'affidabilità di questa non so ma della mia non posso dire che bene dopo 51000 km, cosa che assolutamente non posso fare per le bmw avute

Non è di moda, questa è la cosa che la penalizza di più, lo stesso per la Stelvio che ho provato e va un gran bene
La cosa che mi piace della filosofia Guzzi e' che sui nuovi modelli cercano di migliorare i difetti iniziali delle prime serie .
Sembra seguano piu' le indicazioni dei clienti rispetto all'evoluzione della moto rispetto ad altre marche e questo e' cosa buona e giusta .
Ho letto che hanno reso più avvolgenti le carene e piu' attillate alla moto .
La RT credo sia una gran moto e domani vado a provarla , pero' non mi entusiasma come linea e mi sembra molto più imponente della Norge .
  Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 21:40   #23
Ducati 1961
Guest
 
predefinito

Mi dite qualcosa su consumi , intervalli dei tagliandi e costi degli stessi ?
  Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 21:55   #24
nossa
Mukkista doc
 
L'avatar di nossa
 
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
predefinito

Nulla da dire contro l'RT ma non mi piace e poi per me un forcella ben fatta è meglio del telelever o paralever, non ricordo mai qual'è quello davanti, non averlo è stata una liberazione!

Di Guzzi mi piace l'assistenza, almeno dove abito io, disponibile, capace anche di modifiche importanti se si vuole e senza tutta la pucia che mettono giù in bmw e anche in HD, e a costi molto inferiori, altro vantaggio i signori ladri di moto hanno tante altri mezzi a cui dedicarsi

Intervallo tagliandi 10000 km, le gomme Dunlop roadsmart circa 12-13000 km, benzina 16-19 litro, freni stesse pastiglie del 1150R ma qui sono 20€ alla coppia,olio sintetico 10-60 rabbocco mezzo litro ogni 5000 km, le borse contengono un casco integrale, se entra acqua basta cambiare le guarnizioni. di più nun so.
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
nossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 22:13   #25
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nossa Visualizza il messaggio
almeno dove abito io
grazie , la porti direttamente in fabbrica...
Io ci sto pensando per (eventualmente) sostituire la mia. Ho guidato la prima serie e mi aveva sconcertato per vibrazioni e coppia di rovesciamento. Spero che la nuova sia migliorata: mi riservo di provarla e sapere quale è il prezzo vero di vendita
Ma...
la possibilità di optional e accessori è nulla; francamente su una moto turistica, che di base costa 15.000 eur, credo che le sospensioni elettroniche più altre cosette (cruise control) siano quasi obbligatorie. Non ho capito se il comando frizione è meccanico o idraulico.
Così come è, nuda e cruda mi tengo la mia.
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati